PERCHE', PERCHE'?

Aperto da Claudio M, 30 Novembre 2010, 15:03:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ma perche' mai gli ultimi pc che mi passano delle mani hanno il difetto audio che quando ascolto musica il suono si abbassa e si alza immotivatamente? Ne parlai a suo tempo qui si Idaf, ma nessuno seppe darmi una risposta.

In pratica i pc degli ultimi anni generalmente con software REALTEK hanno questo problema, e anche oggi che ho acquistato un ottimi portatile ASUS da 10", lo configuro...e ...tack, anche qui il suono si alza e si abbassa (debolmente) sulla musica, lo stesso accadde con un noteboock acquistato a mia figlia l'anno passato, un bel Toshiba da 800 euro, anch'esso con scheda Realtek e anch'esso come altri con lo stesso difetto (o regolazione a me ignota).
Inutile dirvi che ho frugugliato nelle configurazione senza risolvere..... qualcuno sa aiutarmi?

Fordista dal 1985.

Barone

Non è che magari hai qualche impostazione che attiva la normalizzazione delle tracce audio?
||||||||||||

Claudio M

No Barone, no, ma poi come ho detto capita ai pc degli ultimi anni agli atri tre datati l'audio e' perfetto.

Ma poi, non se ne e' accorto nessuno?

Fordista dal 1985.

Barone

Boh, allora non saprei. Io uso un Mac e non ho problemi, però non ne ho notati neanche sui vari portatili che mi sono passati sotto mano.
||||||||||||

macteo

che sia un problema delle casse o dei cablaggi? oppure i pc più nuovi hanno dei chipset più sensibili che accentuano queste differenze che invece vengono "ignorate" dai pc meno sensibili.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Mi fate pensare che sia un problema a voi sconosciuto, ma non lo accetto per il semplice fatto che l'ho notato a vari pc ultimi (almeno 4).

Fordista dal 1985.

macteo

a noi è sconosciuto perchè usiamo mac  :P
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: Macteo il 30 Novembre 2010, 16:28:24
a noi è sconosciuto perchè usiamo mac  :P

Bhe' ovvio, il Mac e' un'altra cosa, devo dire pero', che fin'ora questo difetto lo avevo notato su sistemi operativi XP, ma quello che ho preso stamane ha l' XP 7, e lo fa pure.

Mi dovete aiutare a scovare l'arcano, senno' impazzisco.

Fordista dal 1985.

macteo

casse, cavi, etc sono sempre gli stessi per tutti i pc provati?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

No ragazzi, il problema non e' nelle periferiche collegate.

L'effetto e' come se fosse collegato un cmpressore di dinamica.

Fordista dal 1985.

Riciclabile

Citazione di: Macteo il 30 Novembre 2010, 16:28:24
a noi è sconosciuto perchè usiamo mac  :P

quoto!

comunque su un desktop, che non uso quasi mai, ho installato il software REALTEK e ricordo che si sentiva una favola... s.o. xp.


27 Rosso

La macchina da cui scrivo,usa realtek,cosi come quello di mio figlio, ed anche il primo case che ho comprato anni fà,ma non ricordo mai di avere avuto problemi di questo tipo.
Scusami claudio,ma che tipo di casse usi??

ziomax

...il pc no, le casse no, i cavi no,le periferiche no...allora il motivo è solo uno.
sei tu!da quanto non fai la visita audiometrica???
a Clà è l'eta'!!!  ;D  ;D  ;D
...e sto a scherzà... ;)
dimmi una cosa.ma questo difetto te lo fa anche con i cd originali?oppure il volume varia mentre stai ascoltando lo stesso brano?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 30 Novembre 2010, 20:22:25
La macchina da cui scrivo,usa realtek,cosi come quello di mio figlio, ed anche il primo case che ho comprato anni fà,ma non ricordo mai di avere avuto problemi di questo tipo.
Scusami claudio,ma che tipo di casse usi??

Non dipende dalle casse. Leffetto sul pc di mia figlia si nota con casse amplificate creative, mentre il mio l'ho collegato a una dok station amplificata. Comunque a parte le allusioni di zio, non e' che l'effetto e' evidentissimo, ci vuole un buon orecchio, ma si sente distintamente.
Comunque non avevo dubbi che sarebbe finita cosi. Sul portatile principale non ho questo problema e non ha software realtek.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Mi viene da aggiungere che se metto l'equalizzatore di windows media player a flat il difetto e' quasi inpercettibile, diciamo assente.
Dando una certa enfasi il difetto cresce di conseguenza progressivamente.

