Ciao a tutti, questa sera, in autostrada, mi si accende la spia guasto motore e motore depotenziato...dopo aver percorso qualche km ho spento e riacceso il motore... Tutto è tornato a posto...mi era successa la stessa cosa 2 anni fa...secondo voi cosa può essere?
Nota : uso additivo ad ogni pieno di gasolio.
Grazie mille
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Ciao. Bisogna fare una diagnosi in quanto è un sintomo che può dare diversi pezzi. Quindi ci vuole un codice di errore, altrimenti si va a tentativi.
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Citazione di: lbastelli il 16 Aprile 2016, 23:12:28
Ciao a tutti, questa sera, in autostrada, mi si accende la spia guasto motore e motore depotenziato...dopo aver percorso qualche km ho spento e riacceso il motore... Tutto è tornato a posto...mi era successa la stessa cosa 2 anni fa...secondo voi cosa può essere?
Nota : uso additivo ad ogni pieno di gasolio.
Grazie mille
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detto cosi' su due piedi quel problema e' imputabile al filtro gasolio un po' sporco e quindi bassa pressione alimentazione, ma potrebbero essere anche le candelette, si insomma sarebbe meglio una diagnosi per evitare di cambiare tutto quello che si puo' evitare di cambiare
candelette escluse
danno altri sintomi su quel motore
Ciao a tutti! Meccanico oggi, dopo aver fatto la diagnosi, mi ha detto che dava errore bassa pressione sovralimentazione.
Ha imputato a egr sporca o difficoltà nella pulizia del filtro dpf.
Dice che per come la uso...10 km ad andare e 10 km a tornare dal lavoro non gli fa bene alla Fofo...
Mi ha detto che la ha provata e secondo lui va bene...ha azzerato l'errore poi, se in tempo breve, dovesse ripresentarsi inizierà a controllare l'impianto tubino per tubino ...etc... Voi che dite?
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mah.... io ultimamente 20 Km li faccio tra andata e ritorno ogni settimana... (mi sembra una risposta di comodo anche se forse ha un fondamento di verità) ma se l'autodiagnosi non gli dice altro d'altronde cosa deve dirti ? Meglio di quello che comincia a cambiarti i pezzi facendoti spendere un botto senza capirci nulla...
A me un problema simile accade ogni anno quando non parte la turbina (ma ora me ne accorgo subito, non faccio accendere la spia avaria motore ed ho lo spray antiossidante sempre appresso per l'attuatore...).
OK proverò la Fofo come dice lui poi vediamo .... Speriamo [emoji6]
Aggiornamento:
Ciao a tutti ... Riprovato ora è di nuovo guasto motore e Recovery...chiamo il meccanico e mi dice di spegnere la macchina per resettare l'errore e provare a proseguire con marce basse (così sta su di giri il motore) per vedere se si pulisce la valvola egr (nel caso fosse sporca) e poi di dirgli qualcosa...voi che dite?
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Ti fai dire dal meccanico il codice di errore?
La egr non si pulisce andando a marce basse e giri alti. Se è imbrattata la devi solo togliere.
La bassa sovralimentazione può dipendere anche dalla turbina. Poi se il fap è intasato la turbina non lavora, e ti abbassa la pressione di parecchio
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Il codice dell'errore lo vedo con il test cruscotto?
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Citazione di: vincmass il 18 Aprile 2016, 21:28:46
La egr non si pulisce andando a marce basse e giri alti. Se è imbrattata la devi solo togliere.
Magari si pulisse così. :icon_lol: Ma che razza di consigli danno? :icon_confused:
Stamattina la ho provata e non mi dà nessun guasto ma mi pare fatichi leggermente a salire di giri ... Voi che dite? Non vorrei fosse una mia autoconvinzione...il filtro gasolio lo cambio un tagliando sì ed uno no ed ha percorso 26596 km.
Voi dite che è meglio cambiarlo ad ogni tagliando?
Ho chiamato assistenza Ford e mi dicono di fare diagnosi che sicuramente c'è qualcosa che non va...il mio meccanico mi ha detto che inizia a controllarla...
Grazie mille
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stai solo perdendo tempo....
scusa se te lo dico...
Cosa suggerisci? La devo portare in Ford?
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Diagnosi e controllo di tutto ciò che ha a che fare con la pressione. Tubi, tubicini, turbina, depressore, pierburg ecccc.
Un meccanico onesto in ford gli devi lasciare la casa in ipoteca per fare tutto
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Quindi cosa mi suggerisci?
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Comincia con una diagnosi, ma che ti vengano rilasciati i codici d'errore. Oppure comprati un'interfaccia Elm e falla da te. Poi nella risposta di vincmass ci sono già validi suggerimenti.
condivido pienamente.... i codici di errore sono la diagnosi più sicura...altro che tubicino e tubicino!
@mauro16vla pierburg non da codici, i tubicini che sfiatano non danno codici... ;)
Quindi se la pierburg funziona male non avendo errori come capisci se è da cambiare??? Per la pierburg intendi l'elettrovalvola di pressione turbo, giusto?
La Pierburg permette l'apertura della geometria variabile della turbina...se è sporca o malfunzionante dovresti sentire la macchina che "tira" di meno quando acceleri. Se poi genera qualche codice d'errore secondario non saprei...
;)
Citazione di: mauro16v il 21 Aprile 2016, 01:41:04
La Pierburg permette l'apertura della geometria variabile della turbina...se è sporca o malfunzionante dovresti sentire la macchina che "tira" di meno quando acceleri. Se poi genera qualche codice d'errore secondario non saprei...
