info schema elettrico focus 1.6 16v sw 2001

Aperto da pablo63, 02 Agosto 2012, 13:30:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pablo63

Salve come da titolo cerco schema elettrico per installare antifurto aftermarket sulla mia focus.
grazie agli amici per le info e l'aiuto che mi darete.
saluti

pablo63

signori capisco il periodo feriale, ma per favore rispondete una alla volta troppa confusione
grazie

Able007

si ma schema elettrico di cosa??? hai usato il tasto ricerca perche per la centralizzata e x antifurto aftermarket ci sono varie discussionie dio stesso ho postato un bel po di schemi elettric i in merito

pablo63

ciao able007,grazie per la risposta, ho usato il testo cerca prima di postare forse sbaglio io nella compilazione della domanda?
bho? cmq se mi dici dove cercare mi passero il tempo senza dare noie.
grazie

Francesco87

che antifurto hai? devi usare il telecomando originale ford o da te non c'è proprio?
eventualmente posso dirti i collegamenti da fare!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pablo63

ciao francesco87, grazie per la risposta, ho acquistato un antifurto sulla baia percio non originale, è volevo dilettarmi nell'installazione ma non avendo riferimenti devo andare a tentoni, con eventuale perdita di tempo nonchè di qualche danno.
te ne sarei grado se mi dessi info.
considera che tale antifurto ha la possibilità della chiusura e apertura porte, apertura cofano, e interruzione iniezione.
grazie per le info che mi darai.
saluti

Francesco87

ok,dammi 2 giorni e ti posto tutto quello che ti serve!
ovviamente l'antifurto agisce sulle chiusure delle portiere sia sul positivo che in negativo vero?
le serrature dell'auto sono sul negativo!
il portellone te lo faccio sganciare pure,l'unica cosa ci sono delle focus che hanno la disposizione dei fili sulla gem in modo diverso sullo sgancio del portellone,ma non è un problema,ti puoi collegare direttamente sul pulsante!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pablo63

ciao francesco87, grazie per le info,  la chiusura ha un positivo e un negativo (open/close).
grazie 10000


Francesco87

#8
Ciao, per quanto riguarda i collegamenti, devi arrivare alla gem che si trova dietro il cassetto portaoggetti del passeggero! Per togliere il cassetto devi svitare le tre viti che sono sotto, c'è un tipo di cassetto che ha una cerniera con 6 viti, devi svitare quelle che sono avvitate sul cruscotto, fatto questo lo apri, sganci il pistoncino che sta sulla destra del cassetto, poi stringi i laterali del cassetto in modo da sfilarlo dal cruscotto, sulla destra troverai una centralina quadrata a 5 connettori tutti di un colore diverso, se hai quella piccola con 2 connettori, è un po' più complicato perché non ricordo i collegamenti, comunque vediamo poi quello che posso fare.
Una volta arrivato alla gem, troverai 5 connettori di colore diverso, li troverai i fili per le chiusure, le portiere e le frecce.
Per le frecce ti devi collegare ai fili blu n°3 e n°4 nel connettore azzurro, sono 2 perché uno è per la fiancata destra e l'altro per la fiancata sinistra.
Per i pulsanti porta (protezione perimetrica) o ti colleghi al filo nero/blù n°3 nel connettore grigio scuro che è l'uscita della plafoniera, oppure ti colleghi uno per uno i fili dei pulsanti porta, sull'allarme avrai un unico filo, quindi se vuoi collegare i pulsanti uno per uno li dovrai isolare con i diodi che dovrebbero essere già in dotazione nell'antifurto, eventualmente ti dirò i collegamenti.
Per la protezione del baule ti devi collegare al filo nero/giallo nel connettore marrone, o direttamente alla plafoniera baule, perché non tutte le focus hanno questo collegamento uguale.
Per l'apertura cofano collega il filo dell'antifurto al filo in uscita al pulsante posto sul cruscotto.
Positivo sotto chiave al filo grigio/arancio in uscita dal blocchetto sotto chiave.
Positivo diretto al filo rosso da 6mm posto nel connettore dietro la scatola fusibile.
Il negativo lo colleghi a un bullone qualsiasi posto sulla carrozzeria, in modo da metterlo a massa.
Per l'apertura e chiusura sicure ti devi collegare al filo nero/arancio da 0,35 mm n°19 del connettore grigio scuro (chiude)
E al filo nero/verde da 0,35 mm n°16 del connettore verde (apre) ovviamente sono comandi negativi!
Per la chiusura alzacristalli devi acquistare un modulo a parte, sulla centralina allarme che hai acquistato dovresti avere già un'uscita negativa temporizzata, quella dovrebbe essere collegata al modulo alzacristalli e modificare il cablaggio originale dell'auto.
Per il blocco motore ti devi collegare al filo verde/nero n°3 nel connettore a 8 vie bianco dietro la scatola fusibile (disattiva la pompa gasolio) posso farti staccare anche il motorino di avviamento ma non servirebbe a nulla, comunque quando monto allarmi su auto nuove con chiave codificata non collego mai il blocco motore.
Il pulsante per il cofano motore lo inserisci sulla traversa portafari e lo colleghi all'entrata apposta della centralina allarme, tutte le serrature della focus hanno il micro nella serratura, basta inserire il cavetto, ma non va bene perché ha il contatto chiuso a cofano chiuso, quindi funziona al contrario.
Se vuoi installare un sensore agli urti, hanno 3 fili, di solito uno rosso e lo colleghi al positivo diretto, uno nero e lo colleghi al negativo diretto e l'altro di qualsiasi colore sia lo colleghi sull'entrata del pulsante cofano anteriore.
Se ci sono dubbi o domande o la centralina non è a 5 connettori fammi sapere ciao e buon lavoro! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pablo63

