luci pozzetto

Aperto da MICHI, 10 Dicembre 2007, 09:02:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MICHI

A proposito di luci nel  pozzetto proprio l'altro giorno ho deciso di risolvere il problema SULLA MIA FOFO ZETEC del 2001. Ho guardato a lungo per trovare il portalampada,sia nel lato guida che in quello passeggero, ma non l'ho trovato. Non volendo scendere i fili dalla plafoniera centrale   mi sono munito di molta pazienza e di un tester e smontato il gruppo portafusibili sotto il lato guida,svitando solo due bulloncini da 6, mi sono messo a cercare i due fili che alimentavano la plafoniera centrale. Sono gli stessi fili che l'alimentano ed hanno lo stesso colore e dimensione. Ho collegato due fili dove mi posso collegare le lampadine o led che voglio. Ora volevo un informazione da li ha di serie,  ad ogni portiera si accende solo la propria lampadina o si accendono tutte contemporaneamente e se si spengono subito o man mano come quella centrale

legis

Ciao,
Si accendono tutte e due contemporaneamente proprio perchè soo collegati alla luce di cortesia.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Saaalve a tutti!!!

Quanti di voi avranno già fatto il piccolo lavoretto che implica l'installazione delle luci nei pozzetti anteriori!!! Immagino in tanti!

Bene, dato che io faccio parte della lega contro le lampade alogene dall'effetto giallastro cerco di inserire led ovunque!!! Il problema degli stessi è l'unidirezionalità del fascio di luce, quindi pur sostituendo la lampada, non si illumina un gran che!
Ho in atto un "work in progress" che richiama in modo similare il lavoro che sta facendo massimino alla sua plafoniera, ma appenà potrò e avrò terminato il lavoro vi posterò foto passaggi e spiegazioni!

Siate pazienti a prestooooooo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Buon giorno Principeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
Finalmente ho completato la mia super plafoniera......!!!!!! Visto ke h fuori uso la fotocamera vedrò di fare le foto con il cell e poi le posto.....
Qlo ke dici sul fascio di luce dei led è vero, ma x ovviare a qst piccolo inconveniente puoi adottare dei led a testa concava ke hanno un raggio di luce bello ampio (facili da reperire xkè son qli ke si utilizzano anke x le luci di posizione). In qst modo dovrai solo "spacchettare" la plafoniera sotto lo sterzo (lato guidatore) e qla dietro il cassettino porta-oggetti (lato passeggero) e il gioco è fatto!!!!!! M'hanno detto anke ke al led normalissimo a testa convessa se carteggi (con carta vetrata) la testa si amplia il raggio luminoso ma xsonalmente nn l'ho mai provato.....
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

x principe ma nei posti dietro non metti qualcosa?  tipo dei led che illumino i pozzetti posteriori?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Massimino

Una volta fatte davanti di debbono fare pure dietro!!! E' un circolo vizioso dal qle n si potrà mai uscire!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Citazione di: MassiminoUna volta fatte davanti di debbono fare pure dietro!!! E' un circolo vizioso dal qle n si potrà mai uscire!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
...non dirlo a me... uuuuu come ti quoto!  :P:P:P:D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Able007

questa e una brutta mallattia!!!!:D:D:D:D

principedeimeccanici

Citazione di: able007questa e una brutta mallattia!!!!:D:D:D:D
concordo con tutti!!! arriveranno anche quelle dietro!!!

Cmq massimì oltre ad aspettare tue foto, non voglio led convessi ma luce luce e solo luce!!! anche per scovare il minimo granellino di polvere tanto da farlo sentire così osservato che va via da solo per la vergogna!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

oggi mi è arrivato il tappo "power outlet" per la presa accendisigari, e dato che la presa stessa la devo da cambià xkè è rotta, avevo intenzione di prenderla col bordino luminoso rosso, in previsione del cambiamento dell'illuminazione degli interni! che ne dite???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

A Principe ma sto tappo "Power coso" a che serve??? Solo estetica??? E vuoi fare l'illuminazione tutta rossaaaaaaaaaaaa?????????????????
Ma lasciatela così ke è tanto caruccia......... ;);););););)
La plafoniera è finita e le foto le ho fatte. Mi son portato dietro pure il cavo x il trasferimento dati ma nn il cd di installazione del programma x scaricare le foto dal cell..... :(:(:(:(:(:(:(
 Sono un idiota!!!

