Toc toc ruota destra

Aperto da ioi4, 15 Settembre 2023, 18:30:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

Buonasera, da qualche tempo, circa un mese e mezzo, la mia focus 1.6 tdci del 2008 presenta un rumore alla ruota destra. Non è un rumore metallico, è come se nella battistrada della ruota ci sia un sassolino che fa toc toc ad ogni giro. Avendo il treno delle gomme invernali già montate su cerchio ed essendo convinto che fosse la ruota, ho provato a sostituire tutte e quattro le gomme, con il treno invernale, ma il problema si ripresenta. Pertanto non sono ne gomme ne cerchi. Non lo fa mai subito appena parto, ma lo fa dopo circa un km. Se sterzo a destra, spostando  così il peso dell'auto a sinistra, il problema scompare o si sente pochissimo. Quando riporto il volante dritto o curvo a sinistra il rumore si sente. Ho fatto buttare un occhio al meccanico, ma non ha notato nulla di strano e troverebbe strano che fosse il cuscinetto dal ticchettio che fa. In seguito mi sono accorto che il supporto destro del motore ha la gomme crepata e perde un po' di olio, ma secondo voi, può centrare qualcosa? A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? Grazie mille a tutti.
Aggiornamento: sostituito supporto motore, quello vicino alla trasmissione,  ma il rumore permane.
Secondo voi potrebbe essere un problema di convergenza-campanatura?
Grazie mille

ioi4

Aggiornamento, cambiato il cuscunetto con mozzo ruota destra, ma il rumore permane, non sono neppure più sicuro che sia dalla parte destra, sta di fatto che se leggermente a sinistra il rumore quasi sparisce del tutto. Qualcuno ha qualche idea?

Ray2018

Sto aspettando cuscinetto lato sx...poi ti dico...intanto ho scritto qui https://www.idaf.it/index.php?topic=64929.msg739752#msg739752


ioi4

Problema risolto con la sostituzione del cuscinetto sinistro, dopo quello destro che non aveva nulla.

🡱 🡳