Acqua alloggiamento candele

Aperto da matt91, 19 Giugno 2020, 09:16:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matt91

Ciao, una settimana fa ho notato un livello di liquido di raffreddamento basso nella vaschetta quindi ho proceduto al solito rabbocco (non è una cosa nuova) con solo acqua. Fatalità in questi stessi giorni ho problemi di mancate accensioni con il GPL. Controllando con la diagnosi era presente il codice P0304 "Mancata accensione cilindro 4" quindi ieri sera mi son messo a smontare i cappucci delle candele perché era mia intenzione controllare le candele e per mia sorpresa mi son trovato i due alloggiamenti delle candele (candela 1 e 2 e alloggiamento candela 3 e 4) con un fondo di liquido. Panico paura.

Non sembra emulsione di liquido refrigerante e olio. Sembra solo acqua sporca. Ha ossidato un po' le corone delle candele. Ho asciugato tutto. Ho smontato il coperchio degli alberi a camme e le sedi sembrano intonse. Niente di strano. Pensandoci li non c'è nemmeno un circuito di raffreddamento che gira quindi ho due indagati:

- entrata di acqua esterna
- trafilazione di liquido refrigerante dai tappi in alluminio posti tra gli alloggiamenti candele

Gli alloggiamenti delle candele sono sempre stati perfetti e la differenza di liquido che ho rabboccato non corrisponde minimamente alla quantità di liquido che ho trovato negli alloggiamenti candele.

Consigli su come procedere? Anche perchè non vorrei che i problemi andando a GPL dipendessero da una sorta di problema elettrico.


Riccardo1.6SW

ma, le "mancate accensioni con il GPL" le hai anche a benzina?

l'ossidazione delle "corone delle candele" non è qualcosa che si crea in un paio di giorni,
quindi il sospetto è che l'acqua sia quella piovana, cosa che succede anche nella mia Focus
(e nella Corsa...).

Checo95

Ho avuto lo stesso problema 2 anni fa sulle candele della Fiesta '03 (1.2 16V), ma avevo escluso l'acqua piovana perché l'alloggiamento era troppo chiuso ed isolato perché ne entrasse,
sia dal parabrezza che dalla strada.... 
Infatti era il tappo testata fra 3° e 4° cilindro che perdeva.
Avevo trovato ruggine sulle 4 candele e sulle pipette, difatti a volte strattonava per dei misfire (mancate accensioni).

Il meccanico non è riuscito a svitarlo da quanto era bloccato, ma è riuscito comunque a risolvere coprendolo bene di silicone o pasta apposita (non so cos'abbia usato di preciso),
e dopo qualche anno tiene ancora.... Speriamo duri....

Sul tuo motore, essendo più recente, magari si riesce a rimuoverlo senza troppa fatica e sistemare in modo più "pulito"....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

Francesco, pensi possano essere i tappi che non tengono più?

matt91

Citazione di: Riccardo1.6SW il 19 Giugno 2020, 12:33:10
ma, le "mancate accensioni con il GPL" le hai anche a benzina?

l'ossidazione delle "corone delle candele" non è qualcosa che si crea in un paio di giorni,
quindi il sospetto è che l'acqua sia quella piovana, cosa che succede anche nella mia Focus
(e nella Corsa...).

Solo a GPL :) Si ho pensato anche io all'acqua piovana ma mi sembra difficile sia riuscita ad andare proprio li. È anche vero che nel mese scorso qui a VR ci sono state un paio di super bombe d'acqua e io non sono uno all'acqua di rose quindi ho sempre lasciato l'auto fuori. Strano.

Checo95

matt91 ma rabbocchi sempre solo con acqua?  (intendo, non è che nell'impianto hai tanta acqua e pochissimo antigelo?)

Ora bisognerebbe vedere se continua ad accumularsi acqua, scaldando il motore dopo che hai pulito tutto.....

