Pollo con verdure al curry

Aperto da luckya, 21 Gennaio 2013, 14:12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Questa è la mia versione del pollo con verdure al curry.

Per un pollo al curry fatto secondo tradizione bisognerebbe essere indiani, aver avuto una nonna che abbia cucinato pollo al curry per 70 anni, comprare gli ingredienti in un mercato indiano.

Visto che sono Italiano ed al 90% cittadino, ho scopiazzato diverse ricette fino a giungere alla versione attuale abbastanza italianizzata.


Ingredienti per 2 persone (abbondanti):

Petto di pollo a dadini 500 gr
Due zucchine
Una carota
Una cipolla (quella bianca è la più adatta)
Due cucchiai di curry
Coriandolo fresco spezzettato
Qualche goccia di succo di limone
Sale (se piace pepe e peperoncino macinato)
180 gr di riso a chicco lungo (basmati o simili)

Tempo di preparazione e di cottura: circa 45 minuti

Primo passo:
mettete la cipolla a pezzetti a stufare in padella con un pochino di olio.
La dovete far andare a fuoco lento per circa 15 minuti. Non la dovete fare imbiondire, ma solo stufare.

Non avendo cipolla bianca, ho usato una cipolla rossa.

Poco prima della completa stufatura (diciamo 10 minuti) mettete due cucchiai di curry nella cipolla.


Aggiungete poi le zucchine a listarelle e la carota alla julienne. Qui ho usato delle carote già tagliate.

Io le metto inizialmente a fuoco vivace girando spesso fino a quando le ho "scottate" ma non imbrunite. Poi abbasso il fuoco, metto un coperchio e le faccio ammorbidire. Quanto vadano cotte dipende dai gusti personali. C'è chi ama le verdure più croccanti e chi le ama più cremose. Per questo piatto le faccio un pochino cremose in modo da creare alla fine il sughetto per il riso.

Aggiungete il pollo a pezzetti.

anche qui prima a fuoco vivace per colorare l'esterno e poi a fuoco lento per completare la cottura.

Quando il pollo è cotto si deve regolare di sale e per chi lo vuole più piccante si aggiunge anche un po' di pepe e peperoncino.
Assaggiandolo si capisce anche se abbiamo messo la quantità giusta di curry. Siamo ancora in tempo per metterne un'altro cucchiaino e dare un sapore più deciso.

Adesso bisognerebbe aggiungere lo yogurt o il latte di cocco.
Visto che non ne avevo, per creare il sughetto ho messo un fondo di bicchiere di acqua ed ho fatto sobbollire con un coperchio. Mi raccomando, mettetene poca.

Qui, forse, ce n'è un pochino tanta.

Ritirata l'acqua, mettete il coriandolo fresco e poche goccie di limone



girate ed impiattate con del riso bianco al vapore.
Visto che non stiamo a "Cuochi e Fiamme" possiamo anche lasciare la forma degli ingredienti un po' imprecisa.

Il piatto è coloratissimo, profumatissimo e, secondo me, dietetico.
Ho letto diete dove si consigliava del petto di pollo alla piastra, una carota ed una zucchina bollita condita con un cucchiaio di olio.
Non è meglio usare gli stessi ingredienti per fare questa meraviglia???? ;)


Alcune precisazioni.

In questa ricetta non ho fatto uso di yogurt o latte di cocco. Non ne avevo in casa.
Sono necessari?
Si, secondo me danno un tocco più esotico al piatto.
Anche senza, però, si ha un ottima riuscita e, magari, un piatto più leggero.


Un'altra precisazione riguarda il curry.
Come ben sapete il curry è una miscela di spezie. Le principali sono il cumino e la curcuma.
Ne esistono di diversi tipi e qualità.
Quando posso vado al mercato Esquilino e mi rifornisco da una delle tante bancarelle gestite da persone "ad est" del Pakistan :)
In queste bancarelle si riescono a trovare le migliori spezie sfuse a prezzi concorrenziali.
Se trovate anche la persona competente al banco, potete chiedere consiglio sulla miscela più adatta per questa preparazione.
Se vicino casa non avete un negozo di questo tipo, potete comprare una delle tante preparazioni da supermercato.
Questa volta avevo un Curry di Auchan. Niente male, anche se è un po' troppo giallo, segno della presenza di molta curcuma.