CitazioneCmq massimì oltre ad aspettare tue foto, non voglio led convessi ma luce luce e solo luce!!! anche per scovare il minimo granellino di polvere tanto da farlo sentire così osservato che va via da solo per la vergogna!!!
Non vuoi mettere i led T10???? L'alternativa è una basetta millefori, led ad alta luminosità, resistenze e saldature a nastro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E vai con i "Solarium"!!!!!!!!!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoA Principe ma sto tappo "Power coso" a che serve??? Solo estetica??? E vuoi fare l'illuminazione tutta rossaaaaaaaaaaaa?????????????????
Ma lasciatela così ke è tanto caruccia......... ;);););););)
La plafoniera è finita e le foto le ho fatte. Mi son portato dietro pure il cavo x il trasferimento dati ma nn il cd di installazione del programma x scaricare le foto dal cell..... :(:(:(:(:(:(:(
 Sono un idiota!!!

CitazioneCmq massimì oltre ad aspettare tue foto, non voglio led convessi ma luce luce e solo luce!!! anche per scovare il minimo granellino di polvere tanto da farlo sentire così osservato che va via da solo per la vergogna!!!
Non vuoi mettere i led T10???? L'alternativa è una basetta millefori, led ad alta luminosità, resistenze e saldature a nastro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E vai con i "Solarium"!!!!!!!!!!!
e proprio quello che sto facendo!!!

cmq per il driver del cell basta cercare anche sul sito del cell stesso!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

si il power outlet è un tappo per l'accendisigari, dato che non l'avevo e si vedeva il buco!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Ah!!!!!!!! Io ce l'ho nella presa del tunnel centrale, nn lo ricordavo....... :P:P:P:P
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoAh!!!!!!!! Io ce l'ho nella presa del tunnel centrale, nn lo ricordavo....... :P:P:P:P
no io nel tunnel centrale ci attacco o lo ionizzatore o il deodorante
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

come promesso ecco le le foto:

la prima ritrae l'occorrente che serve a realizzare il mio piccolo progettino:



Allora plafoniera ford, basetta millefori tagliata affinchè vada ad incastro nella plafoniera, led superflux, io ne ho utilizzati 6 visto il poco spazio ma anche l'alto rendimento ricavandoli da una vecchia webcam, resistenze, base w5w di una lampada a led ( per evitare di tagliare i fili originali e utlizzare il portalampada originale ), e tutto quello che occore per saldare.



basetta finita con led e cavi saldati e zoccolo lampada inserito



eh questa è la basetta montata sulla plafoniera.

resta solo da farvi vedere il risultato. stasera scendo fotografo e posto non appena possibile! pazientate

ciaoooooooo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

vabbè ma ditelo se nun ve ne frega n'caz..!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Grande Principeeeeee!!!!!!!!!
Bel lavoro e soprattutto fatto pulito.......... Risultato delle manii di un esperto!!!!

Non voglio fare il pignolo ma i led da te utilizzati saranno pure ad alta luminosità ma sono led "tradizionali". I Super-flux sono come quelli utilizzati da me. Se ci fai attenzione hanno quattro piedini anziché 2.
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Ottimo!!!
Mi potresti dire esattamente l'occorrente?
Potenza led, resistenze attacco elettrico ecc.?

Ciao

Grazie
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoGrande Principeeeeee!!!!!!!!!
Bel lavoro e soprattutto fatto pulito.......... Risultato delle manii di un esperto!!!!

Non voglio fare il pignolo ma i led da te utilizzati saranno pure ad alta luminosità ma sono led "tradizionali". I Super-flux sono come quelli utilizzati da me. Se ci fai attenzione hanno quattro piedini anziché 2.
si si lo so benissimo, è per indirizzare sul prodotto giusto chi ha voglia di rifare il mio lavoro! cmq grazie mille son contento che ti sia piaciuto, modestamente dopo 5 anni passati a fare circuiti!!!

cmq i led ultrabrite sono quelli che guardati dall'alto mostrano una base giallina, quindi comprate quelli per fare luce...ma che dico luce per fare sole!!! ahaha
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Citazione di: legisOttimo!!!
Mi potresti dire esattamente l'occorrente?
Potenza led, resistenze attacco elettrico ecc.?

