comandi al volante nuovo 2din cinesino android

Aperto da Domenico, 14 Agosto 2014, 16:46:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Domenico

Carissimi, buon pomeriggio.
È da tempo che non scrivo sul forum ma vi seguo sempre.
Dopo anni di buon funzionamento il cinesino 2din edizione 2011 mi ha improvvisamente abbandonato!
Ho acquistato e montato uno nuovo autoradio cinesino con montato android 4.2 :
http://www.aliexpress.com/snapshot/6173241995.html
Il suo funzionamento è nettamente superiore al suo predecessore, è come avere un Tablet in auto.
L'unico problema che mi sta tormentando nell'ultima settimana è il mancato funzionamento dei comandi al volante. Ho collegato i cavi "key2" con il giallo/marrone dell'ISO della radio e il "GRD" con il nero/bianco dell'ISO dell'auto esattamente come avevo fatto con il precedente autoradio.
Dalla verifica effettuata con il tester, i comandi al volante (resistivo) funzionano, nel senso che spingendo un tasto degli stessi, il voltaggio alla radio viene diminuito in funzione del tasto premuto come si vede nel video che ho postato di seguito. Nonostante questo l'app specifica installata sul l'autoradio non riceve il segnale  corretto e di conseguenza non si riescono a configurare i vari tasti dei comandi.

Quindi i comandi al volante non funzionano.
Contattando il venditore mi ha detto di provare collegando al marrone/giallo il "key1" della radio ma in questo caso il resistivo dei comandi al volante non funziona!
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio!
Grazie
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

quitobis

Ciao Domenico.

Io ho un prodotto android 4.2.2 simile al tuo e concordo sulla versatilità e sul valore aggiuntivo del prodotto. Il mio fornitore mi ha incluso il canbus (Lo preciso perchè mi sembra che il prodotto da te ordinato non lo abbia infatti nel link postato su aliexpress c'è scritto"without canbus".
Premetto che pur non avendo dimistichezza con questi apparati, sono riuscito a montare il cinesino android senza particolari problemi e credo correttamente. Collegando il canbus all'iso non ho collegato alcun cavo key1, key 2 o GRD, (che in effetti sono rimasti non allacciati benchè protetti e sarei curioso di sapere se possono essere utili ad ottimizzare il fuonzionamento) ma ho solo scollegato un filo rosso di alimentazione che mi manteneva accesa l'autoradio anche a chiave disinserita. Ora allo spegnimento dell'auto si "sospende" anche il sistema android.

I comandi al volante funzionano regolarmente e sono perfettamente interfacciati come da mie preferenze impostate sull'autoradio. Ritengo che il canbus serva proprio a far comunicare i comandi all'autoradio.

Spero di esserti stato utile e se possibile condividere con te ulteriori informazioni sui nostri Cinesini android

Guido.

Domenico

Grazie mille Guido, gentilissimo. Probabilmente servirà anche a me un interfaccia canbus...un'altra info ma la tua radio riceve le informazioni RDS come il nome della stazione radio?
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

quitobis

Figurati Domenico.

Certo, la mia riceve il nome della stazione. Non ho controllato se cambiando zona cambi anche la frequenza mantenendo la stazione ascoltata.... Proverò domani.

Guido.

Domenico

Ma qualcuno sa dirmi dove comprare un interfaccia canbus per far funzionare i commando al volante? Grazie
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

ernesto

sulla baya la trovi senza problemi, oppure rileggiti i topic sul cinesino che trovi le informazioni che cerchi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

munsters

Ho acquistato anche io una autoradio per la mia C-MAX con android 4.4.2 (stupenda)
http://www.witson.com/en/displayproduct.html?proID=102184419

Ho anche io il problema che non sente i comandi al volante. Quella che avevo montata aveva, nel'attacco ISO la connessione per
i comandi resistivi (blocchetto bianco), nell'iso nuovo non c'è.  Vorrei capire se posso montare comunque il canbus
o avendo i comandi resistivi non funzionerebbe.

Altro problema non ho l'illuminazione, voi avete cambiato qualche cablaggio?? o bisogna settare qualche cosa sulla radio

Saluti
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

quitobis

Ciao Munsters.

