Mondeo MK5 (vers.2015 - >) 2.0 TDCI 150 CV - Tutti i problemi riscontrati

Aperto da Mystral, 27 Agosto 2015, 23:29:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Come da oggetto inizio a riportare i problemi che ho riscontrato fin ora, che possono tornare utile a chi acquista la stessa auto.

1 - Problema: Mancato riconoscimento con comando vocale degli indirizzi del Navigatore Sync 2 Sony Touch.
Soluzione: Sostituzione scheda SD del navigatore. Esistono già segnalazioni presenti su Ford Etis IDS.

2 - Problema: Tasto pulsantiera volante lato sinistro mal funzionante (Cruise Control e Computer di bordo/menù)
Soluzione: Sostituzione intera pulsantiera.

3 - Problema: Ticchettìo metallico in partenza, sia in avanti che in retromarcia ed anche in alcune fasi di manovra.
Soluzione: Ingrassaggio dei giunti e utilizzo della Loctite applicata al millerighe (medesimo problema della Focus del 2009)

4 - Problema: Ricezione quasi inesistente della radio DAB (Radio Digitale).
Soluzione: Non ancora appurato - Da verificare la reale presenza di emittenti in zona.

Aggiornerò il post per eventuali ulteriori problemi

Se qualcuno evidenzia altri problemi li riporti nei post di seguito e li aggiungerò io stesso al primo post.

Diamondear

Ciao Mystral, ti confermo il ticchettio metallico in fase di manovra anche sulla mia auto, ma già notato da subito da nuova. Il DAB nella zona di Torino funziona benissimo, testato anche durante il viaggio to-ve, e poche volte è saltato. Per adesso non ho altre anomalie da segnalare, ho solo 3000 KM.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Mystral

Il DAB probabilmente dipende dalle zone. Purtroppo sembra che in Italia non c'è copertura uniforme.
Vedi qui.
http://www.digitalradio.it/
Il ticchettio l'ho risolto con lo stesso sistema che si usava sulle focus 2, mettendo la loctite nel millerighe. Ovviamente intervento in garanzia.

mbware

Citazione di: Mystral il 27 Agosto 2015, 23:29:33
3 - Problema: Ticchettìo metallico in partenza, sia in avanti che in retromarcia ed anche in alcune fasi di manovra.
Soluzione: Ingrassaggio dei giunti e utilizzo della Loctite applicata al millerighe (medesimo problema della Focus del 2009)

Il problema si presenta solo su alcuni esemplari o su tutti? la soluzione risolve definitivamente il problema?
grazie

Diamondear

Sulla mia prodotta ad Aprile 2016 non ha avuto questi problemi.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Mystral


mbware

Citazione di: Diamondear il 07 Gennaio 2017, 08:46:25
Sulla mia prodotta ad Aprile 2016 non ha avuto questi problemi.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Scusami ma nel tuo post precedente dicevi che confermi il ticchettio metallico sin da nuova. Hai risolto in qualche modo o ti eri sbagliato? Quanti km hai adesso?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk


Diamondear

Lo ha fatto per poco tempo e poi è scomparso da solo. Non saprei dirti se fosse lo stesso ticchettio lamentato dall"amico Mystral.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

fofo1989

ciao a tutti, anche io ho il problema del millerighe credo, in retromarcia spuntando mi fa uno strano tac, e cosi anche quando rilascio l acceleratore in seconda marcia sopratutto, non riesco a recuperare la loctite che dite voi, su  ebay ho paura di prendere qualche fregatura, nel senso che non sia originale il prodotto, voi riuscireste a recuperarla nel caso? grazie mille
ortand

