guida sui led ambiente delle maniglie

Aperto da ares91, 28 Febbraio 2011, 23:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

slemash,il positivo è quello in fondo dell'accendisigari, però dovreste portarvi il positivo diretto poi,lo dovreste cercare nella centralina degli alzacristalli,c'è il positivo diretto per mantenere la funzione confort all'alzacristallo,se non avete la funzione confort non lo so se ci sta! nel connettore per gli specchietti ci vanno 3 fili per la regolazione, che sono i pin 1-2-3 e li a secondo della posizione del commutatore manda i poli invertiti per far girare i motorini di regolazione,quindi non avrete ne positivo e ne negativo diretto,i pin 4-5 sono per lo sbrinamento,quindi per logica il relè manda il positivo quando si aziona il lunotto, se stacca il positivo avrete un altro negativo diretto in uno dei pin 4-5 se gli stacca il negativo avrete un positivo diretto che abbinato al pin 6 (o a quale pin sia) del negativo temporizzato,potrete collegarci le luci,ma penso che ci sia il negativo diretto e non il positivo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: francesco87 il 10 Maggio 2012, 20:45:37
slemash,il positivo è quello in fondo dell'accendisigari, però dovreste portarvi il positivo diretto poi,lo dovreste cercare nella centralina degli alzacristalli,c'è il positivo diretto per mantenere la funzione confort all'alzacristallo,se non avete la funzione confort non lo so se ci sta! nel connettore per gli specchietti ci vanno 3 fili per la regolazione, che sono i pin 1-2-3 e li a secondo della posizione del commutatore manda i poli invertiti per far girare i motorini di regolazione,quindi non avrete ne positivo e ne negativo diretto,i pin 4-5 sono per lo sbrinamento,quindi per logica il relè manda il positivo quando si aziona il lunotto, se stacca il positivo avrete un altro negativo diretto in uno dei pin 4-5 se gli stacca il negativo avrete un positivo diretto che abbinato al pin 6 (o a quale pin sia) del negativo temporizzato,potrete collegarci le luci,ma penso che ci sia il negativo diretto e non il positivo!
Ti ringrazio per la spiegazione, ma francamente non ci capisco un granchè.....ovviamente il problema sono io e non la tua spiegazione che mi sembra più che esaustiva.
Io ho solo capito una cosa e un pò me ne sono andato per intuizione pensando a quello che aveva detto taom nel suo garage e cioè che uno dei fili parte di un colore dallo specchietto e arriva al suo connettore con un altro
Quindi in qualche modo vuol dire che 2 positivi si devono sommare x farne uno buono, giusto?
Ma la prova dell'accendisigari dovrebbe farmi capire che comunque mettere le luci di cortesia sotto gli specchietti è fattibile o no!
Non mi è poi chiaro cosa centrino i finestrini e la funzione confort.
Mi spiegheresti che cosa significa per positivo diretto?

Francesco87

i finestrini con la funzione comfort,cioè che salgono e scendono in automatico hanno una memoria,infatti se stacchi e riattacchi la batteria non saliranno più in automatico,per mantenere questa memoria ai finestrini,alla loro centralina arriva un positivo diretto,per questo ti avevo detto che se nel connettore specchietti avevi un negativo temporizzato che era quello della luce,il positivo lo trovavi nella centralina alzacristallo. perchè nei primi 3 pin del connettore specchio non troverai nè positivo nè negativo perchè serve solo per la regolazione,nei pin 4 e 5 sono per lo sbrinamento,visto che il relè lunotto stacca sicuramente il positivo,nei pin 4 e 5 avrai un altro negativo diretto,il positivo gli arriva solo quando accendi il lunotto! comunque è tutto da provare,visto che ernesto ha fatto alcune prove,può provare ad attaccare una lampadina tra il filo libero che ha e il pin 4 o 5 e vedere come si comporta la lampadina :)
scusate la spiegazione lunga,ma ho cercato di usare delle parole e fare significati facili :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

#178


Citazione di: slemash il 10 Maggio 2012, 15:24:52
in pratica mi stai dicendo di prendere il negativo temporizzato e il positivo dal accendi sigari. Il positivo dell'accendisigari è quello sul fondo o il cilindro periferico?


