guida sui led ambiente delle maniglie

Aperto da ares91, 28 Febbraio 2011, 23:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

se il potenziometro lo prendi da 5kohm,cioè 5000ohm,vuol dire che parti da 0 a 5000!
infatti è strano che con una resistenza maggiore hai la stessa luminosità,la tensione che ci mandi ovviamente è sempre la stessa giusto?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: alepav il 23 Aprile 2012, 19:35:23
mmm...mi sembra strano che con 5 da 500 ohm faccia sempre la stessa luce...in tutto fanno 2,5 kohm (2500 ohm) e quindi dovrebbero arrivare al led circa 4 V...dovrebbe appena accendersi!

per il potenziometro attendi gli esperti. cmq mi sembra una buona idea!

il led va posizionato nel lato corto X del tuo bellissimo disegno ASCII! :D

ti metto una foto, ma non si capisce molto. però si vede l'effetto uniforme della striscia plexy e il mio dito illuminato da una luce rossa bellissima! dal vivo è molto meglio, non vedo l'ora di mettermi al lavoro!



bel sisteme ale,
io ho preso il materiale per fare il tutto ma non in questa maniera.
e sopratutto per fare il lavoro mi ci vorrano almeno altri cinque mesi...  :'( :(

slemash

Citazione di: alepav il 23 Aprile 2012, 19:35:23
mmm...mi sembra strano che con 5 da 500 ohm faccia sempre la stessa luce...in tutto fanno 2,5 kohm (2500 ohm) e quindi dovrebbero arrivare al led circa 4 V...dovrebbe appena accendersi!

per il potenziometro attendi gli esperti. cmq mi sembra una buona idea!

il led va posizionato nel lato corto X del tuo bellissimo disegno ASCII! :D

ti metto una foto, ma non si capisce molto. però si vede l'effetto uniforme della striscia plexy e il mio dito illuminato da una luce rossa bellissima! dal vivo è molto meglio, non vedo l'ora di mettermi al lavoro!


quindi tu l'hai già fatt! Fotizza!

alepav

nono, non l'ho già fatto...questa foto è una prova, nel senso che ho costruito una sagoma in cartone, delle stesse dimensioni della maniglie e ci ho messo sopra la luce con il plexy, per vedere l'effetto che fa!

devo ancora fare il lavoro vero e proprio!

Giògiò come pensavi di fare tu?

oᄊム尺

Sai che mi stai stuzzicando con il plexiglass per fare le luci di posizione negli sportelli?... ;)     

tony-74

per abbassare la luminosita' non devi alzare gli hom ma i watt se la resistenza è 1/2 watt tu prendile da 1 watt e vedrai ke sara' meno luminoso

alepav

Citazione di: taom il 24 Aprile 2012, 12:57:47
Sai che mi stai stuzzicando con il plexiglass per fare le luci di posizione negli sportelli?... ;)     

dici? cioè, mettere un plexy davanti ai led?
io credo invece che sia meglio come hai fatto dietro...sono sicuramente più visibili.

slemash

Citazione di: tony-74 il 24 Aprile 2012, 13:39:04
per abbassare la luminosita' non devi alzare gli hom ma i watt se la resistenza è 1/2 watt tu prendile da 1 watt e vedrai ke sara' meno luminoso
eeeee magari! Trovare dei negozi di elettronica in zona è una cosa impossibile! Dovrei ordinarle sulla baia e graverebbero di spese di spedizione. Con quello che ho speso di spedizione avrei potuto comprare il doppio della merce!

oᄊム尺


ernesto

Citazione di: taom il 24 Aprile 2012, 19:13:44
Ma il plexi si può "lavorare"? 


si lo puoi scaldare con il phon da carrozziere, montato su una morsa, poi con un pezzo di legno lo pieghi, tieni conto che poi arrivato alla piega interessata, devi attendere che si freddi, e ci mette tempo, più è spesso più impiega, se si formano delle bolle, le puoi levare carteggiandolo via via con carta vetrata sempre più fina, inizi con la 80 passi alla 120 poi 150 fino alla 360 e torna come prima
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

Devo fare qualche prova...     

ernesto

sicuramente, in base allo spessore avrai anche l'effetto luce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Citazione di: alepav il 24 Aprile 2012, 09:29:30
nono, non l'ho già fatto...questa foto è una prova, nel senso che ho costruito una sagoma in cartone, delle stesse dimensioni della maniglie e ci ho messo sopra la luce con il plexy, per vedere l'effetto che fa!

devo ancora fare il lavoro vero e proprio!