Diamondear

Citazione di: fofo1989 il 12 Gennaio 2017, 17:34:12
ciao a tutti, anche io ho il problema del millerighe credo, in retromarcia spuntando mi fa uno strano tac, e cosi anche quando rilascio l acceleratore in seconda marcia sopratutto, non riesco a recuperare la loctite che dite voi, su  ebay ho paura di prendere qualche fregatura, nel senso che non sia originale il prodotto, voi riuscireste a recuperarla nel caso? grazie mille
Ma la tua non è in garanzia?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

fofo1989

ortand

mbware

Citazione di: fofo1989 il 12 Gennaio 2017, 17:34:12
ciao a tutti, anche io ho il problema del millerighe credo, in retromarcia spuntando mi fa uno strano tac, e cosi anche quando rilascio l acceleratore in seconda marcia sopratutto, non riesco a recuperare la loctite che dite voi, su  ebay ho paura di prendere qualche fregatura, nel senso che non sia originale il prodotto, voi riuscireste a recuperarla nel caso? grazie mille
Ma hai una Mondeo o una Focus? Di che anno?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk


fofo1989

ortand

Mystral

Questa è la sezione mondeo. Ci dovrebbe essere anche una discussione nella sezione focus.
Anche se il problema è lo stesso.

testoso30

Ciao a tutti,
come mystral penso che tutti abbiamo piccoli problemi con la nostra mondeo.
Non credo che c'e una macchina perfetta in tutto e per tutto.
1. Pulsantiera sinistra mi da problemi, funziona ma non sempre...fa anche un piccolo rumore...
ho paura di cambiarla per non strisciarmi il volano...te che hai cambiato la pulsantiera come si è? Si vedono
segni di manutenzione vicino? intorno...non lo so...
2. Avevo grossi problemi con il radio DAB...si staccava ogni 2-3 minuti al inizio...dopo ogni 20 min...e da poco
tempo staccava ogni 10-15 secondi...il segnale c'era di sicuro...perché nello stesso posto andava bene anche per 30 min.
IL bug di sistema...ieri ho ritirato la macchina dopo l'aggiornamento di SYNC 2. Vi aggiorno se ho risolto qualcosa...
3. Problemi con il navigatore...per esempio...mi fa vedere sullo schermo 8" di fare a destra e sullo schermo digitale
con la velocita..etc... mi faceva andare a sinistra...sempre credo un bug del sistema di navigazione.
Aggiornato anche questo ieri. Speriamo bene...vi farò sapere...
4. Il rumore con il serbatoio pieno, o 3/4 lo fa anche a me...strano ma lo fa...non c'e niente da fare mi hanno detto...
Potrebbe essere che non avendo il tapo...non si crea la presione nel serbatoio e con il pieno la benzina, diesel, va da
una parte al altra...non lo so...pensavo che potrebbe essere questa la cosa...perché dopo che si consuma, arrivo a 1/2
del serbatoio non lo fa più...
5. Mi hanno aggiornato anche i fanali a led. Nel fanale destro ho sentito solo una volta, un rumore strano al motorino
che ti regola i fanali...come se andase nel vuote...senza fermarsi...voi avete riscontrato sta cosa? Fatemi sapere, grazie...
6. Il climatizatore nella modalita automatica a 22 gradi spara aria solo ai vetri e piedi!!! Mi è stato detto che è normale.
Il vostro come va? Invece se scendi di temperatura...a 18 gradi...anche se in automatico...spara aria da per tutto...
7. La velocita digitale in mezzo...cavolo su una macchina del genere non c'e...la pulsantiera a destra dovrebbe avere anche
questa opzione ma non c'e su tutte le versioni di mondeo. Sentivo che solo sulle macchine con cambio automatico c''e...
Ho chiesto in ford se lo possono attivare....niente da fare...non riescono...perché non c'e la funzione prevista...
Su tutte le focus si vede la velocita digitale...sulle nostre macchine invece no...che schifo di scelta...

Altro non mi ricordo....aspetto i vostri commenti. Grazie.

Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Diamondear

Ciao a tutti,
come mystral penso che tutti abbiamo piccoli problemi con la nostra mondeo.
Non credo che c'e una macchina perfetta in tutto e per tutto.

