peggio del dolo ...

Aperto da luckya, 17 Aprile 2014, 14:45:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Per me la sciatteria è peggiore del dolo.

Mi riferisco alla storia dei due embrioni scambiati in ospedale.

Sembra che la causa sia nel nome simile delle madri che ha confuso qualche operatore.

Ecco, secondo me dovrebbero cacciarci dal mondo civile proprio per questo. Abbiamo delle tecnologie avanzate, abbiamo dei centri medici di eccellenza e falliamo per colpa di un idiota che non sa leggere un nome.

Nel mio lavoro vedo cose simili tutti i giorni. Grandi progetti ben ideati che falliscono per colpa di un cretino che sbaglia una sciocchezza in un anello secondario della catena.

Ora, per me, le punizioni esemplari dovranno essere:
1. individuazione di chi ha commesso l'errore materiale, licenziamento, processo penale per falso ideologico e interdizione al lavoro in qualsiasi struttura sanitaria pubblica e privata, interdizione al lavoro in qualsiasi impiego di responsabilità.
2. denuncia e processo alla direzione della struttura per omissione di controllo e procedure inadeguate.

Se vogliamo tornare ad essere un paese competitivo dobbiamo noi per primi isolare gli idioti che creano questi disastri.

Che ne pensate?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

D' accordissimo con te! Cosa costava guardare il nome una volta di più? Se ci sono casi di similitudine nei nomi mi sembra una cosa quasi scontata da fare...
Dario


pupi73

mi sembra un po' eccessivo, soprattutto nel punto 1. Praticamente, anche se grave, un errore farebbe diventare una persona un soggetto che non ha più possibilità di crescita.
E' vero è stato negligente e superficiale, sicuramente ci sarà da capire come e perché è successo (mancanza o inadeguatezza di procedure e controlli, negligenza, ecc....) non gli darei certo il premio di impiegato dell'anno.
Ma sbagliare è umano e sbaglia solo chi lavora....stai sicuro che un dipendente pubblico (scusate se prendo a riferimento loro) che timbra e poi va a prendere il caffè con i colleghi, poi ad accompagnare i figli a scuola e poi a fare la spesa, di questi rischi non ne correrà mai, in questo modo si incentiva a NON FARE per non subire punizioni!

MegaFord1993

Citazione di: pupi73 il 17 Aprile 2014, 15:18:54
mi sembra un po' eccessivo, soprattutto nel punto 1. Praticamente, anche se grave, un errore farebbe diventare una persona un soggetto che non ha più possibilità di crescita.
E' vero è stato negligente e superficiale, sicuramente ci sarà da capire come e perché è successo (mancanza o inadeguatezza di procedure e controlli, negligenza, ecc....) non gli darei certo il premio di impiegato dell'anno.
Ma sbagliare è umano e sbaglia solo chi lavora....stai sicuro che un dipendente pubblico (scusate se prendo a riferimento loro) che timbra e poi va a prendere il caffè con i colleghi, poi ad accompagnare i figli a scuola e poi a fare la spesa, di questi rischi non ne correrà mai, in questo modo si incentiva a NON FARE per non subire punizioni!

C'è da dire però che se lavori in settori così delicati, la possibilità di errore non ci deve essere. In fondo stanno trattando delle future vite umane, quindi non si può ammettere che qualcuno compia un errore.
Dario


luckya

Citazione di: pupi73 il 17 Aprile 2014, 15:18:54
mi sembra un po' eccessivo, soprattutto nel punto 1. Praticamente, anche se grave, un errore farebbe diventare una persona un soggetto che non ha più possibilità di crescita.

Secondo me, invece, dovrebbe essere esposto in pubblica piazza alla berlina con un cartello al collo.
Aveva un lavoro di fortissima responsabilità che ha causato un danno biologico non indifferente.
Una coppia ha abortito per incompatibilità genetica, l'altra sta crescendo figli non suoi.

Sbaglia chi chi pensa che abbiano la responsabilità di due impiegati del comune.

Sono persone che lavorano con la vita delle persone, devono loro essere responsabili per primi.
Se tu fossi ricoverato ed accanto a te ci fosse il signor pupii73 vorresti essere sottoposto al suo intervento chirurgico o al tuo?
Pensaci.

A me sembra abbastanza grave da usare "piume e pece".

Stai sicuro che dopo averli ridotti alla fame ed all'isolamento sociale tutti gli altri ci penseranno due volte prima di confondere il nome dei pazienti.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

riddle

La crocifissione in sala mensa no???

Suvvia, l'errore può capitare a tutti..o, come già detto a chi lavora..chi non fa non sbaglia, questo è un dato di fatto.