Dovresti avere lo stesso prodotto che ho io... o comunque molto simile visto che le schermate visualizzate nel link indicato sono le stesse del mio.  Io ho il canbus e i comandi al volante funzionano perfettamente, ma mi sono limitato a conettere gli allacci elettrici inviati compresi di canbus. Non posso aiutarti per quello che riguardo il piccolo connettore bianco a cui ti riferisci.

Per quanto riguarda l'illuminazione dei tasti, nei conttatti elettrici posteriori tra l'apparecchio ed il connettore iso, ho un piccolo connettore maschio femmina con due fili: uno rosso e uno arancio. Se lo connetto si accende l'illuminazione dei tasti ma poi rimane accesa la radio anche quando sfilo la chiave. Se lo lascio disconnesso funziona tutto normalmente ma non si illuminano i tasti. Ho risolto scollegando dal connettore il solo filo rosso e lasciando collegato solo il filo arancio.

A presto, Guido.

munsters

Grazie Giulio
Siccome la radio è fichissima ho deciso di tenerla al buio.... Nel senso che non mi importa dell'illuminazione dei tasti, visto
che accesa fa la sua luce. Per il canbus sarebbe da vedere cosa avevi montato sulla tua c-max io in origine non ho il canbus ma i comandi resistivi. In privato possiamo scambiarci la valutazione su che navigatore hai montato??.

Per i fratelli del forum.  E proprio come avere un tablet + autoradio
Ciao
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

quitobis

Ciao!

Certo che possiamo scambiarci informazioni e valutazioni sull'autoradio!!   Io come navi ho installato tom tom, ma ho anche sygic e Igo primo (questo fornito dal mio rivenditore Zenith electronics).  Tu cosa monti?

Approfitto per specificare che il canbus che ho montato era compreso con gli attacchi della NUOVA autoradio. Quindi non c'entra niente cosa monti ora. Almeno credo! Con il canbus fornito col cinesino i comandi funzionano, ok? Se non lo hai lo devi acquistare e personalmente credo che tu debba acquistarlo da chi ti ha venduto l'autoradio per evitare malfunzionamenti e possibili incompatibilità.

Per i comandi luminosi non ti arrendere. L'autoradio sembra totalmente identica alla mia!  Anche la parte posteriore dove ci sono gli attacchi sembra identica! Cerca questo piccolo connettore. Se la accendi Al buio con i tasti illuminati è un davvero fantastica!

Per il resto concordo pienamente con te.... Io l'ho solo da un mese ed è un come avere un piccolo tablet davanti. Fra l'altro potente e reattivo, con una connessione davvero efficiente e sensibile.

Aspetto tue gradite notizie in pvt.

A presto, GUIDO..... (no Giulio  :P:icon_cheesygrin:

desmo_69

io ho un cam bus per focus / cinesino se vuoi ti posso postare una foto del collegamento all'autoradio per vedere se casomai ti possa servire

munsters

CERTO è SEMPRE UTILE.
Penso che la differenza è nell'autoradio che si montava prima.
La Sony ha i  comandi canbus, mentre la dase ( non ricordo la marca) sono resistivi
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

masand

Citazione di: quitobis il 24 Agosto 2014, 23:39:25
Ciao!

Certo che possiamo scambiarci informazioni e valutazioni sull'autoradio!!   Io come navi ho installato tom tom, ma ho anche sygic e Igo primo (questo fornito dal mio rivenditore Zenith electronics).  Tu cosa monti?

Approfitto per specificare che il canbus che ho montato era compreso con gli attacchi della NUOVA autoradio. Quindi non c'entra niente cosa monti ora. Almeno credo! Con il canbus fornito col cinesino i comandi funzionano, ok? Se non lo hai lo devi acquistare e personalmente credo che tu debba acquistarlo da chi ti ha venduto l'autoradio per evitare malfunzionamenti e possibili incompatibilità.

Per i comandi luminosi non ti arrendere. L'autoradio sembra totalmente identica alla mia!  Anche la parte posteriore dove ci sono gli attacchi sembra identica! Cerca questo piccolo connettore. Se la accendi Al buio con i tasti illuminati è un davvero fantastica!

Per il resto concordo pienamente con te.... Io l'ho solo da un mese ed è un come avere un piccolo tablet davanti. Fra l'altro potente e reattivo, con una connessione davvero efficiente e sensibile.

Aspetto tue gradite notizie in pvt.