R: Ciao caro ben ritrovato anche te nelle problematiche della nuova Ford Mondeo e spero che non sei inciampato nel mio stesso problema del ACC e ACS.

1. Pulsantiera sinistra mi da problemi, funziona ma non sempre...fa anche un piccolo rumore...
ho paura di cambiarla per non strisciarmi il volano...te che hai cambiato la pulsantiera come si è? Si vedono
segni di manutenzione vicino? intorno...non lo so...

R: Scusa ma l'auto non è in garanzia?

2. Avevo grossi problemi con il radio DAB...si staccava ogni 2-3 minuti al inizio...dopo ogni 20 min...e da poco
tempo staccava ogni 10-15 secondi...il segnale c'era di sicuro...perché nello stesso posto andava bene anche per 30 min.
IL bug di sistema...ieri ho ritirato la macchina dopo l'aggiornamento di SYNC
2. Vi aggiorno se ho risolto qualcosa...

R: La mia Mondeo con SYNC 2 senza A/V, fabbricata ad Aprire 2016 non presenta nessun problema. Probabilmente avrà già l'ultimo aggiornamento disponibile.

3. Problemi con il navigatore...per esempio...mi fa vedere sullo schermo 8" di fare a destra e sullo schermo digitale
con la velocita..etc... mi faceva andare a sinistra...sempre credo un bug del sistema di navigazione.
Aggiornato anche questo ieri. Speriamo bene...vi farò sapere...

R: Spero per te, altrimenti fatti cambiare tutto in garanzia.

4. Il rumore con il serbatoio pieno, o 3/4 lo fa anche a me...strano ma lo fa...non c'e niente da fare mi hanno detto...
Potrebbe essere che non avendo il tapo...non si crea la presione nel serbatoio e con il pieno la benzina, diesel, va da
una parte al altra...non lo so...pensavo che potrebbe essere questa la cosa...perché dopo che si consuma, arrivo a 1/2
del serbatoio non lo fa più...

R: Anche la mia di fabbricazione Aprile 2016 lo fa.

5. Mi hanno aggiornato anche i fanali a led. Nel fanale destro ho sentito solo una volta, un rumore strano al motorino
che ti regola i fanali...come se andase nel vuote...senza fermarsi...voi avete riscontrato sta cosa? Fatemi sapere, grazie...

R: Fino adesso nessun problema.

6. Il climatizatore nella modalita automatica a 22 gradi spara aria solo ai vetri e piedi!!! Mi è stato detto che è normale.
Il vostro come va? Invece se scendi di temperatura...a 18 gradi...anche se in automatico...spara aria da per tutto...

R: Confermo anche la mia, in questi periodo spara aria calda solo dalle bocchette parabrezza e piedi, ma in certe condizioni in automatico spara aria fredda dalle bocchette frontali.

7. La velocita digitale in mezzo...cavolo su una macchina del genere non c'e...la pulsantiera a destra dovrebbe avere anche
questa opzione ma non c'e su tutte le versioni di mondeo. Sentivo che solo sulle macchine con cambio automatico c''e...

R: La scelta della velocità digitale con la pulsantiera a destra l'ho vista per la prima volta su una mondeo 180CV cambio manuale fabbricata il 29 settembre 2016 e ti confermo che l'ultima mia arrivata fabbricata il 20 dicembre 2016 ce l'ha lo stesso.

Non sono sicuro che anche le 150CV fabbricate dopo settembre 2016  abbiano questa opzione.

Non sono sicuro che non si possa abilitare via software. Ultimamente mi sto facendo una cultura su un forum americano dove c'è di tutto e sono più avanti di noi Italiani. Ho già provveduto ad acquistare il materiale per la diagnosi fai da te, perché dovrò fare delle modifiche all'impianto audio e avrò bisogno di disabilitare la sorgente amplificata per inviarla direttamente agli amplificatori personali.

Ho chiesto in ford se lo possono attivare....niente da fare...non riescono...perché non c'e la funzione prevista...

R: Non sono sicuro di questo, ma te lo farò sapere.