;)
Ciao a tutti ... Ieri sera mi è ricapitato ... La macchina andava ma era lenta nel salire di giri poi, verso i 3000 giri, è ricomparso il Guasto Motore ... Martedì porto la Fofo dal meccanico ... Speriamo bene
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allora può darsi che sia la pierburg
Mi ricorda tanto il mio problema (la mia odissea :icon_cry: ), elettrovalvola overboost e poi pure turbina, comincia con il cambiare la valvola overboost e spera che sia solo quella.
Ieri mi hanno cambiato un tubo rotto che portava aria al turbo (così mi hanno detto)...provata ieri e mi ha fatto di nuovo il guasto motore.
Stamattina la ho riprovata a più di 3500 giri fino in quarta e nulla ... Nessun errore.... Il meccanico dice di riprovarla .... Voi che dite?
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Citazione di: mauro16v il 21 Aprile 2016, 01:41:04
La Pierburg permette l'apertura della geometria variabile della turbina...se è sporca o malfunzionante dovresti sentire la macchina che "tira" di meno quando acceleri. Se poi genera qualche codice d'errore secondario non saprei...
la pierburg non dà guasto motore ma ti accorgi che è rotta se allo spegnimento del motore senti una sorta di pernacchia di qualche secondo.
Quando spengo sento un rumore tipo molla. Tipo pernacchia, se così si può dire, si sente dopo un po' che ho spento... dopo qualche minuto...
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no si deve sentire appena dopo lo spegnimento, una sorta di sfiato d'aria della durata di 3-4 secondi
Tipo sfiato lo fa ma dopo qualche minuto stasera ci rifaccio caso è vedo
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sì ma comunque la sola pierburg della geometria variabile della turbina NON dà guasto motore nè altre spie, perlomeno sul mio modello. l'ho cambiata da solo perchè avevo visto che la pernacchia corrispondeva a lei, difatti una volta cambiata il rumore è scomparso.
pernacchia: nel video quando spegne il motore subito, entro i primi 10 secondi del video.
https://www.youtube.com/watch?v=DxYNr4HyE5U&feature=youtu.be
Ciao a tutti ... Provata in questi giorni e sembrava tutto risolto poi , oggi, si è accesa un'altra spia (quella arancione) ma senza l'avviso del Guasto Motore ... Cosa può essere?
Grazie mille(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/b1fdacad04576d72ef33a553b77b9c73.jpg)
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va fatta una diagnosi
così è difficile stabilire cosa può essere.
potrebbe essere l'egr
Mi hanno fatto diagnosi ed hanno detto che era registrato errore sovralimentazione. Hanno azzerato e riprovato la macchina ed hanno detto che tutti i parametri sono a posto. L'unica cosa che ho notato io è che l'errore, sia in questo ultimo errore che in quello precedente, si è presentato scalando in 4 marcia per poi riaccellerare...il meccanico da la colpa a sporco che ha preso dentro a causa del tubo rotto che mi hanno cambiato...secondo lui ora è a posto... Ci siamo aggiornati che la devo provare e fargli sapere
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Meglio così.
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Stamattina di nuovo ufffaaaaa mi sa che è meglio che vado da un FORD ufficiale
Aggiornamento :
Il meccanico, visto che non ci sta cavando i piedi venendo a spot, ha deciso di tenerla qualche giorno per le opportune verifiche...
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160503/f09ead245da49a81d0ecd4d63c7fcf44.jpg)
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Devi farti un'interfaccia Elm al più presto o rischi di farti spennare.
Esattamente...
Costano una stupidaggine... Io ad esempio ne ho due...una Bluetooth che ho sempre in auto e che collego al cellulare... E una con cavo per diagnosi approfondite...
" Iceman "
Tale e quale al mio problema, puoi provare a cambiare i tubicini dell' elettrovalvola che comanda la geometria variabile, io li ho cambiati oggi e devo ancora verificare se il problema è risolto, dopo aver cambiato nell'ordine EGR-ELETTROVALVOLA-TURBINA, un salasso lungo un anno.
Stamattina sono venuti a prendere l Fofo ... Me la tengono almeno fino a venerdì per fare le dovute prove .... Speriamo ....
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Ciao a tutti, me la hanno riportata oggi è dicono che mi hanno cambiato la valvola pierburg...ora secondo loro dovrebbe andare bene anche se hanno notato che la turbina fa un po' rumorino...ora la provo e vediamo...
AGGIORNAMENTO
ora sembra andare bene anzi pare spingere più di prima unica pecca è che il turbo fa un cinguettio strano e prima di questo intervento mi pare non facesse. Anche il meccanico dice che quel rumore è strano ma dice che ciò non implica che si debba rompere...
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Cinguettio?
Ma arriva olio alla turbina?
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Probabilmente il cinguettio di cui parli è la placca di metallo attorno alla turbina che si è deformata e quindi tocca e fa questo rumorino, cerca di allargare la protezione in metallo, almeno penso sia quello, visto che prima non lo faceva...
Ciao a tutti, di nuovo spia arancione...
Ho notato queste cose :
- in 3a marcia dopo i 3000 giri tende a murare
- mi ha fatto pulizia filtro dpf sia venerdì sera che questa mattina....considerate che il fine settimana è stata ferma e per andare al lavoro faccio (tra andata e ritorno) 20 km in tutto....
Se riesco a venirne fuori giuro che d'ora in poi solo Stracciari (officina ufficiale Ford)....
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allora,
non capisco quanti km ha la tua macchina;
poi se non supera i 3000 giri, dipende dalla gestione del turbo, oppure può darsi che il fap è intasato e ti limiti la potenza per preservare la turbina ed altri aggeggi vari.
