Con l'arrivo dell'estate e la chiusura delle officine l'imprevisto è sempre dietro l'angolo!!!!
Per confermare questa teoria ieri mattinia mi si è accesa la spia del motore!!!!
La macchina non manifestava alcun problema ed ho fatto la classica prova dello spegni e riaccendi.... nulla la spia era sempre accesa...
Ho fatto appena in tempo a trovare il meccanico apero, prima che ciudesse per le ferie... e dopo aver collegato la macchina al suo tester d'officina mi ha confermato il fatto che l'errore era dovuto alla valvola egr.
Mi ha azzerato l'errore e tappato la valvola per tirare avanti fino alla sua riapertura dopo ferragosto ma nel pomeriggio la spia si è riaccesa. Devo dire che in compenso l'auto sembra andare un po meglio e il fumo nero allo scarico è scomparso.
Leggendo con attenzione sul sito inglese www.fordmondeo.org (http://www.fordmondeo.org) e precisamente al link
http://www.fordmondeo.org/forum/showtopic.php?tid/781769/ (http://www.fordmondeo.org/forum/showtopic.php?tid/781769/)
che è stato fatto un richiamo della ford con il Technical Service Bulletin (TSB) number 1223
riguardante il malfunzionamento della valvola egr, che andava sostituita co relativa riprogrammazione della centralina e regolazione degli iniettori per porre rimedio al vuoto di potenza tra i 1800 e i 2200 giri.
Stando a questo post l'operazione dovrebbe riguardare TUTTI I motori TDCi di Focus o Mondeo 115 or 130cv.
Mi chiedevo se qualcuno di voi poteva darmi qualche ulteriore ragguaglio in proposito circa la validità di questo richiamo e quantoi posssa costare la sostituzione della valvola in questione. La mia mondeo è una 115cv del gennaio 2004. Grazie
Ciao
L'egr può dare problemi di questo tipo specialemte se è elettronica. Tu hai provato a fare il test dal cruscotto e vedere che errore ti da?
Ciao
Col test dal cruscotto non ne ho cavato un ragno dal buco....
Alla voce Dtc dava no error e forse i codici riportai sul sito per la focus sono un pò diversi da quelli della mondeo.
Dal meccanico, col tester dell Texa ha dato i seguenti codici:
P1406: Sistema EGR (tubo in ingresso disconnesso o ostruito)
P1409: Sistema EGR, circuito difettoso.
E' molto strano dovrebbe darti ancora questi errori.
Se alla voce DTC non segna nulla mi sembra strano.
Cmq il meccanico ha controllato i tubicini?
Potrebbe darsi che flangiando la Egr, se questa è elettronica, potresti avere problemi poichè la centralina legge dei valori differenti.
Ma la tua egr è elettronica oppure funziona a depressione?
Ciao
Se è a depressione prova a pulire il tubicino.
Il meccanico ha controllato i tubicini ed ne ha ostruito uno con una sferetta d'acciaio.
Da quello che ho capito, essendo la mia mondeo una Euro 3, la valvola dovrebbe essere a depressione e non elettronica.
Per essere più preciso allego una foto di un pezzo simile in vendita su ebay
(http://img104.imageshack.us/img104/5959/egr1uh8.th.jpg) (http://img104.imageshack.us/my.php?image=egr1uh8.jpg)
(http://img167.imageshack.us/img167/8896/egr2br4.th.jpg) (http://img167.imageshack.us/my.php?image=egr2br4.jpg)
Non so se sia il caso di provere a smontarla e pulirla cercando di ottenerne qualche beneficio....
Se la Egr è questa è a depressione e se si smonta come questa in foto ti consiglierei di smontarla e pulirla.
Magari potessi smontare così la mia.
Ciao
Domani mi devo armare di pazienza e delle giuste chiavi....
Spero di ottenere qualche risultato in attesa che riapra il meccanico.
Per la pulizia interna peso che basti un buon solvente e una bella soffiata col compressore... sperando di non aggiungere danni su danni..
(http://img155.imageshack.us/img155/9168/11082008274wu9.th.jpg) (http://img155.imageshack.us/my.php?image=11082008274wu9.jpg)
Per quanto riguarda il bollettino della ford, pensate mi concenga cpntattare il numero verde dall ford e chiedere lumi in merito?
Un'altra curiosità? E' vero che per resettare gli errori della centralina devo tenere scollegata la batteria per 20 minuti?
Staccala e lasciala staccata una notte.
Così vai tranquillo.
Più che il solvente io userei della benzina è meno aggressiva.
Inoltre spruzza del riattivante per contatti sui contatti elettrici della EGR.
Magari fai delle foto del lavoro.
Se vuoi ulteriori consigli sono a disposizione.
Ciao
Ho smontato e ripulito la valvola da tutte le schifosissime incrostazioni che si erano formate all'interno della valvola con il passaggio dei gas di scarico.... ma non c'è stato nulla da fare. La valvola sembra sfondata... o meglio non pare che l'attuatore non riesca + ad aprirla.
La farò sostiruire visto che la macchina è in garanzia.
Devo però constatare ceh il fumo dalla marmitta è pressochè sparito. Sarà forse che non respirando più schifezze il omtore giri meglio...
Devo informami per quel bollettino tecnico della Ford per un eventuale aggiornamento del sw della centralina....
Salve a tutti, visto che qui si parla di EGR, volevo chiedere alcune cosette: Ho letto in giro che escludendo la EGR il motore gira meglio sui bassi e aumentano leggermente le prestazioni. Ho letto anche si deve tappare un tubicino, ma onestamente non so molto di motori, e vorrei chiedere qualche info in più... Davvero aumentano le prestazioin? Davvero basta chiudere un tubicino?? Non è che poi questo si intasa di brutto e quando lo riapro per andare alla revisione o al bollino blu mi tocca fare un macello? Ultima cosa: Dite che mi posso fidare a smontare la EGR, per pulirla, anche se fino ad ora non ho messo mano su un motore che non fosse un 50? (Un 70 in raltà....:P)
Se hai pratica puoi farlo ma devi stare attento quando stringi i bulloni!!
Ciao
Ma sulla mondeo, la EGR, è quella che sta appena sotto la turbina?? perchè se è quella mitocca staccare anche il condotto dell'aria e altre cose... Mi sa che andrò a sentire quanto vuole il mecanico per farlo!
Stai molto attento anche alla guarnizione, se la smonti ti consiglio prima di passare in Ford a prenderla nuova (la guarnizione), costa una stupidata, pulisci bene i frammenti di quella vecchia.
A proposito di EGR...
Ho trovato questa diavoelria dal Regno Unito...