A presto, GUIDO..... (no Giulio  :P:icon_cheesygrin:


Ciao,

potresti gentilmente postare il link da dove hai comprato il tuo auotoradio? Anche io sono interessato al fatto dei comandi al volante.

Io ho una focus II del 2006 con i comandi dell'autoradio accanto al volante, non proprio sul volante stesso, non so se ho spiegato bene la cosa.

Grazie molte.

Un saluto a tutti...
masand

ICEMAN

Devi cercare un autoradio che insieme a cavi e spinotti abbia una piccola scatoletta...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

masand

Citazione di: ICEMAN il 28 Settembre 2014, 21:57:46
Devi cercare un autoradio che insieme a cavi e spinotti abbia una piccola scatoletta...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk



D'accordissimo, ma non essendo molto esperto con le sigle e nomi vari chiedevo se gentilmente, anche in privato, potevo avere il link in modo da comprare lo stesso prodotto e non avere sorpese.

Per esempio, da un rivenditore di tuning nella mia zona un autoradio senza touch e funzionalità varie, ma con il BT costa circa 200€, l'interfaccia per i comandi al volante altri 100€, essendo universale c'è bisogno anche della mascherina...

Insomma, un presso non molto appetibile considerato il prodotto.

Per cui avevo optato per qualcosa di spedifico in modo da poterlo montare da me.

Un saluto a tutti...
masand


quitobis

Ciao Masand.

L'ho preso qui http://www.aliexpress.com/snapshot/6156414345.html.

Ce ne sono di vari tipi... a me questo soddisfa in pieno!!

A presto, Guido

masand

Citazione di: quitobis il 29 Settembre 2014, 20:02:43
Ciao Masand.

L'ho preso qui http://www.aliexpress.com/snapshot/6156414345.html.

Ce ne sono di vari tipi... a me questo soddisfa in pieno!!

A presto, Guido
Grazie molte.

Dalla foto sembra che non ci sia l'accesso per una eventuale scheda di memoria o chiave USB. Sbaglio?

Grazie ancora [emoji3]

Domenico

#17
Citazione di: masand il 29 Settembre 2014, 20:34:11
Grazie molte.

Dalla foto sembra che non ci sia l'accesso per una eventuale scheda di memoria o chiave USB. Sbaglio?

Grazie ancora [emoji3]

Ciao, le 2 memorie micro SD (1 dati e 1 nav) sono poste sotto il finto tasto in basso a destra!

Inoltre volevo segnalare che ho risolto con i comandi al volante dopo mille tentativi.
In pratica i comandi del mio cmax del 2008 sono di tipo resistivo e, quindi, perfettamente compatibili con l'autoradio che ho acquistato.
Il problema era nella connessione dei cavi, difatti collegando i due cavi della radio Key 1 e GND rispettivamente con il giallo/marrone e il nero/bianco dei comandi al volante non funzionavano perché la tensione di esercizio era di circa 5 volt, mentre collegando il GND ad un nero di alimentazione 12 v i comandi hanno funzionato.
In pratica ho effettuato i collegamenti come nella foto seguente:


ATTENZIONE PERO' che dipende dall'autoradio, difatti il precedente modello che avevo installato lavorava con i 5 volt!!
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

ricochet58

Ragazzi risollevo un'attimo questo post sperando che mi siate di aiuto, ho appena comprato un 2 din da norauto, tra i vari fili negli spinotti mi compare : KEY-A,KEY-B,KEY-GND

Sarebbero questi che fanno funzionare i comandi al volante ? premetto che ho una fiesta del 2007, a cosa dovrei collegarli quindi ?

Domenico

Citazione di: ricochet58 il 18 Dicembre 2014, 09:30:33
Ragazzi risollevo un'attimo questo post sperando che mi siate di aiuto, ho appena comprato un 2 din da norauto, tra i vari fili negli spinotti mi compare : KEY-A,KEY-B,KEY-GND

Sarebbero questi che fanno funzionare i comandi al volante ? premetto che ho una fiesta del 2007, a cosa dovrei collegarli quindi ?

