Ammortizzatori quando cambiarli ?

Aperto da oliale, 01 Settembre 2016, 12:11:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oliale

Con la mia C-Max 1.6 tdci 2006 ho raggiunto e superato da poco i 160.000km .. da un pò mi sembra che gli ammortizzatori (mai sostituiti) abbiamo perso un pò di smalto. All'ultima revisione fatta in Ford li ho fatti nuovamente verificare dal meccanico che però continua a sostenere la non necessità di cambiarli, "si cambiano solo se ci sono perdite d'olio".
Di per sè l'affermazione mi conforta perchè va contro i loro interessi .. ma come faccio a verificare che effettivamente non sono da sostituire ?
Volendo tenere l'auto ancora qualche annetto preferirei affrontare la spesa ora e "godermeli" un pochetto ..

grazie dei consigli

sirio7710

Te ne accorgi se inizi ad avere un po' di rollio nella curva oppure se la macchina durante una frenata ad alta velocità tipo 100 km/h o in su se freni bruscamente ci mette piu tempo a frenare oppure ti balla un po' tipo barca in mare oppure vedi in altre situazioni che la macchina beccheggia  oppure senti rumori e quindi sono alla frutta oppure da fermo ti appoggi sulla macchina e la fai molleggiare se vedi che si ferma subito sono ok se molleggia già più di 1 volta e mezzo allora sono scarichi

YodaDJ

Citazione di: oliale il 01 Settembre 2016, 12:11:37
Con la mia C-Max 1.6 tdci 20016 ho raggiunto e superato da poco i 160.000km .. da un pò mi sembra che gli ammortizzatori (mai sostituiti) abbiamo perso un pò di smalto. All'ultima revisione fatta in Ford li ho fatti nuovamente verificare dal meccanico che però continua a sostenere la non necessità di cambiarli, "si cambiano solo se ci sono perdite d'olio".
Di per sè l'affermazione mi conforta perchè va contro i loro interessi .. ma come faccio a verificare che effettivamente non sono da sostituire ?
Volendo tenere l'auto ancora qualche annetto preferirei affrontare la spesa ora e "godermeli" un pochetto ..

grazie dei consigli

Io a 160mila km li avrei già fatti rifare, senza pensarci.
Spesso già a 100mila sono "esausti".

sirio7710


santocmax

i miei ammortizzatori posteriori sono ancora gli originali con 205000 km alle spalle  ma fanno ancora il loro lavoro!

oliale

Grazie dei consigli, li terrò sotto controllo ed al prossimo tagliando vedrò se sostituirli.
Quando ho chiesto il costo della sostituzione mi avevano detto 250-300€ tutti e 4 .. i suoi originali immagino, non è nemmeno una spesa enorme in fondo.

sirio7710

Con quella cifra non prendi ammortizzatori buoni, ci vogliono intorno a 400€ per tutti e 4 completi del kit più la manodopera che va da 100/150 €

santocmax

io per gli anteriori originali ho pagato 170 euro!

YodaDJ

Citazione di: sirio7710 il 04 Settembre 2016, 10:32:37
Con quella cifra non prendi ammortizzatori buoni, ci vogliono intorno a 400€ per tutti e 4 completi del kit più la manodopera che va da 100/150 €

Non so in quale zona d'Italia abiti, ma a Bologna 100 euro per cambiare 4 ammortizzatori sono già abbastanza. Di più un furto.
Basta una ricerca rapida su Ebay per capire che con 200 euro circa si portano a casa 4 ammortizzatori di buona qualità.
Roba simil originale come i b4 della Bilstein per esempio.

sirio7710

Io gli ammortizzatori non li comprerei su rete, il prezzo che ho indicato è all autoricambi, in ford ti spennano, e comunque non sono lontano da casa tua

santocmax


sirio7710

La mia paura su ebay è che potrebbero vendere per nuovi i rigeneranti, io i kayaba li ho presi in Autoricambi venditore ufficiale in ford ci vogliono 600 euro

santocmax

i miei li ha controllati il meccanico e dice che erano nuovi!

sirio7710

Buono ;)ma io diffido,anche perché una volta li ho comprati di proposito rigeneranti in autoricambi e mi sono durati poco, però li hai trovati nuovi a buon prezzo ed hai fatto l'affare

muntonasu

ciao ho ordinato i nuovi ammortizzatori per la mia cmax, ma una volta pronti per la sostituzione ci siamo accorti che il modello datomi dal rivenditore (tramite telaio) era piu piccolo sia il diametro del cilindro che la distanza dei punti di fissaggio.
la mia cmax è del maggio 2008 qualcuno sa il modello preciso del tipo di ammortizzatore che monta?

🡱 🡳