Quando mettere il curry?
In alcune ricette si legge di mettere il curry poco prima della fine della cottura.
In altre si legge di metterlo fin dall'inizio.
Io ho provato tutte e due le versioni ed alla fine ho deciso che mi piace metterlo insieme alla cipolla.
Se messo insieme alla cipolla il sapore è più deciso e piccante.
Se messo alla fine è più delicato ed aromatico.
Ad ognuno la sua preferenza.

Si dice "curri", "cherri" o "carri"?
I fighettini moderni dicono "carri".
Una volta in famiglia si diceva "cherri".
Nelle strade dei rioni "curri".
Come ben sapete ilnome indiano di questa categoria di miscela di spezie è Masala.
La parola Curry è una europeizzazione della storpiatura inglese del nome della zuppa indiana.
Essendo la storpiatura di un'alta cosa (la zuppa e non la miscela di spezie) io sentenzio che ognuno la pronuncia come più gli piace ;)


Il coriandolo è un'erba aromatica molto simile al prezzemolo. Il sapore ha un leggero tono di limone.
Io lo coltivo in vaso. Butto i semi, annaffio, e cresce in abbondanza per un anno intero senza troppe cure.
Quando inizia a "spigare" si può togliere e ripiantare. I semi si trovano facilmente. Il mio l'ho comprato da Leroy Merlin.
Non è strettamente necessario, ma se ce l'avete è meglio.
Evitate di sostituirlo con il prezzemolo. Rovinereste il piatto.

Le verdure le ho fatte a listarelle per vantarmi con idaf.
Vanno bene anche a dadini.
Va anche bene non metterle per nulla.
Va bene anche mettere una qualsiasi verdura che si ha disposizione: broccoli lessi, cavoli, fagiolini ... non ho mai provato i fagioli e le patate. Le melanzane secondo me non ci stanno bene.

Come cucinare il riso.
Il modo migliore è farlo al vapore come è di moda in asia con la tecnica che vosta nonna indiana ha imparato dalla nonna della nonna della nonna.
In mancanza degli accessori tradizionali indiani, possiamo usare una delle tante ricette.

1. Metodo consumistico: comprare una cuociriso ed usarla.

2. Metodo casalingo: misurare il riso con un bicchiere. Mettere in una pentola una misura e mezzo di acqua e portarla ad ebollizione. Quando bolle aggiungere una presa di sale, il riso, coprire con un coperchio e lasciare sobollire con il fuoco al minimo per 8 minuti e poi lasciare riposare per altri 4 minuti.

3. Metodo tecnologico: mettere una misura di riso, una misura e mezzo di acqua, una presa di sale in un ampio contenitore di pyrex o di silicone (il contenitore deve essere molto alto pena l'uscita dell'acqua). Infilare nel microonde a 600-900 w (600w per 100-120 gr, 900w per 120-240 gr) e far cuocere per 10 minuti. Io preferisco questo metodo.

4. Metodo so' tutte ca@@ate: lessare il riso come un qualsiasi riso bollito. Il riso è riso è tutto uguale: bianco, insapore e colloso. Meglio comprare quello che costa meno di tutti ... co' sta crisi.  Io consiglio di farne almeno il doppio: quello che avanza può essere usato per reincollare i battiscopa o, dove presente, parti di tappezzeria scollata. :-P

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

interessante ;)
devo  procurarmi sto curri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

La ricetta sembra interessantissima e sfiziosa, ma non la faro', perche' in famigia tutti odiamo coriandolo, garofano, curry, zenzero e spezie esotiche simili. L'unica dilazione e' per la paprica. Comunque bravissimo.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 22 Gennaio 2013, 10:19:53
La ricetta sembra interessantissima e sfiziosa, ma non la faro', perche' in famigia tutti odiamo coriandolo, garofano, curry, zenzero e spezie esotiche simili. L'unica dilazione e' per la paprica. Comunque bravissimo.

Eh, hai ragione.
Io ho ignorato queste spezie per decenni.
Poi all'improvviso mi sono piaciute ed ormai sono diventate un appuntamento settimanale :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

io ho problemi solo con il coriandolo.
mi ha quasi rovinato il viaggio di nozze.

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 22 Gennaio 2013, 13:14:19
io ho problemi solo con il coriandolo.
mi ha quasi rovinato il viaggio di nozze.

IL CORIANDOLO LO FA!

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 22 Gennaio 2013, 14:19:09
IL CORIANDOLO LO FA!

Dite un po' :)
Cosa fa il coriandolo?

Io lo uso da un po' e non mi sono accorto di nulla.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

macchè!
parlavo "gastronomicamente"!
null'altro, maliziosoni...   ;)

🡱 🡳