Pensate sia una sola?
http://cgi.ebay.co.uk/Ford-Mondeo-Jaguar-XType-TDCI-2-0-2-2-Diesel-EGR-bypass_W0QQitemZ220323474866QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item220323474866&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1299%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
(http://img178.imageshack.us/img178/1719/tappoegran7.th.jpg) (http://img178.imageshack.us/my.php?image=tappoegran7.jpg)
Nessuno ha mai tappato suddetta valvola? Miglioramenti?
Siccome il prossimo mese devo fare il tagliando, mi sembra di capire che il Castrol Edge sia il migliore per il tdci? Dimenticavo ho una Mondeo 130 penultima serie 55000 KM
Calma Calma!! sia per la egr che per l'olio ci sono molte discussioni!!! comunque in breve:
olio 5w30 completamente sintetico, formula tdci va benissimo
la egr non so se sulla tua si può tappare ma si può smontare e pulire!
Anche sulla Mondeo la puoi tappare!!!
Ma se fossi in te se hai manualità gli darei una bella pulita!!!
Lo puoi fare senza problemi!!
Xl'olio il castrol è il più rinomato ma come ho detto in un altro post sono tutti eguali quello che fa la differenza è la gradazione!!! Inoltre se vuoi dare un tocco di classe fai come ha fatto dikko metti un anti attrito!! Non ricordo il nome ma è fondamentale!!!
Ciao ;)
Istruzioni per lo smotaggio, pulizia ecc... ci sono miglioramentidelle prestazioni e minor fumo?
E' una bella discussione la questione della valvola EGR... avevo aperto una lunga discussione con un bel pò di ragguagli tecnici e relativi richiami della casa...
in un post ho messo anche una foto con 'ubicazione della stessa.
Se la tua mondeo è recente e la valvola è elettronica è impossibile tapparla completamente xkè avresti la spia del motore perennemente accesa.. con i relativi rischi...
al momento mi sto attrezzando per farlo... ho recuperato il "blanking plate"... lo devo forare per consentire il passaggio di un pò di gas di scarico, sia per il sensore e sia per non sovraccaricare eccessivamente la turbina....
Comunque dopo aver aggiornato il software della centralina, con la pulizia periodica dell'egr e dopo 4000km fatti in autostrada con Bludiesel posso affermare che la fumosità allo scarico è quasi totalmente scomparsa
Mi potresti spiegare come pulirla?, la mia è un tdci 130 del 2006
per smontarla vedi dove è ubicata:
http://www.fordmondeo.org/forum/showtopic.php?tid/782604/
puoi pulirla con del gasolio ed un pennello... e tanta pazienza...
lasciala asciugare bene prima di montarla... nel caso asciugala con l'ausilio di un compressore
Beati voi che potete pulirla
Io non posso farlo :(
ma si può fare anche sulla tddi ? 'ndo sta
zio max
Fatti un'idea dalla foto!!!
Faccio un po di ricerche e poi ti fo sapere!!! ;)
la foto che vedo è di un tdci,la valvola è nella stessa posizione?
zio max
Purtroppo nella TDDi la valvola egr è vicino alla turbina...
praticamente nella parte posteriore del motore, guardandolo frontalmente.
Se guardi il tubo che porta il gas di scarico ai collettori d'aspirazione del tdci... è all'inizio di quel tubo sulla tddi...
Spero si capisca... l'operazione si può fare ma è un pò + complicata
Ragazzi finalmete ieri ho tappato la valvola ERG... ho fatto qualche foto....
Appena ho 2 secondi le posto e provo a spiegarvi come ho fatto....
All'appatenza il motore sembra avere un altra tonalità.. devo provarla domenica pomeriggio in autostrada (torno a roma)... mi è rimasto solo da rismontarla del tutto, insieme al collettore d'aspirazione, per levare la morchia che sicuramente vi si è depositata dall'ultima pulizia....
Comunque para sia sparito del tutto il fumo allo scarico... anche quello che si vedeva la notte con la luce delle auto che ti seguono...
Abbiate solo un pò di pazienza..
Ok attendiamo!!
Controlla se hai cali di spunto ;)
Citazione di: legisBeati voi che potete pulirla
Io non posso farlo :(
sul nostro 1.8 115 cv non possiamo legis?
Purtroppo no poichè è tutto un pezzo con il collettore di aspirazione :( E per smontarlo devi tirar giu la turbina.... :(
Cmq ci sono dei pordotti per farlo ma non è lo stesso
prodotti tipo?
Non ricordo bene il nomeè un spray che si spruzza ne condotto di aspirazione. Non è semplucer da farsi io non l'ho mai fatto e non credo sia valido cmq se trovo qualche nome te lo dico ;)
Come promesso vi pubblico la foto del lavoro finito... la piastra di metallo sagomata all'uopo è stata forata al centro in modo da far passare un minimo di gas per non far partire la segnalazione di avaria del motore...
(http://img36.imageshack.us/img36/2798/160520091.jpg)
Ho notato una migliore risposta del motore e una notevole diminuzione dei consumi... mediamente un 15km in + ogni quarto di serbatoio...
Come mai non l'hai sagomata?
L'ho fatta con 2 orecchie e non sagomata, in modo da poterla infilare tra la valvola e il tubo senza dover staccare nulla. E' bastato solo allentare le viti e infilare il tappo.
ummm troppo artigianale!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cmq è il risultato che conta!!! ;)
Come ti funziona adesso l'auto mitridate? Vale la pena di farlo o la differenza è minima?
salve ragazzi, un informazione nessuno ha mai tappato suddetta valvola? per una mondeo 2.2 155cv
Siccome il prossimo mese devo fare il tagliando vorrei sapere se si hanno dei Miglioramenti per quando riguada la suddetta valvola
per la 2.2 la modifica dovrebbe essere la stessa...
Per quanto riguarda i miglioramenti posso dire che sono stati i 900km fatti meglio da quando posseggo la Mondeo... i cavalli sono sicuramente gli stessi ma la risposta del motore è molto ma molto migliore e soprettutto è quasi del tutto scomparso il fumo allo scarico..
L'UNICA AVVERTENZA È DI LASCIARE SULLA PIASTRA UN FORELLINI DI 5mm IN MODO PASSI UN PÒ DI GAS E NON SI ACCENDE LA SPIA D'AVARIA DEL MOTORE VISTO CHE LA VALVOLA È ELETTRONICA E NON MECCANICA.
eheheheeh..bene bene!!! cmq dai è buona la soluzione, poi se stringi chi la muove più la flangia!!!
Citazione di: mitridateL'ho fatta con 2 orecchie e non sagomata, in modo da poterla infilare tra la valvola e il tubo senza dover staccare nulla. E' bastato solo allentare le viti e infilare il tappo.
