Spia olio, tempo spegnimento e "rumore".

Aperto da manus, 05 Luglio 2016, 13:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manus

Mi capita una cosa con la spia olio, che poi è fin dal primo giorno che è cosi. (1.0 e ecoboost turbo)
Ora ho 2500km, e noto che sopratutto alla mattina alla prima messa in moto, la spia pressione olio ci mette circa 1 secondo e mezzo e anche 2 a spegnersi, mentre se la macchina è ferma solo da qualche ora, alla messa in moto, la spia si spegne in mezzo secondo max 1 sec. E fin qua ok, perche se è ferma da poche ore, l olio non è scolato giu tutto in coppa. La mia preoccupazione maggiore è un altra, perche finche la spia non si spegne, si sente distintamente che il motore è come se girasse senza lubrificazione, è rumoroso, esattamente come quando si è fatto il cambio dell olio e poi si va a mettere in moto. E contare che fa caldo e l olio è un 5w20... Con la mia vecchia focus, la spia olio si spegneva sempre dopo mezzo secondo dopo la messa in moto, e non faceva rumori strani. Mi preoccupa sta cosa che gira come a secco, se a ogni messa in moto fa cosi spero che non si accorci la vita del motore, dato che la sua usura è data all 80% al momento dell accensione.
Capita anche a voi sta cosa?
manus

antys86

5w20? Acqua netta.. Io opterei per un 5w30. Solo in ford potrebbero risponderti ma sono sicuro che ti direbbero che è normale tanto a loro che gli frega se si usura prima..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


ernesto

Se il 5/20 è  come da specifiche ford vuole dire che necessita di un olio che soprattutto  in inverno lubrifichi immediatamente  il motore, in primi la turbina che è  quella che è  più  delicata da lubrificanti, in quanto è  il film d'olio  tra l'asse  della stessa e la bronzina che  funge da cuscinetto. Probabilmente se senti rumori di stridio  potrebbe  dipendere propio da essa. Il problema  maggiore di quest'olio è  che se da un lato dovrebbe entrare  subito in circolo  e lubrificare,  propio  per la sua proprietà  di essere  molto  liquido si scola parecchio durante la fase di fermo lasciando poco protette le parti in movimento  del motore. Un dubbio si potrebbe  avere  anche per la pompa dell'olio che se male operante  potrebbe averti causato, o causando dei danni al motore. Se sei in garanzia  vai subito a fare lamentele facendo sentire loro l'avviamento a freddo ed i rumori che denunci
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antys86

Lo so che è da specifiche ma prevalentemente è fatto per ridurre gli attriti così da consumare meno ed inquinare meno ma così il motore si rovina prima.. Il 5w30 secondo me sarebbe la soluzione migliore se si vuole far vivere più a lungo il motore..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


matteocmx

Io 1.6 diesel 5w30 stesso sintomo

inviato dal bagno


ICEMAN

Quoto Ernesto... Anche io andrei sul 5w30....
Per la cronaca anche la mia ci mette un secondo abbondante a spegnersi... Cosa mai vista su altre vetture da me possedute.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

manus

#6
Citazione di: antys86 il 05 Luglio 2016, 13:36:26
5w20? Acqua netta.. Io opterei per un 5w30. Solo in ford potrebbero risponderti ma sono sicuro che ti direbbero che è normale tanto a loro che gli frega se si usura prima..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Essendo nuova lo ritengo inutile passare ad un 5w30, sia perché non mi ha ancora consumato una goccia d olio, sia perché come da libretto, e' strettamente neccessario usare il 5w20, al max solo per rabbocchi c e scritto di usare il 5w30, poi peggiorerei l entrata in circolo dell olio essendo più viscoso, magari ci pensero' dai 100000 km in avanti :)

Comunque non è che sia chissa che rumoraccio, lo sento solo quando accendo la machina in box e con i finestrini aperti, è solo il rumore della meccanica che gira, ma un po più accentuato per circa 2 secondi.
Almeno che, ora che ci penso, sia il rumore delle punterie idrauliche che all accensione si riempiono di olio e fanno il classico rumore finche non è in pressione il tutto, come mi succedeva sulla mia vecchia focus 1.6, solo che la spia li si spegneva subito.. forse anchc eper via del sensore pressione analogico diciamo.
Per quanto riguarda la gradazione so che gli ecoboost, sia il 1.0, 1.6, 2.3 hanno scome specifica il 5w20 castrol , fatto apposta per specifiche ford ecoboost, quindi vado tranquillo con questo intanto, anche perché ormai ho imparato bene che la protezione non è data tanto  dalla viscosità ma dalla qualità dell olio.
Intanto grazie a tutti, poi girovagando qua nel forum oggi, ho visto che in molti si sono accorti di questo piccolo ritardo della spia olio, quindi spero si proprio cosi la norma, anche se nulla mi toglie di farla controllare in ford per sicurezza.


