Problema avvio motore e malfunzionamento circuito iniezione

Aperto da alessandro.g93, 13 Novembre 2017, 01:00:26

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alessandro.g93

Ciao, sono Alessandro, ho una Ford Focus 1.8 tdci 115cv del 2003, con ad oggi quasi 200000 km, già da più di un anno sto avendo problemi e sto facendo vai e vieni da vari meccanici e pompisti per risolvere il mio problema, ma invano, si ripresenta sempre. Vi spiego qual'è questo problema, inizialmente, quando si presentò la prima volta, la macchina faticava ad avviarsi e comunque una volta avviatasi per un pò di tempo, questa, sotto i 2000 giri del motore, tentennava e strattonava, cioè andava praticamente a urti, premetto che questa cosa è andata sempre peggiorando, fino a quando una volta messa in moto, si rispegneva subito dopo, diciamo faceva i capricci ogni giorno, fino a quando un giorno quando tornavo a casa, si presentò un altro problema, la macchina si depotenzia da sola e si accende la spia delle candelette, non facendomi superare i 3000 giri, e sentivo come se volesse spegnersi, infatti non appena rallento per fermare la macchina, questa si spegne, una volta riaccesa la macchina parte e cammina come se niente fosse, e niente più spia delle candelette, ritorno a casa e l'indomani mi reco dal primo meccanico, che facendo la sua diagnosi, dice essere un problema agli iniettori e/o pompa iniezione, perciò dopo aver fatto tutti i controlli e le pulizie di sua competenza, tra cui valvola EGR, sistema di scarico ecc.. mi dice di portarla al pompista, il quale responso è un problema ovviamente agli iniettori, che sostituiamo con altri usati, il problema sembra risolto per qualche settimana, dopo di che si ripresenta e man mano diventa sempre peggio fino ad arrivare allo stato di prima, mettevo in moto e si spegneva, la riporto al pompista e mi dice che potrebbe essere la pompa di iniezione, allora dopo qualche settimana decido di portarla in un officina autorizzata Ford, magari loro sapevano dirmi qualcosa in più, infatti facendo la diagnosi, restituiva codice errore p0200, ossia funzionamento difettoso circuito iniettore, errore p2288, ossia pressione controllo iniettore sopra livello atteso e infine altri due errori B1318 e B1462 che non dovrebbero essere legati a questo problema, allora a questo punto, portano la macchina ad un pompista loro affiliato, che controlla tutto il sistema e dice che gli iniettori sono completamente da cambiare, consigliandomi di sostituire iniettori e pompa iniezione, con pezzi rigenerati o nuovi, ma informandomi dei prezzi, ovviamente alti di queste due sostituzioni, mi metto alla ricerca di iniettori e pompa usati in buone condizioni, mi reco da un centro di autodemolizioni grosso che ha una macchina intera ferma da tempo e funzionante, almeno per come mi hanno detto, e allora prendo pompa ed iniettori e li faccio montare. A questo punto abbastanza sicuro credo di aver risolto, infatti la macchina sembra rinata, questo prima dell'estate, ma dopo circa un mese e mezzo il problema si ripresenta poco per volta fin ad arrivare di nuovo allo stato iniziale, problema all'accensione, partenza a tre cilindri, spia candelette lampeggiante ecc.. finche una sera particolarmente fredda di qualche giorno fa vado per metterla in moto e niente non parte, provo più volte e niente spia candelette lampeggiante e nulla, ora è ferma li. La batteria si è scaricata dopo un po di tentativi di avvio falliti, il motorino gira ma non si avvia. Avete qualche consiglio da darmi? Sapete aiutarmi? ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Alessandro
Ford Focus mk1 1.8 tdci 115cv
Iniettori e pompa Delphi
190000km

valy71

ciao ho letto il tuo post sembra una copia/ incolla della mia storia alla fine ho risolto cosi rifatti iniettori poi da un usato ho preso tutta la ragnatela dei tubi compresi le valvole che si trovano sopra il motore e la cosa piu importante ho preso sempre usata una centralina gestione iniettori che si trova sotto la batteria (era lei il colpevole) e la macchina e tornata a posto se cambi la centralina non lo devi codificare lo monti e basta (questo se la tua ha la seconda centralina ) poi visto che ero finito in una officina ford ho fatto aggiornare la centralina e basta incrociando le dita da 2 anni nessun problema   

alessandro.g93

Grazie, mi sei stato molto utile, credo che seguiro il tuo consiglio, rivolgendomi in ford, e se necessario sostituire la centralina che hai detto tu, e spero di risolvere come hai fatto tu.
Alessandro
Ford Focus mk1 1.8 tdci 115cv
Iniettori e pompa Delphi
190000km

valy71

#3
stai attento perche in ford non ti montano i pezzi usati guarda prima sotto la batteria se ce la centralina (devi smontare il "vassoio" dove sta ) se ce vai da un demolitore fatti prestare una centralina montala e prova se va a proposito il mio motore ha il codice f9da    guarda anche il tappo dell serbatoio apri piano il tappo se senti un risucchio di aria hai lo sfiato tappato la pompa tira si crea depressione e ad un certo momento non ce la fa piu a tirare gasolio   

Valter72

salve a tutti,ho una Ford Focus 1.8 TDCI 85kw 115cv del 2001, volevo chiedere a voi tutti un parere. tempo fa mi si bruciò il cablaggio  centrale della centralina sotto la batteria danneggiando il sensore rail e la valvola della pompa alta pressione. Un meccanico mi sostituì la centralina+cablaggio+sensore rail+valvola della pompa diesel...tutti pezzi usati e l'auto era ritornata a vivere ma da subito notai che il minimo era un pò bassino rispetto a prima poi di seguito mi è successo che la mattina o dopo tante ore ferma mi parte e subito si spegne poi con insistenza riparte e voilà come se nulla fosse...premetto che questo difetto non lo fa tutti giorni ma 4/5 gg su 7 ...mi chiedo cosa può essere??grazie a tutti in anticipo :icon_wink:


PS il motore incomincia ad esprimersi verso i 3000giri in poi e a freddo fumata bianca e poi scura alle prime accelerate finchè non la tiro un pò.
Valter

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