Ciao, se lo spinotto iso è come quello che ho postato sopra, devi provare a collegare il KEY A al marrone giallo e il KEY-GND al nero dello spinotto relativo dei comandi al volante.
Se non funziona provi a collegare il KEY-B anziché il KEY-A al marrone-giallo dei comandi al volante.
Chiaramente per verificare se i collegamenti funzionano devi entrare nell'apposita applicazione dell'autoradio per la relativa configurazione!
Se hai dubbi posta una foto dello spinotto così verifichiamo.
Fammi sapere se funziona,
Saluti
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

ricochet58

#20
Dunque ora ti metto tutto qui e vediamo se sai darmi una mano che te ne sarei grato, lo spinotto non mi sembra uguale a quello della foto ad ogni modo questo è quello a cui posso collegare altri 2 spinotti che mi portano fuori i fili delle casse, dell'alimentazione ecc :



io in quei 2 slot inserisco altre 2 spine che portano fuori i cavi e ci siamo.

questa è la parte che va collegata alla radio :





e da quello spinotto mi escono questi 3 cavi anche :



che mi sembrano molto simili a quelli della foto con nomi diversi però !  in piu ho anche brake (da collegare al freno a mano che evita di far partire video mentre ho il freno a mano disinserito e reverse per la retromarcia, entrambi non li collegherò ovviamente)


l'unica cosa è che io la radio non l'ho ancora accesa e non so se ci sono le impostazioni per i comandi al volante dato che come sistema operativo dovrebbe essere un windows e non android.

P.S la macchina è una fiesta del 2007 eh ! però suppongo che i comandi al volante siano piu o meno uguali in tutte le ford ! dato che io dietro alla radio nella spina originale ho marrone/giallo e nero in uno spinetta a parte ! in piu volevo chiederti se mi davi una mano anche nell'altro topic che ho fatto perchè ho visto che te ne intendi e io di sta roba ne so poca ! grazie mille!

Domenico

#21
Allora in considerazione della presenza dei cavi key e GND presumo che l'autoradio che hai acquistato ha la predisposizione per i comandi al volante. Difatti non dipende dal sistema operativo, la mia precedente aveva Windows e l'aveva. Magari posta anche il link della radio così da averne conferma.
Secondo me collegando come ti ho detto al precedente post e dopo i dovuti settaggi delle impostazioni dovrebbe funzionare.
Le prove che puoi fare sono le seguenti:
1. Ad autoradio chiedessi ai 12 v devi verificare col tester la tensione in uscita dal key a è dal gnd; dovrebbe essere intorno ai 5 volt ;
2. Devi misurare la resistenza fra i cavi giallo/marrone e nero degli spinotto dei comandi al volante; pogiando un tasto dei comandi la resistenza dovrebbe aumentare.

Fammi sapere, vado a vedere l'altro post.
Ho visto, purtroppo non avendo il tuo modello di auto ho bisogno prima di vedere meglio per suggerirti...Se possibile posta anche una foto del connettore che esce dall'auto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

ricochet58

#22
Dunque la radio è una prodotta dalla norauto, si chiama NS-411-BT ed è questa : http://www.norauto.fr/produit/autoradio-norauto-sound-ns411bt_698359.html

è nuova quindi si trovano poche notizie di lei! però dicono essere molto valida per il suo prezzo!

Ad ogni modo prima l'ho accesa con 2 cavi volanti, e tra le varie funzioni c'è il disegno di un volante con scritto svg mi pare! in piu togliendo la gabbia della radio ci sono i collegamente per questo svg, dove mi da key a in giallo bianco mi pare e key gnd in nero, però ovviamente sarà soggettivo da macchina a macchina!
Ad ogni modo domani proverò sicuramente a vedere che tensione esce tra key a e key gnd. e spero siano 5v, anche perchè lo schema dello spinotto originale mi segna 5v nella presa degli attuali comandi al volante.
Poi misurerò sicuramente anche la resistenza, io ho un marrone/giallo e un nero. in uno spinotto singolo. ad ogni modo misuro la resistenza e vedo, perchè io nei comandia volante ho : vol+, vol-, seek e mode. quindi non so come la radio possa capire tutte queste funzioni in base a solo 2 fili! però a me basta il volume! il resto esssendo touch ed avendo il telecomando va da dio! grazie mille per la disponibilità domenico aspetto una tua risposta !

