guida sui led ambiente delle maniglie

Aperto da ares91, 28 Febbraio 2011, 23:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

si quei connettori si trovano dappertutto,io usai un connettorino di una scheda di aspirapolvere per il pulsante degli specchietti ihihihihih :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

mi sono arrivati i led 3mm testa piatta e relative resistenze da 510ohm. Toglietemi una curiosita(prima che me li brucio di nuovo) ho provato a mettere 2 resistenze ma la luce non cambia, anzi, ad occhio sembra anche aumentare di un pò......ma è normale?!?!?

alepav

potresti dirmi che led hai preso? hai un link?



alepav

grazie slemash!
quando riesci a provarli, mi diresti ile tue impressioni? sto cercando un led rosso che faccia una vera luce diffusa...ne ho provati di 3 tipi, ma tutti fanno un cerchio concentrato...mentre io vorrei una luce diffusa. questi che hai preso non li ho ancora provati! magari una fotina fatta al buoi mi aiuterebbe!

per quanto riguarda il tuo dubbio, la resist che ti forniscono è da 510, quindi per una tensione di alimentazione da 12v. in auto ne avrai almeno 12,5 quindi meglio metterne due. farà cmq abbastanza luce. non dovrebbe farne di più con 2 resist al posto di una...strano! forse non faceva bene contatto? a volte capita quando si prova tenendo in mano i vari pezzi, o collegando con nastro, invece che saldare.
cmq un consiglio: io sto facendo mille prove, la mia paura è che scaldi troppo la resistenza. in effetti una sola da 510 dovendo abbassare la tensione da 12,5 a 2, si scalda abbastanza, perchè tutta, o quasi tutta, la potenza va dissipata in calore. io ho risolto mettendo all'inizio del circuito dei led (ne ho 4 in parallelo, nei 4 pozzetti) 3 resistenze da 70, così ho 210 totali, con 0,75 watt di potenza dissipante (sono 3 da 1/4 di w). in qs modo scaldano pochissimo e ai led che vengono dopo arrivano 9,5 v invece di 12,5 quindi anche le resistenze dei led scaldano poco!

slemash

Citazione di: alepav il 19 Aprile 2012, 11:18:57
grazie slemash!
quando riesci a provarli, mi diresti ile tue impressioni? sto cercando un led rosso che faccia una vera luce diffusa...ne ho provati di 3 tipi, ma tutti fanno un cerchio concentrato...mentre io vorrei una luce diffusa. questi che hai preso non li ho ancora provati! magari una fotina fatta al buoi mi aiuterebbe!
non appena posso la faccio dimmi come la vorresti! dall'alto  su superficie piana e il led ad altezza di 4cm / 6cm (più o meno la misura del pozzetto maniglia)

Citazione di: alepav il 19 Aprile 2012, 11:18:57
per quanto riguarda il tuo dubbio, la resist che ti forniscono è da 510, quindi per una tensione di alimentazione da 12v. in auto ne avrai almeno 12,5 quindi meglio metterne due. farà cmq abbastanza luce. non dovrebbe farne di più con 2 resist al posto di una...strano! forse non faceva bene contatto? a volte capita quando si prova tenendo in mano i vari pezzi, o collegando con nastro, invece che saldare.
Anche per me è strano, ma è così! Io li ho provati ad una batteria per telecomandi cancelli elettrici da 12v e le due resistenze le ho collegate tra loro e in mezzo il catodo del led. Ho provato anche a metterle sull'altro polo e sembra che la luce sia un tantino più forte.

Citazione di: alepav il 19 Aprile 2012, 11:18:57
cmq un consiglio: io sto facendo mille prove, la mia paura è che scaldi troppo la resistenza. in effetti una sola da 510 dovendo abbassare la tensione da 12,5 a 2, si scalda abbastanza, perchè tutta, o quasi tutta, la potenza va dissipata in calore. io ho risolto mettendo all'inizio del circuito dei led (ne ho 4 in parallelo, nei 4 pozzetti) 3 resistenze da 70, così ho 210 totali, con 0,75 watt di potenza dissipante (sono 3 da 1/4 di w). in qs modo scaldano pochissimo e ai led che vengono dopo arrivano 9,5 v invece di 12,5 quindi anche le resistenze dei led scaldano poco!
scaldano troppo quanto? Potrebbero sciogliere le plastiche interne della maniglia....cioè potrebbe essere pericoloso? SE affogassi la resistenza nella colla a caldo si scioglierebbe?
Per me è arabo tutto ciò ke scrivi in merito a resistenze e wattaggi.....credevo fosse una cosa più facile!