Tuttavia mi sembra eccessiva come punizione la tua..anche perché, ricordiamolo, chi lavora nella pubblica sanità stipula sia per conto dell'ospedale che per conto proprio una assicurazione per "colpa grave" e va a coprire anche nel qual caso si arrivi al decesso del paziente..
Ora, appurato che il colpevole pagherà, o meglio, la sua assicurazione rifonderà il danno subito dalle due famiglie, emarginare il colpevole è, a mio modesto parere, una pena eccessiva, anche perché, credo, non penso che si sia trattato di dolo..leggerezza, quello si..ma voler andare a ledere le due, incolpevoli, famiglie, no..detto ciò, reputo il lavoro dei dipendenti della pubblica sanità tutto fuorché facile..ovviamente alcuni esempi di incuria e malasanità sono all'ordine del giorno..ma spesso è la cattiva informazione dei media che travisano (o cercano di fare lo scoop) quelli che sono i fatti ;)

Detto ciò, vi confermo che non lavoro nella sanità ma che ho un pensiero meno rigido di luckya


Inviato da iRiddle 4S usando Tapatalk

Pasquale S

errore?
pena eccessiva?
ma qua si parla di vita delle persone
gli rovini la vita a 2 famiglie,ragazzi quello che è successo è sconvolgente,analizzate bene la storia, e i risvolti futuri ancora peggio.
cioè una donna ha in grembo i gemelli di un altra coppia,che li vuole far nascere,
ma  i genitori biologici rivogliono i propri figli.
è una storia che mi tocca tanto,forse perchè so quello che si prova al pensiero di non poter avere figli.

chi commette un errore del genere, che vada a zappare la terra........................
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laky luciano

#7
Citazione di: pasquale sgro il 17 Aprile 2014, 17:49:33
errore?
pena eccessiva?
ma qua si parla di vita delle persone
gli rovini la vita a 2 famiglie,ragazzi quello che è successo è sconvolgente,analizzate bene la storia, e i risvolti futuri ancora peggio.
cioè una donna ha in grembo i gemelli di un altra coppia,che li vuole far nascere,
ma  i genitori biologici rivogliono i propri figli.
è una storia che mi tocca tanto,forse perchè so quello che si prova al pensiero di non poter avere figli.

chi commette un errore del genere, che vada a zappare la terra........................

Quoto....

Ronny

Scusate ragazzi permettetemi di abbassare un pò i toni,
sicuramente nella sanità e nel pubblico ci sono un sacco di scansafatiche e incapaci,
ma parlando da fratello di un tecnico di laboratorio di un ospedale del nord , vi posso garantire che mooolto spesso gli ospedali tirano avanti solo grazie all'impegno degli ultimi,cioè quelli che sono li in prima linea e cercano al loro meglio di tappare le falle dell'amministrazione e dei dirigenti strapagati,
i quali prendono addirittura gli incentivi se fanno lavorare più ore continuate meno personale,piuttosto che assumerne altro necessario.

a volte si trovano tra l'incudine e il martello cioè devono lavorare più del necessario per non incappare in sanzioni disciplinari e nel malaugurato caso ci scappa l'errore se la devono pure prendere in quel posto??!
questo solo per darvi un ulteriore punto di vista diciamo "dall'interno"
quindi direi di indagare sulle reali responsabilità,ma tanto sono sicuro che i capoccioni dirigenti la passeranno liscia..

inoltre questa benedetta procedura di sicurezza??come mai ha fallito?
come diceva qualcuno prima,chi lavora sbaglia,è matematico,non esistono umani che non sbagliano,purtroppo è così,magari in percentuali miserrime ma l'errore ci può essere sempre in ogni campo.

Pasquale so cosa intendi,visto che anche nella mia famiglia c'è una  di queste problematiche,quindi grande vicinanza anche a chi ha subito questa tremenda disgrazia.



ROPER

Raga, qui si aprirebbe un sipario grottesco, ma stringiamo dicendo che purtroppo grazie ad una serie di mascalzoni per la sanità e arrivata la fine, non sto scherzando manca poco e la conferma c'è la da la regione Lazio, questi vogliono continuare a tagliare i costi del lavoro sulle spalle dei lavoratori.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

laserman

Citazione di: luckya il 17 Aprile 2014, 14:45:32
Per me la sciatteria è peggiore del dolo.

Mi riferisco alla storia dei due embrioni scambiati in ospedale.

Sembra che la causa sia nel nome simile delle madri che ha confuso qualche operatore.

Ecco, secondo me dovrebbero cacciarci dal mondo civile proprio per questo. Abbiamo delle tecnologie avanzate, abbiamo dei centri medici di eccellenza e falliamo per colpa di un idiota che non sa leggere un nome.