Su tutte le focus si vede la velocita digitale...sulle nostre macchine invece no...che schifo di scelta...

R: Dai non arrabbiarti, tanto mica solo questo manca? Acquisti un'auto da €40.000 e alla fine le porcate che fa la Ford Italia sono tante e la cosa bella che nessuno lo sa o capisce dove sta risparmiando a scapito degli acquirenti.

Vuoi degli esempi:
1) Luci di direzione posteriori non a LED.
2) Luci targa non a LED
3) Luci di cortesia degli specchietti non a LED e si accendono solo se hai inserito il freno di stazionamento.
4) Crossover Woofer nelle portiere assente, mentre nelle altre nazioni presente, tant'è vero che l'ho acquistate in Gran Bretagna complete di Crossover.
5) Il portellone posteriore non ha nessun sensore che lo blocca nel caso sei attaccato al muro

Continuo .....

A presto caro





Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Mystral

Citazione di: testoso30 il 04 Febbraio 2017, 09:27:00
Ciao a tutti,
come mystral penso che tutti abbiamo piccoli problemi con la nostra mondeo.
Non credo che c'e una macchina perfetta in tutto e per tutto.
1. Pulsantiera sinistra mi da problemi, funziona ma non sempre...fa anche un piccolo rumore...
ho paura di cambiarla per non strisciarmi il volano...te che hai cambiato la pulsantiera come si è? Si vedono
segni di manutenzione vicino? intorno...non lo so...
Nessun segno, se il meccanico è bravo e sa fare i lavori puliti i segni non rimangono.

Citazione di: testoso30 il 04 Febbraio 2017, 09:27:00
2. Avevo grossi problemi con il radio DAB...si staccava ogni 2-3 minuti al inizio...dopo ogni 20 min...e da poco
tempo staccava ogni 10-15 secondi...il segnale c'era di sicuro...perché nello stesso posto andava bene anche per 30 min.
IL bug di sistema...ieri ho ritirato la macchina dopo l'aggiornamento di SYNC 2. Vi aggiorno se ho risolto qualcosa...
Non ho questo tipo di problema, ma reputo che non abbia una buona ricezione del segnale DAB, ricevo pochi canali in digitale.

Citazione di: testoso30 il 04 Febbraio 2017, 09:27:00
3. Problemi con il navigatore...per esempio...mi fa vedere sullo schermo 8" di fare a destra e sullo schermo digitale
con la velocita..etc... mi faceva andare a sinistra...sempre credo un bug del sistema di navigazione.
Aggiornato anche questo ieri. Speriamo bene...vi farò sapere...
Mai avuto problemi del genere

Citazione di: testoso30 il 04 Febbraio 2017, 09:27:00
4. Il rumore con il serbatoio pieno, o 3/4 lo fa anche a me...strano ma lo fa...non c'e niente da fare mi hanno detto...
Potrebbe essere che non avendo il tapo...non si crea la presione nel serbatoio e con il pieno la benzina, diesel, va da
una parte al altra...non lo so...pensavo che potrebbe essere questa la cosa...perché dopo che si consuma, arrivo a 1/2
del serbatoio non lo fa più...
Identico problema sulla mia. Secondo me è il galleggiante che col pieno sbatte di qua e di la.

Citazione di: testoso30 il 04 Febbraio 2017, 09:27:00
5. Mi hanno aggiornato anche i fanali a led. Nel fanale destro ho sentito solo una volta, un rumore strano al motorino
che ti regola i fanali...come se andase nel vuote...senza fermarsi...voi avete riscontrato sta cosa? Fatemi sapere, grazie...
Mai avuto problemi di motorino. L'aggiornamento del modulo dei fari era previsto da Ford Italia su vari modelli di Nuova Mondeo

Citazione di: testoso30 il 04 Febbraio 2017, 09:27:00
6. Il climatizatore nella modalita automatica a 22 gradi spara aria solo ai vetri e piedi!!! Mi è stato detto che è normale.
Il vostro come va? Invece se scendi di temperatura...a 18 gradi...anche se in automatico...spara aria da per tutto...
Funziona più o meno anche a me così, ma non ho mai capito con quale criterio sceglie le bocchette da erogare.