Ah ecco ;)
Ciao. volevo sapere se la EGR flangiata è sul motore da 130 cv, perchè se smette di fumare mi attrezzerò per farla. Non porterà ad altri inconvenienti?!?
Ma ti fa molto fumo?
se affondo il gas abbastanza, ma ne vedo diverse come la mia che fanno altrettanto!
Se è la normale sbuffata tutto ok!!!
Altrimenti è la EGR!!!
Cmq la puoi flangiare. Ps avverti cali di potenza in slaita?
Citazione di: RICKCiao. volevo sapere se la EGR flangiata è sul motore da 130 cv, perchè se smette di fumare mi attrezzerò per farla. Non porterà ad altri inconvenienti?!?
Il motore è il 115cv... il prrincipale abbattimento dei fumi è stato ottenuto con l'aggiornamento del software della centralina... (c'èra un bollettino ufficiale della ford per il problema... i riferimenti sono in uno dei miei primi post) e il quasi totale annullamento lo si è avuto tappando la valvola...
Devo anzi dire che nella guida urbana devo stare attento perchè la risposta dell'auto è praticamente immediata... e devo imparare a gestirla bene... :):):)
pure io la devo flangiareeeeeeee!!! farò come ioannis, xkè quella della tddi è abbastanzas rompiscatoles
Ma hai il radiatore EGR?
No,cali di potenza non è ho, anche perchè ho la rimappa! Ma per quanto riguarda il fumo, ha sempre sfumacchiato dal primo giorno, comprata nuova. Ed in Ford dicevano che è tutto normale.
Citazione di: RICKNo,cali di potenza non è ho, anche perchè ho la rimappa! Ma per quanto riguarda il fumo, ha sempre sfumacchiato dal primo giorno, comprata nuova. Ed in Ford dicevano che è tutto normale.
Simpaticoni alla ford...
La fumata EGR è un fumatone non indiffeente. In pratica di notte se hai dei fari dietro e scali noterai come se ci fosse la nebbia :/
Citazione di: legisMa hai il radiatore EGR?
il problema fondamentale è che è attacca al collettore... non come sulla tdci... siccome è inaccessibile il perno posteriore dovrò fare per forza così..
Ho tappato la valvola, lasciando un forellino da 5, devo dire che la fumosità e calata parecchio, solo se affondo al max fa la sbuffata, e la macchina sembra, ripeto sembra ,essere più pronta ai bassi. Ho usato come dima la guarnizione in acciaio che è tra la valvola e il tubo, dunque lavoro perfetto e invisibile.
Non ci saranno efetti negativi?!?!
Niente effetti negativi, adesso non hai più gas di scarico di aspirazione e quindi rimarrà tutto più pulito.
L'unica cosa è che potrebbe metterci un pò di più ad andare in temperatura il motore, specie in inverno
Effetti negati nessuno. Magari forse un po di perdita di spunto.
Ciao ;)
Citazione di: legisEffetti negati nessuno. Magari forse un po di perdita di spunto.
Ciao ;)
In che senso? Non essendoci più i gas di scarico in camera di scoppio, il motore dovrebbe rendere meglio sempre
Si lo so!!
Ma l'auto perde di spunto è legato alla compressione.
Purtroppo a me è successo :/ (come mi era stato detto) cmq non posso lamentarmi anche perchè la spesa di sostituzione EGr sarebbe stata molto forte!!
Che deficienti gli ingegneri. Vanno a montare gli attacchi della EGr al di sotto della turbina. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Citazione di: RICKHo tappato la valvola, lasciando un forellino da 5, devo dire che la fumosità e calata parecchio, solo se affondo al max fa la sbuffata, e la macchina sembra, ripeto sembra ,essere più pronta ai bassi. Ho usato come dima la guarnizione in acciaio che è tra la valvola e il tubo, dunque lavoro perfetto e invisibile.
Non ci saranno efetti negativi?!?!
sono contento.... vedrai i consumi...
ciao a tutti io ho una mondeo tddi 115 cv del 2002 io ho gia messo il filtro aria a pannello K&N e respira abbastanza bene adesso ma volevo fare anche io l intervento del egr mitridate tu hai il 115 cv per fare come da foto come hai fatto te =D :lol:
Mi sa che questa modifica la valuterò anche io! Anche se mi spiace un tantino per lo spunto... Dite che farla con una lamiera in acciaio inox da 0,75 mm possa andare bene?? Inoltre, non vorrei dire cavolate, ma quella della TDdi dovrebbe essere meccanica (mi sembra di aver letto in giro per il forum..) e non elettronica, quindi si potrebbe addirittura tappare completamente senza incappare in errori o spie accese.. qualcuno può confermare o smentire??
Sabato provo anch'io a tapparla seguendo le indicazioni di mitridate (lamierino con foro da 5 mm al centro).... poi vi dico come va....
La valvola della tddi è vicino alla turbina... pranticamente quasi inaccessibile ma meccanica per cui basterebbe anche una sferetta di metallo nel tubicino che porta i gas di scarico al sensore della valvola ed il gioco è fatto...
Vedi quanto è utile capire di che si parla?? :P :'( Ma iltubicino in questione sarebbe quello che esce dal "turbo actuator" nella foto linkata nella prima pagina di questo thread? (http://www.fordmondeo.org/forum/showtopic.php?tid/782604/)
allora questa dovrebbe essere la valvola e.g.r. di una mondeo tddi.
qual'è il tubo da otturare ??? ??? ???
(http://i43.tinypic.com/1zxqtrt.jpg)
zio max
Eh si! Mi sa proprio di si! E se l'intuito non mi inganna il tubo da otturare è quello piccolino nero che si vede (pochissimo!) sulla destra della valvola.anche se arrivati a quel punto (valvola smontata) si potrebbe optare anche per la soluzione della falsa guarnizione... Ma dove la trovate una pallina di metallo per otturare il tubo??? da un cuscinetto? che diametro serve? magari un tondino di inox lo trovo..
Se devi solo tappare il tubo puoi metterci anche una vite
Esatto il tubicino è quello nero... basta una sferetta di un cuscinetto a sfera... la tue è meccanica e non dovrebbe partirti alcuna segnalazione di avaria del motore..
eh si è proprio il tubicino nero.....
ma n'do sta che nun lo vedo....
calma calma sono appena tornato dal garage ed ho individuato sta benedetta valvola solo che per arrivarci ci vuole silvan :( :( :(
zio max
E si ziomaz... ;) ;) ;)
ho trovato quest'altra foto.iltubo da otturare è quello cerchiato di rosso ??? ??? ???