Quindi, fai una diagnosi per capire se ci sono errori relativi alla turbina, al fap o alla loro gestione e poi vediamo cosa fare.
La mia macchina ha circa 77000 km...sto aspettando il meccanico
Aggiornamento : vi mostro foto livello e colore olio motore .... Può dipendere anche da questo?
Sono ancora in attesa del meccanico che si decida a farmi la diagnostica...
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160510/fc4f0f5802387896d2088a975ea29db4.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160510/861543bce490d6b42c07c24d57feebf9.jpg)
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ciao anche se cambi l'olio bastano poche centinaia di km per ritrovarlo nero! è normale sui turbodiesel! tienici informati
Ciao a tutti, ieri mi hanno fatto diagnostica ed ho provato con loro la macchina in strada....l'errore che da, ora non ricordo il codice, è sulla sovralimentazione... Mi hanno detto che il tubo rotto (quello di gomma attaccato all'ingresso del turbo) ha fato entrare sporcizia...ora si informano per eventuale pulizia/revisione ... Ultima spiaggia la sostituzione.
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Citazione di: Maya il 10 Maggio 2016, 19:28:36
ciao anche se cambi l'olio bastano poche centinaia di km per ritrovarlo nero! è normale sui turbodiesel! tienici informati
Poche centinaia di km?!!!! Nei turbodiesel ne bastano una decina per ritrovarsi l'olio nuovo nero. :icon_neutral:
Ciao a tutti, mi hanno pulito la turbina ed hanno riscontrato un'asticella (così mi hanno detto) che nel suo movimento verticale era dura...ha pulito il tutto ed ora sembra .... E dico sembra .... Funzionare .... Ora la provo e vediamo (incrocio le dita)
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Probabilmente si tratta dell'asta che esce dall'attuazione e regola l'incidenza delle alette della geometria variabile
Ciao a tutti .... Incrocio le dita .... Il problema sembra risolto... Ora mi si è accesa la segnalazione cambio olio a causa delle pulizie ... Il 08/06 ho il tagliando e se fino a quel giorno tutto ok potrò dire di aver risolto.
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A quanto ne so dovrebbe essere solo un promemoria che appare raggiunto un determinato chilometraggio, non contano le "pulizie".
A me hanno detto che centrano anche le pulizie...tale messaggio me lo avevano resettato a gennaio...
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ma cosa sarebbero queste pulizie? :icon_redface: :icon_redface:
Le pulizie del filtro antiparticato DPF
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mah, io ho avuto fino a qualche mese fa il fap che rigenerava ogni circa 80km in autostrada per 3-4 mesi.
Da quando ho questa macchina tutti mi dicevano di stare attento alla diluizione dell'olio per via delle rigenerazioni del fap.
Non si è mai mosso dal livello che metto quando effettuo il cambio.
boh,,,.....
Infatti mercoledì scorso abbiamo verificato il livello del l'olio ed era ok infatti il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi e di fare il tagliando il 08/06
Domanda : Mi sapete dire la migliore app per iPhone per utilizzare Elm...grazie
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Sembra di rivivere il mio stesso incubo, tramite diagnostica fai verificare la pressione all'interno del FAP, a me segna 14 e la turbina nuova è diventata viola perchè il FAP intasato fa salire tantissimo la temperatura e manda l'auto in protezione GUASTO MOTORE, martedi prossimo riporto l'auto dal nuovo meccanico che mi ha fatto la (corretta)diagnosi per risolvere il FAP definitivamente........
Ciao a tutti!
Alla fine risolto con :
Sostituito Manicotto Turbo
Sostituito Sensore Pressione Turbo
Pulita turbina ed oliata asticella (vedere post precedenti)
Ora, fatto anche il tagliando, sembra tornato tutto ok.
Un enorme ringraziamento a Roberto della Samgomme che mi ha risolto il problema.
Ciao
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Ciao a tutti ieri sera a 140 km/h è ricomparso il maledetto guasto motore ... Aiuto
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Allora direi che nessun dei meccanici da te interpellato ha ancora azzeccato il vero problema.
A questo punto non andare più in Ford Ma vai da un vero meccanico dei diesel chiamato POMPISTA!!!!
Fai la spesa una volta e sei sicuro.
Il mio stesso INCUBO, domani smontaggio e controllo intercooler e corpo farfallato, non so che altro fare.
Domani sono dal meccanico per la diagnosi ... Non ne posso più
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Scusa se ti ribadisco il suggerimento di andare non da un meccanico qualsiasi ma da un pompista perchè è la persona di riferimento per quanto riguarda il motore diesel e tutti i suoi componenti che sono molteplici e che un meccanico generico potrebbe fare fatica a capire dove risiede il tuo problema.
Sicuramente c'è un guasto di qualche componente che porta l'auto in recovery.
Ieri il meccanico mi ha detto che secondo lui avevo gasolio sporco e mi ha messo additivo...unica cosa che stamattina al decimo tentativo la macchina è partita...il meccanico dice che l'additivo sta disgregando lo sporco....voi che dite? Stasera vado dal pompista...
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Questa sera, forse, se il pompista è di esperienza risolverai il problema.
Lo spero vi terrò aggiornati
Aggiornamento:
Per ora seguenti errori rilevati
P0299
P0134
Aggiornamento :
Valvola EGR bloccata da sostituire
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Non fartela sostituire perchè potrebbe essere solo da pulire.
Nel caso decidono di cambiarla fatti dare indietro la vecchia valvola ... capisc' a me!!! ca nisciun è fess!!!
Mi hanno detto che non si può pulire
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Ti hanno detto una fesseria, diverso è se il meccanismo elettrico che fa muovere EGR è rotto!