Ciao

Grazie
allora prima di tutto, li devi saldare in parallelo e non in serie xkè devono essere attraversati dalla stessa tensione e non dalla stessa corrente, altrimenti più ne metti e meno si accendono sopratutto con la resistenza. Io ne ho messa solo una da 700 ohm, poi serve la basetta millefori che la puoi trovare benissimo in qualsiasi nego di elettronica di qualsiasi misura tu voglia. poi ovviamente dovrai tagliarla e lo puoi fare con il seghetto piccolino o con la tronchese anche se il secondo metodo è meno preciso e pulito. una volta tagliata la rifinisci con una bella limata! poi se non hai la base di una lampada puoi tagliare i fili e collegarli.

se ti serve altro sono qui!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

we raga giusto per gongolare un po' vi faccio vedere la striscia led che ho messo nel cofano, collegata alla plafoniera in modo da accendersi solo quando si apre il portellone:

in questa foto però vedrete solo l'effetto che fa al buio xkè è attaccata sotto la cappelliera

[img][http://img371.imageshack.us/img371/5421/29092008006fr8.jpg/img]

che ne dite? penso però che tra un po' ne metterò una bianca
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

scusate ho sbagliato:

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Esageraaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! Sembra un fotogramma tratto da X-Files!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Scusa cosa intendi x cappelliera, il pannello????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoEsageraaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! Sembra un fotogramma tratto da X-Files!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Scusa cosa intendi x cappelliera, il pannello????
si il pannello si chiama così

dici che ci sta male???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

No assolutamente... Solo ke personalmente andrei sui led bianchi, ma poi è questione di gusti........
Invece mi dici precisamente dove è collegata'
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoNo assolutamente... Solo ke personalmente andrei sui led bianchi, ma poi è questione di gusti........
Invece mi dici precisamente dove è collegata'
si immaginavo xciò ho detto che devo metterci quelli bianchi.

allora, hai presente la plafoniera nel baule???

bene, quella lampadina gialla come ben sai mi faceva ca@@re, allora ho preso e ho smontato la parte superiore copricintura di sicurezza, poi quella sostenuta dalla vite con la testa gialla, e ho collegato ai fili della plafoniera e poi ho rimontato tutto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Scusami.... Mi sono espresso male. Intendevo dire dove hai posizionato i led. Se sono sul pannello nn seguono il suo andamento??????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoScusami.... Mi sono espresso male. Intendevo dire dove hai posizionato i led. Se sono sul pannello nn seguono il suo andamento??????
allora sono posizionati sotto, e li ho messi nella parte più vicina al motorino tergicristalli, in modo che anche aperto non si vede direttamente la striscia ma solo il fascio. appena posso ti faccio delle foto per farti vedere.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

E quindi c'è un filo passnte ke dovresti staccare qnd ti capita di togliere il pannello, giusto???
Ma montarlo lì nella zona dove c'è la lampadina oppure dalla parte opposta sarebbe cattiva come idea???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoE quindi c'è un filo passnte ke dovresti staccare qnd ti capita di togliere il pannello, giusto???
e a cosa servono i faston???!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Ma lo immaginavo ke li avessi previsti, oramai inizio a conoscerti!!!!!!!
Quindi ogni qual volta togli il pannello stacchi i FASTON, no???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoMa lo immaginavo ke li avessi previsti, oramai inizio a conoscerti!!!!!!!
Quindi ogni qual volta togli il pannello stacchi i FASTON, no???
si però fin ora non mi è capitato di fare traslochi quindi non li ho mai staccati!

mhhh troppo prevedibile??? massì è normale!!!

cmq ora sto seguendo su ebay un'asta per le striscie tipo audi per i fari e una per il cofano...vedremo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Citazionecmq ora sto seguendo su ebay un'asta per le striscie tipo audi per i fari e una per il cofano...vedremo!
Ke cofano????? A principe, mica vuoi far diventare la Fofo la brutta copia di "Supercar"!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

🡱 🡳