Problema temperatura motore bassa

Aperto da renee69, 16 Dicembre 2018, 11:35:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

renee69

Ciao a tutti,
so che la problematica è già stata trattata ma vorrei alcuni pareri. Ford Cmax 1.6 TDci 90cv del 2007.
E' da parecchio tempo che la mia Cmax non raggiunge i 90° di temperatura termometro acqua. Soprattutto in questo periodo fa molta fatica ad andare in temperatura e con diverse oscillazioni.
In passato mi hanno sostituito anche la termostatica ma non ho notato alcuna variazione particolare. Da poco ho scoperto la modalità test così ho voluto provare oggi.
A motore freddo Engine Temp segna 47°C , è normale ciò?
Dopo circa 10 Km in ciclo urbano, extraurbano Engine Temp segna 117°C mentre il termometro acqua non va oltre i 75°C. Al massimo ho raggiunto poi la temperatura di 124°C con la lancetta del termometro tra i 75°C e 90°C. Con il motore in sosta lasciata al minimo l'Engine Temp è sceso a 115°C e la temperatura acqua e tornata sotto i 75°C.
Domanda : è possibile che il valore da fermo della sonda di temperatura sia stata "modificata" per segnalare alla centralina un valore di temperatura più alto facendo aprire prima la termostatica e "simulando" un problema alla valvola? Perchè alla termostatica è collegata una sonda di temperatura ?

FocusArgento

Stesso problema, dunque é inutile cambiare la termostatica? O c'è un metodo per poterla testare, senza smontarla?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk



ford16tdci

Citazione di: renee69 il 16 Dicembre 2018, 11:35:27
Ciao a tutti,
so che la problematica è già stata trattata ma vorrei alcuni pareri. Ford Cmax 1.6 TDci 90cv del 2007.
E' da parecchio tempo che la mia Cmax non raggiunge i 90° di temperatura termometro acqua. Soprattutto in questo periodo fa molta fatica ad andare in temperatura e con diverse oscillazioni.
In passato mi hanno sostituito anche la termostatica ma non ho notato alcuna variazione particolare. Da poco ho scoperto la modalità test così ho voluto provare oggi.
A motore freddo Engine Temp segna 47°C , è normale ciò?
Dopo circa 10 Km in ciclo urbano, extraurbano Engine Temp segna 117°C mentre il termometro acqua non va oltre i 75°C. Al massimo ho raggiunto poi la temperatura di 124°C con la lancetta del termometro tra i 75°C e 90°C. Con il motore in sosta lasciata al minimo l'Engine Temp è sceso a 115°C e la temperatura acqua e tornata sotto i 75°C.
Domanda : è possibile che il valore da fermo della sonda di temperatura sia stata "modificata" per segnalare alla centralina un valore di temperatura più alto facendo aprire prima la termostatica e "simulando" un problema alla valvola? Perchè alla termostatica è collegata una sonda di temperatura ?

anche io ho la stessa medesima situazione con la mia focus sia come comportamento nella salita della temperatura motore sia come letture nella modalità test. l'altro giorno facendo il tagliando l'ho fatta sostituire e ora funziona tutto bene. speriamo solo che la maledizione dei pezzi di concorrenza non mi tiri qualche scherzo.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

renee69

Per curiosità quanto ti è costata ? Tagliando ufficiale Ford o altro?

ford16tdci

Citazione di: renee69 il 27 Dicembre 2018, 19:54:51
Per curiosità quanto ti è costata ? Tagliando ufficiale Ford o altro?
Tagliando fai da te, dopo dieci anni e Idaf impari a conoscerla e sapere che ci vuole. Ho speso 220euro cambiando tutti i filtri, l'olio, dischi e pasticche (tutto bosh e olio Ford formula) manodopera e la valvola termostatica mi è costata 30euro sulla baia, costo già incluso nella cifra su detta.

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

FocusArgento

#6
La termostatica l'hai cambiata da solo con la guida idaf? Che marca hai comprato? Ho visto che ci sono fascette strane hai usati qualche pinza particolare per toglierle ?

🡱 🡳