Non ho capito se è il meccanismo o la valvola
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Se è il meccanismo devi cambiare tutto.
Se invece no, basta pulirla.
Inviato dal mio GT-N7100
Non ti so dire mi ricordo che la cifra è sui 270 euro iva compresa + il montaggio
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Su internet la trovi a molto meno.
Il mio consiglio è comprala su nternet e al meccanico paghi la manodopera.
http://www.mondoautoricambi.it/risultato-vettura.php#ricambi_7
guarda qui.
Trovi originale, commerciale, rigenerato, vedi tu quale prendere.
Ora anche turbina da cambiare
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perchè che problemi da?
Non sale oltre i 3000 giri e va in "guasto motore"
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per me non è la turbina. ma la sua gestione
Il Pompista dice che ha controllato tutto ...
Valvola pierburg già cambiata, valvola Egr già cambiata, tubo di gomma che porta aria al turbo già cambiato ....
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Quindi il pompista ha risolto?
Lo so martedì sera ... Se non trova altro ... Per ora sono a quota 1500 euro [emoji22]
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Solo perchè è del 2011, i km non li conosco, ma 1500 euro sono un vero furto!!!
Per poi non sapere neanche se il problema è risolto!?
Se fosse stata più vecchia era meglio venderla.
Era molto meglio quando non esisteva elettronica, si poteva barare molto meno.
Mi dispiace per la disavventura!!!
Concordo
Comunque i km sono circa 79000
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Il mio suggerimento è studiati bene i componenti del motore così se dovessi avere mai problemi potrai tu stesso dare un'occhiata prima di recarti da un meccanico.
Segui le guide Idaf, studia su Google e vedrai che è molto più semplice di quello che pensi.
Bisogna prima studiare poi guardare dentro il motore e verificare come si applica la teoria alla pratica.
Idaf ti darà un grosso aiuto con vecchi topic e suggerimenti.
Citazione di: lbastelli il 29 Luglio 2016, 16:57:52
Lo so martedì sera ... Se non trova altro ... Per ora sono a quota 1500 euro [emoji22]
Per questo motivo io mi sono liberato della mia, prima che fosse troppo tardi.
Sono sempre più convinto che i motori 1600 TDCi del gruppo PSA montati sulle Ford siano proprio difettosi :mad:
CitazioneNon sale oltre i 3000 giri e va in "guasto motore"
sparo: magari sono solo le candelette......
CitazioneSono sempre più convinto che i motori 1600 TDCi del gruppo PSA montati sulle Ford siano proprio difettosi
Secondo me va a c...fortuna... i problemi li hanno anche marchi più blasonati (BMW, VW/Audi...)
Concordo dipende molto dalla fortuna...conosco tanti con la mia stessa macchina e non hanno avuto questi problemi
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Spesso dipende dalle latitudini in cui si vive.
La mia da quando sono rientrato in Puglia per quanto riguarda i problemi di volano è migliorata tantissimo.
Il freddo mi dava problemi di scatti del volano a Modena, da quando sono a Foggia li scatti sono praticamente spariti.
Deduco che se fossi sempre stato a latitudini più miti forse non mi sarei mai accorto del difetto del volano come altri utenti che hanno stessa auto stesso anno ma non riferiscono problemi di sorta al volano.
Posso aggiungere per esperienza personale che volevano cambiarmi mezzo motore quando andava a strattoni e alla fine con 70 euro ho risolto era il cablaggio del sensore rail forse lasco quindi dava falsi contatti. Portata da un pompista di Foggia, la ford ufficiale voleva partire dal quadro strumenti perchè alcuni avevano dato problemi, 500 euro rigenerato e 800 nuovo, ovviamente non mi garantivano che si sarebbe risolto il problema, quindi ci ho pensato io andando per esclusione e alla fine su mia indicazione dalpompista ho chiesto di verificare sensore rail e senore pressione pompa. Così è venuto fuori il problema alcablaggio.
Citazione di: MIchi75 il 01 Agosto 2016, 15:08:55
[...]
Posso aggiungere per esperienza personale che volevano cambiarmi mezzo motore quando andava a strattoni e alla fine con 70 euro ho risolto era il cablaggio del sensore rail forse lasco quindi dava falsi contatti. Portata da un pompista di Foggia, la ford ufficiale voleva partire dal quadro strumenti perchè alcuni avevano dato problemi, 500 euro rigenerato e 800 nuovo, ovviamente non mi garantivano che si sarebbe risolto il problema, quindi ci ho pensato io andando per esclusione e alla fine su mia indicazione dalpompista ho chiesto di verificare sensore rail e senore pressione pompa. Così è venuto fuori il problema alcablaggio.
Anche a me in Ford, per il maledetto "Avaria Motore" volevano sostituirmi prima la GEM (700€) e poi la EGR (500€), dopo aver letto gli stessi errori che invece un meccanico generico ha correttamente interpretato, sostituendo il regolatore di pressione (circa 120€ compresa manodopera) e risolvendo il problema. Ovviamente in Ford, con 1.200€ di preventivo, non davano per sicura la soluzione del problema...
Che intendi per "regolatore di pressione" ?
Intendo la valvola che si trova proprio sopra la pompa del gasolio.
Era quella che essendo rotta (tra l'altro difetto comune sul 1.6TDCI 90cv) causava problemi di pressione sul circuito alimentazione. Gli errori erano "Alta pressione circuito alimentazione" o "Bassa pressione circuito alimentazione", sia l'uno che l'altro, più spesso "Bassa...".
La Pierburg ?
