Aiuto su pneumatici.

Aperto da leale71, 13 Luglio 2009, 08:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leale71

Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio ed un parere dagli esperti (soprattutto di quello delle forze di polizia).
Premetto che l'altro giorno sono andato dal gommista per info sul cambio gomme e quando mi ha chiesto di vedere il libretto per controllare le misure ha notato che il codice di velocità scritto è U. Lui mi ha detto che tale codice non esiste e che probabilmente è da intendersi come V.
Il mio quesito è il seguente: se mettessi dei pneumatici con codice velocità H (il che mi farebbe risparmiare circa 80 €) a cosa andrei incontro nel caso di eventuale controllo di polizia o durante la revisione?
grazie a tutti per le info!  :)  :)  :)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Tex

Per essere in regola il codice velocità deve essere uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Altrimenti rischi il ritiro del libretto, il fermo del veicolo ed un giro a tue spese alla motorizzazione per il collaudo.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

leale71

grazie tex per la risposta, però come ho già detto sul mio libretto è riportato un codice che non esiste. A questo punto chiederei ma agli altri possessori di focus che cosa c'è scritto? Non è che devo andare alla Motorizzazione per far correggere l'errore ???  ???
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Able007

per la spiegazione di tutti i valori di un pneumatico datti una lettura qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico

Barone

La U esiste, è fino ai 200 km/h. Magari non ci sono gomme con la misura riportata a libretto e il codice di velocità U.

Comunque, come dice Tex, per essere in regola devi montare pneumatici con codice di velocità uguale o superiore a quello riportato a libretto. Stessa cose vale per l'indice di carico.
Sulla misura del pneumatico invece non si può sgarrare.

L'unica deroga riguarda i pneumatici invernali, con quelli puoi montare anche con gomme con un codice di velocità inferiore (ma non meno della Q).
||||||||||||

leale71

ok ricevuto  ;)
grazie a tutti, ora vado a prenotare le gomme (Dunlop fastresponse) e speriamo che vadano bene come dicono  :)  :)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Able007

 ;) dopo dacci le tue inpressioni su questi pneumatici!!!

leale71

Citazione di: able007  -Filippo- il 13 Luglio 2009, 11:55:18
;) dopo dacci le tue inpressioni su questi pneumatici!!!

ovviamente  ;)  ;)  ;)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

🡱 🡳