alepav

se puoi fare la foto come dici tu, dovrebbe andare: 4-6 cm di distanza su superficie piana esatto, così vedo come diffonde la luce, ovvero se fa un cerchio netto come i miei (bruttino) o più diffuso e uniforme (meglio). poi sarebbe bello se riesci a fare la stessa cosa a 30-40 cm per simulare la luce che dovrei mettere nei pozzetti piedi!

grazie!

per il discorso calcoli resistenze, non è molto difficile, anche per me era arabo all'inizio!
dunque te la faccio breve: tu hai 12 volt e i led lavorano a 2 volt circa. comanda la legge di ohm: i=(V-Vled)/R

i è la corrente che circola nei led
V la tensione di alimentazione (12-13 V nella macchina)
Vled è la caduta di tensione del led (2 v nel ns caso)
R la resistenza

inverti la formula e ricavi la resistenza da mettere nei vari casi.
o più facilmente vai in un sito tipo questo:

http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT

e basta che riempi le caselle!

poi tieni conto di una cosa: il valore che esce (ad esempio se metti 12v e caduta led 2 v, con corrente 0,02 A, come nel caso dei ns led, esce 470 ohm) è il valore MINIMO della resistenza, che però farà scaldare parecchio perchè dissipa 10 V su 12 in calore. a qs punto hai diverse soluzioni, la più facile è mettere invece che una da 470, ne metti 2-3 in serie di valori minori, che la somma faccia circa 500. in qs modo la resistenza totale è la somma delle 3, ma scaldano molto meno, perchè dissipano in 3 quello che prima dissipava una.

scalda parecchio quanto? beh, io i miei led da 3 mm precablati con resistenza da 470 ohm (perfetta per 12 V) con una batteria da 12,5 dopo pochi secondi diventa molto calda, quasi da scottare le dita se la stringi! ora non so se sia un problema, probabilmente no perchè cmq i compomenti elettronici lavorano tranquillamente a 50-60° e a tale temperatura in mano semra che scotti. quindi probabilmente tutto ok, però io che son paranoico mi son fatto mille pensieri...quindi ho messo 3 resist da 70 come dicevo sopra, PRIMA dei led.

nel tuo caso, per stare tranquillo, metterei 2 resist da 470, dato che le hai, e proverei a collegarla alla batteria da 12 V e stringi le resist tra le dita e vedi se scotta o meno. se diventa tiepida/calda, direi che va bene! basta che non scotti esageratamente!

però mi viene un dubbio: la batteria del telecomando avrà abbastanza ampere?!?

slemash

Citazione di: alepav il 19 Aprile 2012, 12:04:56
se puoi fare la foto come dici tu, dovrebbe andare: 4-6 cm di distanza su superficie piana esatto, così vedo come diffonde la luce, ovvero se fa un cerchio netto come i miei (bruttino) o più diffuso e uniforme (meglio). poi sarebbe bello se riesci a fare la stessa cosa a 30-40 cm per simulare la luce che dovrei mettere nei pozzetti piedi!

grazie!

per il discorso calcoli resistenze, non è molto difficile, anche per me era arabo all'inizio!
dunque te la faccio breve: tu hai 12 volt e i led lavorano a 2 volt circa. comanda la legge di ohm: i=(V-Vled)/R

i è la corrente che circola nei led
V la tensione di alimentazione (12-13 V nella macchina)
Vled è la caduta di tensione del led (2 v nel ns caso)
R la resistenza

inverti la formula e ricavi la resistenza da mettere nei vari casi.
o più facilmente vai in un sito tipo questo:

http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT

e basta che riempi le caselle!

poi tieni conto di una cosa: il valore che esce (ad esempio se metti 12v e caduta led 2 v, con corrente 0,02 A, come nel caso dei ns led, esce 470 ohm) è il valore MINIMO della resistenza, che però farà scaldare parecchio perchè dissipa 10 V su 12 in calore. a qs punto hai diverse soluzioni, la più facile è mettere invece che una da 470, ne metti 2-3 in serie di valori minori, che la somma faccia circa 500. in qs modo la resistenza totale è la somma delle 3, ma scaldano molto meno, perchè dissipano in 3 quello che prima dissipava una.