manus

antys86

Si ma magari la leggera viscosità in più consente all'olio di lasciare una patina maggiore quando spegni. Comunque meglio prevenire che curare, non peggioreresti molto l'entrata in circolo non è un problema di densità ma di viscosità.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


sirio7710

#8
Citazione di: manus il 05 Luglio 2016, 13:02:58
Mi capita una cosa con la spia olio, che poi è fin dal primo giorno che è cosi. (1.0 e ecoboost turbo)
Ora ho 2500km, e noto che sopratutto alla mattina alla prima messa in moto, la spia pressione olio ci mette circa 1 secondo e mezzo e anche 2 a spegnersi, mentre se la macchina è ferma solo da qualche ora, alla messa in moto, la spia si spegne in mezzo secondo max 1 sec. E fin qua ok, perche se è ferma da poche ore, l olio non è scolato giu tutto in coppa. La mia preoccupazione maggiore è un altra, perche finche la spia non si spegne, si sente distintamente che il motore è come se girasse senza lubrificazione, è rumoroso, esattamente come quando si è fatto il cambio dell olio e poi si va a mettere in moto. E contare che fa caldo e l olio è un 5w20... Con la mia vecchia focus, la spia olio si spegneva sempre dopo mezzo secondo dopo la messa in moto, e non faceva rumori strani. Mi preoccupa sta cosa che gira come a secco, se a ogni messa in moto fa cosi spero che non si accorci la vita del motore, dato che la sua usura è data all 80% al momento dell accensione.
Capita anche a voi sta cosa?
scusa la domanda scontata.. se usi il 5w20 e' perche' lo impone ford? ma con un olio 5w20 con le temperature che abbiamo in Italia  non penso sia proprio il massimo, capisco sei in garazia , ma proprio non si puo' usare almeno un 5w30 ??? il libretto di uso e manutenzione cosa dice? capisco che hai un 1000 cc ma un 5w20 e' un olio.... ????? ma non so cosa dire!!!! so che la mia e' un po' piu' vecchia ma io vado di w30 sempre anche se potrei in alternativa usare il w40, e quando c'e' caldo un olio diverso fa differenza, la turbina e' delicatissima soprattutto che gira ai 100.000 rpm


ps.... per anty quella patina che dici dopo poche migliaia di km e con queste temperature anche gli additivi dell'olio vanno a perdere, si puo' sapere almeno di che marca di olio si parla?


manus e' proprio il castrol che mi preoccupa

antys86

Non parlo di una marca in particolare ce ne sono tanti buoni non necessariamente di marca nota! Ti sconsiglio il w40 semplicemente perché difficilmente lo trovi tutto sintetico. In particolare al sud quando ci sono 40 gradi il w30 non basta ma non ci sono alternative.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


manus

#10
sirio7710, allora la macchina è nuova e se chiedo in ford di mettermi un 5w30 penso proprio che non me lo metterebbero, sicuramente andrei a perdere la garanzia se poi dovesse avere poi problemi, anche perché il motore non mi mangia una goccia d olio anche con oltre 30 gradi, (più è bassa la viscosità e più asporta calore), il motore è stato studiato e concepito per usare questa gradazione e non ha problemi, perché ha tolleranze ridottissime di accoppiamento tra i vari organi, attriti bassisimi e quindi meno calore generato, certo  un 5w20 fa impressione, esattamente come successe 18 anni fa quando usci la focus prima serie e che come olio aveva il 5w30, quando gli altri usavano ancora i 10w40 o 5w40. Con la mia vecchia focus ho usato il 5w30 fino ai 110000 km, poi tra il piede pesante e il chilometraggio iniziava a consumarmi 100/150 ml d olio ogni 2000 km e son passato al 5w40 o 0w40, sempre olii top sintetici, fino ai 200000 km.
Il libretto uso e manutenzione dice assolutamente di usare gradazione 5w20 con specifica ford ecoboost, non ci sono specifiche per le stagioni, al max si puo usare il 5w30 per rabbocchi ma fino a 1 litro.  Esattamente come sulla mia vecchia focus, solo 5w30.
Se devo dire la verità anche a me il castrol non è che mi convince a fondo, anche se non  cosi malvagio quello imposto, che è  il Castrol Magnatec 5w20 Professional sintetico. Sulla focus usavo quasi solo Mobil1 per la maggiore, poi ogni tanto  il Royal Purple, anche se costava una fucilata :) e anche il Motul.
Per il discorso temperature, gli oli moderni( inteso i sintetici di qualità) vedo dalle schede tecniche che hanno dei flash point ed hths alti, ad es. un 5w30 puo tranquillamente proteggere  e resistere di più di un 5w40.