Citazione di: testoso30 il 04 Febbraio 2017, 09:27:00
7. La velocita digitale in mezzo...cavolo su una macchina del genere non c'e...la pulsantiera a destra dovrebbe avere anche
questa opzione ma non c'e su tutte le versioni di mondeo. Sentivo che solo sulle macchine con cambio automatico c''e...
Ho chiesto in ford se lo possono attivare....niente da fare...non riescono...perché non c'e la funzione prevista...
Su tutte le focus si vede la velocita digitale...sulle nostre macchine invece no...che schifo di scelta...
Altro non mi ricordo....aspetto i vostri commenti. Grazie.
La velocità sullo schermo digitale del quadro è presente solo sulle 180cv mi sembra. Io sulla mia 150cv non ce l'ho.

testoso30

Ciao a tutti,
ho fatto l'aggiornamento del SYNC 2 e del software di navigazione...
per adesso sembra che tutto funziona perfettamente...sync più reattivo,
è sparito il problema alla radio DAB.
Mercoledi vado a chiedere anche il cambio della pulsantiera sinistra,
visto che mi avete detto che non si vede nessun segno...speriamo bene.
Per quanto riguarda la velocita digitale, ho chiesto e mi hanno detto
che sulla mia non si può attivare...secondo me una ca@@ta...di sicuro che si potrebbe...basta volere fare i soliti aggiornamenti...
In più li ho chiesto se possono mettermi la retrocamera, visto che c'e posto dietro...
aspetto risposta perché devono verificare con il telaio...se c'e la predisposizione...
vi farò sapere com'è andata con sta macchina...che ogni giorno mi piace di più...
anche i consumi sono diminuiti dopo l'aggiornamento. Speriamo bene...
Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Diamondear

Sicuramente avrai aggiornato il SYNC 2 alla versione 3.10. Perfetto.
Adesso se vuoi la velocità nel quadrante centrale del cruscotto devi farti aggiornare il modulo IPC all'ultima versione disponibile oppure ti fai aggiornare tutti i moduli. Fatto questo potrai poi farti abilitare la visualizzazione della velocità.
Fidati che si può ed è fattibile.
Molti in Europa lo hanno fatto.
Ciao

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

fifineti

Ma secondo voi, uno che compra una Mondeo nuova a Novembre 2016, e gli viene consegnata a Gennaio 2017, è normale poi che debba pagare per avere le mappe aggiornate???
Mi spiego: sulla mia Mondeo ho il Sync3, ma le mappe sono aggiornate alla prima guerra mondiale, manca pure un TANGENZIALE costruita ed aperta al traffico 10 ANNI FA!!!
E poi scopro che eventuali aggiornamenti delle mappe sono da fare in conce a pagamento ( sempre se realmente esistono tali aggiornamenti...)
Sinceramente, non solo per quedto problema, ma per tanti altri, il tanto rinomato e pubblicizzato Sync3 della Ford è mooolto deludente, sembra tanto una di quelle autoradio 2din cinesi che si prendono a 300euro su ebay... avrebbero potuto svilupparlo di più, invece di fare la solita schifezza giusto per dire che c'è e per avere un motivo in più per farti pagare di più
Stesso discorso delle app compatibili con sync3, hanno addirittura fatto una pagina apposita sul sito ford per raccogliere tutte le app compatibili e trovare anche quelle nuove...anche qui peccato che hanno messo 3 app in croce (tra l'altro inutili) e poi non hanno più aggiornato una cippa.

Mystral

E io che pensavo che il Sync3 fosse meglio del Sync2.
Anche se ormai con Ford non mi stupisce più nulla.
Mi rendo conto che anche Ford sta scadendo verso il percorso del risparmio, utilizzando sistemi e materiali sempre più scadenti a discapito della qualità.