scalda parecchio quanto? beh, io i miei led da 3 mm precablati con resistenza da 470 ohm (perfetta per 12 V) con una batteria da 12,5 dopo pochi secondi diventa molto calda, quasi da scottare le dita se la stringi! ora non so se sia un problema, probabilmente no perchè cmq i compomenti elettronici lavorano tranquillamente a 50-60° e a tale temperatura in mano semra che scotti. quindi probabilmente tutto ok, però io che son paranoico mi son fatto mille pensieri...quindi ho messo 3 resist da 70 come dicevo sopra, PRIMA dei led.

nel tuo caso, per stare tranquillo, metterei 2 resist da 470, dato che le hai, e proverei a collegarla alla batteria da 12 V e stringi le resist tra le dita e vedi se scotta o meno. se diventa tiepida/calda, direi che va bene! basta che non scotti esageratamente!

però mi viene un dubbio: la batteria del telecomando avrà abbastanza ampere?!?
non saprei a che amperaggio esce. Considera che è una AAAA mini mini stilo(cioè sembra una stilo rimpicciolita) L'amperaggio è importante per la luce emessa?

alepav

ma sei sicuro che una AAAA (LR61) sia a 12V? dovrebbe essere 1,5... ?!?

slemash

Citazione di: alepav il 19 Aprile 2012, 13:33:41
ma sei sicuro che una AAAA (LR61) sia a 12V? dovrebbe essere 1,5... ?!?
no dovrebbe essere la mn21 ossia questa

alepav

ah, ok, non le avevo mai viste!
cmq in effetti no dovresti avere problemi di ampere...i led assorbono una miseria.

a qs punto resta il mistero, davvero tale, del led che fa più luce se metti più resistenza...un paradosso!

aspetta...le resistenze le hai messe in serie, vero? perché se le avessi messe in parallelo, allora ok, la resistenza risultante sarebbe esattamente la metà del valore di ogni singola resistenza (nel caso ne avessi messe 2 uguali).
però in tal caso, se avessi usato 2 da 510 in parallelo, avresti bruciato il led, perchè gli avresti dato più di 7 V...quindi...mistero!

tony-74

potresti fare uno schema di come hai collegato le resistenze?

slemash

le ho collegate così:

      POSITIVO ---------------------------------------------------------------------|
LED                                                                                                             PILA
       NEGATIVO------------------| -----510OHM------|-------510 OHM -------|


ho anche provato così

      POSITIVO ----------------------------------------------|
LED                                                                             PILA
       NEGATIVO------------------| -----510OHM----------|
                                              |-------510 OHM -------|

Si capisce lo schema? sono stato bravo eh?!?!?!  :D :D 8)

Pasquale S

nel primo caso sono in serie e come se usassi un unica resistenza da 1020 ohm
quindi non può far più luce

nel secondo caso le hai messe in parallelo
avendo una resistenza totale di circa 250 ohm
quindi naturalmente hai più luce
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 19 Aprile 2012, 16:34:04
nel primo caso sono in serie e come se usassi un unica resistenza da 1020 ohm
quindi non può far più luce

nel secondo caso le hai messe in parallelo
avendo una resistenza totale di circa 250 ohm
quindi naturalmente hai più luce
mi spieghi xkè si dimezzano? cioè se per esempio ne mettessi 3 collegate con il secondo tipo di collegamento, avrei un valore di 170ohm, giusto?
io credevo invece che si sommassero se collegate sullo stesso polo in qualunque modo (primo e secondo)

Pasquale S

se le resistense sono in serie si sommano  quindi 510+510=1020 ohm

se le resistenze sono in parallelo
devi usare la formula r1*r2/r1+r2

quindi avrai una resistenza più piccola della più piccola

in questo caso
510*510/510+510

255 ohm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

grazie della spiegazione!
Pasquale, in merito alla temperatura di dissipamento di cui parlava alepav, mi sai dire qualcosa?

alepav

come sospettavo! nel secondo caso le hai messe in parallelo, che si fa anche più fatica a saldare!
non capisco però la seconda formula di pasquale. per le resistenze in parallelo vale:

1/R1 + 1/R2 = 1/Rtot

quindi nel caso di 2 resist uguali, vale:

1/R + 1/R = 2/R = 1/Rtot

da cui:

Rtot = R/2

quindi in parallelo hai metà ohm, ma doppia potenza dissipante, quindi scaldano la "metà".

slemash

Citazione di: alepav il 19 Aprile 2012, 18:26:21
come sospettavo! nel secondo caso le hai messe in parallelo, che si fa anche più fatica a saldare!
non capisco però la seconda formula di pasquale. per le resistenze in parallelo vale:

1/R1 + 1/R2 = 1/Rtot

quindi nel caso di 2 resist uguali, vale:

1/R + 1/R = 2/R = 1/Rtot

da cui:

Rtot = R/2

quindi in parallelo hai metà ohm, ma doppia potenza dissipante, quindi scaldano la "metà".
vedetevela voi....io di queste formule ci capisco poco o nulla! :D :D :D :D

Pasquale S

no ale
per le resistenze in parallelo vale la formula
r. tot = (R1xR2) / (R1+R2)

ora non so  se il rislutato della tua formula con la mia è uguale
io a scuola usavo questa
nel caso di 2 resistenze da 510
la resistenza totale è di 255 ohm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

mi sembrano 2 formule diverse
ma che portano a un risultato uguale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

nono, ora ho capito!
sono uguali, solo che nella prima versione mancavano le parentesi, nella tua formula, quindi non capivo...perchè la moltiplicazione e la divisione hanno la precedenza sull'ultima somma, che restava isolata! con le parentesi hai sistemato!

ahiahiahi, pasquale, devi tornare a sQuola! :D

quindi siamo d'accordo.

mi rimane un dubbio, che non ricordo, ma basterebbe provare: in parallelo son sicuro che la potenza dissipante raddoppia, quindi scaldano meno...ma in serie? raddoppiano gli ohm, ma si scaldano uguale, o meno?

boh...non ricordo...

Pasquale S

#92

:) perfetto, allora siam d?accordo

per la potenza dissipante sinceramente non  ricordo manco io

è passato troppo tempo dai tempi dell indistriale

;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stilelibero

Ma quindi le resistenze si mettono all'uscita del led nella parte del polo Negativo?????????????
Io ero convinto che andassero nel polo Positivo prima del led......................
Mi confermate che sia così?

Pasquale S

che io sappia è indifferente
in genere si mette sul positivo ma solo per convenzione
ragazzi correggetemi se sbaglio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tony-74

Per accendere un diodo led è necessario applicare in serie alla
tensione di alimentazione una resistenza che limiti la corrente di
assorbimento, cosi' da impedire che il led si bruci.
Per ottenere una discreta luminosità dovremo far scorrere nel led una
corrente di circa 15 - 16 mA.
Prendendo come valore ottimale 15 millAmper, per calcolare il valore
ohmico della resistenza da collegare in serie potremo usare questa
semplice formula:

Ohm = (Vcc - 1,5) : 0,015        dove vcc sta per alimentazione 12v   e 1.5 alimentazione led

Il numero 0,015 corrisponde agli Amper che scorrono nel diodo led ed
equivale in pratica a 15 milliAmper, infatti 15 : 1.000 = 0,015
Amper.

Se vogliamo ottenere una maggiore luminosità, potremo modificare la
formula come segue:

Ohm = (Vcc - 1,5) : 0,020

Esempio - Vogliamo alimentare un diodo led con una tensione
di 12v  quindi vorremmo calcolare il
valore ohmico che dobbiamo applicare in serie al diodo.

Inizialmente potremo calcolare questo valore ohmico con la prima
formula:

Ohm = (Vcc - 1,5) : 0,015

sapendo che la Vcc è di 12 Volt, dovremo utilizzare una resistenza
da:

(12 - 1.5) : 0,015 = 700 ohm

Non essendo questo un valore standard, potremo tranquillamente
utilizzare 680 ohm.
Volendo ottenere dal diodo led una maggiore luminosità, potremo
utilizzare la seconda formula, che divide il risultato per 0,020
anzichè per 0,015 quindi avremo:

(12- 1,5) : 0,020 = 525 ohm

ernesto

vi ripeto di nuovo che per non fare scaldare diodi e resistenze, dovete usare le resistenze da 1 watt in su anzi chè 1/4 di watt
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

confermo è indifferente da che parte mettere le resistenze.
ha ragione ernesto sulla potenza, meglio quelle da in watt, il problema é che solitamente forniscono quelle da 1/4 con i led!
si può ovviare facendo un parallelo di due serie, in totale 4 resistenze, stessi ohm di una sola, ma potenza quadruplicata!