Nel mio lavoro vedo cose simili tutti i giorni. Grandi progetti ben ideati che falliscono per colpa di un cretino che sbaglia una sciocchezza in un anello secondario della catena.

Ora, per me, le punizioni esemplari dovranno essere:
1. individuazione di chi ha commesso l'errore materiale, licenziamento, processo penale per falso ideologico e interdizione al lavoro in qualsiasi struttura sanitaria pubblica e privata, interdizione al lavoro in qualsiasi impiego di responsabilità.
2. denuncia e processo alla direzione della struttura per omissione di controllo e procedure inadeguate.

Se vogliamo tornare ad essere un paese competitivo dobbiamo noi per primi isolare gli idioti che creano questi disastri.

Che ne pensate?

tu non sbagli mai ?

riddle

Quoto l'affermazione forse fin troppo laconica, qui sopra..


Inviato da iRiddle 4S usando Tapatalk

pupi73

Mi sembra che abbiamo detto un po' tutto! Ovviamente l'errore è gravissimo è non è paragonabile all'errore di un addetto al catasto (sempre esempio preso senza voler offendere nessuno). Ci sono vite umane in gioco. Ma è anche vero che bisogna analizzare in che condizioni si lavora, ripeto, se vengono messe a disposizioni procedure e controlli adeguati (efficaci ed efficienti), se, come è stato anche accennato sopra, quella persona magari era a lavoro da 12 ore continuativamente! Analizzare e capire si, se c'è dolo/incuria punire, se è causato da errore umano capire se era evitabile. Secondo me così si cresce e si evitano altri errori.

Datarexcd

Citazione di: pupi73 il 18 Aprile 2014, 09:07:07
Mi sembra che abbiamo detto un po' tutto! Ovviamente l'errore è gravissimo è non è paragonabile all'errore di un addetto al catasto (sempre esempio preso senza voler offendere nessuno). Ci sono vite umane in gioco. Ma è anche vero che bisogna analizzare in che condizioni si lavora, ripeto, se vengono messe a disposizioni procedure e controlli adeguati (efficaci ed efficienti), se, come è stato anche accennato sopra, quella persona magari era a lavoro da 12 ore continuativamente! Analizzare e capire si, se c'è dolo/incuria punire, se è causato da errore umano capire se era evitabile. Secondo me così si cresce e si evitano altri errori.
Quoto in toto. E siccome tutti noi sbagliamo... ci andrei cauto.
E poi il pensiero a me va subito a quei genitori che si dimenticano i figli sul seggiolino in auto in estate e vanno a lavorare... chiamiamo anche per loro plotone di esecuzione?

luckya

Citazione di: laserman il 17 Aprile 2014, 21:08:55
tu non sbagli mai ?

Dal mio lavoro non dipende la vita delle persone.
Quando ho sbagliato stai sicuro che ho pagato. Lavoro nel privato dove ogni cosa viene soppesata al milligrammo, non lavoro nel pubblico dove "vabbé ma è uguale".

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

laserman

Allora sbagli pure tu.
Un po' come il bue che dice cornuto all'asino :D

ROPER

A tutti nella vita capita di sbagliare, ci sono errori ammissibili mentre altri un pò meno, purtroppo quando sbaglia un dottore l'errore e molto in evidenza proprio perchè si parla di vite umane, questo oggi potrebbe succere con più frequenza per via dello strees che devono sopportare per mancanza di personale sanitario, di conseguenza si trovano con turni più lunghi e frequenti, non è un voler giustificare, ma semplicemente comprendere.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Citazione di: laserman il 17 Aprile 2014, 21:08:55
tu non sbagli mai ?

quoto...



come disse qualcuno..." chi è privo di peccati scagli la prima pietra "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: laserman il 18 Aprile 2014, 12:39:23
Allora sbagli pure tu.
Un po' come il bue che dice cornuto all'asino :D

Forse non hai capito la gravità di quello sbaglio.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

si ma tutti sbagliano...;)

errare umano est
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Tu lo sai quanto mi piace stare su posizioni scomode ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

si alessà...però dai tutti noi sbagliamo...crocifiggere così una persona mi sembra esagerato...potremmo citare migliaia di dottori che sbagliano diagnosi,operazioni,cure e quant'altro...

che famo ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: ICEMAN il 18 Aprile 2014, 13:19:04
si alessà...però dai tutti noi sbagliamo...crocifiggere così una persona mi sembra esagerato...potremmo citare migliaia di dottori che sbagliano diagnosi,operazioni,cure e quant'altro...

che famo ????

La stessa cosa.
Io sono inflessibile su questi errori. Mi pregio di pensarla così :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

" na strage "..............

:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Citazione di: luckya il 18 Aprile 2014, 13:09:51
Forse non hai capito la gravità di quello sbaglio.

indipendentemente dalla gravità dello sbaglio,
non spetta a te, che sbagli come loro ( non quanto ), a tuo dire
giudicare cosi solennemente.

penso che questa faccenda meriti tanto rispetto, quanto silenzio verso queste coppie.

marcovola

Io ne farei una poltrona di pelle umana per il primario!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

laserman


Citazione di: marcovola il 18 Aprile 2014, 18:44:32
Io ne farei una poltrona di pelle umana per il primario!!!

Pensi che sia il responsabile ?

chris76

Citazione di: luckya il 18 Aprile 2014, 13:23:13
La stessa cosa.
Io sono inflessibile su questi errori. Mi pregio di pensarla così :)
Mi dispiace ma io la penso tale e uguale a luckya a differenza che,come già detto da altri utenti aprirei un indagine per verificare il PERCHÈ è successo e se veramente c'è stato ad esempio un taglio del personale che ha obbligato quel medico di fare salti mortali e 12 ore di.lavoro,castigherei chi ha ridotto il personale.
Siamo sempre alle solite,il piccolo le prende e i grossi se la scampano......

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ROPER

Citazione di: chris76 il 19 Aprile 2014, 08:08:04
Mi dispiace ma io la penso tale e uguale a luckya a differenza che,come già detto da altri utenti aprirei un indagine per verificare il PERCHÈ è successo e se veramente c'è stato ad esempio un taglio del personale che ha obbligato quel medico di fare salti mortali e 12 ore di.lavoro,castigherei chi ha ridotto il personale.
Siamo sempre alle solite,il piccolo le prende e i grossi se la scampano......

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk


Purtroppo i tagli nella nostra sanità, ci sono stati e a quanto pare ce ne saranno ancora.  :icon_mad: :icon_mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

chris76

Vabbè dai,mi morsico la lingua.Mi devo sempre ricordare che sono un.mod e devo dare il.buon esempio[emoji36]

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

riddle

Sicuramente il danno c'è stato ma parlo da marito di una ostetrica, quindi personale sanitario..che (purtroppo per lei) CREDE nel suo lavoro e, a detta delle partorienti, lo fa fin troppo bene.
Ho detto purtroppo per lei perché, a differenza dei colleghi ginecologi (con stipendi cinque, se non sei volte superiori al suo, ci mette la passione che i blasonati colleghi non mettono e le è capitato che la negligenza di una ginecologa portasse ad una fine prematura per un bimbo con problemi(difficilmente avrebbe superato il primo giorno fuori utero materno) in ogni caso, quest'area ginecologa, ha operato in totale incapacità (presa dal panico) ed ha sbagliato procedure basiche per chi svolge quel tipo di lavoro. Ovviamente mia moglie ha fatto il diavolo a quattro con tanto di lettere al primario e direttore sanitario..morale: convocazione dal primario in presenza della capo sala per chiederle di ritirare l'esposto..lei, con altri 25 anni di lavoro da dover affrontare ha dovuto abbassar il capo per non venir estraniata e tacciata come la piantagrane...è giusto ciò? I non credo..ma ahimè è il modus operandi di questa malasanità che abbiamo..!
È altresì vero che sono sottoposti a turni estenuanti che, spesso e volentieri rischiano di andare a discapito delle vite private...tuttavia per colpa di alcuni negligenti la colpa viene divisa anche con chi fa il proprio lavoro con passione e dedizione..ciò non toglie che troppo spesso si preferisce insabbiare i guai della sanità e ciò non è corretto!!!


Inviato da iPad2 usando Tapatalk

pupi73

Citazione di: laserman il 19 Aprile 2014, 07:19:40
Pensi che sia il responsabile ?
assolutamente si. come dice la praola stessa è il primo della lista! ha la responsabilità dei tutta la struttura.

marcovola

Citazione di: laserman il 19 Aprile 2014, 07:19:40
Pensi che sia il responsabile ?
No ice, come al solito l'ermetismo non paga.....
La mia locuzione sarcastica era riferita all'infermiere che ha causato il problema e al clima di linciaggio che ho notato in certi interventi e allora, con una battuta del tipo Fantozziano volevo esagerare "la pena".....
Da questo potete dedurre che il mio pensiero sicuramente non coincide con quanti vorrebbero lo scalpo del malcapitato solo cosi, a prescindere.
Ritengo che sia obbligo accertare tutte le dinamiche che hanno portato a questa che reputo una tragedia e se dolo vi è stato allora che si prendano provvedimenti ma il fatto che l'episodio in se sia peggio del dolo non lo condivido.... non so se ho chiarito quello che comunque resta il mio umile pensiero.
Cordialità
Matteo
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