questo è quello da fare, ossia prendere quel pin che arriva al connettore, ma non riesce su quello dello specchietto, (per dirtelo terra terra), considera come se fosse negativo, attaccalo alla lampadina e l'altro polo della lampadina attaccalo al positivo dell'accendisigari, nalla mia fofo ha il filo arancione; e fai la prova, se funziona la temporizzazione, dovrai cercare quel positivo sulla centralina alzacristalli, (ho notato, che la consolle che comanda i finestrini elettrici dal lato guida si illumina appena apri lo sportello, o mi sbaglio quando apri il quadro? non ricordo),oppure prendilo da qualche altra parte e portalo fin nello sportello e fanne quel che vuoi

questo è quello che voleva dirti francesco con quanto segue

Citazione di: francesco87 il 10 Maggio 2012, 14:05:27
metti una resistenza più alta e abbassa la tensione,anche se mi sembra strano che è più alta la luce,a meno chè non sporge di più il led.
per quanto riguarda il connettore dello specchietto,i pin 1-2-3-4-5 fanno parte della regolazione dello specchietto e sbrinamento,se hai un filo in più libero al pin 6 prova a collegarci una lampadina e l'altro polo della lampadina a un positivo,puoi anche prenderla dall'accendisigari,tanto è una prova volante e vedi come si comporta aprendo e chiudendo le porte,sicure quadro ecc ecc.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ottimo come al solito ernesto! ;)
la consolle lato guida si accende solo con il quadro,comunque c'è il positivo sempre diretto alla centralina degli alzacristalli.
per centralina intendo quella che è attaccata al motorino ovviamente,no la pulsantiera.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: ern.focus il 11 Maggio 2012, 21:47:41


questo è quello da fare, ossia prendere quel pin che arriva al connettore, ma non riesce su quello dello specchietto, (per dirtelo terra terra), considera come se fosse negativo, attaccalo alla lampadina e l'altro polo della lampadina attaccalo al positivo dell'accendisigari, nalla mia fofo ha il filo arancione; e fai la prova, se funziona la temporizzazione, dovrai cercare quel positivo sulla centralina alzacristalli, (ho notato, che la consolle che comanda i finestrini elettrici dal lato guida si illumina appena apri lo sportello, o mi sbaglio quando apri il quadro? non ricordo),oppure prendilo da qualche altra parte e portalo fin nello sportello e fanne quel che vuoi

questo è quello che voleva dirti francesco con quanto segue

Citazione di: francesco87 il 11 Maggio 2012, 23:22:45
ottimo come al solito ernesto! ;)
la consolle lato guida si accende solo con il quadro,comunque c'è il positivo sempre diretto alla centralina degli alzacristalli.
per centralina intendo quella che è attaccata al motorino ovviamente,no la pulsantiera.
ora è tutto chiaro. grazie per la spiegazione!
ho capito cmq il perchè il led della maniglia guidatore è più luminoso a parità di resistenze installate: in pratica alcuni led me li hanno mandati ad alta luminosità....tutto qui! Siccome cmq da quel lato la luce mi si riflette nel finestrino, stavo pensando di mettere o un interruttore oppure un potenziometro....voi le dite?

ernesto

Citazione di: slemash il 12 Maggio 2012, 22:57:06
ora è tutto chiaro. grazie per la spiegazione!
ho capito cmq il perchè il led della maniglia guidatore è più luminoso a parità di resistenze installate: in pratica alcuni led me li hanno mandati ad alta luminosità....tutto qui! Siccome cmq da quel lato la luce mi si riflette nel finestrino, stavo pensando di mettere o un interruttore oppure un potenziometro....voi le dite?


oh, ma tra quelli ad alta luminosità e quelli normali, c'è una grande differenza, a partire dal colore del diodo, il primo è trasparente, l'altro è rosso.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Citazione di: ern.focus il 12 Maggio 2012, 23:31:35

oh, ma tra quelli ad alta luminosità e quelli normali, c'è una grande differenza, a partire dal colore del diodo, il primo è trasparente, l'altro è rosso.
quotone!!

slemash

Citazione di: ern.focus il 12 Maggio 2012, 23:31:35

oh, ma tra quelli ad alta luminosità e quelli normali, c'è una grande differenza, a partire dal colore del diodo, il primo è trasparente, l'altro è rosso.
i led alla vista sono tutti uguali.....ma se li collego allo stesso voltaggio e con le stesse resistenze.....la luce sviluppata è diversa. Il led è un 3mm trasparente a testa piatta.

tony-74


slemash

Citazione di: tony-74 il 13 Maggio 2012, 12:04:03
dipende da quanti watt sono i led
questo non lo saprei proprio dire

slemash

ieri dopo aver pulito per una mattinata tutti i cristalli, esco e dopo pochi metri tin ton "guasto servosterzo" e disattivazione esp. Spengo e riaccendo la macchina e rilevo le seguenti anomalie:
il cdb e il climatizzatore segna la temperatura in fahrenheit. Anche dopo il test resta uguare
il led della maniglia guidatore si comporta in modo strano:
senza chiave inserita, apro la portiera guidatore e la chiudo e si accende per 1 secondo il led maniglia guidatore
apro e chiudo la portiera sinistra posteriore e si accende e si spegne il  led maniglia guidatore
chiudo la macchina e si accende fisso il led maniglia guidatore
Che caspita può essere successo? E' impazzita la centralina?
Ovviamente non posso andare in ford dicendo che "si accende stranamente il led maniglia".....pagherei l'intervento essendo in garanzia.
Mi scoccia dover staccare tutti i led che con fatica e dopo molto tempo mi son messo......ke pal!
mi sapreste dare dei consigli? riguardi controlli da fare con il tester?
che dite apro un altro topic in merito al problema gradi temperatura?