Giògiò come pensavi di fare tu?

il sistma classico che hanno fatto quasi tutti,il led nel forellino

Francesco87

anche a freddo lo puoi piegare non si spezza,o forse mi confondo con il policarbonato,comunque sono due plastiche quasi identiche,mio padre li lavora e li piega sotto la pressa per piegare il ferro.
comunque o è il policarbonato o plexiglass.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

io parlo del plexiglass, che è diverso dal policarbonato il policarbonato è polipropilene (pp) con aggiunta di carbonato, (che non sarebbe altro che polvere di marmo), che lo appesantisce ed indurisce ma lo rende meno duttile e manleabbile, ossia resiste meno a trazione e torsione, mentre il pp senza carbonato è più elastico, il carbonato lo si aggiunge in fase di preparazione di materia prima (granuli), e solitamente viene fatto nelle percentuali del 20-30 e 50% per darti un'idea le sedie di plastica da giardino o i tombini dei pozzetti elettrici sono in pp caricato al 50%, le scope quella parte che regge le setole sono in pp non caricato le cassette della frutta sono in pp al 20 o 30 % esiste anche un'altro materiale molto più duttile e manleabile, ed è il pe, si usa molto raramente in forma caricata ed è ad es la busta della spesa o della spazzatura o molti contenitori quali le bacinelle quelle per i panni o i portaoanni in plastica o i contenitori degli scopettini da bagno ecc.
in ogni caso ognuno di essi è meglio riscaldarlo, diviene meno resistente a trazione e torsione specie se lavorati a mano e non con una pressa.ù
in fine esistono in forma neutra o trasparente o colorata di qualsiasi colore venga richiesto, la forma neutra si presenta con un granulo opaco tendende al bianco, ed una volta lavorato tramite abrasione prende la trasparenza.
vi è anche un'altro prodotto la cui sigla è ps (polistirolo) che oltre ad usarsi in forma soffiata, (vaschette per alimenti) ci si fanno i così detti piatti o bicchieri o posate di plastica in forma colorata o neutra o delle lastre simili al plexiglass.
resina simile alla plastica nelle varie forme e colori sopra descritti
come li può riconoscere un profano se non è marcato:
pe - accenderlo con una fiamma (accendino) aspettare che prenda fuoco e spegnerlo soffiando, l'odore del fumo saprà di cera
pp -  stessa modalità con il fuoco odore gradevole  che non so descrivere
ps -  quando brucia, forma  delle bolle che prendono un colore avana odore sgradevole ma odorabile
resina -  quando brucia è simile al ps, se in partenza si pensa che possa essere resina, non odorare profondamente, ma farlo
              appena, odore sgradevolissimo prende alla gola ed alle vie respiratorie e lascia uno sgradevolissimo disgusto per qualche
              minuto 
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

vabbè ernesto,io dicevo solo per diminuire il tempo di lavorazione,si poteva usare l'altro tipo di materiale in modo da poterlo piegare a freddo e no a caldo,tanto alla fine solo una piegatura bisogna fare.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

si ma devi avere una pressa, e chi c'è l'ha?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ma se si prende da un millimetro si riesce a piegarlo in una morsa,l'angolo viene pure a 90 gradi,poi stiamo parlando di una striscia fina,quindi non serve la pressa.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

ella miseria, ernesto!
ha fatto una lezione di chimica dei materiali!


ernesto

be non credo di chimica, però fa parte del  lavoro che svolgo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

beh,effettivamente mi chiedevo se avesse fatto una ricerca o conosceva già i materiali :)
giusto per sapere,che lavoro svolgi ernesto? :) :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

ragazzi, ho fatto il lavoro dei led nella maniglie! Come ogni cosa l'ho fatto con la minor invasività possibile e quindi ho deciso di non bucare le plastiche bensì di far uscire il piccolo led da 3mm, dietro la levetta di chiusura portiere. E' invisibile alla vista tranne se uno non si mette proprio a cercarlo e devo dire che diversamente da quanto credevo, questa lucina, pur dando un bel effetto, non mi colpisce molto. Forse ho fatto proprio bene a non fare buchi così mi basterà togliere i fili e tutto ritorna allo stato originario.
Volevo solo togliermi un dubbio, anzi 2:
- a voi i led si accendono sotto chiave?
- i led posteriori si spengono se attivate il pulsante della sicurezza finestrini bambini? A me si!
Io mi sono collegato al pin 1 e 4 dello spinotto, è giusto?
Volendo sfruttare proprio il pulsante della sicurezza bambini per disattivare tutti e quattro i led delle maniglie, lo si può fare secondo voi?
L'unico led che mi manca è quello lato guidatore ma mi sembra difficile smontare il pannello portiera.
Ieri infatti ho già rotto un fermo del tweeter  >:( >:( >:( >:( :'(

