Singhiozzi e fumo nero

Aperto da Amedeo, 01 Novembre 2017, 20:02:40

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Amedeo

Ragazzi sa qualche settimana la macchina in autostrada ha Dei
Micro singhiozzi camminando a velocità costante e ad ogni singhiozzo sputa fumo nero.
Quando premo sull' acceleratore il fumo diventa troppo esagerato.
Premetto che sono un Po in ritardo con il cambio olio e vari filtri.
Secondo voi potrebbe essere questa la causa?
In ogni modo sto provvedendo a fare il tagliando
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Valentino97

Penso di sì, di quanto sei in ritardo con il tagliando?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

entony14

Si possono essere i filtri, ma dai una controllata anche all' EGR  ;)

Amedeo

#3
Purtroppo un po tanto circa 8000 km.
Portare la macchina così viene il vomito.
Micro singhiozzi continui
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

sirio7710

Citazione di: entony14 il 01 Novembre 2017, 20:14:48
Si possono essere i filtri, ma dai una controllata anche all' EGR  ;)
se lui gira spesso in autostrada avra' meno possibilita' di avere iniettori ed egr sporca, ma se usa gasolio di qualita' scarsa e' probabile imbrattare iniettori ed egr, qualita' scarsa voglio dira rifornirsi da distributori con pompe e cisterne con poca o scarsa manutenzione e pulizia

Amedeo

Si faccio prevalentemente autostrada. Purtroppo non è una cosa semplice capire chi ha gasolio di qualità e chi no
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Valentino97

Eh si purtroppo hai ragione.
Magari avrai preso del gasolio di pessima qualità, unito al filtro gasolio che sarà vecchio potrebbe dare questi problemi.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Amedeo

Spero di risolvere i tutto facendo l'intero tagliando
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

entony14

quindi sono 28k che non fai il tagliando?

Amedeo

All'incirca si , purtroppo non mi è stato possibile
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincmass

Ma è stata fatta una diagnosi per capire se c'è qualche errore?. I singhiozzamenti sono dovuti a diversi fattori, egr, iniettori, filtro gasolio, sensore rail sballato ., eccc....

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

egr vai tranquillo, se è la prima volta che vai di filtri sporchi non è colpa loro ceto, dovresti darti una mossa a tagliandare ma singhiozzi e fumate nere sono sintomo di egr sporca che sta per lasciarti
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Amedeo

Se fosse l'egr cosa conviene fare? Tapparla o pulirla?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincmass

devi capire prima qual'è il problema.
Se è l'egr, bisogna prima pulirla, capire se funziona effettivamente e poi pensare a flangiarla o eliminarla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

entony14

Quoto sopra...
Prima smonta pulisci e vedi se funziona perfettamente..  ;)

enrid

Intanto dai una controllata ai manicotti

Fardase'74

Secondo me, oltre a fare subito il tagliando, dovresti smontare manicotto a fisarmonica dove c'è il corpo farfallato e poi va al collettore l'aspirazione, vedrai il catrame che trovi, soprattuto se hai fatto rifornimentO presso distributori low-cost. Io ci sono passato c'era di tutto. Poi dovresti pulire soprattutto l'egr. Se hai un prodotto x contatti eletteici che non lascia residui una spurazzata al sensore del corpo farfallato ed anche al debimetro. Da quando ho fatto queste cose, ed ho cambiato rifornimento, l'auto non fa più fumate nere.  L' aria calda prpveniente dalla turbina che veniva mandata nei tubo poi intercooler, andava a scontrarsi con tutto il  catrame accumulato negli anni, e di li andava nel collettore aspirazione e poi buttato fuori come gas di scarico.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Amedeo

Ho ordinato i vari filtri compreso olio per fare subito il tagliando da li mi moverò per smontare i vari manicotti sperando di risolvere il problema. Per quanto riguarda l'egr purtroppo non credo di essere in grado di smontarla e di conseguenza di pulirla
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Furetto75

Se può aiutare, alla mia precedente focus II non sono stato sempre regolare coi tagliandi ma non ha mai singhiozzato o sbuffato nero. Però quasi alla fine dei suoi giorni si era ostruito il tubicino di mandata olio alla turbina che perciò si è rotta (problema noto su 1.6 TDCI PSA)
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Fardase'74

La mia tante fumate nere, alla fne era il catrame accumulatosi, grazie ai rifornimenti low-cost. Menomale che non ho il fap, altrimenti già sarebbe stato più che intasato.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Furetto75

Siamo sicuri che la qualità del carburante influisce sulla pulizia del circuito di aspirazione?  :icon_rolleyes:
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Fardase'74

Penso proprio di si. Il gasolio costa meno perché viene menprio raffinato, cioè subisce un paio di filtraggi, mentre quello dwi distributori no low-cost viene filtrato molto di più.  Quii il primo piu scadente fa dei grumi, il secondo viene invece polverizzato, non intaccando tutto il circuito che fanno i gas di scarico che vengono riciclati. Questo è quello che ho sentito dire da persone che hanno il fap intasato, a detta dei meccanici. La mia ne è la testimonianza.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Amedeo

Scusate l'ignoranza in materia, ma la mia il fap ce l'ha?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Furetto75

Citazione di: Fardase'74 il 03 Novembre 2017, 22:42:32
Penso proprio di si. Il gasolio costa meno perché viene menprio raffinato, cioè subisce un paio di filtraggi, mentre quello dwi distributori no low-cost viene filtrato molto di più.  Quii il primo piu scadente fa dei grumi, il secondo viene invece polverizzato, non intaccando tutto il circuito che fanno i gas di scarico che vengono riciclati. Questo è quello che ho sentito dire da persone che hanno il fap intasato, a detta dei meccanici. La mia ne è la testimonianza.