(http://i41.tinypic.com/28s7rs.jpg)
zio max
no zio devo tappare il tubicino che sta proprio sulla valvola! praticamente quella a forma di disco volante! altrimenti puoi fare una flangia
??? ??? ??? e cioè questo ??? ??? ???
(http://i40.tinypic.com/2hwkade.jpg)
zio max
esattamente!!!
tutto lì...che delusione ;D ;D ;D ;D ;D ;D
come ho 2 minuti vi faccio vedere che tappo!!! 8) 8) 8) 8)
zio max
ooooooooooook!
Ma tipo... Sfilo il tubo dalla giunzione in gomma, ci infilo una sferetta metallica, e rimetto il tubo al suo posto, va bene? Non'è il rischio che la sferetta venga risucchiata da qualche parte? Nel caso della vite invece, la dovrei mettere direttamente sulla valvola immagino, ma poi il tubo lo devo fissare in giro a piacere? Ma uscirebbe una piccola parte di gas di scarico, giusto? Bah... Perchè non sono nato meccanico?? :D
se metti una sferetta piccina è normale che non serve a nulla! mettine una di quelle tipo del geomag o qualcosa anche più piccolina. andando ad incastro la blocchi dove vuoi! ;)
Mettendo la sferetta mandate in allarme il sistema poiche non arriva l'aria della depressione!!!
LA flangia invece nn procura probelmi!!
La sferetta crea problemi solo se la valvola è elettronica... il mio meccanico le usa da anni per tappare le egr delle vecchie focus senza nessun problema... sulla mia funzionava (egr rimaneva chiusa) ma dopo 300km si è riacceso l'allarme del motore visto che la valvola è elettromica (motore 115cv tdci del 200,4 BY4 se non ricordo male)
ah le ha tappate tutte dal tubicino il tuo meccanicO?
Sulle Focus 1 TDdi andava bene la sferetta o la vite. Sui TDci ci voleva per forza la flangia, se no da errore.
Sulle Focus 2 invece ci sono dei problemi anche con la flangia, bisogna forarla
si esattamente!
Allora domani mi cerco una sfera o una testa di vite, adatti, vado a lavorare in bici, così la sera ho il motore fresco e pronto per la modifica! E quasi quasi a breve credo farò un cambio olio aggiungendo l'additivo al PTFE.. Scusate l'offtopic, ma quanto costa mediamente un cambio olio?
Alla ford tanto tanto tanto..... se poi vai dal tuo mecccanico e ti procura l'lio giusto (5w30) sui 13-14€ moltiplicato per i 6 litri ke vanno nella mondeo...
Se vuoi un addittivo valido per l'olio motore, usa lo zx1, è il migliore
I credevo che parlaste di TDCI!!
Se TDDI non problem ma io metterei la vite!!!
tutto sommato bruno, se prendi il mio tubicino, una sferetta è difficile da trovare! credo metterò una vite!
Ziomaxxxx
eccoti la soluzione
http://www.fordmondeo.org/wiki/index.php/EGR_Valve_-_Blocking_On_A_Mk3
Piccola guida per la pulitura del collettore d'aspirazione e della valvola EGR....
è per le tdci ma si dovrebbe poter fare anche sulla tddi
http://www.fordmondeo.org/wiki/index.php/EGR_Valve_and_Inlet_Manifold_Clearout_TDCi
ma sulla focus II se metti la flangia anche bucata ti da l'errore????
Non penso, l'unica però è provare e vedere
siccome sulla II è un casino come sistema basta vedere la marea di cavi che arrivano a questa valvola, io sapevo che solo con la mappatura si poteva escluderla!! :'(
grande mitridate GRAZIE.
oggi ho trovato un pò di sfere di diverse misure e di tappi che potrebbero andar bene per fare il lavoro,anche se con un pò di tempo penso di mettere un elettrovalvola comandata dall'interno per aprire e chiudere questa benedetta valvola ;) ;)
zio max
FATTO ho tappato la valvola,ho usato dei tappi in gomma.verde per l'attacco sul corpo della valvola rosso per il tubicino.
ho fatto così
(http://i39.tinypic.com/17fip2.jpg)
(http://i41.tinypic.com/149avfa.jpg)
(http://i39.tinypic.com/2vdmtdx.jpg)
ho fissato il tubicino di comando della valvola ad uno del servofreno tanto per non mandarlo in giro
ho percorso un pò di strada e non ho avvisi sul cruscotto.
si nota subito la fluidità e sopratutto la ripresa fantastica.
per il momento ho fatto così con il tempo ho intenzione di mettere un elettrovalvola a comando dell'EGR ciao
zio max
Ma perchè vorresti mettere un'elettrovalvola per comandare l'egr?
vorri mettere un comando interno per aprire e chiudere la valvola a mio piacimento ;) ;)
PANICOOOOO!!! Ho fatto la benedettamodifica all'EGR, ho infilato un pezzettino di tondino da 5 mm credo, in acciaio inox, ma è la prima volta che metto io le mani sulla macchina! Ora vado a provarla, ma confesso che ho un tantino paura... A dopo gente!
Citazione di: ziomax il 15 Giugno 2009, 19:14:39
vorri mettere un comando interno per aprire e chiudere la valvola a mio piacimento ;) ;)
Ah ok, io però lascerei stare! Lasciala sempre chiusa che aperta fa solo danni
Bravo zio!!! ;)
Mitico zio!!!!! dobbiamo trovarci sul raccordo..... e farci una bella tirata...
si con le volanti da dietro!!!!!
ue nn se fanno tirate!!! :P
Fate un video :P :P :P
Citazione di: Fofo74 il 15 Giugno 2009, 20:48:41
si con le volanti da dietro!!!!!
ue nn se fanno tirate!!! :P
xkè???
te devo fare il disegno??? :D
fai un po' te...
P.S. c'hai na sferetta da mettere nel tubicino mio???
forse ma sarebbe meglio la vite come gia ti dicevo che fai prima!!!
e dove la sckaffo la vite?! meglio la sferetta...
Stacchi il tubo ci metti la vite e lo fermi!! come ha fatto lo zio ;)
AHHHHHHHHH
La vite va sul tubo di gomma ed con un pezzo di tubo sulla valvolacon un'altra vite!!!
se no ci si monta na sfera ma devo vedere la dimensione giusta!!!!!
Eh quello che dicevo ;)
:P
sine ragazzi agghie capit!!! però cu a vit no m piac!!
ok allora di sfera!!! :D
benissimo...
da quanti mm sara??? ???
volendo esaggggerare 3mm
cerco e ti faccio sapere ok
Citazione di: principedeimeccanici il 15 Giugno 2009, 21:08:34
P.S. c'hai na sferetta da mettere nel tubicino mio???
di sferette ne ho quante ne vuoi anche di diverse dimensioni solo...come te le tiro ??? ???
se vuoi ho anche i tappi che ho usato io ;) ;) ;)
zio max
zietto, mi è venuto in mente che potrei usare i pimbini da pesca di mio padre....