Io non conosco bene nè gli impianti a gas né i motori Ford "recenti" :icon_redface:, avendo esperienza solo sui vecchi Zetec, ma se l'acqua cala sono sempre gli stessi casi,
o la mangia dalla guarnizione di testa (vedresti sbuffare nella vaschetta),
o la trovi assieme all'olio sempre per la guarnizione (controlla se è passato olio nella vaschetta, o peggio l'acqua nella coppa dell'olio),
oppure esce direttamente e la trovi per terra o fra le candele.

Ah in ogni caso attento a tirare il tappo in acciaio sulla testata in alluminio che se saltano i filetti sì che sei a posto :hurted:  :censored: ....

Ciao!  :)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

matt91

Citazione di: Checo95 il 19 Giugno 2020, 22:32:56
matt91 ma rabbocchi sempre solo con acqua?  (intendo, non è che nell'impianto hai tanta acqua e pochissimo antigelo?)

Ora bisognerebbe vedere se continua ad accumularsi acqua, scaldando il motore dopo che hai pulito tutto.....

Io non conosco bene nè gli impianti a gas né i motori Ford "recenti" :icon_redface:, avendo esperienza solo sui vecchi Zetec, ma se l'acqua cala sono sempre gli stessi casi,
o la mangia dalla guarnizione di testa (vedresti sbuffare nella vaschetta),
o la trovi assieme all'olio sempre per la guarnizione (controlla se è passato olio nella vaschetta, o peggio l'acqua nella coppa dell'olio),
oppure esce direttamente e la trovi per terra o fra le candele.

Ah in ogni caso attento a tirare il tappo in acciaio sulla testata in alluminio che se saltano i filetti sì che sei a posto :hurted:  :censored: ....

Ciao!  :)

Si di solito butto dentro solo acqua, però hai ragione dovrei ogni tanto staccare il manicotto e scolare un po' di liquido e poi rabboccare con il liquido dedicato.

Comunque ho fatto il tagliando da poco e l'olio vecchio era intonso. Come dicevo all'inizio della discussione ho anche alzato il coperchio valvole e l'olio era privo di emulsioni o contaminazioni visibili quindi mi sento di escludere che il liquido di raffreddamento entri nella testa.. però boh, mai dire mai!

matt91

Allora a distanza di un po' di giorni posso annotare quanto segue:

- dopo aver asciugato tutto mi ritrovo liquido refrigerante di nuovo negli alloggiamenti delle candele

- ogni tanto anche a benzina, con le marce alte e a bassi giri sento che strappa

- la vita è un biscotto ma se piove si scioglie.. e ora? non ho tempo di sistemarmi i tappi di alluminio da solo quindi vado dal mec, che gli dico?

Checo95

Beh.... Digli quello che hai detto sopra?  :icon_cheesygrin:
Che non avendo trovato acqua altrove nel motore molto probabilemente hai 1 o 2 tappi della testata che perdono.....

Probabilmente gli strappi li senti perché l'acqua ossida i contatti delle pipette candele....

Non ho presente com'è il coperchio punterie sulla tua, riesci a vedere i tappi in questione tenento il motore in moto? (senza rmiuovere coperchio punterie e cavi candele)
Perchè forse dopo aver asciugato, potresti anche vederlo direttamente trafilare poco a poco dai tappi, quando hai il motore ben caldo (e il refrigerante in pressione) ed apri il cofano......
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

Citazione di: Riccardo1.6SW il 19 Giugno 2020, 13:31:20
Francesco, pensi possano essere i tappi che non tengono più?
e scusami, dove si vedono nel 1.6?
grazie

Checo95

Gli Zetec-S più vecchi (tipo codice FYDA) hanno il coperchio punterie in alluminio aperto nel mezzo lasciando a vista le candele ed il sensore di temperatura testata (con sopra un altro coperchio centrale in plastica);  sui successivi hanno montato un coperchio in plastica nero che al centro è chiuso (coi 4 fori per le candele) e quindi per vedderei i tappi devi estrarre le pipette e guardare attraverso i fori.