antys86
un 5w40 sintetico serio non avrei problemi a trovarlo, ma sarebbe un esagerazione totale metterlo in motore dove richiesto un 5w20, perderei in prestazioni, aumenterebbero i consumi e farebbe molta più fatica a circolare nel motore, peggio ancora che è nuovo... è come se mettessi un 5w60 dove richiesto un 5w30.

Comunque spulciando in altri forum ford, vedo che molti notano lo spegnimento spia olio dopo 1 o 2 sec, pare proprio cosi allora.
manus

ICEMAN

A mio avviso il Mobil 1 è uno se non il migliore in assoluto tra le varie marche di olio in commercio... Sarà perché ci ho lavorato in Mobil oil  sarà perché l' ho sempre usato per le mie vetture sarà perché ho assistito personalmente alle prove sul banco.
Purtroppo non ci lavoro più e attualmente il Mobil 1 si trova solo ai distributori Esso a un prezzo oltre 20 euro al litro....
Bei tempi...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

manus

#12
Citazione di: IᄃΣMΛП il 06 Luglio 2016, 20:35:21
A mio avviso il Mobil 1 è uno se non il migliore in assoluto tra le varie marche di olio in commercio... Sarà perché ci ho lavorato in Mobil oil  sarà perché l' ho sempre usato per le mie vetture sarà perché ho assistito personalmente alle prove sul banco.
Purtroppo non ci lavoro più e attualmente il Mobil 1 si trova solo ai distributori Esso a un prezzo oltre 20 euro al litro....
Bei tempi...

" Iceman "



Ti quoto in pieno, anche secondo me, dopo aver provato più di qualche olio top di grandi marchi, Mobil1 rimane il massimo, soprattutto in temini di fluidita di marcia, ti da anche qualche cv in più ( come dai vari test), ha dentro degli additivi antiusura e antiattrito fenomenali, cosi come gli additivi detergenti, l unico che dopo 3/4000 km dopo il cambio olio (su benzina) inizia gia a diventare un po scuro, anche dopo un bel flush, segno che ha un altissimo potere detergente, infatti la mia vecchia focus cambiata la guarnizione del coperchio punterie, aveva gli alberi a camme e il resto che parevano nuovi a 150000 km. Poi va be, se si legggono le schede tecniche del M1 rispetto ad altri, è praticamente imbattibile o quasi. Ho usato per vari tagliandi lo 0w40, veramente il top in estate e inverno, e comprandolo in taniche da 5l in germania lo pagavo 9 euro al litro in pratica. L ho consigliato anche a mio cognato che ha una Mustang del 2005  4.0 v6, ha messo il 5w30 come richiesto dal libretto, e si trova molto bene, consumo olio zero, nonostante i 130000 miglia di motore.
Scusate l OT ma avevo la passione per gli oli motore fino a qualche anno fa :)
manus

ernesto

la mia focus si avvicina ai 170 mila km (quelli che conosco io, perchè me l'hanno venduta con 74000 km e non c'è stato verso di avere il libretto dei tagliandi), comunque volevo dire che nonostante tutti questi km e io che lo tiracchio specie nelle marce basse il consumo d'olio non esiste, messo sempre  il 5/30 magnatec da prima le specifiche a/b poi la c ed infine da 4 tagliandi la c compro l'olio in germania o in italia via web da rivenditori ufficiali castrol e la macchina è sempre pronta, anche appena avviata, e fino all'ultimo km per il tagliando successivo non noto cali nelle prestazioni, prima avevo una marea td 100 e sentivo la differenza quando si cambiava olio, un po' meno con il doblò jtd, ma il magnatec l'ho trovato un buon olio, del mobil non posso dire niente, oltre che in germania lo si trova facilmente, ho sentito parlare bene anche del castrol edge ma non l'ho mai provato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