Sono 4 mm gente! almeno sulla mia (2.0 TDdi) calza a pennello! E comunque cavoli se sta modifica fa!!! Fluidità, accelerazione, regime di coppia abbassato! la fumosità non l'ho ancora potuta testare, ma domani vedrò di fare un giro col buio!
forse sulla mia che è 1.8 è un po' più piccolina...!!! domani vedo megliO!
Ottima idea!!
Citazione di: Barone il 14 Giugno 2009, 15:50:15
Se vuoi un addittivo valido per l'olio motore, usa lo zx1, è il migliore
Mi sono letto un sacco di roba in giro su questo zx1, e sembra sia meglio ancora del PTFE... Aggiudicato! Dunque...: 5% è la dose raccomandata per l'olio motore, la mondeo tiene circa 6l, quindi ne devo mettere 300ml.. Confezione da 500ml 47 euro più spedizione... Mica male, come il cambio olio!
P.S.: Ooooooooops! Offtopic! Sorry!
Al 5% la prima volta, poi al prossimo cambio olio lo dovrai mettere al 2,5%. Non aspettarti chissà che, non esistono additivi miracolosi....questo però è il migliore.
Io l'ho aggiunto anche al cambio (e si sente tanto), all'olio del servosterzo e all'acqua del radiatore
ragazzi stamattina mi sono fatto 60km e posso dire una cosa
WOW mai avuto la macchina così praticamente non si scala più che ripresa fantastica.devo dire anche un altra cosa mi sembra anche più silenziosa .
e oggi filtro.
zio max
Sai zio che ho avuto la stessa sensazione pure io, che il motore fosse più silenzioso, ma non ho detto nulla perchè mi sembrava una cavolata.... ma adesso che me lo confermi pure tu... com'è possibile?
Fondamentealmente non respira rumenta....
Principe ho la sferetta che fa per te nel portamonete...
appena scendo a taranto te la do, la sferetta
ok! la sferetta!
Caaaaavoli se è pure più silenziosa!!! Si potrebbero ricercare le motivazioni nella termodinamica o nelle frequenze in gioco, ma non ne vale la pena! è di fatto più silenziosa, e il motore rende meglio, tanto basta a non pensarci più a quella valvola, a meno di irregolarità alla revisione!
Mi fà piacere ke molti di voi hanno potuto constatare ke la valvola EGR nelle auto và flangiata o comunque by-passata... E se smontate il condotto ke porta i gas di scarico al collettore di aspirazione potrete notare il xkè!!!!
No EGR = + ossigeno da bruciare = + ripresa ai bassi !!!!!!
Ciauuuu
Uhm... Meglio di no eh?? :P Visto come ha funzionato la storia della EGR, ci farei un pensierino! Ma forse diventa troppo...
Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 18:38:29
Mi fà piacere ke molti di voi hanno potuto constatare ke la valvola EGR nelle auto và flangiata o comunque by-passata... E se smontate il condotto ke porta i gas di scarico al collettore di aspirazione potrete notare il xkè!!!!
No EGR = + ossigeno da bruciare = + ripresa ai bassi !!!!!!
Ciauuuu
Dipende!!!
Ho verificato i consumi dopo aver tappato la EGR e sono rimasto "sconcertato"..... sono aumentati???? non di molto ma ho consumato di più..... il dubbio è che tra aria condizionata sempre accesa in questi giorni e il piede un po' più pesantino per via delle aumentate prestazioni sia giusto questo aumento ma sono passato da 6,6 lt/100km a 7,4!!!!!! Speravo di mantenere almeno i consumi precedenti..... :P
Chiudere l'egr non comporta un aumento dei consumi, è dovuto ad altri fattori
zietto non è che se ti do l'indirizzo mi mandi qualche sferetta e quei tappi e ti faccio la ricarica postepay!!?
Citazione di: principedeimeccanici il 03 Luglio 2009, 12:40:47
zietto non è che se ti do l'indirizzo mi mandi qualche sferetta e quei tappi e ti faccio la ricarica postepay!!?
e mandaaaaaaaaaa che zio c'è ;) ;)
zio max
Citazione di: Max59 il 03 Luglio 2009, 12:07:44
Ho verificato i consumi dopo aver tappato la EGR e sono rimasto "sconcertato"..... sono aumentati???? non di molto ma ho consumato di più..... il dubbio è che tra aria condizionata sempre accesa in questi giorni e il piede un po' più pesantino per via delle aumentate prestazioni sia giusto questo aumento ma sono passato da 6,6 lt/100km a 7,4!!!!!! Speravo di mantenere almeno i consumi precedenti..... :P
io invece ho avuto la cosa contraria i consumi sono diminuiti con lo stessa quantità di gasolio +100km. di autonomia in più wow :) :)
zio max
Citazione di: ziomax il 03 Luglio 2009, 13:05:53
Citazione di: principedeimeccanici il 03 Luglio 2009, 12:40:47
zietto non è che se ti do l'indirizzo mi mandi qualche sferetta e quei tappi e ti faccio la ricarica postepay!!?
e mandaaaaaaaaaa che zio c'è ;) ;)
zio max
graaaazie!!!
ti mando un pm!
L'aumento dei consumi non è imputabile all'aver tappato la EGR. In questo periodo con l'uno della A/C aumento ;)
è con immenso piacere, e grazie all'aiuto del nostro caro ziomax che mi ha fornito il materiale, che ho tappato la egr... con risultati eclatanti!!! completamente un'altra macchina!
BRAVO!!!! Precisamente, che cambiamenti hai avvertito?
più ripresa e scatto, ovviamente ai bassi, e miglior progressione! ho fatto molte prove ttra cui scendere ai 30 km/h in terza... di solito sbuffava e ci metteva un po... adesso si riprende che è na bellezza!!!
Bene!!!
Luca magari metti delle foto nel tuo garage se le hai fatte!!!
Ma tu hai il radaitore EGR?
si, infatti ho fatto con la sferetta!
Ah ecco!!! ;)
bravo luca!!!
Citazione di: principedeimeccanici il 07 Luglio 2009, 18:53:33
più ripresa e scatto, ovviamente ai bassi, e miglior progressione! ho fatto molte prove ttra cui scendere ai 30 km/h in terza... di solito sbuffava e ci metteva un po... adesso si riprende che è na bellezza!!!
e vorrei vedere...sono sfere aereonautiche!!! ;) ;)
zio max
grazie zioooooooooooooooooo!!!!
Bravo Luca!!!!! Anche tu sei "tappato" ora!