Fordista dal 1985.

Riciclabile

facendo una ricerca sulla rete ho trovato molte persone che hanno avuto problemi con i potenziometri delle casse creative ed il difetto lamentato era proprio quello del volume che sale e scende... e questo potrebbe essere un motivo almeno per il pc di tua figlia. Resta però da capire perché ciò avviene anche sul tuo. Ma la versione del software istallato della realtek è uguale sutti i pc che ti danno questo problema?
Ora cerco di vedere se c'è qualche pacth... a dopo

Claudio M

Ma vi ho detto di escludere la periferica collegata (casse o altro) perche' il difetto lo fa ovunque colleghi questi pc.

Fordista dal 1985.

Riciclabile

ok Claudio... forse ci siamo! dai uno sguardo qui

http://www.informaticapratica.com/scarica-subito-realtek-high-definition-audio-driver-per-windows-7/

vedi un po' se ci capisci qualcosa in più di quello che ho capito io... sono anche andato nel sito del produttore ma non mi fa scaricare nulla...

Riciclabile

ho trovato quest'altro sito dove è possibile scaricare il driver

http://www.hwfiles.it/download/scheda/2977/realtek-drivers-hda-vista-7/


Ps: non ho avuto la possibilità di testare questi files in quanto, come detto in qualche post più su, lavoro su un'altra piattaforma... 

Claudio M

Grazie per il tuo impegno riciclabile, e gtrazie a tutti, ma non credo sia questione di drive o altro ma sicuramente di software, infatti non e' problema di un solo esemplare di pc, ma tutti hanno il Realtek come software.
Quello che ho notato e' che questa leggera attenuazione o su e giu (non eccessivamente avvertibile rimarco) aumenta con l'aumentare dell'enfasi dell'equalizzatore o di mediaplayer o di realtek, cioe', piu' aumento i toni ( e specialmente i bassi) e piu' l'effetto e sentito, a questo punto non so se dipenda dal softaware di gestione eo di mediaplayer.

Fordista dal 1985.

Mystral

Hai provato a regolare l'equalizzazione o a eliminare l'effetto 3D audio?

Claudio M


Fordista dal 1985.

hunte88

Ciao Claudio, ma con che software utilizzi la musica ?

Per l'audio lasci le impostazioni di windows o usi un altro programma per regolare il volume-effetti ?


Claudio M

Citazione di: hunte88 il 12 Dicembre 2010, 21:56:12
Ciao Claudio, ma con che software utilizzi la musica ?

Per l'audio lasci le impostazioni di windows o usi un altro programma per regolare il volume-effetti ?



Bhe' uso il windows media player, ma uso il media player anche con altri tre pc (ho in casa 4 portatili e uno desktop), due di questi (i piu' nuovi) hanno l'inconveniente in questione e tutti e due hanno il sftware realtek. Ma lo steso accade su alcuni pc di amici.

Fordista dal 1985.

laserman

Citazione di: Aliseo il 03 Dicembre 2010, 11:42:37
Grazie per il tuo impegno riciclabile, e gtrazie a tutti, ma non credo sia questione di drive o altro ma sicuramente di software, infatti non e' problema di un solo esemplare di pc, ma tutti hanno il Realtek come software....

io invece penso sia proprio questione di software, ovvero di driver.
hardware realtek spesso viene usato un driver generico microsoft
lascia perdere che poi il software di interfaccia sia realtek.

prova a installare i driver originali realtek e più recenti e certificati col sistema operativo compatibile

poi verifica che il difetto si ripresenti

alternativa
butta via tutto
e passa a un mac, tutt'altra vita  :D

Claudio M

Citazione di: laserman il 12 Dicembre 2010, 23:56:14
Citazione di: Aliseo il 03 Dicembre 2010, 11:42:37
Grazie per il tuo impegno riciclabile, e gtrazie a tutti, ma non credo sia questione di drive o altro ma sicuramente di software, infatti non e' problema di un solo esemplare di pc, ma tutti hanno il Realtek come software....

io invece penso sia proprio questione di software, ovvero di driver.
hardware realtek spesso viene usato un driver generico microsoft
lascia perdere che poi il software di interfaccia sia realtek.

prova a installare i driver originali realtek e più recenti e certificati col sistema operativo compatibile

poi verifica che il difetto si ripresenti

alternativa
butta via tutto
e passa a un mac, tutt'altra vita  :D
Lo penso anche io che il problema sia quello e la caratteristica tutta reltek.  Buttare??? Un pc nuovissimo Asus??? Sto pensando di acquistare una scheda audio creative esterna con attacco usb, pare che vadano molto  bene e mi permetterebbe di escludere l'audio interno.