Diamondear

Non avevo scritto ancora  in questo thread per non sporcarlo, ma visto che l'amico Mystral è intervenuto, voglio contribuire anche io a spendere due parole.

Premetto che ancora non ho sotto mano un SYNC 3 (spero la prossima settimana) e quindi non posso che prendere per buono quello che si dice.

Sicuramente sarà migliore del SYNC 2, molto più reattivo grazie al Touchscreen capacitivo, al Siri e la possibilità di utilizzare Car Play (Android più avanti di Apple).

Detto questo, pare che il SYNC 3 si possa aggiornare direttamente semplicemente collegandolo ad una rete Wireless (no mappe) e si spera che la lista delle APP disponibili possa aumentare col tempo. Ad oggi l'ultima versione del firmware disponibile è la 2.2.6 e non penso che ci siamo aggiornamenti per le mappe, almeno per l'Europa.
Collegandolo con un cavo usb ad un dispositivo Android e Apple, si trasforma, con la possibilità di utilizzare le app compatibili (Maps, Sygic, ecc), ma leggendo le opinioni nei vari forum non è ancora maturo, ma è un limite generalizzato per tutti i dispositivi compatibili CarPlay Ford, VW, Audi ecc.

Il tempo deciderà la sorte di quest'ultima tecnologia in auto.

Rispondendo a @fifineti devi prima verificare la versione firmware installata sul tuo Sync3 e la versione delle mappe. La concessionaria ha il dovere di installarti le ultime mappe e firmware disponibile per la tua auto, qualora non fossero aggiornate. So per certo che a fine dicembre è uscita una nuova versione del firmware e dipende quando la tua auto è stata prodotta se all'inizio di dicembre o alla fine.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

testoso30

Oggi con il brutto tempo vedo che mi da ancora problemi la radio DAB....
Non lo so se sia la causa del maltempo o che ha ricominciato...
Già son stufo di sti problemi con la ford...
Settimana prossima vado di nuovo...
Ma anche a voi lo fa con il brutto tempo?
Funziona perfettamente per qualche minuto e dopo stacca...si perde...per 3-4 secondi
dopo si sente di nuovo perfettamente...anche nel parcheggio da fermo...strano... :mad: :mad: :mad:
Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Diamondear

@testoso30, ma in quale città vini? Io sono a Torino e non ho nessun problema. Certo ci sono alcune zone d'ombra, ma è normale e dipende anche dall'emittente.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Mystral

Citazione di: testoso30 il 24 Febbraio 2017, 20:54:51
Oggi con il brutto tempo vedo che mi da ancora problemi la radio DAB....
Non lo so se sia la causa del maltempo o che ha ricominciato...
Già son stufo di sti problemi con la ford...
Settimana prossima vado di nuovo...
Ma anche a voi lo fa con il brutto tempo?
Funziona perfettamente per qualche minuto e dopo stacca...si perde...per 3-4 secondi
dopo si sente di nuovo perfettamente...anche nel parcheggio da fermo...strano... :mad: :mad: :mad:
Anche io ho lo stesso problema col DAB.
Ora sinceramente non capisco se il DAB della Mondeo è poco potente in ricezione. Ma è da precisare che il DAB non è ancora molto presente in tutta Italia. Nelle Marchebper esempio risulta che il segnale sia debole, mentre al nord è molto piu presente come diffusione del segnale. Ecco perché queste differenze di ricezione.
Pensa che fino a un anno fa dalle mie parti non ricevevo nessun segnale.
Verifica dalla mappa http://digitalradio.it