Ciao, ho chiuso la Egr con la flangia in acciaio, lasciando un foro da 5 mm., però dopo circa una settimana si è accesa la spia del motore. la Mondeo funzionava regolarmente, ma ho comunque levato la modifica e la spia è rimasta accesa per una decina di giorni poi si è spenta. E' regolare che la spia si è spenta da sola? Credevo che dovevo andare in conce per far annullare l'anomalia...
Puoi staccare al batteria x1ora e resetti il tutto!!!
Purtroppo sui nuovi motori non è semplice escludere la EGR!!!
E' normale che si sia spenta da sola ;)
Avevo già provveduto a lasciarla mezza giornata con la batteria staccata , ma non è servito! Altri metodi per non fare accendere la spia??
Se fossi in te pulirei la EGR tanto alla mondeo è "semplice da fare". Oppure se la vuoi eliminare se non sbaglio si può fare tramite Ids Ford. MA devi chiedere in offcina ;)
CIAO A TUTTI VOLEVO SOLO COMUNICARVI CHE HO CHIUSO L EGR DAL TUBICINO CON LA CURVA E LA MACCHINA E CAMBIATA NOTEVOLMENTE E MOLTO PIù PRONTA QUANDO SCHIACCI E DIRE CHE HA QUASI 9O MILA KM FILTRO ARIA K&n A PANNELLO PRIMA O POI METTERO LE FOTO ADESSSO STO ASPETTANDO PERCHE E RIDOTTA IN UNO STATO A DIRE POCO PIETOSO O SUBITO DEGLI ATTI VANDALICI E ME L HANNO RIGATA E BOLLATA TUTTA TIPO MACCHINA DEGLI ZINGARE PER CAPIRSI
Salve gente, torno a scrivere qui perchè ricordo che un tot indietro, ziomax aveva parlato di fornire la EGR di una elettrovalvola, che può sembrare inutle, ma considerando i fresco che sta arrivando, magari sarebbe interessante ritardarne la chisura im modo che il motore si possa scaldare più in fretta... Io avrei trovato questa:
http://cgi.ebay.it/Ricambio-Valvola-a-Solenoide-12V-CC-Acqua-Aria-Disel_W0QQitemZ400078530794QQcmdZViewItemQQptZAltro_per_Bricolage?hash=item5d2689e8ea#ht_3743wt_1165
Il problema è che a occhio direi che ne servono 2: una per bloccare e una per eliminare l'eventuale pressione rimasta nel tubicino... Sbaglio? Che dite, si può fare?
l'idea è giusta solo che l'attacco dei tubi non mi sembra che vadi bene.ci sono delle elettrovalvole che che hanno gli attacchi per i tubicini piccoli,io li usavo per aprire la bombola di co2 all'acquario.alle brutte si può anche usare una elettrovalvola dei ferri da stiro cambiando ovviamente il solenoide prendendolo a 12v.ancora non l'ho fatto ma prima o poi lo farò
zio max
Ho selto quella perchè è 12V con attacco da 1/4, costruire un adattatore per quel tubicino per me non dovrebbe essere un grosso problema, ho del nylon che mi avanza...
ho notato anche io che ci mette un bel pò per riscaldarsi.....
ecco come ho kiuso la mia HIIIhihi
(http://img3.imageshack.us/img3/5504/20102009037.th.jpg) (http://img3.imageshack.us/i/20102009037.jpg/)
Ciao a tutti
penso che questa sera appena arrivo a casa faccio subito la modifica.
P.S. tra il tubo e la valvola c'è una guarnizione? Se si è recuperabile o bisogna sostituirla?
Se c'è la guarnizione, una volta inserito il "tappo" bisogna metterne una anche tra flangia e valvola?
Grazie
Tappata !!! :D
Devo dire che fuma molto meno.
Visto che avevo la valvola in mano gli ho dato una pulita ..... ne aveva di "melma" attaccata alle pareti (circa 5 mm tutto attorno al condotto).
Non oso pensare cosa ci sia all'interno del condotto di aspirazione.
Come prestazioni sembra + pronta in accelerazione, come consumi vedremo...
Ciao !!
fidati che i consumi calano e di molto...
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento sul funzionamento dell'egr.Il mio è un mondeo tdci 130cv del 2003 con cambio automatico 110.000 km, non fuma e a parte il rumore del tendicinghia sembra ancora funzionare come nuova. Ieri ho smontato la valvola per la pulizia e per l'eventuale chiusura, però vedendo che era solo leggermente sporca, solo un pò unta di nero ho rinviato sia la chiusura che la pulizia del condotto d'aspirazione, ho comunque preso la forma della guarnizzione per l'eventuale futura chiusura con il lamierino.
A motore spento ho visto che la valvola rimane chiusa mediante un pistoncino non permettendo il passaggio del gas di scarico, si apre solo spingendo con una certa pressione.
La mia domanda è questa:
La valvola si apre solo dalla pressione data dall'arrivo dei gas di scarico?
Qual'è la funzione del tubicino di gomma che molti chiudono con una sfera?
Nell'eventualità di una chusura bisogna ripristinare il tutto al collaudo biennale?
Grazie a tutti e buon week end
ciao allora l egr sul tuo tdci da 130 va chiusa sia elettronicamente che con la flangia(fatto in ford service), visto che la chiudi compra uno spray per la pulizia dell egr per togiere i resiudi carboniosi dal collettore, l valvola si apre non con la pressione dei gas ma viene gestita dalla centralina, chiudere la valvola con la sfera la tua egr non e possbile visto che il tdci la gestisce elettronicamente e non meccanicamente come avviene nel tddi!! ;)
se hai dubbi kiedi!!
Citazione di: Miki86 il 14 Novembre 2009, 15:13:40
ciao allora l egr sul tuo tdci da 130 va chiusa sia elettronicamente che con la flangia(fatto in ford service), visto che la chiudi compra uno spray per la pulizia dell egr per togiere i resiudi carboniosi dal collettore, l valvola si apre non con la pressione dei gas ma viene gestita dalla centralina, chiudere la valvola con la sfera la tua egr non e possbile visto che il tdci la gestisce elettronicamente e non meccanicamente come avviene nel tddi!! ;)
se hai dubbi kiedi!!
Cosa intendi per chiuderla elettronicamente? La flangie deve avere comunque il piccolo foro centrale? e per il collaudo periodico cosa succede?
Ciao e grazie
Per il collaudo periodico non accade nulla. Non sono così pignoli ;)
La EGR della tua mondeo a differenza dei motori delle Focus puoi smontarla senza probelmi e pulirla a dovere. Il foro centrale serve poichè in quelle a gestione elettronica poitrebbe crearsi un probema con la centrlaina. ;)
Ciao ;)
Scusate se insisto, ma non mi sono chiare le risposte delle domande poste, cioè queste:
"La valvola si apre solo dalla pressione data dall'arrivo dei gas di scarico?
