Allarme stradale,manutenzione stradale al minimo.

Aperto da Vadocomeundiavolo, 20 Giugno 2012, 07:06:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Allarme strade: i lavori di costruzione e manutenzione hanno raggiunto il minimo storico degli ultimi 20 anni. Lo ha denunciato il Siteb, l'associazione che in Italia rappresenta l'intera filiera dei lavori stradali, secondo cui "la produzione di asfalto è passata in pochi anni dai 44-45 milioni di tonnellate annui che il Paese utilizzava per tenere in sicurezza la pavimentazione stradale, ai 29 milioni registrati nel 2010 e nel 2011; e la situazione sta ulteriormente peggiorando in questo primo semestre del 2012, anno per il quale si stima che la produzione di asfalto si fermerà a circa 27 milioni di tonnellate a fronte delle 40 milioni ritenute necessarie a tenere in sicurezza le nostre strade".

Requisiti di sicurezza. Secondo l'associazione, infatti, "nel nostro Paese le arterie autostradali sono aumentate di soli 187 km in 14 anni. L'Italia è stata tra le prime nazioni in Europa - sottolinea l'associazione - a dotarsi di un sistema di moderne autostrade e delle necessarie competenze, degli impianti e delle macchine per costruirle, ma negli ultimi anni il Paese si è fermato e, anzi, ha cominciato ad arretrare fino ad arrivare alla preoccupante situazione attuale", con una "condizione della restante rete insoddisfacente e tale da non garantire i minimi requisiti di sicurezza".

170 mila ricoveri. "L'elevato numero di incidenti, provocati anche dallo stato di malessere delle strade, si traduce ogni anno in circa 170 mila ricoveri ospedalieri e in oltre 600 mila richieste di intervento ai pronto soccorso. Considerando le invalidità, le giornate di lavoro perse, i ricoveri e altre relative voci di costo, il conto economico complessivo è di circa 40 miliardi di euro l'anno. A ciò vanno aggiunti gli oneri per i contenziosi con le amministrazioni citate in giudizio. Un costo non più sostenibile - sottolinea l'associazione - e che potrebbe essere drasticamente ridotto mediante una corretta programmazione di interventi biennali in grado di mantenere alto il valore del patrimonio stradale, favorire la sicurezza degli utenti, ridurre i costi ed evitare anche le spese legali a carico delle amministrazioni".

http://www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/allarme-strade-manutenzione-al-minimo-storico
Arteon Shooting Brake R



macteo

Numeri preoccupanti. Questo stato di cattiva manutenzione è percepibile... Basta andare un po' in giro per scorgereste.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


melyeclau

Citazione di: macteo il 20 Giugno 2012, 07:28:02
Numeri preoccupanti. Questo stato di cattiva manutenzione è percepibile... Basta andare un po' in giro per scorgereste.
come non quotarti! ovunque dobbiamo stare attenti ad evitare i mille crateri che rischiano di distruggerci le nostre automobili!

Pasquale S

le strade che abbiamo qua sembrano strade di un paese bombardato
povera fofo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

poi noi a roma...

sarebbe da prendere il sindaco,l'assessore di turno e portarli in giro per roma e dintorni con lo scooter...allora si che si renderebbero conto di quello che rischiamo tutti i giorni...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tanus

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 20 Giugno 2012, 07:06:05
....L'Italia è stata tra le prime nazioni in Europa - sottolinea l'associazione - a dotarsi di un sistema di moderne autostrade....

io sono arrivato a questo punto, poi non sono riuscito a proseguire a causa dei dolori addominali e le lacrime agli occhi dalle risate.... abbiamo le stesse autostrade di 50 anni fa a cui hanno aggiunto 8 mila milioni di rotonde ai vari svincoli!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

pacciu86

Citazione di: pasquale sgro il 20 Giugno 2012, 07:38:25
le strade che abbiamo qua sembrano strade di un paese bombardato
povera fofo
Beh... Quoto!!!

Claudio M

Nooooon me ne parlare ... ogni buca una bestemmia. Paghiamo tante di quelle tasse che dovremmo avere le strade d'oro.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