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No, si tratta del regolatore di pressione:
http://www.dieselevante.com/common_rail.htm#REGOLATORI DI PRESSIONE (DRV) (http://www.dieselevante.com/common_rail.htm#REGOLATORI%20DI%20PRESSIONE%20(DRV))
Si trova proprio sopra la pompa gasolio.
Sui nostri motori abbiano un sensore sul flauto rail ed un sensore sulla pompa gasolio.
@lbastelli se hai un minimo di pratica con la meccanica ti suggerisco, se dovesse ancora dare problemi, di sostituire i componenti che potrebbero dare problemi ma devi farlo di persona. Se non riesci allora vai da un meccanico di fiducia perchè quello che ti ha fatto il lavoro mi sembra un pò caruccio dal punto di vista della manodopera ...
Hai sostituito componenti importanti e costosi e nulla si è risolto quindi il problema sarà una cavolata!!!
Se vivevo ancora a Modena ti davo una mano volentieri ma ormai sono tornato a casa mia.
Quello che dico io non è un sensore, è un regolatore.
Potrebbe essere imputato, ma solo se gli errori sono quelli che ho descritto più sopra.
EDIT: ho trovato il post dove parlavo della mia disavventura con il regolatore di pressione...
http://www.idaf.it/index.php?topic=22351.msg349223#msg349223
Per tornare IT: a seconda degli errori DTC, potrebbe essere pure quello...
E allora facciamo questo ennesimo tentativo, valvola ordinata arriva oggi, prezzo 125 euro originale Bosh, se non risolvo vado sul porto di Salerno e la butto a mare..........
Si hai detto bene tu uno è un sensore pressione carburante (rail), l'altro è un regolatore di pressione carburante, quindi modula il flusso del carburante.
...ci ho litigato un anno.
Penso tra l'altro che annior abbia preso lo stesso che mi montò il mio meccanico, originale Bosch.
ragazzi ma io ho gli stessi problemi di
@lbastelli,anch'io ho cambiato valvola egr,rifatto turbina,pierburg,debimetro e candelette,solo che da me non si è mai accesa la spia avaria motore ho speso circa 1000 euro per avere la macchina praticamente uguale!
Ciao a tutti,
Ieri sera ho ritirato la Fofo e mi hanno fatto il seguente intervento:
Autodiagnosi
Valvola Egr rigenerata
Guarnizione
Fermaglio
Prodotto per lavaggio motore
Turbina rigenerata dalla Garret (no garanzia applicata)
Cartuccia olio
Olio FORD 530
Materiale di consumo
Manodopera per controllo impianto alimentazione ed iniezione
Per un totale di 1611,47 compreso iva.
Stamattina mi si accende sta spia e devo tornare dal meccanico....uffaaaaaa(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160803/bc4b398eaf15936ad8cca89a1e71c937.jpg)
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:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: paura
Ma l'auto va bene o con la spia hai dei problemi?
Mi sembra un rebus quest'auto.
Per 1600 euro deve andare perfetta!!!!
Sinceramente non la ho tirata perché la spia mi ha spaventato...stasera il meccanico fa diagnostica per vedere
Aggiornamento:
Andato ora dal meccanico ed ha rilevato errore P0234 = regolazione pressione sovralimentazione. Pressione sovralimentazione troppo grande.
Dice che secondo lui è la valvola Pierburg.
Io la avevo appena cambiata e lui dice che forse si è guastata perché il precedente meccanico aveva invertito i tubi che vanno alla suddetta valvola.
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Non credo si sia rotta per il solo fatto di aver invertito i tubi, ma nella vita tutto è possibile.
Quello che è impossibile è che un meccanico professionista sia stato capace di invertire i tubi.
Cose da pazzi. Ecco perchè ho deciso un bel giorno di farmi tutto da solo proprio per evitare
dolori di fegato ed emicranie varie da meccanici.
Scusate lo sfogo ma credo che
@lbastelli sia stato già preso in giro abbastanza.
Niente da fare, pezzo cambiato ma nulla è cambiato, altri 125 euro buttati nel cesso.........
Io la mia con problemi simili l'ho venduta 4 anni or sono.... errore p0234, perdita di potenza, rigenerazione fap lunga, singhiozzi a freddo ecc.
in bocca al lupo
Domani sera cambio la Pierburg....speriamo di essere al dunque....ni pos pió
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A forza di tentativi, io ho speso oltre 2000 euro, mi sa che la soluzione è in questo link, la mia turbina nuova si surriscalda al punto di essere diventata viola, evidentemente i gas di scarico non riescono a passare attraverso il catalizzatore, da precisare che ho fatto rigenerare il FAP preso una officina specializzata, ma evidentemente il catalizzatore è talmente otturato che non c'è nulla da fare, prossimo tentativo sarà quello di allentare la cravatta che fissa la turbina al catalizzatore, in modo da far sfogare i gas di scarico, poi proverò come va, ma sono quasi certo che tutti i problemi partono da li. http://www.saito.it/3361/sovralimentazione/sostituzione-del-fap-o-catalizzatore-evita-la-rottura-del-turbo/
Il catalizzatore otturato?
Mhhhhh, strano.
Penserei più al fap anche se l'hai fatto rigenerare.
Inviato dal mio GT-N7100
Catalizzatore e fap si trovano nello stesso involucro, il catalizzatore è sopra, all'imbocco dei fumi di scarico, quando hanno rigenerato, hanno aperto l'involucro e cotto solo il fap, il catalizzatore non lo hanno toccato, quindi se era intasato, tale è rimasto.
Ti ripeto è strano che il catalizzatore si otturi. Avviene solo se hai problemi di elevato fumo o gasolio che non viene quindi incombusto .
Cosa significa ti hanno cotto il fap?