Non è che la tua turbina comincia a comprimere nel motore una miscela di aria e un minimo di olio...?
Il condotto di cui parli è a monte del motore, è vero che c'è un minimo di ricircolo dei vapori incombusti, ma non credo volino grumi nel circuiro di aspirazione.
Ma non sono un esperto...
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Fardase'74

#24
Citazione di: Amedeo il 03 Novembre 2017, 22:50:40
Scusate l'ignoranza in materia, ma la mia il fap ce l'ha?
Non hai il fap, la 110 cv invece si.
Alla turbina arrivano i vapori di scarto delle punterie, infatti smontNtoni raccordo alla turbina vicinonal debimetro li già si trova dell'olio, l ho visto sia nella mia che in una ford con soli 3 anni quindi tutto normale
Però dopo il corpo farfallato c'è  un sacco di rumenta che si forma. Provare x credere.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

paky70

Ciao Amedeo. E' capitato anche a me. Micro singhiozzi e fumo nero in accelerazione. Fai controllare i manicotti dell'intercooler sicuramente sono rotti o crepati. Ciao.

Amedeo

#26
Ragazzi allora dopo aver fatto il tagliando qualche mese fa la macchina ha continuato a singhiozzare e fare tanto fumo nero.
Parlando con un mio collega nonché un corridore di macchine da corsa mi ha consigliato Intanto come dicevate voi precedentemente di pulire il condotto della valvola EGR eliminarla elettronicamente e poi  lavorare sul catalizzatore.
poi fare una rimappatura della centralina e recuperare quei 15-20 cavalli preventivo €300. Che ne pensate di tutto ciò
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincmass

#27
ma questo tuo amcio è sicuro che con la mappa risolvi? Io non vedo connessione tra fumo nero, singhiozzi e fare la mappa. Se hai un problema agli iniettori, a tubazione intercooler, aspirazione intasata, te li riporti di pari passo con la mappa.
Io fino a qualche settimana fa avevo tanto fumo nero in accellerazione e minimo. guarda nel mio garage gli iniettori come erano ridotti. Li ho puliti una domenica mattina e non ho più fumo.
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Amedeo

Forse non mi sono spiegato bene, diceva che facendo la pulizia del condotto dall EGR e lavorando sul catalizzatore la macchina torna ad essere quella di prima sicuramente. Inoltre facendo una rimappa avrò delle migliorie rispetto al normale
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Nunzio88-

Citazione di: Amedeo il 30 Gennaio 2018, 10:52:49
Ragazzi allora dopo aver fatto il tagliando qualche mese fa la macchina ha continuato a singhiozzare e fare tanto fumo nero.
Parlando con un mio collega nonché un corridore di macchine da corsa mi ha consigliato Intanto come dicevate voi precedentemente di pulire il condotto della valvola EGR eliminarla elettronicamente e poi  lavorare sul catalizzatore.
poi fare una rimappatura della centralina e recuperare quei 15-20 cavalli preventivo €300. Che ne pensate di tutto ciò
Secondo me avrai qualche tubo intercooler rotto e la macchina nn rende come deve e fa fumo terrei in considerazione anche la chiusura della valvola egr perché effettivamente la macchina diventa un po' piu grintosa specialmente nei cambi marcia e accelerazioni ...

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vincmass

#30
Citazione di: Amedeo il 30 Gennaio 2018, 11:05:24
Forse non mi sono spiegato bene, diceva che facendo la pulizia del condotto dall EGR e lavorando sul catalizzatore la macchina torna ad essere quella di prima sicuramente. Inoltre facendo una rimappa avrò delle migliorie rispetto al normale
ti sei spiegato bene. Ed io ti ripeto per me pulire la egr o lavorare sul catalizzatore, non sono lavori che ti fanno andare via il forte fumo nero che hai. Il fumo nero è dovuto ad una cattiva combustione, cioè c'è troppo gasolio in giro che non viene bruciato. La egr la pulisco anche io alla fiesta, ma non mi cambia niente, se è rotta invece è un'altro discorso(ma non penso sia il tuo caso), perchè ti da singhiozzi.
Poi è logico che se aggiungi 15-20 cavalli ti ritrovi con un'altra macchina. Ma sul catalizzatore che lavoro vuole fare?
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Il Mio Garage

Amedeo

Questo me lo dovrei fare spiegare meglio Mi riferisco al discorso del catalizzatore.
Inizierò a dare una controllata ad iniettori e vari tubi
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Nunzio88-

Io il mio catalizzatore l ho aperto e svuotato del tutto secondo me è la cosa più giusta da fare perché con il passar del tempo i buchi si iniziano a chiudere per la sporcizia  e i gas di scarico nn riescono più ad uscire,ci sono stati casi che per questo motivo si rompevano turbine..

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vincmass

@Nunzio88-
ma tu parli del catalizzatore, oppure hai lavorato sul fap (se lo hai) ?
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Nunzio88-

Citazione di: vincmass il 30 Gennaio 2018, 11:19:49
@Nunzio88-
ma tu parli del catalizzatore, oppure hai lavorato sul fap (se lo hai) ?
Il catalizzatore la mia nn ha il fap

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🡱 🡳