Fordista dal 1985.

Gabriel-Focus

Confermo: con una creative esterna è tutta un'altra musica!!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

laserman

Citazione di: Aliseo il 13 Dicembre 2010, 10:25:39
Lo penso anche io che il problema sia quello e la caratteristica tutta reltek.  Buttare??? Un pc nuovissimo Asus??? Sto pensando di acquistare una scheda audio creative esterna con attacco usb, pare che vadano molto  bene e mi permetterebbe di escludere l'audio interno.

mi sa che non ci siamo capiti.

prima di spendere soldi inutilmente
vale la pena, provare a installare i driver realtek nel sistema operativo

FORSE

può esser una soluzione da poche decine di minuti e 0 euro.


Claudio M

Citazione di: laserman il 13 Dicembre 2010, 13:26:53
Citazione di: Aliseo il 13 Dicembre 2010, 10:25:39
Lo penso anche io che il problema sia quello e la caratteristica tutta reltek.  Buttare??? Un pc nuovissimo Asus??? Sto pensando di acquistare una scheda audio creative esterna con attacco usb, pare che vadano molto  bene e mi permetterebbe di escludere l'audio interno.

mi sa che non ci siamo capiti.

prima di spendere soldi inutilmente
vale la pena, provare a installare i driver realtek nel sistema operativo

FORSE

può esser una soluzione da poche decine di minuti e 0 euro.



I drive sono aggiornati perche' il pc e di recentissima produzione, e non credo sia questine di drive.

Fordista dal 1985.

Barone

Se non e' questione di periferiche collegate o di software per la riproduzione della musica, allora e' per forza una questione di hardware.
In questo caso, le cose da fare sono solo due:

- provare un altro driver (sono quelli che dicono all'hardware come funzionare);
- cambiare scheda audio
||||||||||||

legis

Anche se il PC è nuovo non vuol dire che i driver siano aggiornati. Hai controllato i driver a quanto risalgono?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

laserman

Citazione di: Aliseo il 13 Dicembre 2010, 14:19:17


I drive sono aggiornati perche' il pc e di recentissima produzione, e non credo sia questine di drive.

non vuol dire nulla
può esser che siano driver generici microsoft
e non magari i più vecchi originali realtek.

purtroppo tra hardware e software
ci sta di mezzo il driver

Claudio M

Ragazzi, e' giusto tutto quel che dite, ma la cosa che mi stizza e' che a nessuno di voi con drive realteck si noti tale difetto? Io l'ho notato su almeno 4 pc recentissimi e come ho detto anche su >Tpshiba di mia figlia pagato ben 800 euro.
Vabbe' lasciamo stare,puo' darsi che ho l'orecchio troppo affiato a sentire tali difetti come il cconcerto di s cricchiolii della mia c-max.

Fordista dal 1985.

skiddolo

Citazione di: Macteo il 30 Novembre 2010, 16:28:24
a noi è sconosciuto perchè usiamo mac  :P

quoto  8)

comunque io ho avuto qualche pc tra le mani, tra cui quello che ha ora mio fratello(che era il primo prima di prendere l'iMac) e ci montai una sound blaster audigy(la 1) e non ho mai avuto problemi con l'audio sinceramente e io sono uno che suona spesso, l'avrei notato :P eventualmente per un fisso te la consiglio come scheda, poca spesa(32 euro mi pare) e si sente veramente bene :)

Claudio M

Citazione di: skiddolo il 14 Dicembre 2010, 09:41:29
Citazione di: Macteo il 30 Novembre 2010, 16:28:24
a noi è sconosciuto perchè usiamo mac  :P

quoto  8)

comunque io ho avuto qualche pc tra le mani, tra cui quello che ha ora mio fratello(che era il primo prima di prendere l'iMac) e ci montai una sound blaster audigy(la 1) e non ho mai avuto problemi con l'audio sinceramente e io sono uno che suona spesso, l'avrei notato :P eventualmente per un fisso te la consiglio come scheda, poca spesa(32 euro mi pare) e si sente veramente bene :)


Lo so anche io al mio pc grande ho messo una sounblaster e va da dio, ma stiamo parlando,qui, di portatili, e non e' che si puo' cambiare la scheda audio.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