Inviato dal mio GT-N7100
Anche io non ho mai sentito parlare di catalizzatori otturati o con problemi simili.
Ma per come l'ho immagino all'interno non credo sia impossibile che si ostruisca il passaggio
dei gas soprattutto se non si raggiungono le temperature richieste affinchè avvengano
i processi di catalizzazione se non ricordo male tra i 400 e 500 gradi.
Quindi una guida con brevi tragitti e a velocità modeste cittadine fa male sia al catalizzatore che al fap.
@Ibastelli ma non riesci a portare l'auto in autostrada e farti un tragitto di 5 km tra i 140 ed i 170?
Se il problema sono ostruzioni o cose simili dovresti avvertire dei miglioramenti.
Se la cosa ti sembra che da risultati ripeti l'operazione anche nei giorni seguenti.
Non so più cosa suggerirti anche perchè ti hanno cambiato mezzo motore.
A questo punto non ti rimane che sostituire il motore e fai prima o vendi l'auto.
Personalmente non avrei mai speso quella cifra su un'auto così nuova facevi prima a darla in permuta alla Ford.
Stamattina di nuovo spia arancione speriamo che con la valvola Pierburg nuova si risolva ... Il motore era spompato e faticava a passare i 3000 giri
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Prova con il suggerimento che ti ho postato dopodichè non spendere più un euro tieni l'auto così com'è e tira finchè puoi alla prima occasione vendila altrimenti rischi di rimetterci ancora tanti soldi per nulla.
Il tuo problema è una cavolata ma ci vuole un dottore bravo ed onesto!!!
Proverò a fare così
Qualcuno ha un bravo "dottore" da suggerire in zona Bologna? Grazie
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Forse hai già dato questa notizia nei precedenti post ma volevo sapere se la tua ford l'hai acquistata di seconda mano?
No acquistata nuova
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Quindi è sicuramente una cavolata anche perchè i km persorsi sono talmente pochi da non poter aver un problema così irrimediabile. A questo punto credo proprio che devi necessariamente cambiare meccanico perchè i pezzi che ti hanno sostituito non potevano essere così malandati. Tutto può essere ma oltre 1700 per non risolvere mi sembra esagerato!!!!
Sono allibito da quello che ti sta capitando!!! Hai tutta la mia comprensione anche perchè i soldi non cadono dagli alberi.
Ma i pezzi sostituiti che fine hanno fatto???
Ma l'auto fa fatica ad avnzare ... ma il filtro gasolio com'è messo? Perchè a questo punto o è la turbina che non spinge o il carburante fa fatica a passare. Altro non capisco. Il debimetro mi sembra che lo hanno sostituito.
Mi faccio da diversi anni i tagliandi fai da te ma effettivamente avere un meccanico di fiducia spesso conviene proprio in questi casi apparentemente diffcili perchè la persona deve immedesimarsi e non spennare il cliente come una gallina da brodo!!!!
Ora è un pò di tempo che scrivo in questo forum ma dalla mia piccola statistica mi sembra di capire che le focus più afflitte da problematiche di vario genere sonoproprio le 1.6 tdci da 110 cv. Credo che sta turbina a geometria variabile sia sicuramente più prestante ma la geometria fissa da molti meno problemi!!!
Chi lo sa ... Se con stasera non risolve vado in Ford poi vediamo se procedere contro di lui per vie legali
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Per le vie legali potrebbe essere una buona idea se sei tu l'avvocato o qualcuno di famiglia ma se devi rivolgerti a terzi allora sono altri soldi da investire e le probabilità di vincere non credo siano tantissime.
Allora se risolve oggi bene altrimenti forse è meglio che vada in Ford?
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Visto che dal meccanico hai speso tanto credo che sia saggio proseguire con lui che ha già toccato l'auto e sa dove andare a cercare altri problemi.
Ma se non hai più fiducia allora dovresti sentire un'altra campana ma la Ford non so come la potrebbe prendere, d'altra parte altrettanto si potrebbe dire di un altro meccanico privato che deve mettere mani dove altri hanno già lavorato.
Se vuoi cambiare fallo ma non dire nulla di quello che hai già fatto ma solamente parla dei problemi che ha l'auto.
Le scuse potrebbero essere tante se capiscono che già sono stati fatti dei lavori senza risultati ... capisc'a me!!!
Ahhhhhh okkkk
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Cerca di parlare con più gente possibile che possa consigliarti un meccanico onesto e capace, molto meglio se uno di vecchia scuola che i motori li sappia riparare e non si limiti a cambiare pezzi a spese del cliente. Potrebbe anche essere un autorizzato Citroën o Peugeot, non necessariamente Ford in quanto il motore è il medesimo per i tre marchi. Questa sarebbe secondo me l'unica soluzione.
Tenterò poi ti dico
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Se riesci elimina la scritta risolto dal titolo perchè è fuorviante.
Quando avrai risolto esiste se non sbaglio un pulsante per evidenziare che hai risolto dovrebbe essere in fondo al topic a sinistra.
Mi dice che non ho i permessi per fare la modifica al titolo
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Lo sto modificando io uno alla volta mi dovete un caffè ;)
Ragazzi cambiato valvola ... Non dico nulla ... Incrocio le dita e tocco ferro ma ora sembra OK.... Speriamo!!!!
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Bene
Inviato dal mio GT-N7100
Habemus Papam!!!! Alleluia Alleluia!!!
E non si poteva partire direttamente dalla cosa meno costosa?
Qui gatta ci cova!!!
Forse è più comodo far spendere soldi a noi poveri automobilisti, oltre quelli di carburante e vari.
Vabbè. Meglio così.