NOVITA' girovagando per il web ho trovato una foto della schermata, la funzione si chiama SWG e ha quello stemma che vedi! se ti può essere utile è questa : http://img28.olx.pl/images_tablicapl/180238255_7_1000x700_sprzedam-radio-samochodowe-ns411bt-.jpg

Domenico

#23
Ciao, l'app è proprio quella: swc che significa steering wheel control ovvero controllo comandi al volante...In pratica ogni volta che premi un tasto al volante torna una resistenza diversa ai due cavi dell'autoradio, ad esempio se premi il tasto volume + la resistenza porta la tensione da 5 volt a 2.5 v mentre se premi il tasto volume -, la resistenza porta la tensione ad esempio a 1.5 v e così via. In questo modo ogni tanto del volante sarà associato ad una resistenza diversa che la radio tramite l'app associerà ad una funzione diversa.
Pertanto quando farai le misurazioni della resistenza prova a pigiare i vari tasti per verificare di avete resistenze diverse.
Cmq la radio mi sembra molto bella! Fammi sapere, ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

sosa46

Citazione di: Domenico il 14 Novembre 2014, 19:24:58
Ciao, le 2 memorie micro SD (1 dati e 1 nav) sono poste sotto il finto tasto in basso a destra!

Inoltre volevo segnalare che ho risolto con i comandi al volante dopo mille tentativi.
In pratica i comandi del mio cmax del 2008 sono di tipo resistivo e, quindi, perfettamente compatibili con l'autoradio che ho acquistato.
Il problema era nella connessione dei cavi, difatti collegando i due cavi della radio Key 1 e GND rispettivamente con il giallo/marrone e il nero/bianco dei comandi al volante non funzionavano perché la funzione di esercizio era di circa 5 volt, mentre collegando il GND ad un nero di alimentazione 12 v i comandi hanno funzionato.
In pratica ho effettuato i collegamenti come nella foto seguente:


ATTENZIONE PERO' che dipende dall'autoradio, difatti il precedente modello che avevo installato lavorava con i 5 volt!!
Grazie a Lei sono riuscito a far funzionare i comandi al volante su un 2din cinesino, ho girato 10 elettrauti, e 4 radiotecnici, con la sua guida ci sono riuscito  ;) ;) ;) :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: W Internet

Domenico


Citazione di: sosa46 il 05 Febbraio 2015, 11:48:37
Grazie a Lei sono riuscito a far funzionare i comandi al volante su un 2din cinesino, ho girato 10 elettrauti, e 4 radiotecnici, con la sua guida ci sono riuscito  ;) ;) ;) :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: W Internet

Sono felice di esserle stato d'aiuto! Ci sono riuscito dopo tanti tentativi e con la collaborazione dell'ingegnere cinese della ditta che mi ha venduto il prodotto! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

vagner

Domenico, rispolvero il post perchè anche io sono nei problemi di SW control. :icon_smile:
Considerando che tutti i comandi al volante resistivi delle nostre Ford sono tutti uguali, Io hho eliminato da tempo il connettore originale autoradio 6000rds.
Ora....ho comprato un cinesino Erisin molto bello e funzionale (con i suoi classici 3 fili Key1, Key2. GND) da collegare ai nostri fili comandi al volante.
Ho staccato da tempo il piccolo connettore nero (in arrivo dai comandi al volante della Mondeo) dove sono connessi: Il giallo/nero; il nero/bianco; ed un bianco/verde (quest'ultimo non sò a cosa serva ma non viene dai comandi al volante).
Se dovessi seguire alla lettera lo schema da te riportato dovrei: Collegare il Key1 al giallo/marrone in arrivo dal comando al volante; ed il nero/bianco in arrivo dal comando al volante con un negativo a 12Volts? (per intenderci quello di alimentazione dell'autoradio).
Quindi...il filo GND  dei 3 comandi al volante (proveniente dall'autoradio) non devo collegarlo da nessuna parte?
Stò impazzendo con i collegaamenti (almeno com'è riportato nell users manual) ma non cavo un ragno dal buco (la radio non autoapprende nulla) :hurted:
Grazie per la risposta

Domenico

Scusa ma non ho potuto risponderti. Spero tu abbia risolto, cmq sono a disposizione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

mulanmulanmulan

Ciao a tutti, ho finalmente comprato una radio die din android ...montata senza tagliare nulla se non il cavo back che riassemblerò appena mi arriva la camera posteriore...volevo chiedere a chiunque in possesso di una radio simile:
Il voice control si perde vero?
La porta usb e aux nel braciolo vi funziona?
Attendo pareri ...buona serata a tutti...

