Sensore di detonazione?

Aperto da Checo95, 12 Novembre 2017, 15:57:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checo95

Ciao a tutti, da molto tempo la mia Focus quando è sotto sforzo in accelerazione (affondando sotto i 2000 giri) dà degli strappi come per mancata accensione. Non sempre, ma spesso.... A volte sotto sforzo sale (lentamente) normalmente, altre strappa, 1 o 2 volte.

I meccanici ognuno mi dice la sua, chi candele, chi bobina, chi addirittura sonda lambda, chi iniettori......
Mi sono cambiato candele e bobina da me (prima di farmi fregare da ciascuno), ma ho risolto solo per alcuni giorni, poi si è ripresentato....

Oggi mi sono messo a fare l'ennesima diagnosi con ForScan visualizzando altri valori, ed ho notato che la perdita di colpi "NM" avviene subito dopo che il sensore di detonazione "KS" è saltato in circa 1" da valori massimi di 60, a 368!  Per poi tornare a valori bassi in un 1".  La perdita di colpi  me l'ha segnata quando i valori stavano scendendo da 368 per tornare normali, come se fosse una reazione alla risposta del sensore.

Scusate se mi sono dilungato,
ma questo punto, vi chiedo se può essere che sia questo sensore il problema, se ce n'è uno solo e dove sia posizionato....

Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

valy71

la stessa cosa faceva la ford puma si mia moglie alla fine era un tubo dell sfiato bucato si trova nei presi dei collettori di aspirazione 

Fardase'74

Hai cambiato anche i cavi delle candele? Li vendono anche in kit. Potrebbero avere delle dispersioni
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Checo95

Citazione di: valy71 il 12 Novembre 2017, 19:58:10
................... alla fine era un tubo dell sfiato bucato si trova nei presi dei collettori di aspirazione

Se no erro ce ne sono 2 x ricircolo vapori d'olio, uno comodo fra testata e airbox, l'altro ben incasinato sotto/dietro i collettore di aspirazione....
Ma perché me lo farebbe solo giù di giri in accelerazione? (intendo, perché questi tubi mi darebbero quel sintomo degli strattoni?)


I cavi candele non li ho mai cambiati perché visivamente sembrano buoni,
se poi qualcuno x caso ha i valori originali della ("resistenza" ??  :icon_redface: ) che dovrebbero avere controllo anche col tester...
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Fardase'74

Si sembrano buoni ma si consumano anche quelli. Io nella lancia y a benzina li dovetti cambiare  a 80000, l'auto andava a 3 cilindri. Nella tua con quasi 20 anni e oltre 200000 ormai saranno più che andati.
Controlla su queato link
https://m.wikihow.it/Testare-i-Cavi-delle-Candele-di-un%27Autovettura
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Checo95

#5
Pensandoci bene potrebbero essere proprio quelli...... Io li avevo esclusi a priori non vedendoli danneggiati..... E perché non ho dati con cui confrontarne la resistenza.... Ma in fin dei conti potrebbero essere proprio quelli, infatti queste mattine col freddo e umidità fatica a mantenere il minimo per i primi 15-20 secondi, eppure la valvola l'ho pulita da poco....
Con neanche 40€ ho preso una bobina originale Bosch (quella vecchia aveva comunque oltre 140.000Km), con 20 le candele.... Almeno cambiavo insieme anche i vecchi cavi.....  Proverò e vi farò sapere ;)


Voi avete idea su dove posso trovare i valori di resistenza dei cavi originali (da nuovi)?   
Non so come fare a controllarli e confrontarli, giusto per non acquistarli e poi ritrovarmi col problema ancora presente.........
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