Qual'è la funzione del tubicino di gomma che molti chiudono con una sfera?"
Ciao e grazie
Il tubicino fa si che la valvola non si apre poichè blocca il meccanismo che con la pressione la fa aprire ;)
Esatto, la valvola è comandata da un depressore (tubino nero). Una volta bloccato quello, la valvola non dovrebbe più aprirsi....dico dovrebbe perchè a volte succede che si riapra un pò e poi se ne stia li. Mettendo una flangia si ha una soluzione più definitiva.
GRAZIE E BUONA SERATA
non si apre + ma la centralina da errore e si accende la spia del motore sul cruscotto
Ciao a tutti, anch'io ho una Ford Focus, Tdci del 5/2007 90Cv, con rimappa, ed EGR elettronica, così mi hanno detto gli amici dell'officina Ford qui di casa e a loro risulta che la EGR NON si può "tappare" (escludere) nemmeno da centralina, e sembra che abbiano fatto già le prove.
Risulta anche a voi? Essendo amici i mecc. ford non credo che mi abbiano contato palle!
Qualcuno ha provato la flangia con il foro per la Focus2? Con che risultati?
Sarei interessato anch'io a trovare una soluzione per sta cavolo di EGR.
Citazione di: claro1 il 16 Dicembre 2009, 18:47:42
Ciao a tutti, anch'io ho una Ford Focus, Tdci del 5/2007 90Cv, con rimappa, ed EGR elettronica, così mi hanno detto gli amici dell'officina Ford qui di casa e a loro risulta che la EGR NON si può "tappare" (escludere) nemmeno da centralina, e sembra che abbiano fatto già le prove.
Risulta anche a voi? Essendo amici i mecc. ford non credo che mi abbiano contato palle!
Qualcuno ha provato la flangia con il foro per la Focus2? Con che risultati?
Sarei interessato anch'io a trovare una soluzione per sta cavolo di EGR.
X claro :qua si parla di mondeo la tua domenda dovresti porla nella sezione focus!
ti ho mandato un PM per invitarti a presentarti!
ciao e buona permanenza nel forum
Tappata stamattina con lamierino artigianale ricavato da una lattina di Cocacola, piccolo foro centrale.
al momento, pochi km. percorsi, ho notato una prontezza prima sconosciuta, in IV da 30 km/h riprende che è una bellezza.
Devo però percorrere km. per dare un giudizio definitivo.
ok aspettiamo notizie!!
Per chi ha tappato la valvola con un lamierino sottile, vi conviene controllarlo. Il calore e i gas di scarico corrodono la lamiera che finirà inevitabilmente in aspirazione. La mia l'ho salvata in tempo, stava per rompersi (dopo circa un anno dal montaggio) e avevo usato una lamiera da 0.6 mm. Ora lo sostituita con una di acciaio inox da 1 mm.
Infatti 0,6mm è poco, 1mm va benissimo. Meglio se di rame, si deforma quel tanto che basta per garantire la giusta tenuta...in acciaio c'è il rischio che i gas sfiatino.
ragazzi aiutatemi a ricapitolare x il mondeo 2.2 114 kw.(2006)
l'egr l'ho pulita essendo molto facile perche in una posizione buona. ora se i benefici sono veramente buoni vorrei chiedervi conferma se il lamierino va forato di 5mm oppure no.
ciao!
alex
devi fare delle prove (x es. sulla focus II è da 5mm) inizia con 4mm vedi se ti da errori DTC se no vai di 5mm direttamente sempre verificando se da problemi
ho provato con un foro da 5mm. non si è accesa nessuna spia, pero' ho l'impressione che abbia meno tiro in basso.... forse è un impressione?
ma come senti la macchina ??
p.s. hai montato un filtro sportivo??
si ho un filtro sportivo a pannello.bmc
allora è migliorata un po la macchina??
sicuramente respira meglio dovro provarla bene in autostrada il 27 partiro da roma x andare a bormio ....vedremo ;D
verifica i consumi e le prestazioni
Come è andata la prova?
i consumi vanno bene a roma guidando con attenzione mi da' una media di 6.3 litri/100km, calcolando i pneumatici 225/40/18 non dovrebbe essere male in autostrada eravamo in 4 e a pienissimo carico ma con il pieno da livigno sono arrivato a roma!
certo che fate venire la voglia...
Peccato per i tempi di riscaldamento maggiori. Ma da come ne parlate i miglioramenti sono evidenti a scapito solo di un riscaldamento del motore da freddo più lungo.
Sul tddi 115cv il tutto sarebbe sotto la turbina e quindi un po' arduo da raggiungere giusto?
Se non la modifica, stavo pensando se dopo 220k km sia il caso almeno di pulirla...
Salve ragazzi, io ho questo problema...
7 mesi fà ho avuto la rottura della geometria variabile della mia turbina (Mondeo TdCi 130 cv) ed ho dovuto sostituire tutta la turbina (revisionata).
da 1 mese circa noto moltissimo fumo allo scarico, sembra un Camion!
Il mio meccanico di fiducia mi ha pulito manualmente il manicotto che porta alla valvola Egr, ma senza nessun risultato.
Successivamente, hio fatto un trattamento con Tunap 983 (ex 183) ed anche con questo nulla.
Da una settimana noto anche che la macchiona, tra i 1800 ed i 2500 giri, soprattutto quando sono con l'acceleratore "fermo" ad un tot di giri, tende a strattonare, come se singhiozzasse...
Ora, il fatto dello strattonamento credo che possa essere il filtro gasolio che, a dire di chi mi ha fornito il tunap, si sarà sporcato delle schifezze tolte dal serbatoio.. possibile???
Secondo, vorrei provare a flangiare la Egr, me lo consigliate su questo motore?
E se si, come intervenire? Solo flangia, o altro?
Grazie.
Ps: Consigliereste, in via preliminare, prima di passare all'esclusione dellaEgr, una sua pulizia a fondo (come farla?)
Edit: Portata alcuni giorni fà da un meccanico Ford, mi ha detto che tutto quel fumo nero, su questo modello, è al 100% la Egr, salvo non ci siano perdite da alcuni collettori (che non sono state trovate), è vero??
mi sa tanto che è l'egr!
Grazie.
Notizie su come procedere?
Ps. Siamo compaesani.. :-D
dammi tutte le invo della mondeo anno cilindrata ect e vedo di trovare qlk
Mondeo TdCi 130 cv. anno 2006, 135.000 km.