ernesto

Citazione di: alepav il 20 Aprile 2012, 07:36:49
confermo è indifferente da che parte mettere le resistenze.
ha ragione ernesto sulla potenza, meglio quelle da in watt, il problema é che solitamente forniscono quelle da 1/4 con i led!
si può ovviare facendo un parallelo di due serie, in totale 4 resistenze, stessi ohm di una sola, ma potenza quadruplicata!


non capisco cosa dici, è tanto semplice, vai in un negozio di elettronica e chiedi una resistenza da 680ohm  1watt o 680 ohm 1,5 watt ed hai risolto il problema, l'intensità della luce è la stessa ma più è alto il valore in watt e meno scalda vuoi meno luce? allora chiedi 
1 kilo ohm 1watt o 1,5 watt
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

sìsì, lo so ernesto, c'hai ragione in piena!
solo che, almeno per me, andare in città, trovare parcheggio, avere tempo a disposizione...insomma il negozio fisico mi è ultrascomodo, quindi per natura mia tendo a comprare tutto in rete!
e intendevo che in rete solitamente forniscono assieme ai led, le resistenze da 1/4.
ovvio, in negozio di elettronica è tutto più semplice (nonchè più caro!).

ernesto

ma non credo che così risolvi il problema, casomai quando ordini chiami anche telefonicamente e ti fai sostituire le resistenze con quelle di tuo gradimento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

ragazzi, ho provato a collegare in serie ben 5 resistenze da 510ohm (se non sbaglio,dovrebbero essere quindi ben 25kohm) ma la luminosità del led resta più o meno la stessa.....!
Stavo pensando di acquistare un potenziometro per capire quale può essere il giusto valore di resistenza che serve per avere la luminosità gradita di un led.
Qualche volenteroso che mi chiarisca una cosa:
se acquisto un potenziometro da 5kohm come questo
http://www.ebay.it/itm/N-2-Trimmer-Potenziometro-cermet-25-giri-5000-ohm-5kohm-/170762130929?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item27c23755f1#ht_1406wt_1185
o questo da 2Kohm
http://www.ebay.it/itm/N-2-Trimmer-Potenziometro-2Kohm-0-1W-2000-ohm-100-mW-/170658083428?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item27bc03b264#ht_1205wt_1185
vuol dire che parto da una resistenza di 2000 ohm o che si parte da 0 fino a 2000ohm?
Se volessi avere una scala completa mi converrebbe prendere un potenziometro da 20kohm?
Visto che nella mia zona ci sono pochi negozi di elettronica, stavo pensando di prendere un kit di resistenze qualcuno può consigliarmi uno di quei kit da 500 resistenze assortite o simili?

per ALEPAV:
ho provato a fare la foto della luminosità di questi led 3mm testa flat, ma non rende assolutamente (almeno fatta da cellulare) e non riuscirebbe a farti capire la luminosità e la sua direzione di propagazione. Mi dispiace.
Comunque un mio amico mi ha detto che per il led (di qualsiasi tipo) è sempre meglio usarli come luce riflessa perchè di natura propagano una luce molto diretta; quindi per avere un bel effetto dissolvenza bisognerebbe studiare qualcosa che rifletta la luce. L'idea del plexiglass dovrebbe andar bene, ma non riesco a capire una cosa:
avendo un listello di plex, il led dove lo posizioneresti? Sul lato piccolo o sul lato lungo?
Guardando il listello questo dovrebbe essere lo spessore
_______________________________________
|______________________________________| da questo lato?   X
                        o da questo lato Y


P.S. ahahah quanto mi diverto a fare disegnini ascii!!!! :D :D :D :D :D

alepav

mmm...mi sembra strano che con 5 da 500 ohm faccia sempre la stessa luce...in tutto fanno 2,5 kohm (2500 ohm) e quindi dovrebbero arrivare al led circa 4 V...dovrebbe appena accendersi!

per il potenziometro attendi gli esperti. cmq mi sembra una buona idea!

il led va posizionato nel lato corto X del tuo bellissimo disegno ASCII! :D

ti metto una foto, ma non si capisce molto. però si vede l'effetto uniforme della striscia plexy e il mio dito illuminato da una luce rossa bellissima! dal vivo è molto meglio, non vedo l'ora di mettermi al lavoro!


🡱 🡳