Sono contento per te ed incrocio le dita!!!
Per il caffè se passi per Foggia a disposizione!!!
Contaci [emoji6]
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Bene e cosí sia..
inviato da mobile
E tutti i soldi spesi? Parla col meccanico
Si con il primo dei due...ora scaramanticamente la voglio provare poi faccio due chiacchiere con il vecchio meccanico
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Scusa ma, quale valvola t'hanno cambiato ?
Quella che comanda flusso aria turbo ... La pierburg se non sbaglio
Aggiornamento 10/08/2016
RIASSUNTO
Ciao a tutti,
Di seguito Vi elenco tutto ciò fatto da questo ultimo meccanico/pompista:
02/08/2016
Difetto : La Fofo faticava a salire di giri ed andava in guasto motore con depotenziamento (spia triangolino rosso con messaggio in centro cruscotto) fino ad arrivare che non andava in moto con errore rilevato da diagnosi Bosh P0299 (regolazione pressione sovralimentazione. Pressione sovralimentazione troppo piccola).
Autodiagnosi
Valvola EGR rigenerata
Guarnizione
Fermaglio
Prodotto per lavaggio motore
Turbina rigenerata dalla Garret
Cartuccia olio
Olio Ford 530
Materiale d'uso e consumo
Controllo impianto alimentazione ed iniezione e sostituzione EGR
Tot. 1611,47 euro iva inclusa
05/08/2016
Difetto : La Fofo faticava a salire oltre
I 3000 giri ed andava in guasto (spia arancione guasto motore) con errore rilevato Bosh da diagnosi P0234 (regolazione pressione sovralimentazione. Pressione sovralimentazione troppo grande).
Valvola convertitrice della pressione e sostituzione.
Tot. 92,00 euro iva inclusa
Ad oggi, incrociando le dita, sembra tutto ok....continuo ad incrociare.....
🤘🏻🤘🏻🤘🏻😁😁😁🙏🏻🙏🏻🙏🏻
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Per cui si trattava di valvola Pierburg fin dall'inizio, sostituita ma collegata male. Hai speso una vagonata di soldi inutilmente, per poi scoprire che cambiando di nuovo la Pierburg tutto si sarebbe risolto. Prima di spendere soldi su questi motori, dandoli in pasto a meccanici poco professionali poi, è meglio pensarci due volte...
Ciao mi avevano detto che la turbina aveva problemi aveva del gioco sulla girante a detta loro....
E cosa vuoi che ti dicessero ... ormai l'avevano sostituita. Fischiava/ululava?
Stai sereno non sei ne il primo ne l'ultimo incappato in questi personaggi.
L'importante è aver risolto.
Sono contento che hai risolto, ma non riesco a concepire buttare via tanti soldi inutilmente, quanto bastava spendere 60 euro più manodopera! Io ho risolto addirittura con il wd 40 che l'ha sbloccata, lessi un post di Maya, che ringrazio ancora, insieme a tutti gli altri amici del forum.
Giusto una curiosità
@lbastelli mi puoi dire (anche in pvt) il nome di questo meccanico così da evitarlo? Perché se per te sarebbe stato meglio rivolgersi a Stracciari che io reputo degli spocchiosi incompetenti non oso immaginare come lavora questo "meccanico"
Ciao,
L'ultimo o quello prima?
Tu sei di Bologna o limitrofi?
Hai un nome di un ottimo meccanico da suggerirmi?
Grazie
Hai tutta la mia comprensione,sto leggendo tutti i post che hai scritto e mi stanno venendo i brividi visto che sto vivendo la tua stessa situazione da quando ho acquistato la mia Focus sw 110 cv del 2011 con 116.000 km,con l'unica consolazione che l'ho acquistata dal concessionario e quindi rientra tutto in garanzia.
il mio problema è errore p0234 sovralimentazione eccessiva con anomalia motore accesa (spia arancione) e nessuna perdita di potenza ne scritta guasto motore con triangolo rosso.
Una cosa non mi torna, se il meccanico ultimo che ti ha fatto il lavoro è un pompista faccio fatica a comprendere come mai ti abbia fatto spendere tutti quei soldi, posso capirlo da un meccanico standard ma un pompista specialista nei diesel doveva fare delle prove specifiche, quindi avrebbe capito doveva poteva essere il problema.
Cosa centra la rettifica della turbina?
Poi se l'errore DTC riportava P0234 e P0299 credo che fosse logico pensare nella direzione della Pierburg. La spiegazione si trova liberamente in internet:
http://www.obd-codes.com/p0299
http://www.obd-codes.com/p0234
Mi sembra logico partire dalle cause più semplici per poi andare verso danni più seri. Ma dati i pochi km della tua auto avrei pensato a guasti da poco ... E per fortuna che ci sono le centraline!!!
Forse parlo così perchè non faccio il meccanico di professione ma puoi fregare una volta il cliente e lo perdi per sempre, poi devi aspettare un altro, poi si sparge la voce e alla fine si rimane soli. Bisognerebbe fidelizzare il cliente in modo che ritorni. Ma forse credo troppo alle favole ...
Caro MIchi71, hai perfettamente ragione!
Io fortunatamente sono riuscito ad entrare in una favola... abbandonando la vecchia officina (autorizzata Ford) e rivolgendomi all'attuale (ufficiale Fiat), che in poco tempo ha acquisito la mia fiducia, interpretando meglio dei precedenti i DTC, dimostrando conoscenza specifica di tutti i motori, compreso ovviamente il 1.6 TDCI 90cv e anche il 110cv di mio padre, identificando velocemente il componente che causa problemi e, non meno importante, con prezzi onesti!