Moltissimo fumo nero allo scarico, spesso sembra che la fumata vada ad "intermittenza".
Adesso, si è aggiunto un singhiozzo tra i 1800 ed i 2200 giri, ma potrebbe essere la sporcizia che ha raschiato via il tunap 983 dal serbatoio e condotti... In effetti, è apparso al secondo pieno con tunap.
Il manicotto che porta alla valvola è stato pulito dal meccanico 1 mese fà.
GRAZIE.
Ragazzi, qualcuno mi sa dire qualcosa??
Grazie.
Salve a tutti !
vorrei anche io tappare la EGR... non è per caso che qualcuno le fà ? : -)
ciao, non tutte si possono tappare, alcuni modelli mandano in errore la centralina,
nel caso si potesse fare sul tuo motore, non è complicato, un qualsiasi meccanico generalista saprebbe farlo, ma anche tu se hai un po' di manualità
basta tagliare un lamierino (non troppo sottile... e meglio se in acciaio inox) a misura(3-4cm * 3-4cm)
allentare le viti che tengono il "ritorno" dei gas (che parte nei pressi della turbina) solidale alla EGR
ed infilare il lamierino a tappare la sezione
e serrare le viti allentate in precedenza
N.B. è una modifica illegale, quindi è da fare solo per uso su strade private, inquanto una volta eseguita, l'auto non rispetterà più le normative € di omologazione
grazie a questo thread sono riuscito a pulire la EGR e migliorare le prestazioni della mia mondeo tdci 115cv del 2003. In salita sotto i 2000 giri dovevo scendere e spingere la macchina :'(, ora va meglio ma sono convinto che i 115cv non spingono quanto dovrebbero.
Non ho bisogna di tanta potenza perché ora non mi piace più correre ma voglio che già dai bassi regimi la macchina sia pronta come dovrebbero essere tutte le turbo diesel quindi vorrei migliorare ancora.
Ho letto tutta la discussione ma non ho ben capito se è meglio chiudere la EGR oppure tenerla pulita e se è sufficiente mettere la piccola flangia oppure è necessario chiudere anche il tubicino sopra.
la flangia deve avere per forza il foro?
Un ultima cosa, io ho pulito la EGR con diluente, avevo provato con gasolio e anche con la benzina ma lo sporco non si toglieva mentre con il diluente ci ho messo pochissimo ma ho pulito solo la parte in alluminio e non ho immerso tutta la valvola nel diluente e non ho neppure soffiato diluente nella parte ferrosa della valvola, quella dove esce il tubicino per intendersi. E' sufficiente la pulizia fatta cosi?
saluti
Liviu
ecco la mia valvola
(http://imageshack.us/a/img16/8556/egrf.jpg)
Ciao a tutti, scusate se riapro questo vecchio post ma vorrei capire se la modifica all'EGR sia fattibile anche alla Mondeo IV del 2007. Posseggo appunto una Mondeo 1.8 Tdci del 2007 e questa famosa valvola mi crea sempre problemi. Vorrei sapere se qualcuno l'ha modificata su un motore simile al mio e se ha risolto il problema della spia con il famoso buchino.
Grazie
non so dirti ma credo che risolvi al massimo se non si riesce si puo fare anche via software
Perdonatemi l'estrema ignoranza... Mi sapete dire dove sta l'EGR sul 1.4 tdci? ::)
di qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=17713.0
p.s. quanto ti serve qualcosa fallo nella sez giusto o apri un topic ma prima usa il tasto ricerca :)
cacchio pensavo fosse un post generico, non avevo notato la sezione :P grazie fofo74 ;D
Ragazzi.. La mia mk3 115cv del 2004.. Ieri ho smontato e pulito la valvola egr.. Ma dopo 50mila km era pulita... Il problema è pulire tutto l'impianto.. E non mi va.. 285 mila km ...ho deciso di bloccarla... Non inserendo un lamierino...ma inserendo una sfera di cuscinetto ne tubicino di gomma.. Come visto su molte discussioni su internet...ineffetti... Sembra un po' più reattiva sotto i 2000 giri... Ma sono 2 le domande.
Quando lo smontata... La valvola era chiusa... Cioè.. Lo stantuffo interno bloccalaria in ingresso nel tubo di metallo piccolo che dovrebbe portare l'aria di nuovo nel motore.... Ma non doveva essere aperto se lo spenta normalmente... Perché la egr manda una piccola percentuale di aria combusta quando è a bassi giri.. Per le emissioni.. Non è che non funziona bene... Cioè.. Non apre o chiude??? Nessuna spia... E la macchina va bene... E poi.... Se ho bloccato con la sfera.. Perché non risulta nessun errore?? A che serve quello spinotto con o tre fili che vanno sulla egr?
se ricordo bene la valvola egr è azionata dal circuito di depressione
lo spinotto serve solo per comunicare lo stato della valvola alla centralina motore
dovrebbe cmq segnare un errore, perchè ai bassi regimi trova sempre la valvola chiusa invece che aperta, prova a cambiare sistema di diagnosi
Ciao a tutti e auguri.
Sono proprietario di una Mondeo TDCI 115 del 2006 con 121000 km. Oggi ho smontato e pulito la valvola EGR ma purtroppo la fumositta' è rimasta. Ho deciso di tappare la valvola e preparato la flangia con al centro il foro da 5 mm
Volevo sapere se devo anche mettere una vite sul tubvicino nero che va sull egr. Grazie in anticipo
Ciao, chi mi può dire se oltre a inserire la flangia con il foro da 5 mm devo mettere una vite o una sfera nel tubicino che va nell'egr?. Grazie
Ciao a tutti. Ho una Mondeo TDci SW 130cv del 2003. La tengo molto bene. Due mesi fa ho dovuto revisionare pompa gasolio ed un iniettore. La macchina va benissimo. Adesso ho tappato la valvola egr con la dima di Roper (a proposito grazie). Ho notato che il motore gira un po' meglio ai bassi regimi. Ho notato però una piccola perdita di potenza in accelerazione tirandola in prima e seconda. Come se avesse perso qualche cavallo. È normale? Arriva meno aria alla turbina? Grazie Giuseppe
Continuo il messaggio precedente. Dopo alcuni chilometri ho deciso di "stappare" la valvola egr. La macchina non andava bene. Da fermo il motore girava meglio. Ma in accelerazione non era come prima. Aveva perso potenza. Avete mai provato quella senzazione che tirandola un pò il motore volesse uscire fuori dal cofano? Con l'egr tappata non lo faceva più. Una volta stappata è tornata come prima. Il motore ruggisce e schizza via come prima. Fumo non ne fa perchè ho da poco revisionato pompa gasolio e un iniettore. Questa è stata la mia esperienza. Ciao a tutti