Pasquale S

confermo
i led si accendono sotto chiave
se disattivi i finestrini si spensono anche i led
non è possobile usare lo stesso comando per disattivarli tutti

per il guidatore non serve  smontare tutto il pannello
ora non ricordo di preciso in quanto l ho fatto un bel po di tempo fa
ma mi è bastato smonare la parte inferiore del poggiabraccio
e ovviamente la maniglia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

sì infatti da qc parte c'è anche una guida. se ci sono riuscito io ci riescono tutti!
basta infilare il solito cacciavitino nastrato nella fessura della parte sotto della maniglia e tirarla verso il basso e in fuori.


ernesto

Citazione di: francesco87 il 26 Aprile 2012, 14:28:47
beh,effettivamente mi chiedevo se avesse fatto una ricerca o conosceva già i materiali :)
giusto per sapere,che lavoro svolgi ernesto? :) :)





riciclo gli scarti di plastica ind.li ovvero quello che dalla produzione esce fallato o che è di  disavanzo, e devo conoscere al volo i  vari tipi di plastica perche molti tipi non si possono mischiare tra loro, pena la produzione di materiale furi norma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 26 Aprile 2012, 16:23:50
confermo
i led si accendono sotto chiave
se disattivi i finestrini si spensono anche i led
non è possobile usare lo stesso comando per disattivarli tutti

per il guidatore non serve  smontare tutto il pannello
ora non ricordo di preciso in quanto l ho fatto un bel po di tempo fa
ma mi è bastato smonare la parte inferiore del poggiabraccio
e ovviamente la maniglia



dipende dal tempo che vuoi  perdere, se li vuoi mettere tutti sotto il pulsante che blocca i finestrini, lo puoi fare, ovviamente per i due di dietro è già tutto predisposto, per quello lato guida, sei  vicino, basta una piattina dal pulsante blocca finestrini al led, per lo sportello lato passeggero ant. dovrai tirare una piattina che va dal led dello sportello ant lato guida all'altro sportello, levando i pannelli e perdendoci + tempo, puoi fare tutto quello che  vuoi, io non avendo il garage, e avendo tanta carne alla brace, sto aspettando che si uniscano alcuni eventi: tempo buono, giornate lunghe e giornata lavorativa di riposo, ho già programmato che leverò tutti e 4 i pannelli alle portiere e tirerò cavi su tutti e 4 gli sportelli per realizzare quello che poi posterò.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 26 Aprile 2012, 16:23:50
ora non ricordo di preciso in quanto l ho fatto un bel po di tempo fa
ma mi è bastato smonare la parte inferiore del poggiabraccio
e ovviamente la maniglia

quindi la corrente dei pulsanti la si può prendere dalla parte sotto al bracciolo, giusto?

slemash

Citazione di: ern.focus il 26 Aprile 2012, 17:23:28

dipende dal tempo che vuoi  perdere, se li vuoi mettere tutti sotto il pulsante che blocca i finestrini, lo puoi fare, ovviamente per i due di dietro è già tutto predisposto, per quello lato guida, sei  vicino, basta una piattina dal pulsante blocca finestrini al led, per lo sportello lato passeggero ant. dovrai tirare una piattina che va dal led dello sportello ant lato guida all'altro sportello, levando i pannelli e perdendoci + tempo, puoi fare tutto quello che  vuoi, io non avendo il garage, e avendo tanta carne alla brace, sto aspettando che si uniscano alcuni eventi: tempo buono, giornate lunghe e giornata lavorativa di riposo, ho già programmato che leverò tutti e 4 i pannelli alle portiere e tirerò cavi su tutti e 4 gli sportelli per realizzare quello che poi posterò.
cosa intendi x piattina?

Pasquale S

piattina credo coppia di cavi

non ricordo di preciso
sotto il bracciolo  forse cè il classico connettore e la prendi da la
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 26 Aprile 2012, 18:29:00
piattina credo coppia di cavi

non ricordo di preciso
sotto il bracciolo  forse cè il classico connettore e la prendi da la
;)