un saluto ai naviganti, e uno particolare a francesco87, sei stato velocissimo e chiarissimo nell'esposizione, grazie per le info che mi hai dato,oggi stesso mi metterò all'opera.
ti faro sapere.
GRAZIE e a buon rendere

Francesco87

prego pablo, buon lavoro! ;)
sperando che la tua gem è quella a 5 connettori!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pablo63

allora ultimo aggiornamento,francesco brutte notizie (per me naturalmente) ho fatto come mi hai detto,smontato casetto trovata gem ma con un solo connettore.,
che fare?
aspetto con ansia , anche perchè ho tutto aperto
grazie

Francesco87

puoi cominciare a collegare il positivo diretto,positivo sotto chiave, nella scatola fusibili,apertura baule dal pulsante sul cruscotto,se vuoi per le portiere ti puoi collegare direttamente alla plafoniera anteriore,per il baule posteriore alla plafoniera posteriore ovviamente e puoi inserire il pulsante sulla traversa dei fari nel cofano anteriore,ti dovrò dire solamente i 2 fili per apertura e chiusura sicure :)
se nel tuo kit allarme ci sono i sensori volumetrici puoi anche evitare di collegare il filo alle portiere e al portellone posteriore,anche se la protezione perimetrica è anche buona!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pablo63

ciao a tutti, francesco già fatto, nel frattempo mi sono cercato i vari collegamenti e appunto non trovo quello delle chiusure,restano solo loro,devo perderci ancora tempo.
grazie francesco

Francesco87

prego pablo, vediamo se nel frattempo riesco a trovare io da qualche parte gli schemi che avevo fatto io stesso!
il bello che a casa ho tutto il cablaggio della tua auto,quello con un connettore solo della centralina,ma non sono riuscito a trovare i due fili delle chiusure perchè il cablaggio interno delle portiere non riesco a trovarlo  >:(
di che colore è il connettore sulla centralina? ne dovresti avere un altro libero nastrato a quello che è attaccato alla centralina,serve per il telecomando originale ford quell'altro,ma andrebbe sostituita la centralina comunque.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

se non riesci a trovarli e non riesco a trovarli nemmeno io,dovresti smontare il pannello porta!
comunque se ti stacchi quel connettore che è sulla centralina e metti un puntale del tester a ogni filo da 0,35 mm posto sul connettore e l'altro puntale a massa sulla carrozzeria riesci a trovarli facendo la prova di aprire e chiudere la serratura dello sportello,ovviamente la centralizzata non funziona,ma dallo sportello passeggero la prova la si può fare,quando trovi i due fili che chiudono a massa in apertura e in chiusura,puoi collegarci i due fili dell'allarme ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pablo63

un saluto a tutti, ciao francesco non li ho trovati, cmq dopo ferragosto se ne parla.
buon ferragosto a tutti e buon divertimento.
a presto.
tutti al mareeeeeeeeeeeeeeeeeee

🡱 🡳