testoso30

Ciao ragazzi,
vivo a Padova. Non credo sia la mancanza del segnale.
Oggi bel tempo fa la stessa cosa...dopo l'aggiornamento
per circa 2 settimane non ha mai staccato mai...c'e qualcosa che
dopo un tot di tempo comincia fare le sue cavolate...
ma che fastidio....fan culo con le loro macchine...
non avevo cosa prendere come station wagon che non prendevo ford...
andrò da loro...li faccio cambiare il sync...
Vi spiego meglio, circa 1 anno fa ho preso la mia prima mondeo...
come mancavano dei accessori, lo fatta cambiare...sulla prima
non avevo nessun tipo di problemi con il DAB...era di fabbricazione 7/2015
Invece questa è di fabbricazione 11/2014 !!! con un sacco di problemi si vede...
Per cui la prima serie si vede che aveva problemi con i fanali...adesso con sync2...
il motore fa più rumore in comparazione con la versione 7/2015...
per cui deludente sto marchio...pecato che fuori e una bella macchina.
Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Diamondear

Ciao @testoso30, se hai veramente dei problemi, allora bisogna che ti controllano il SYNC2. Io opterei di partire a far verificare l'antenna DAB che si trova dietro al quadro cruscotto in alto. Potrebbe essere anche il cavo che lo collega.
Devi trovare il modo di convincere quelli dell'officina, se non ti ascoltano trova una emittente che ha problemi e fai fare delle comparazioni con un altra auto oppure prendi una radio DAB portatile da utilizzare come test. Un analizzatore di frequenze andrebbe meglio, ma qui già è un problema reperirlo.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

testoso30

Ok, li dirò di verificare l'antena ma non credo che sia questo il mio problema.
Perché cavolo per 2 settimane non ha fatto nulla...non era la stessa antena?
Credo che sia un bug del modulo dab secondo me...quando si interrompe si sente
un rumore strano e si chiude tutto, sparisce anche la scritta sullo schermo.
Farò un video su youtube cosi vedete meglio anche voi...sono cosi nervoso... :mad: :mad: :mad:
Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Mystral

A me va via solo il segnale e poi ritorna, ma non si blocca nulla.

testoso30

Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Diamondear

Hai ragione, è il modulo DAB che si blocca. Fattelo sostituire.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Mystral

Scusate, ma dove lo capite che è il syn2 a bloccarsi.
A me fa pure così, ma è il segnale che va e viene perché è debole.
Il DAB non è come il segnale FM che si sente male se il segnale è debole. Il segnale digitale se è insufficiente sparisce totalmente e riappare quando è sufficiente per essere trasmesso, fa lo stesso il digitale terrestre TV, se non hai segnale sparisce l'immagine.

testoso30

Guarda che lo avevo sul altra macchina sempre con sync 2. Nella stessa via e non ha mai fatto cosi nei 6 mesi che lo avuta. Non credo sia normale. Quando non c'è segnale ti dice di solito che manca segnle...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Mystral

A me quando manca il segnale non dice proprio nulla, sta in silenzio e basta.
Fino a 6 mesi fa non ricevevo nemmeno un canale e adesso invece ne prendo diversi, con lo stesso SYNC2.
Questo è sinonimo del fatto che la diffusione del segnale digitale è migliorato.
Puoi tranquillamente provare a farti risolvere il problema se secondo te è il dab, ma la certezza che il problema sia hardware non la vedo.
Poi tutto può essere.

testoso30

La cosa strana pero e che per 2 settimane, sullo stesso tragitto, casa - lavoro, lavoro - casa
non lo ha mai fatto magari 1 volta...zero...per cui c'e qualcosa di strano con sto DAB...
Li farò verificare tutto, antenna, dab tutto. Perché mi ha rotto le pale sta macchina.
Un sacco di difetti...pulsantiera da cambiare...motore troppo rumoroso...turbina che a freddo fischia...
fanali da aggiornare...rumore sul serbatoio...guarda che una macchina che costa quasi 40 milla euro
non deve avere tutti sti difetti. E ci sono anche altri...
Mystral, la tua che anno di produzione ha? Non vorrei essere come la mia tra le prime...
Visto che anche te hai avuto vari problemi. Con gli ammortizzatori cosa hai fatto alla fine?
Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

🡱 🡳