ernesto

la piattina che intendo te l'ha postata taom, si per il resto mi hai ben capito, devi cercare sul pulsante, che blocca i finestrini, solitamente ford utilizza il negativo per il comando, quindi credo che lasciando tutti i positivi e tirando solo il negativo, dovresti risolvere, ma prima di metterti al lavoro, fai la prova con il filo volante e ti regoli, diversamente usi tutti e due i poli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: ern.focus il 26 Aprile 2012, 21:49:59
la piattina che intendo te l'ha postata taom, si per il resto mi hai ben capito, devi cercare sul pulsante, che blocca i finestrini, solitamente ford utilizza il negativo per il comando, quindi credo che lasciando tutti i positivi e tirando solo il negativo, dovresti risolvere, ma prima di metterti al lavoro, fai la prova con il filo volante e ti regoli, diversamente usi tutti e due i poli
dubito di poter fare questa cosa!
Cmq vorrei esporre una mia opinione in merito a questi led posizionati nelle maniglie. Esteticamente si, sono bellini, ma funzionalmente non servono a nulla o meglio sarebbero serviti se si fossero accesi come le luci pozzetto anteriori e cioè non sotto chiave. Il fatto di avere sotto chiave in pratica, fa in modo che quando servirebbe avere una indicazione della maniglia (credo che alla fine il fine sia proprio quello di segnalare la maniglia), i led si spengono. Infatti sarebbero stati più belli e funzionali anche perchè sfruttando la temporizzata dei pozzetti, l'effetto sarebbe stato veramente gagliardo!
So che volendo tutto si può fare, ma per me passare i fili dalle portiere è un ostacolo non indifferente. Se volessi provarci, cosa dovrei prendere, il positivo o il negativo dai pozzetti anteriori?
Toglietemi una curiosità anche se fuori topic:
quando passate i fili dietro la plancia (intendo dietro la console dove c'è radio e climatizzatore) non ci sono i tubi del climatizzatore che scottano? Io una volta mi sono scottato toccando un tubo in alluminio e ho timore che questo sciolga i cavi.
E poi, nei pozzetti, dove li nascondete i fili passati? Sotto i tappetini o dietro il rivestimento pavimento pozzetto?

ciore72

Citazione di: slemash il 27 Aprile 2012, 11:14:37
dubito di poter fare questa cosa!
Esteticamente si, sono bellini, ma funzionalmente non servono a nulla o meglio sarebbero serviti se si fossero accesi come le luci pozzetto anteriori e cioè non sotto chiave.

Slemash credo che la loro funzionalità sia quella di indicare a qualcuno che di sera vuole scendere dalla macchina dove si trova la maniglia... la situazione tipica è ad esempio se arrivati sotto casa di sera, tua moglie/fidanzata/amica deve scendere mentre tu devi parcheggiare (quindi con motore acceso e portiere chiuse ).
Al contrario se collegate come le luci dei pozzetti non servirebbero a niente perchè sarebbero accese anche le plafoniere che illuminano già di per se a giorno (almeno nel mio caso) tutto l'abitacolo.

Francesco87

Citazione di: slemash il 27 Aprile 2012, 11:14:37
dubito di poter fare questa cosa!
Cmq vorrei esporre una mia opinione in merito a questi led posizionati nelle maniglie. Esteticamente si, sono bellini, ma funzionalmente non servono a nulla o meglio sarebbero serviti se si fossero accesi come le luci pozzetto anteriori e cioè non sotto chiave. Il fatto di avere sotto chiave in pratica, fa in modo che quando servirebbe avere una indicazione della maniglia (credo che alla fine il fine sia proprio quello di segnalare la maniglia), i led si spengono. Infatti sarebbero stati più belli e funzionali anche perchè sfruttando la temporizzata dei pozzetti, l'effetto sarebbe stato veramente gagliardo!
So che volendo tutto si può fare, ma per me passare i fili dalle portiere è un ostacolo non indifferente. Se volessi provarci, cosa dovrei prendere, il positivo o il negativo dai pozzetti anteriori?
Toglietemi una curiosità anche se fuori topic:
quando passate i fili dietro la plancia (intendo dietro la console dove c'è radio e climatizzatore) non ci sono i tubi del climatizzatore che scottano? Io una volta mi sono scottato toccando un tubo in alluminio e ho timore che questo sciolga i cavi.
E poi, nei pozzetti, dove li nascondete i fili passati? Sotto i tappetini o dietro il rivestimento pavimento pozzetto?

comunque non ci sono tubi di alluminio che scottano,perchè quei tubi servono solo per la refrigerazione,circola il gas,per il riscaldamento sono ancora dietro,non li sfiori nemmeno.
per quanto riguarda la temporizzazione io lo feci sulla fiat uno,quando spengo il quadro mi rimangono illuminati i tasti degli alzavetri e i led nelle maniglie,ma sulla focus ti si accende la plafoniera appena spegni il quadro, come ha detto ciore72 quindi non ti serve tenerli ancora illuminati!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