Questo è come quello della mia Focus '99 Zetec-S  https://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Zetec_engine#/media/File:1999_Ford_Zetec-R_engine.jpg
https://ford.7zap.com/it/car/42/code.xc,1.22491,2.21224,6.34926,7.29708,10.31868,11.21587,12.39889,13.17997,15.46646,16.16389,17.34963/20/1556/15491/67503/

I successivi Zetec (SE) sono tipo così  https://ford.7zap.com/it/car/54/code.3y,1.41860,2.5145,4.47205,6.16024,7.29708,9.32934,10.31868,11.26163,12.39889,13.17997,15.30758,17.37834/9/1545/15287/66420/?vin=wf0hxxgajh3y65774


Spero di non aver detto inesattezze, se qualcun altro ne sa di più corregga  ;)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

matt91

Ciao a tutti, venerdí la situazione è peggiorata non permettendomi di guidare in sicurezza con accensioni irregolari e con la temperatura che saliva vertiginosamente. Quindi questo fine settimana ho sostituito i tappi di alluminio e le candele con relativo cambio del liquido antigelo.

Effettivamente le mancate accensioni erano dovuto all'acqua negli alloggiamenti candele che con i sussulti/vibrazioni finiva su nelle pippette e causando poi una dispersione elettrica.

Sul bordo dei tappi ho messo la pasta rossa ad alte temperature. Ho trattato poi tutti i conduttori (conduttore della pipetta e conduttori sulla bobina) con il 6-66 Marine che rimuove e blocca le corrosioni e dispersioni.

Poi ho controllato l'olio motore ed era perfetto, 3mm sotto la tacca del max, bello colorato e senza contaminazioni (mi sono levato il dubbio dai).

Ho lasciato passare 18 ore cosi che la pasta siliconica si indurisse e stamattina ho fatto il primo ciclo termico (accensione, minimo, 105 C, ventola, 99 C con spegnimento ventola, spegnimento) della durata di 15/20 minuti.

Devo dire che il problema è stato probabilmente causato dal sottoscritto, in situazioni di necessità ho rabboccato con acqua potabile (LOL) e questo ha aiutato la corrosione superficiale (la superficie rivolta all'interno della camicia di raffreddamento ovviamente) dei tappi e l'infiltrazione di liquido tra i bordi.

Vi lascio un po' di foto









Anto_73

Ciao Matt91,
ho il tuo stesso problema...
In merito alla sostituzione dei tappi, vorrei fare alcune domande:

1) Per rimettere in sede il coperchio delle punterie, devo comprare una nuova guarnizione? Devo utilizzare del mastice?
2) Togliere i due tappi è un'operazione difficile? C'è bisogno di qualche attrezzo particolare?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Buona giornata

matt91

#13
Citazione di: Anto_73 il 15 Febbraio 2021, 08:08:40
1) Per rimettere in sede il coperchio delle punterie, devo comprare una nuova guarnizione? Devo utilizzare del mastice?
2) Togliere i due tappi è un'operazione difficile? C'è bisogno di qualche attrezzo particolare?


1) no, non devi cambiare niente, smonti e rimonti utilizzando quella che già c'è. Ti avviso che per fare bene il lavoro devi smontare la banda di plastica che c'è tra parabrezza e vano motore, altrimenti non riesci a lavorare. È semplice, sono poche viti e vedrai che poi lavorerai 1000 volte meglio. (inizia smontando i tergi)

2) non è difficile ma devi stare attento, con un cacciavite piano posizionati su un bordino e martella PIANO finche il tappo non si capovolge leggermente e un bordo non fuoriesce dalla testa cosí da poterlo prendere con una pinza/pappagallo e tirarlo su (è alluminio, anche se ti sembra sia incastrato tu tira forte)

3) quando apri il coperchio attento che non ti cadano le viti giù negli incassi, altrimenti te le ritrovi nella coppa dell'olio  :icon_cheesygrin:

Io quando ho installato i tappi nuovi ho applicato della pasta rossa per guarnizioni, per sicurezza.

🡱 🡳