ventola radiatore

Aperto da 15agosto69, 15 Dicembre 2011, 21:07:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

15agosto69

Ciao,dopo l'uso extraurbano ad andatura moooolto calma ed una sosta di circa 70-80 minuti ho ripreso  la mia fusion 16 tdci del 2007 e 76.000km, ed e' partita la ventola del circuito di raffreddamento che e' rimasta accesa fino all'arrivo a destinazione cioe' 4km circa.Fermata l'auto per 3-4 minuti la ventola continuava a girare ed e' rimasta accesa anche rimettendola in moto fino al'arrivo a casa(altri 2 km).Davanti al garage ho spento dinuovo l'auto,l'ho riaccesa e si e' spenta la ventola.Faccio notare che la temperatura dall'indicatore sul cruscotto era subito dopo la prima tacca(presumo reale essendo stata ferma l'auto per piu di un'ora ad una temperatura esterna di circa 15 gradi)e che il liquido del circuito di raffreddamento e' a livello.

Able007


15agosto69

#2
Oggi ho usato l'auto in citta',la ventola non si e' sentita e la lancetta del termostato e' rimasta come sempre nella posizione di esercizio.
Nel cdb nessuna anomalia segnalata

15agosto69

Salve sono sempre io..dopo un po' di tempo...ho riavuto problemi con la ventola del radiatore.Questa mattina ore 07.00 auto ferma in garage da circa 12 ore....appena accendo il quadro parte la ventola del radiatore(temperatura esterna 15-16 gradi).E' rimasta accesa per tutto il percorso in pianura di circa 20 km...nonostante un paio di soste con relativo spegnimento e riaccensione del motore.Giunto a destinazione ho dovuto staccare i cavi della batteria per due volte prima che si spegnesse da sola.Ho fatto il controllo da cdb nulla di anomalo.

patrigian72

Ciao filtro antiparticolato o dpf che non riesce a compiere la rigenerazione,prova fare un tratto di autostrada circa 15 20 km con motore intorno  i 3000 giri costanti senza mai ridurre i giri motori ,se non riesci ti tocca fare la rigenerazione statica in officina.   
Gianluca

15agosto69

non puo' essere il fap...ho una fusion 16 tdci del 2007.....cmq grazie....

Nunzio88-

anche ad un mio amico e successa una cosa simile con la c 4 la ventola rimaneva accesa anche a motore spento a lui era il termostato ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

15agosto69

Grazie per la risposta....ma escludo il termostato essendo l'auto ferma da 12 ore circa...appena ho girato la chiave del quadro....e' partita la ventola...e poi ho acceso il motore...e non potrebbe neanche essere un effetto memoria di qualche centralina perche prima di riporla in garage aveva fatto un tragitto di 2 km

enrid

Citazione di: 15agosto69 il 05 Ottobre 2013, 21:59:34
Grazie per la risposta....ma escludo il termostato essendo l'auto ferma da 12 ore circa...appena ho girato la chiave del quadro....e' partita la ventola...e poi ho acceso il motore...e non potrebbe neanche essere un effetto memoria di qualche centralina perche prima di riporla in garage aveva fatto un tragitto di 2 km
Sicuro sarà il termostato elettrico, il fatto che parte dopo 12 ore di fermo è che il circuito resta chiuso,e perciò la ventola parte non appena giri la chiave,cambialo e tutto deve tornare normale

patrigian72

Citazione di: 15agosto69 il 05 Ottobre 2013, 14:09:22
non puo' essere il fap...ho una fusion 16 tdci del 2007.....cmq grazie....
Citazione di: enrid il 05 Ottobre 2013, 22:08:42
Sicuro sarà il termostato elettrico, il fatto che parte dopo 12 ore di fermo è che il circuito resta chiuso,e perciò la ventola parte non appena giri la chiave,cambialo e tutto deve tornare normale
Lo sai che ero straconvinto che lo avesse,
Allora secondo me il bulbo termostatico non dovrebbe essere altrimenti non vedresti la temperatura nel cruscotto salire , bisognerebbe vedere con il computer se ci sono codici dtc , verificare che non ci sia qualche tubetto di depressione staccato. Verificare il relè che controlla la velocità della ventola.
Gianluca

enrid

#10
Il bulbo serve ad aprire/chiudere il circuito elettrico della ventola raggiunta una certa temperatura,quella che fa salire la lancetta sul cruscotto è un'altra sonda

15agosto69

il bulbo accende  la ventola quando legge la temperatura alta.....ma essendo il motore spento da piu di 12 ore....era freddo!!!!l'autodiagnosi dal computer di bordo non ha dato nessun errore!

enrid

Taglia la testa al toro,togli i fili dal bulbo,controlla col tester a motore freddo,se ti da continuità il bulbo è da sostituire.

patrigian72

Ciao questo è il tuo impianto di raffreddamento:[imghttp://imageshack.us/a/img59/6672/gk7w.jpg
]http://[/img]Come vedi la sonda termostatica è inserita nell'alloggiamento del termostato e ti dà sia lettura temperatura cruscotto che gestione motore , ed è la centralina che da impulso al relè ad azionare la ventola. Verifica con il computer di non avere Dtc pendenti e verifica sopratutto la temperatura rilevata dalla sonda.
Gianluca

patrigian72

Gianluca

15agosto69

appena la ventola si e' fermata da sola ho fatto il check dal cdb e mi ricordo che la temperatura engine era sui 50 gradi centigrati (avevo fermato il mezzo da circa 90 minuti e staccato la batteria dai morsetti ricollegandoli ogni  mezz'ora per vedere se la ventola pazza....si era stufata di fare le bizze) ritengo che il termostato non doveva far partire la ventola....Che sia il rele' impazzito???

15agosto69

Dopo l'ennesimo avviamento della ventola a motore spento per poi essere rimasta in funzione per 40 km in pianura a temperatura di esercizio normale ho deciso di portare l'auto dall' elettrauto.
Verdetto:sostituzione del rele' e del termostato piu diagnosi preventiva per rilevare eventuali errori...che non c'erano.Spesa 110 euro iva compresa che ne dite?

FoFu

Anche a me è capitato che non si spegnesse più la ventola del radiatore,anche a motore spento!ho verificato subito il bulbo ed era un efficienza in quanto la temperatura del motore Letta sulla diagnosi del computer di bordo era compatibile con quella reale, ho cercato il relè che comanda l'elettroventola nella scatola portarelè dietro la batteria, lo ho aperto ed ho trovato il contatto incollato a causa di un arco elettrico innescato dal pulviscolo di metallo che si crea in un interruttore elettrico esausto, sostituito il relè con la modica cifra di 10€ comprese le lampadine degli stop, ed è tutto tornato nella norma..;)

🡱 🡳