TAGLIATELLE CON CANOCCHIE (Simmetrie culinarie)

Aperto da Claudio M, 30 Novembre 2011, 14:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

In questa rubrica ... negli anni, vi ho postato numerose ricette, e molte di queste, in particolar modo quelle con frutti di mare o pesce, hanno tra di loro una simmetria che io definisco appunto "simmetrie culinarie" in quanto la loro base di preparazione di partenza e' uguale per tutti.
Vedi spaghetti con le cozze, con le vongole, o con le code di rospo eccetera, anche in questo caso con le canocchie (da noi si chiamano piu' comunemente cicale di mare o in dialetto caravedde) si parte dal solito soffritto di olio, aglio e prezzemolo, vi sibuttano in padella le canocchie si sfuma con vino bianco eccetera.   

Ma vediamo come ho proceduto, o preso un chilo di canocchie per 4 persone (questo e' il loro tempo e vanno a buon prezzo le ho pagate 4 euro al chilo) ne ho preso una meta' e ho tagliato intorno per eliminare le parti taglienti, ho tolo le zampe le chele ho tagliato da sotto quelle specie di pinnette e ho inciso il carapace superiore per lungo.   

Ho fato il soffrito con aglio trito di prezzemolo e scalogno, vi ho versato dentro le canocchie per pochi minuti dopo aver sfumato con vino bianco. Ho preso quelle che non avevo ripulito dalle parti taglienti e ne ho tirato fuori alla meglio la polpa che ho riversato in padella con salsa di pomodoro (non molta) le canocchie pulite le ho messe da parte. 

Ho fatto cuocere la salsa con la polpa per una quindicina di minuto tenendo il sugo sempre sul lento e non denso. Ho lessato le tagliatelle al dente versato nel padellone a saltare con un buon trito di prezzemolo alla fine ho buttato dentro anche le canocchie intere o tagliate a meta' e le ho rigirato un paio di minuti, quindi ho impiattato   

...  che dire  ... una squisitezza.




Fordista dal 1985.

Funaio

Secondo me ci vuoi mettere tutti all'ingrasso ma io questi problemi non me li sono mai posti,non so se lo hai capito ma a me piace molto mangiare intanto segno anche questa ricetta e appena trovo delle canocchie(qui le chiamano spernocchie) decenti la provo.
Umilmente ringrazio lo Chef. Antonio

                                           
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

melyeclau

Claudio sei tremendo con queste ricette fai venire fame a qualsiasi ora...

Claudio M


Fordista dal 1985.

marcovola

Cercavo la tua ricetta delle nocchie di ieri l'altro ma mi è capitata questa e allora che fai?
lasci?.... certo che no.... unica variante pennette al posto di tagliatelle.... alle figlie non puoi dire di no!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Non e' che le penne c'azzeccano molto, comunque mi fa piacere che le provi.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