Motore Guasto Riparare Subito

Aperto da laworder65, 04 Dicembre 2016, 12:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laworder65

Innanzi tutto Buon giorno e Buona domenica. Chiedo venia per la mia assenza dal forum.... ma purtroppo l'anno scorso mia moglie improvvisamente è mancata... e purtroppo ho avuto altro da pensare.... Vengo al problema. A Ottobre ho dato via la mia Ford c max 16 TD 110 del 2008 per un c max seconda serie del 2014 con 40mila km originali ( come da foto avatar). Adesso ho 45mila km. Fino a lunedi sera, ero soddisfattissimo del mia nuova c max , quando da ritorno da Salerno in autostrada si è accesa la spia con la dicitura nel display Motore Guasto Riparare Subito. Mi sono fermato ho spento e si è spento l'allarme e sono tornato a casa. Chiarisco che l'auto non dava a motore nessuno problema. Martedi la porto in officina  Ford e dal check  examiner della ford non da nessun problema.... anzi il capo offcina si stupisce che non ha memorizzato nessun errore. Mi dice: per me l'auto non ha nulla. Ieri sera dopo un centinaio di km percorsi in settimana , subito dopo aver preso l'auto dal mio box si accende di nuovo l'allarme del check del cruscotto. Faccio il chleck Ford ..nessuno messaggio di avviso...?????? Spengo , riaccendo , si spegne il messaggio di allarme. L'auto comunque andava bene a motore, nessun problema. Non è che sta partendo il display del check che non da errori alla centralina motore? . Cioè penso che l'auto non ha problema ma il problema e proprio nel check del display. Comunque per adesso ho spuntato dal display i cicalini di messaggio di errore sonori e visivi e vediamo come va. Esperienze simili??
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

ICEMAN

Innanzitutto sentite condoglianze...
Si,potrebbe essere un falso allarme è comunque strano che non memorizza niente.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laworder65

Aggiornamento: Un amico che ha avuto la stessa auto per un po di tempo mi conferma che è il diesel ''sporco'' in quanto come detto gia' da altri utenti, il filtro diesel e molto permeabile e sensibile. Mi ha consigliato di fare il pieno con il blu diesel e l'additivo.  Anche a lui quando portava l'auto in officina Ford , il  check non riscontrava nessun errore.... Questo comunque resta molto ''strano'' in quanto la vecchia c max a cui mi misero diesel sporco e dovetti fare la pulizia del serbatoio oltre che il naturale cambio filtro, al check mi dava ''insufficiente pressione diesel '' per cui il capo offcina capi' che era un problema di diesel sporco. Speriamo bene .
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

ICEMAN

Infatti...
Ho avuto lo stesso problema e comunque mi dava un codice errore specifico.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

ciao, mi associo anche io alle condoglianze per l'accaduto.
in caso di diesel sporco deve dare come dice iceman, un errore specifico e poi avresti comunque dei sintomi evidenti.
se da questi problematiche, senza memorizzare errori in pcm non è detto che non ci sia niente. Può anche darsi un problema elettrico del quadro, ma il più delle volte esce fuori avaria servosterzo o idroguida se fosse lui.
Comprati un OBDII bluetooth per fare diagnosi veloci col cellulare (costa dai 4 ai 8 euro), così è più facile fare diagnosi ovunque ti trovi e forse, capire l'errore per individuare il problema.
Comunque userei anche io un additivo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

laworder65

AGGIORNAMENTO ..SPERO DEFINITIVO. Dopo soldi in additivi vari , il problema persiste , ma ho notato una cosa strana, La spia AVARIA MOTORE si accende solo a basse temperature esterne e appena partito cioè con motore ''freddo''. Dopo posso fare anche 500 km .... ma è tutto normale ,quindi non è un problema di nafta ''sporca''. Girando sul web ho trovato questo'' : Se sul computer di bordo della vostra nuova Ford C-Max 2011 dovesse apparire "Motore guasto riparare immediatamente" non allarmatevi troppo, potrebbe dipendere esclusivamente da un problema software.

Dopo le prime vendite del nuovo modello Ford C-Max, in corrispondenza con l'arrivo dell'inverno, i felici possessori dell'auto hanno iniziato a tremare dalla paura: dopo poche centinaia di chilometri il messaggio "minaccioso" appariva sui loro computer di bordo.

Secondo i centri assistenza FORD il problema deriva da un sensore di temperatura che andrebbe in conflitto a causa delle basse temperature: se l'auto si trova ad una temperatura esterna prossima o sotto lo zero, potrebbe apparirvi il seguente messaggio "Motore guasto riparare immediatamente".

L'aggiornamento è già disponibile e in questi giorni i centri assistenza stanno contattando i clienti per il richiamo in officina per eseguire l'update del programma di gestione computer.'' Letto il quanto sono tornato dal conce Ford e come al solito il sistema non da nessun errore e nessun aggiornamento... ma inserendo il numero di telaio dell'auto .... finalmente ci dice una serie di aggiornamenti disponibili. Probabilmente essendo auto ''aziendale'' ( l'ho presa di 2 anni) nessuno mai ci aveva pensato a fare gli aggiornamenti software all'auto. Speriamo di aver risolto definitivamente.  ;)
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

ICEMAN

ottimo...

