Problema turbo

Aperto da Gianlu20000, 01 Febbraio 2024, 22:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianlu20000

Ciao ragazzi, sono possessore di una Ford Focus mk2.5 del 2011 e da qualche tempo ho avuto problemi riguardo la turbina... prima lo faceva ogni tanto, adesso sempre più spesso... prima si risolveva spegnendo e riaccendendo la macchina, ora invece no... ho sostituito la valvola pierburg originale con una del 90cv (che avevo già a casa) e si ripeteva sempre lo stesso problema; comprata nuova questa valvola, stasera l'ho montata e nel giro di prova tutto ok, sono andato in un paese vicino e al ritorno si è ripresentato questo gran problema e non so che mano darmi... avete idee?
Premetto che la macchina è stata mappata e rimossa egr e fap, attualmente la macchina monta anche il downpipe per eliminare il fap.
P.S. ho cercato su internet e su questo forum stesso ma non ho trovato una reale soluzione.. helpppp

Maya

Ciao,
potrebbe essere un problema della geometria variabile della turbina. Col tempo si accumula cenere nel meccanismo interno che tende a farlo grippare.
Prova a staccare il tubicino che c'è sotto all'attuatore del turbo (quella specie di barilotto) e muovi a mano l'asta su e giù.
Dovrebbe potersi muovere senza impuntamenti di circa 1 cm.
Ripeti questa cosa un po' di volte e vedi se il meccanismo si muove liberamente. Magari col motore caldo può essere che faccia più fatica quindi potresti provare in quella condizione a patto che usi qualcosa (un cacciavite) per muovere l'astina dato il calore che sarà presente in quel punto e per evitare di bruciarti le mani!
Pertanto stai molto attento e fai queste operazioni a motore spento
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Gianlu20000

#2
Mentre la stavo provando ho notato che, senza motivo apparente, si mette in modalità chiusa la farfalla elettroattuata per lo spegnimento del motore... l'ho rimossa (la parte interna) e vediamo se va ... ti terrò aggiornato; grazie mille della tua risposta...

Edit: macchina provata e si sposta... spero di essere di aiuto ad altre persone!

🡱 🡳