vincenzo selvino

salve ho una ford kuga e 5 anni fa ho cambiato l autoradio con un cinesino 2 din con can bus e i comandi al volante andavano benissimo. purtroppo mi si é rotta e ho preso un 2 din android . nella confezione c è sia il cablaggio normale e sia quello can bus. il problema é che con quello can bus lo stereo neanche si accende. controllando i fili ho visto che aveva solo il nero e il giallo per la memoria ma non il rosso. mettendo a confronto i due spinotti ( can bus e notmale) ho visto che quello can bus ha il positivo rosso che dalla centralina va allo stereo ma non allo spinotto per l auto. ho modificato lo spinotto e aggiunto il positivo ed ora funziona , ma i comandi al volante no e neanche illinazione tasti. il filo arancione per illuminazione tasti mi esce dal can bus e va allo stereo. ho messo a confronto anche le due centraline( vecchio steteo e nuovo) sembrano uguali anche come collegamenti ma i comandi e le luci non vanno. per le luci poco importa basta tagliare l arancio e lo collego all auto nel punto (ill) ma proprio non capisco per i comandi al volante. qualcuno sa aiutarmi???

ICEMAN

Domanda stupida...
Naturalmente hai provato una configurazione manuale...
Fai una foto allo schema.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincenzo selvino

ciao grazie nella risposta, cosa intendi per configurazione manuale? Nel vecchio stereo i tasti venivano configurati toccando il touch e premendo il pulsante corrispondente e poi visualizzavo il valore, sul nuovo stereo che uguale a quello del primo posto non so come fare. premo start ( si colora di giallo) poi premo il tasto volume sullo stereo e quello al volante ma non succede nulla. forse sbaglio la configurazione voglio sperare ma non c è nessun manuale dello stereo che mi spiega come farlo. domani posso postare foto dei vari connettori quando torno a casa. grazie.

ICEMAN

#32
come non c'è il manuale ???

allora,sul mio primo cinesino erisin i comandi al volante li dovevo configurare manualmente secondo la procedura descritta nel manuale appunto su questo che ho ora ( eonon )  si sono configurati in automatico e comunque c'è la procedura ben descritta.

è altresì vero che anche io ho avuto problemi con l'illuminazione...ma era derivato dalla sostituzione del connettore fakra rubato al momento che mi rubarono il vecchio cinesino...mi sono dovuto mettere a risaldare filo per filo sul nuovo connettore rimediato a uno sfascio...e sul nuovo connettore c'erano due fili uguali di colore...mi è bastato invertirne la posizione e l'illuminazione con fari accesi ha funzionato.

nel mio cinesino c'è nelle impostazioni il comando di rilevazione fari...spuntato quello l'illuminazione si accende al momento dell'accenzione luci posizioni.

vedo se riesco a mettere foto schema elettrico del mio...magari ti può essere utile.



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincenzo selvino

#33
ciao, allora si perfetto lo schema dei collegamenti é lo stesso mio.
le foto seguenti sojo quelle dei due connettori che mi ha inviato dove sul primo é completo di filo rosso e arancio x illuminazione tasti, il secondo invece ha solo Nero e giallo e al quale ho aggiunto il rosso. il secondo ha pure i fili can h e can l in piu i due fili remote + e remote - che vanno al can bus.come hai configurato i tasti nel primo caso? al momento dell acquisto c era scritto manuale in pdf all interno dello stereo ma non l ho trovato e parlare  con i cinesi é complicato.

ho modificato il post.
mi ha appena mandato il link x scaricare il pdf e dove c è scritto della programmazione dei tasti. ho provato ma nulla. a questo punto non so quale sia il problema. so cHe i miei comandi al volante sono di tipo resistivi datò che sul vecchio stereo visualizzavo i valori alla pressione dei tasti. il can bus é collegato ma non so perché non va!!!

Sergiolin

Salve,
mi presento sono nuovo del gruppo vorrei porre un problema per quanto riguarda i comandi al volante. Ho una Ford Kuga 2014 e vorrei montare un android 4.2 2 DIN (cinese) e collegare i comandi al volante.
Questi sono del tipo RESISTIVO o hanno bisogno di una centralina di interfaccia. L'autoradio di serie è composto da 3 connettori: 1 display, 1 ISO e 1 mascherina. Su quale dei connettori si trovano i fili per il collegamento KEY1 o KEY2??? Qualcuno potrebbe aiutarmi???
Grazie 1000

🡱 🡳