Guida non fluida

Aperto da Melinda, 17 Aprile 2017, 21:50:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Melinda

Ciao a tutti ho una Fiesta V serie 1400 TDCI del 2005 con 129000 chilometri, regolarmente ho fatto sempre i tagliandi e la macchina non ha mai avuto problemi. A marzo del 2016 per motivi lavorativi mi sono trasferita dal sud Italia al nord. Da quel giorno sono spuntati problemi nella mia auto. In inverno la macchina non parte a primo colpo, il meccanico mi ha detto che potrebbe esserci qualche candeletta bruciata anche se la centralina non rilevava quel tipo di problema. Tralasciando questo problema quello più fastidioso è che quando vado alla velocità di 60-70 KM orari tenendo solo un filo di acceleratore sento la macchina non fluida, è come se non arrivasse abbastanza gasolio. Il filtro gasolio è stato precedentemente cambiato. Nell'ultimo tagliando fatto ad agosto 2016 è stato controllato ed era pulito. Nel frattempo ho usato diversi additivi pulisci iniettori ma nulla. Il meccanico dice che potrebbe esserci della "sporcaria" da qualche parte ma per risolvere bisogna andare per tentativi Avere la macchina che non va bene mi fa star male, se accelero la macchina risponde bene e non ha problemi, i consumi sono quelli di sempre 20 a litro con guida in prevalenza su strade extraurbane. Ho letto diversi post sulla pulizia valvola EGR e collettori di aspirazione. Voi cosa ne pensate??? grazie a chiunque mi risponderà.

entony14

Ciao
ho la tua stessa auto quindi ti posso dare una mano...
sui 60 70 con un filo di acceleratore intendi singhiozzare?
quando acceleri fa fumo nero?
nell'accensione sotto i 0 gradi anche a me fa così......  :book6:

focus_love

Per l'avviamento, non e' improbabile che dopo 129.000 km, qualche candeletta sia bruciata. Inoltre con il freddo del nord e' normale che faccia un po' piu' di fatica a partire  :icon_cheesygrin: la batteria quanti anni ha, e' in buone condizioni?

Per il 'non fluida', intendi che avverti qualche 'mancamento'? Potrebbe esserci un po' di sporcizia o di acqua nel serbatoio, purtroppo senza smontare lo stesso non si puo' controllare. Te lo fa magari con piu' frequenza quando sei in riserva carburante?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

valy71

cambia il filtro gasolio filtro aria olio e filtro non ti fidare de quelli che fanno tagliando a volte il filtri nemeno non lo guardano cercati un mecanico di fiducia e fatti controlare tutte le fascete dell intercooler insoma fatti dare un ochiatina anche a debimetro che puo esere sporco

Melinda

Intanto grazie a tutti per le vs. risposte. Esatto Focus, per fluidità intendo che ha qualche mancamento, ho notato inoltre che quando sono in folle ferma al semaforo ha dei sussulti. Valy l'ultimo tagliando l'ho fatto in Ford perché mi sono trasferita da un anno e qui non conosco meccanici di fiducia. Spero che di Ford mi possa fidare. La batteria ha quasi tre anni ed ha un amperaggio maggiore della precedente, fino ad adesso non mi ha dato problemi. La scorsa settimana ho smontato il debimetro, in effetti ha il filamento scuro mi sembra sporco. A questo punto intanto proverò con lo spray a pulire il debimetro e poi vorrei provare a miscelare il gasolio con l'acetone nelle percentuali che ho letto in qualche topic. Speriamo bene, ciao.

Giuseppe_Bar

Anche a me fa lo stesso difetto, io ho notato che se porto la macchina con un filo di gas lo fa sempre.
cerca di evitare lunghe percorrenze con numero di giri sotto i 1600.
Mi spiego meglio:  se vai in una strada con traffico oppure che non permette di andare al di sopra dei 60 km/h  metti la 4å marcia e non insistere con la 5å a basso numero di giri.
Il motore secondo me lavora benissimo dai 1800giri ai 2200giri. 
Con questo nn voglio insinuare che non sai guidare e nemmeno fare il saputello. Solo detto quello che penso, in effetti x pigrizia anche io spesso con la 5å marcia finisco x andare a 50 km/h.
Prova cosi  ;)

Melinda

Ho pulito il debimetro ma non ho risolto il problema evidentemente è qualcos'altro.

Giuseppe_Bar

@ Melinda novità? 6 riuscita a risolvere?

Melinda

No Giuseppe, ancora ho i soliti problemini. Prossimo lavoro cambiare il filtro gasolio, l'ho già comprato. Intanto ho messo un pulisci iniettori della Bardhall. Ma secondo voi il filtro gasolio conviene cambiarlo dopo che finisco il gasolio con l'additivo? Inoltre da un po di tempo quando sono ferma in folle, per esempio la mattina prima di partire o quando sono ferma al semaforo, sento di tanto in tanto degli scossoni. Cosa può essere???

Giuseppe_Bar

Buongiorno,
per quanto riguarda il filtro per me sarebbe meglio che lo sostituisci dopo che hai finito il diesel additivato, in modo che se hai impurità nel circuito non vanno ad intasare il nuovo filtro.
Gli scossoni con tutti gli altri sintomi mi fanno pensare ad un problema con gli iniettori.... come è successo alla mia.
Hai fatto fare una diagnosi dal meccanico?