Citazione di: manus il 06 Luglio 2016, 20:22:34
sirio7710, allora la macchina è nuova e se chiedo in ford di mettermi un 5w30 penso proprio che non me lo metterebbero, sicuramente andrei a perdere la garanzia se poi dovesse avere poi problemi, anche perché il motore non mi mangia una goccia d olio anche con oltre 30 gradi, (più è bassa la viscosità e più asporta calore), il motore è stato studiato e concepito per usare questa gradazione e non ha problemi, perché ha tolleranze ridottissime di accoppiamento tra i vari organi, attriti bassisimi e quindi meno calore generato, certo  un 5w20 fa impressione, esattamente come successe 18 anni fa quando usci la focus prima serie e che come olio aveva il 5w30, quando gli altri usavano ancora i 10w40 o 5w40. Con la mia vecchia focus ho usato il 5w30 fino ai 110000 km, poi tra il piede pesante e il chilometraggio iniziava a consumarmi 100/150 ml d olio ogni 2000 km e son passato al 5w40 o 0w40, sempre olii top sintetici, fino ai 200000 km.
Il libretto uso e manutenzione dice assolutamente di usare gradazione 5w20 con specifica ford ecoboost, non ci sono specifiche per le stagioni, al max si puo usare il 5w30 per rabbocchi ma fino a 1 litro.  Esattamente come sulla mia vecchia focus, solo 5w30.
Se devo dire la verità anche a me il castrol non è che mi convince a fondo, anche se non  cosi malvagio quello imposto, che è  il Castrol Magnatec 5w20 Professional sintetico. Sulla focus usavo quasi solo Mobil1 per la maggiore, poi ogni tanto  il Royal Purple, anche se costava una fucilata :) e anche il Motul.
Per il discorso temperature, gli oli moderni( inteso i sintetici di qualità) vedo dalle schede tecniche che hanno dei flash point ed hths alti, ad es. un 5w30 puo tranquillamente proteggere  e resistere di più di un 5w40.

antys86
un 5w40 sintetico serio non avrei problemi a trovarlo, ma sarebbe un esagerazione totale metterlo in motore dove richiesto un 5w20, perderei in prestazioni, aumenterebbero i consumi e farebbe molta più fatica a circolare nel motore, peggio ancora che è nuovo... è come se mettessi un 5w60 dove richiesto un 5w30.

Comunque spulciando in altri forum ford, vedo che molti notano lo spegnimento spia olio dopo 1 o 2 sec, pare proprio cosi allora.

Ok ho capito perfettamente ed hai tolto la mia curiosità

manus

ernesto, a me la focus mi consumava quei 200 ml ogni 2000 km circa, diciamo dai 110000 km e usando il 5w30, però conta che era un benzina 1.6, quindi tra il poco di usura che iniziava a farsi sentire e le mie stirate a 5000/6000 giri fatte spesso ci mettevano anche la loro parte :)  poi ho iniziato con i 5w40 per 2/3 tagliandi finche non ho scoperto il fantastico mobil1 0w40, che ho usato fino ai 200000 km, poi l ho venduta...
Si il castrol edge é molto buono é il top di casa castrol.

Sirio7710, comunque vi farò sapere appena riesco a passare in ford, voglio chiedere allo stesso informazioni sulla spia.
manus

ICEMAN

Per la cronaca...
Oggi ho sostituito la batteria e ho acceso l' auto con il cofano aperto...
Ho sentito chiaramente rumore di punterie un paio di secondi giusto il tempo che l' olio entrasse in circolazione fino alla testata... L' auto era stata ferma una giornata intera...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

manus

Giusto 2 secondi il rumorino quindi? Anche secondo me allora sono le punterie idrauliche che si svuotano ed é normalissimo che fanno rumore quando vanno a riempirsi di nuovo. Io ho ascoltato parecchie volte, quando riaccendi il motore dopo almeno1 ora o poco piu, almeno col caldo che c e ora, gia fa il rumore per 2 secondi. Se rimetti in moto dopo pochi min  o tipo 20 min, non lo fa e la spia olio si spegne dopo mezzo secondo, sicuramente perche le punterie non si sono ancora svuotate. Ormai lo percepisco solo lasciando i finestrini aperti in box che rimbomba un po, fuori all aperto non lo sento mai per via di altri rumori circostanti.
manus

🡱 🡳