Ovviamente sulla mia Fusion, leggendo la centralina, ha identificato correttamente e subito quale fosse il problema della "Avaria Motore"...
Sarà fortuna? Non credo, comunque sono a disposizione per segnalarlo a chi è di Roma e avesse interesse.
Citazione di: lbastelli il 11 Agosto 2016, 08:31:22
Ciao,
L'ultimo o quello prima?
Tu sei di Bologna o limitrofi?
Hai un nome di un ottimo meccanico da suggerirmi?
Grazie
Direi di entrambi visto che ti hanno fatto spendere un botto di soldi prima di arrivare alla soluzione.
Io mi trovo abbastanza bene con un meccanico di Calderara che anni fa con 75 € mi risolse un problema alla Scenic che in Renault non ci cavavano un ragno dal buco
****** di Bologna (il primo)
****** di San Giovanni in Persiceto (il secondo)
Qualcuno ha da segnalare un buon meccanico in zona MINERBIO (BO) ???
Mandatemi PM in privato
Grazie
Non mettete nomi. :icon_wink:
Modificato post
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Citazione di: lbastelli il 11 Agosto 2016, 10:51:16
****** di Bologna (il primo)
****** di San Giovanni in Persiceto (il secondo)
Qualcuno ha da segnalare un buon meccanico in zona MINERBIO (BO) ???
Mandatemi PM in privato
Grazie
Se non hai urgenza posso provare a sentire un collega che abita più o meno dalle tue parti a chi si rivolge, solo che lo rivedo il 29.....
Non ho fretta l'importante è trovare la persona giusta ed onesta
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Citazione di: lbastelli il 11 Agosto 2016, 11:35:36
Non ho fretta l'importante è trovare la persona giusta ed onesta
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Al rientro dalle ferie (sigh) glielo chiedo
Sent from my bacon
Grazie [emoji6]
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Ciao a tutti .... Vedete di seguito .... Attendo Vostri commenti
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/turbine-nuove-ma-senza-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html
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Il problema principale sembra essere causato dalla morchia che si accumula sul filtrino del tubo di lubrificazione turbina, problematica nota qui su Idaf. Sarebbero da preferire tagliandi ravvicinati e lavaggi interni del motore.
Quindi oltre, magari, a tagliandarla a 15000 km anziché 20000 km bisogna fare ad ogni tagliando anche la pulizia motore?
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Rispondo anche se stiamo andando off topic.
La pulizia mi sembra un'esagerazione. Credo vada fatta nei motori trascurati.
Tagliandi regolari in funzione dello stile di guida sono più che sufficienti a garantire un funzionamento
regolare e longevo dei componenti del motore, compresa la turbina.
Il lavaggio potrebbe addirittura smuovere morchie che potrebbero ostruire le varie tubazioni di lubrificazione
arrecando danni.
Cambiare filtro e olio motore(full synthetic) deve essere il verbo!!!! Tutto il resto, passatemi il termine, sono paranoie.
Se una cosa deve accadere allora non c'è pulizia che tenga, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
@lbastelli Ma l'auto va ancora bene? Hai risolto definitivamente?
La pulizia morire me l'hanno fatta in occasione del cambio turbina ed hanno detto che hanno trovato motore pulito...
Tocco ferro e .... Pare di si
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Il lavaggio non è un esagerazione, non è necessario farlo ad ogni tagliando ma aiuta a mantenere il motore pulito.
A me era il corpo farfallato, codice ricambio 7V2Q9E926AB , costo 165 euro, manodopera 10 euro.
Ciao a Tutti,
ho letto il POST di 5 pagine e mi sono spaventato perchè da qualche giorno anche a me è comparso l'allarme con il triangolo rosso e con la diagnosi "GUASTO MOTORE" + la spia giallo/arancione degli iniettori. Temo che una concausa potrebbe essere il gasolio (ancora quello estivo e senza additivi). Adesso ho aggiunto l'additivo della STP e per essere sicuro di avere fatto un passo avanti vorrei resettare l'allarme.
Mi potreste consigliare un dispositivo di diagnostica per la mia C-MAX/1600/110CV/2009?
Mi sono imbattuto quasi in modo fortuito in questo:
https://www.amazon.it/iLC-Wireless-Lettore-Scansione-Strumento/dp/B01NAQ2878/ref=asc_df_B01NAQ2878/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103296449099&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=11266859377226205399&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008939&hvtargid=aud-856083754947:pla-282560213995&psc=1
Leggendo le recensioni sembra valido.
Inoltre leggo che occorre una applicazione. Ho sia PC (Windows o Linux) che telefono Android. Cosa mi consigliate?
Grazie mille e spero di poter essere utile alla community!
Vai sul sito fastinside, e prendilo li. È già stato testato da parecchi utenti del forum e funziona benissimo. Lascia perdere quelli senza cavo.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Grazie ;)
Per essere sicuro vorrei una conferma per l'acquisto di:
- 130799875666 (eBay - 10E)
- 131933444403 (eBay - 95E)
Quindi circa 120E con la spedizione,
Capisco bene?
Citazione di: sergio 20anniFord il 23 Gennaio 2020, 00:02:41
Grazie ;)
Per essere sicuro vorrei una conferma per l'acquisto di:
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Quindi circa 120E con la spedizione,
Capisco bene?
non so dove hai preso quei codici.
il sito che ti ho indicato è questo:
https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/
e la obd da comprare è quella indicata. 20 euro spedita
poi scarichi forscan oppure elmconfig, sono entrambi gratuiti.
MA siccome siamo fuori tema (in questo post si parla di guasto motore), se cerchi sul forum ci sono diverse discussioni a riguardo