Melinda

Ciao, in una diagnosi se non sbaglio dava solo errori legati ai fumi di scarico. Poi ho lasciato perdere il problema perché ho dovuto fare la distribuzione. Poco dopo mi si è rotta la scatola termostatica. Cmq Il mecca Ford ha detto che potrebbero essere vari i motivi e bisogna andare per tentativi. Facendo mente locale, i problemi sono iniziati dopo che sono andata in riserva con un pieno fatto in pompa bianca. Da premettere era la prima volta che facevo rifornimento li. Sei mesi dopo quel pieno di gasolio ho fatto il tagliando ma controllando il filtro gasolio mi han detto che ed era pulito.

Giuseppe_Bar

Capisco,  è probabile che particelle di sporcizia o magari acqua non trattenute dal filtro siano arrivate agli iniettori e abbiano creato problemi....
Considerando che con l additivo la situazione non migliora, devi provare a fare una diagnosi e leggere se ci sono errori.  Se te la senti
Potresti provare anche a comprare un lettore obd2 che collegato ad un pc ( ti scarichi forscan) ti fa fare la diagnosi da sola....

Lyonhard

Ho letto tutto il topic e aihmè credo di avere (gia da un bel po ormai) uno dei sintomi descritti da Melinda, ovvero la non fluidità della macchina a tratti :( in particolare se, con qualunque marcia, provo a guidare solo con "un filo di gas" (quasi a sfiorare proprio il pedale dell'acceleratore) spesso la macchina inizia a sobbalzare.... Inoltre si sente un fastidioso ticchettio proveniente dal vano motore mentre guido (come se qualcosa battesse da qualche parte). Considerando che non cambio/pulisco gli iniettori da almeno 70000km (dico almeno perchè l'ultima volta che pare sia stato fatto avevo appena preso la macchina, non garantisco che sia stata effettivamente fatta la pulizia / sostituzione degli iniettori) dite che potrebbe essere la causa? Direi di poter escludere il filtro gasolio che cambio regolarmente ad ogni tagliando (pezzi comprati da me e tagliando fatto dal meccanico di fiducia) inoltre da ormai 2 anni abbondanti utilizzo l'acetone un pieno si ed uno no
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Giuseppe_Bar

@Lyonhard  per me ci sono alte probabilità che siano gli iniettori.  Metti l acetone da solo o aggiungi anche altro?

Lyonhard

Citazione di: Giuseppe_Bar il 22 Maggio 2017, 15:36:59
@Lyonhard  per me ci sono alte probabilità che siano gli iniettori.  Metti l acetone da solo o aggiungi anche altro?
Solo acetone
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Giuseppe_Bar

Io faccio un additivo fatto in casa.
Ho una bottiglia da mz litro( una di un additivo comprato anni fa) e ci metto:
50cc di acetone
50cc di petrolio bianco ( kerosene)
50cc di olio motore (5-30 lo stesso del il motore)
350cc di aquaragia minerale ( nafta idrodesolforata)
un pieno si ed uno no praticamente ogni 1200km.

Melinda

Giuseppe che tipo di obd2 mi suggerisci?? Nei vari topic ho letto che bisogna fare una modifica. Avevo pensato di acquistarlo ma in rete ce ne sono tanti e non so se vanno bene per la mia fiesta.

Giuseppe_Bar

Io ne ho uno molto economico Bluetooth.
lo collego al pc portatile con forscan (scaricato da internet), si riescono a vedere gli errori, cancellarli e fare il check completo del motore.
Ora potrei consigliarti uno economico come il mio come questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00F0H4QIK?psc=1&smid=A1XTJ6FZJZ40TR
Oppure questo:
http://m.ebay.it/itm/OBD-2-ELM327-MINI-DIAGNOSI-AUTO-MOTO-RESET-GOLF-AUDI-OBD2-Android-Bluetooth-ODB-/272656025871?hash=item3f7b90c90f%3Ag%3AQi8AAOSw42JZCdMz&_trkparms=pageci%253Aa0faef42-403a-11e7-a1f1-74dbd180bf38%257Cparentrq%253A38be660715c0a9c4733efccdffffa277%257Ciid%253A11
Lascia perdere quelli che costano un botto, se deve funzionare funziona sia quello che costa 10 € che quello che costa 50€.
Fammi sapere se hai bisogno di altre info.

Melinda

Ok.appena.comprato obd2 vi farò sapere qualcosa appena arriverà.e lo proverò. Grazie.

Giuseppe_Bar

Hai preso quello bluetooth?


Melinda


Melinda

Ciao, domenica con successo e soddisfazione ho sostituito il filtro gasolio alla mia Gaia (nome di battesimo della mia fofi). Smontando il filtro guardando giù ho finalmente visto di presenza la famosa EGR, sicuramente è sporca perché al di sopra c'era una patina nera appiccicosa. Cmq svuotando il filtro ho trovato delle alghe. Al momento i problemini alla macchina sono rimasti. A questo punto penso, come qualcuno di voi ha detto, siano gli iniettori anche se non sento nessuno sfiato particolare. Attendo l'arrivo dell'obd e vediamo se mi darà qualche errore. Eccovi qualche foto fatta.

entony14

Hai provato a cambiare distributore?
può essere solamente del gasolio sporco  :book6:

Melinda

#23
Ecco i codici di errore rilevati dall'elm327. Dovrebbero essere problema alle candelette e valvola egr bloccata. Il problema alle candelette me lo aspettavo perché quando c'è freddo la macchina tarda ad accendersi. E la.valvola quando ho smontato il filtro gasolio ho visto che.gia esternamente era sporca. Secondo voi questi due errori possono far si che la macchina abbia dei piccoli sussulti in folle e una mancanza di fluidità a 70-80 km orari come se non arrivasse abbastanza gasolio??

🡱 🡳