Pompa dell'acqua rotta?

Aperto da Assassino, 17 Settembre 2010, 22:32:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assassino

mi capitano tutte

sto tornando a casa da lavoro, ad un certo punto la macchina (fofo tdci 2004 115hp) perde potenza, decellera. butto l'occhio e vedo la lancetta della temperatura zona rossa! fermo subito tutto!

suppongo sia entrata in protezione la macchina per evitare danni

controllo l'acqua, c'è!

aspetto un po riparto, qualche chilometro e la lancetta temperatura si avvicina verso la zona rossa
mi fermoi

faccio fermo e via fino a casa (percorso di 30 minuti scarsi in 1 ora e mezza)
dalle bocchette aria calda non esce più aria calda (letto qui che è sintomo pompa acqua rotta)

in altro post dicevano pure questo un guasto "normale" per la fofo

e che azz se lo scambiatore, tubo depressione pompa acqua, la ford sa che sono pezzi che si rompono, se li facevano diversamente allora avrei avuto zero casini!

cmq quanto mi costerà sta cosa?
e domandona, visto che si cambia la pompa vale la pena anche cinghia distribuzione? (sono sui 130k volevo farla sui 140k con tagliando e con calma per il mio portafoglio)

che azzzzzz

Barone

La pompa dell'acqua quando si rompe di solito perde e nel giro di 20 minuti non hai più acqua nelle vaschetta. Almeno, normalmente e' così.
Potrebbe anche essere solo il termostato.

La distribuzione la farei in ogni caso, tanto ormai ci sei
||||||||||||

legis

Più che la pompa penso sia il temrostato. Poichè come dice barron se fosse quella eri già senz'acqua. Viceversa se si blocca il termostato sale la temperatura e l'auto non si raffredda.
Ps attacca la ventola?
Xòla tua Focus se fai la distribuzione non serve cambiare anche la pompa dell'acqua ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

barno ha pienamente ragione!!
io a sto punto farei il tutto anche se la pompa non è andata e si è rotto solo il temostato!!

quindi vai di distribuzione pompa... e facci sapere esatttamente qual'era il problema!

legis

No, la pompa se non perde è inutile (non costa poco). E può sempre essere cambiata poichè a differenza dei nuovi motori non è direttamente legata alla distribuzione.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Assassino

ok il mecca è venuto a prenderla stamattina, io non ero a casa
lunedì sentiamo che dice

la ventola partiva si

antonio

Stessi sintomi, a differenza che la lancetta temp. non mi andava sul rosso e sentivo la ventola raffreddam. quasi sempre in azione. Aria calda sparita. Alla fine...termostato fuori uso.
Da quanto so con la cinghia distribuzione nuova cambia il tiraggio, cambiando il tiraggio la pompa dell'acqua viene sottoposta ad una nuova trazione. Potrebbe cedere.
Ford Kuga 2000 140cv

GABRI77

mio consiglio quanto si fa la distribuzione e' meglio cambiare tutto compreso la pompa dell'acqua ,pochi euro non fanno la differenza su una cifra gia' abbastanza consistente per quel tipo di lavoro.
tutti gli organo distribuzione lavoro insieme e mettere una cinchia nuova e dei cuscinetti nuovi su una pompa vecchia alla fine questa puo' cedere.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

legis

Nella Focus I la pompa acqua è separata dalla distribuzione quindi qualora in futuro dovesse perdere può essere sostituita senza problemi. Mi ca sono pochi €. Poi è ovvio se uno vuole spendere di più.... il meccanico ringrazia. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Assassino

AGGIORNAMENTO

sono passato stamattina dal mecca, la macchina era "aperta", il radiatore smontato
la pompa sembra ok nessun problema controlla il termostato, ci sono una marea di residui di olio depositati ancora (scambiatore cambiato meno di un mese fa), i tubi del radiatore erano pieni di residui di olio, ha detto che fa una bella pulizia generale di tutto che la causa potrebbe essere questa, sperava non ci fosse stata tanta perdita olio ma non era così

ha chiamato un suo contatto per portargli il radiatore che lo pulisce (il tipo ha detto che lo fa quello della ford e che ne ha altri 4 da pulire uguali :o  ) ma devo aspettare un paio di giorni

ho visto la cinghia della distribuzione, gli ho detto se me la cambiavano, tanto ormai...
è in perfette condizioni mi ha fin chiesto se l'avevo già cambiata!
no 131.000 km mai sostituita, così approfitto e me la faccio sostituire, ci mette 10 minuti ormai che è li!

cinghia dell'alternatore usurata ha micro tagli, cambia pure quella tanto ormai cosa faccio, la butto via?

fatto questo sigillo il cofano e lo faccio aprire solo ai tagliandi deve arrivare a 250k senza altri problemi  :D

Barone

Eh si, quando mi si è rotto lo scambiatore il meccanico mi aveva cambiato anche il termostato per paura che quello vecchio si inchiodasse per colpa dell'olio
||||||||||||

fofone

A quel punto fai anche la pompa acqua.
Costa una cavolata e come manodopera ha già fatto tutto (svuotare impianto e togliere la cinghia servizi).
Così sei certo di dover riaprire a 250k e non prima.

Barone

Anch'io cambierei anche la pompa dell'acqua intanto che ci sei, più che altro perchè è un componente delicato sulle nostre Focus....quella, insieme al volano ed allo scambiatore calore acqua/olio, sono le cose più fragili.
||||||||||||

Assassino

AGGIORNAMENTO 2

sono passato dal mecca, la stava rimontando (il radaitore fatto lavare era arrivato ieri)
-cambiata la pompa dell'acqua come suggerito
-fatta la distribuzione (visto che ho 130.000km ed era già aperta, fatta fare pure quella)
-fatto lavare il radiatore (pieno di residui di olio per colpa dello scambiatore)
-cambiato tutti i tubicini, me li ha fatti vedere erano tutti gonfi e le curve indebolite (causa olio), c'erano appunto ancora residui di olio presenti ese uno di quelli si rompe allora si son dolori!

la frizione è ancora originale e non mi dava problemi (almeno quella!) i dischi sono nuovi cambiati prima dell'estate, il volano già cambiato in garanzia, come la egr e i manicotti del turbo

ho chiesto quanto ma non sapeva, ha detto ci stava meno ad aprire il motore che a cambiare tutti i tubicini ecc

mi arriverà una botta sicuro!  :'( :'( :'(

dopo questa sigillo il cofano, mi deve fare almeno altri 100.000 senza toccarla salvo normale manutenzione

gli concedo solo la frizione ma tra un bel po eh!

azz!!!   :'( :'( :'( :'(   

🡱 🡳