Andreabix79

dovrebbe essere la batteria. staccala e provala, poi ricaricala se scarica. ricollegala solo quando è carica.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

oᄊム尺

In effetti quando la strumentazione impazzisce il primo sospettato è la batteria.         

Francesco87

dove hai preso la tensione per il led della maniglia guidatore??
vedi che probabilmente lo faceva pure prima e non te ne sei accorto,se l'hai presa dalla centralina alzacristallo!! entra in macchina, chiudi lo sportello,aspetta che si spegne il led,abbassa la frizione e vedi se si accende,se lo fa probabilmente lo faceva anche prima! perchè in quella centralina c'è un filo che per la maggior parte delle funzioni arriva sempre la 12 volt! per le altre avarie potrà essere la batteria.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: Andreabix79 il 03 Giugno 2012, 10:27:27
dovrebbe essere la batteria. staccala e provala, poi ricaricala se scarica. ricollegala solo quando è carica.
provato.....nessuna soluzione! Non pensavo fosse così scomodo staccare i negativo dalla batteria.....mi è andato perso anche il bulloncino!
Citazione di: francesco87 il 03 Giugno 2012, 14:10:56
dove hai preso la tensione per il led della maniglia guidatore??
vedi che probabilmente lo faceva pure prima e non te ne sei accorto,se l'hai presa dalla centralina alzacristallo!! entra in macchina, chiudi lo sportello,aspetta che si spegne il led,abbassa la frizione e vedi se si accende,se lo fa probabilmente lo faceva anche prima! perchè in quella centralina c'è un filo che per la maggior parte delle funzioni arriva sempre la 12 volt! per le altre avarie potrà essere la batteria.
L'ho presa dal connettore che viene dalla porta ed entra nella centralina. Prima ti posso assicurare che non faceva perchè me ne sarei accorto al 100% in quanto quel led è più luminoso di altri e quindi lo tenevo sott'occhio.
Effettivamente ora premendo la frizione con quadro spento, si accende il led ma solo x un secondo.
Cmq Ieri li ho staccati tutti perchè non mi va di sentirmi paranoie dall'officina incolpandomi che l'errore del guasto servosterzo (oltretutto segnalato già 2 volte già prima che montassi i led e cruise).
La batteria segna 12.4v di tensione....credo sia sufficiente.
Altra cosa che ho rilevato è una maggiore elasticità del motore a bassi regimi, prima di terza a 15km/h singhiozzava e la frizione scatta meglio... bah!.....ma ora sono OT. Apro un altro topic...ke dite?

Francesco87

secondo me hai preso il filo che dicevo io tempo fa! io la tensione per illuminare il tasto degli specchietti l'ho preso dalla centralina,qualsiasi cosa premo,o la maggior parte,lui si accende,ma l'ho voluto io,in modo che se c'è la porta aperta lui mi rimane illuminato anche a quadro spento!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: francesco87 il 04 Giugno 2012, 14:29:50
secondo me hai preso il filo che dicevo io tempo fa! io la tensione per illuminare il tasto degli specchietti l'ho preso dalla centralina,qualsiasi cosa premo,o la maggior parte,lui si accende,ma l'ho voluto io,in modo che se c'è la porta aperta lui mi rimane illuminato anche a quadro spento!
ma  a me non resta illuminato! Si accende e si spegne nel giro di 1 secondo!

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ice-eyes

#194
ragazzi sto impazzendo... premetto che la modifica mi è riuscita senza problemi sulle altre 3 maniglie ma su quella del conducente sto impazzendo, ho letteralmente sbucciato tutti i fili senza riuscite ad individuare quelli utili per il led... nessuno ricorda o sa il colore dei fili da utilizzare per accendere il led???? Grazie


RISOLTOOOO!!!!  :icon_cheesygrin:  ;)  :icon_cheesygrin:  ;)



Naturalmente li ho messi a tutte e 4 le maniglie ma dato che pioveva e questi servizietti li faccio fuori casa per strada  :icon_cheesygrin: non ho potuto fare altre foto.... Rimedierò appena possibile.

splendida c-max

yahoooooooooo....bellloooooooo...complimenti
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

damaso

 ma non si può vedere quali fili utilizzare, quindi trovare la tensione, attraverso un tester ?

Giògiò-Giovanni

ragazzi scusate in merito ai led maniglie, ma avete visto che nella ford focus nuova sono presenti i led all interno della tasca porta oggetti della porta?!?!

io non lo sapevo proprio. E' bellissimo!!!!

🡱 🡳