È normale che la Ventola del radiatore si accenda spesso?

Aperto da Fabius 36515, 19 Novembre 2023, 19:33:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabius 36515

Ciao a tutti. Ho acquistato un for ecosport del 2021 1.0l 125cv e ho notato che la Ventola del radiatore si accende spesso, praticamente ogni volta che la uso è mi fermo mi accorgo che la Ventola è accesa. Ho un lettore ob e le temperature che rilevo sono più alte rispetto alla lancetta nel cruscotto che non si sposta mai da meno della metà. Ma in realtà la temperatura arriva anche oltre 110 gradi. In famiglia abbiamo avuto altre 7 8 macchine e non ho mai sentito la Ventola in funzione, tranne nelle diesel durante la pulizia FAP. Confermate anche voi questa accensione della ventola anomalo?

vince59

Alfa Romeo Stelvio Q4 2.0 Turbo benzina 280HP AT8 - BMW X3 4WD diesel 190 HP - Ford Ecosport TDCi 1.5 125 HP AWD - Mercury Verado 250 HP

maurizioc96

ciao,non e normale che la ventola si accenda sempre ( salvo aria cond acccesa ) e sopratutto nn e normale che h2o arrivi a 110 gradi,io controllerei x prima cosa il termostato che si apra completamente e anche a quanti gradi e tarato il bulbo del radiatore,escluderei intasamenti radiatore ecc vista l'età della macchina,attenzione nei rabbocchi a mettere il suo antigelo,mescolarne di incompatibili fà malanni

🡱 🡳