comunque tienici informati.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#7
Gli aggiornamenti non li fa nessuno. Chi è che si reca in officina ad aggiornare la propria auto dal punto di viata software e spendere soldi se l'auto va bene? Tu hai avuto questo problema e quindi ora l'hai capito e lo fai. A volte sono stesso i concessionari xhe ti dicono lascia perdere.  A me una conce per attivare il cruise mi rispose che le mani sulla pcm per spuntare il cc, non le metteva neanche se gli davo il doppio dei soldi. E non era un aggiornamento 

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Dipende sempre dalla volontà del meccanico (richiami a parte). Quando volevo controllare gli aggiornamenti per la mia, mi è stato risposto che era già stato fatto (senza trovarne) perché la prassi di quell'officina era di collegare il computer in fase di tagliando. Ho chiesto se potevo ripassare dopo qualche mese e il meccanico non ci ha visto niente di male, anzi mi ha detto che a volte trovava aggiornamenti per vetture di 10 anni. Quando sono ripassato, d'accordo di lasciare la Focus per almeno un paio d'ore, l'ha collegata davanti ai miei occhi e il server Ford non ha trovato aggiornamenti. La spesa preventivata era di 20 €, siccome non ha aggiornato è bastato un grazie.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

laworder65

Per chiarire: L'examiner è stato messo perchè si accendeva la spia Guasto motore  riparare subito, Il risultato è stato che non dava nessun errore e nessun aggiornamento. L'aggiornamento è ''uscito'' quando il Capo officina ha inserito il numero di telaio dell'auto. Come già scritto, pare che la spia gusto motore sia stato in passato un problema noto alla Ford che ha risolto con l'aggiornamento della centralina , Sottolineo che  non ho pagato nulla . A questo punto è d'obbligo segnalare super positivamente  l'officina Ford Cirella a Napoli che come vedo nelle convenzioni è un nostro affiliato. Sono anni che vado da loro dalla prima C Max ...sempre super soddisfattissimo.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

erby

Possessore anchio di una c-max 1.6 tdci 110cv, comprata di seconda mano a 40000 km, adesso ne ha 120000. Dopo il primo periodo in cui l'auto andava perfettamente, ha cominciato ad accendersi la spia "motore guasto riparare subito". Spegnendo la macchina, si spegneva anche la spia, e riandava normalmente fino ad una successiva accensione della spia. Ciò capitava con la macchina in accellerazione, quando si superava un certo numero di giri, e me la sono vista brutta in un paio di occasioni quando ho dovuto rinunciare ad un sorpasso per rientrare in corsia ed accostare.  :hurted:  Purtroppo alla conce ford dell'aquila, posso assicurare, avendo avuto anche una fusion, che non ci capiscono molto, ed ogni volta che hanno un problema non evidente, incomincia la farsa del dobbiamo vedere,controllare,capire,diagnosticare,smontare,rimontare....e soprattutto far pagare!!!! E quindi mi rivolgo sempre da amici di un altra officina, i quali dopo 3 anni e 5 filtri gasolio sostituiti e una pesca del gasolio cambiata, abbiamo capito che ogni 20000 km si deve sostituire il filtro gasolio per non avere questo problema, e soprattutto non avere problemi improvvisamente in fase di sorpasso. La cosa che non capisco, visto che quando cambio il filtro è veramente pieno di gasolio sporchissimo, è se il gasolio di adesso fa veramente schifo, o è il filtro che è troppo sensibile.

Michel

Citazione di: erby il 29 Gennaio 2017, 12:05:45
quando cambio il filtro è veramente pieno di gasolio sporchissimo
Devi pulire il serbatoio, mettere un antialghe e possibilmente acetone puro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

erby

#12

secondo te conviene anche fare gasolio blu sempre? grazie

Michel

Non è necessario, con l'acetone risparmi. Un litro costa dai 3 ai 6 euro e ne devi aggiungere 75 ml ogni pieno. Poi se vuoi fare un pieno di bluediesel ogni tanto, male non fa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

laworder65

Nel mio caso avevo messo : additivo normale, anti alghe  e un litro di benzina...... senza risultati. Ho risolto solo con l'aggiornamento. Comunque l'additivo ogni tanto l'ho metto.  ;) ;). Quando ho ritirato l'auto era stato fatto il tagliando dei 40mila con fltro nuovo. Adesso ne ho 50 mila. QUando faro' il tagliando  dei 60 mila vediamo il filtro come ''esce''.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

valis.

mi accodo  a questa discussione perché mi ritrovo anche io con il problema della spia motore che ogni tanto si accende. La cmax l'ho presa aziendale con 30.000 km, e dal giorno dopo l'acquisto ha cominciato ad accendersi la spia di motore guasto, poi basta spegnere e riaccendere e la segnalazione sparisce. Non penso sia il filtro gasolio visto che l'auto mi è stata consegnata tagliandata e con filtro nuovo. Una sola volta sono riuscito a portarla a fare la diagnosi mentre la spia era accesa e segnalava intasamento del filtro antiparticolato, mi hanno resettato il tutto, ma dopo una settimana è ricominciato. L'utilizzo è quasi tutto extraurbano, non capisco quale possa essere il problema e come risolvere...

valis.

Portata in ford mi hanno caricato un aggiornamento e "ritarato" i sensori (in realtà non ho capito cosa hanno fatto), il problema sembra scomparso, incrocio le dita...

valis.

ciao
io ho il 1.6 tdci e i problemi si sono manifestati a 30.000 km non subito, il 1.5 che hai tu non dovrebbe avere questo tipo di problemi. Comunque nel mio caso era un problema noto del software risolto con un aggiornamento, il tuo mi sembra ben diverso

🡱 🡳