Infelice sostituzione centralina e cablaggio

Aperto da Ruotino, 30 Aprile 2008, 11:08:12

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Ruotino

Ciao a tutti. Sono possessore di una Ford Fusion 1.6 Zetec primo modello.
Vorrei fare sapere a tutti la triste vicenda che mi è capitata. Premetto che faccio pochissimi KM all'anno. Dopo soli 40.000 KM sono rimasto a piedi, secondo il conce mi sono saltati contemporaneamente cablaggio motore € 466 e Centralina elettornica € 591 totale riparazione € 1328.
A dire la verità, dopo la sostituzione della centralina, al telefono il meccanico del concessionario autorizzato per la zona di Reggio Emilia mi ha detto : "il ragazzo per errore ha danneggiato il cablaggio", ma si sa come vanno queste cose, l'officina ha poi deciso di farlo pagare a me e  non vi dico come ha giustificato la cosa (al limite della legalità) facendo poi credere a Ford Italia che io avevo controfirmato tale sostituzione. Per il conce, successivamente, addirittura il cablaggio era sempre stato rotto dalla nascita. Un vero scandalo, l'auto è rimasta in officina per 17 giorni (i pezzi di ricambio non arrivavano, hanno dovuto richiederli direttamente in inghilterra, così mi è stato riferito), ne il concessionario ne Ford mi sono venuti incontro mettendomi a disposizione un'auto sostitutiva. Il concessionario se ne è fregato altamente, non mi ha neanche mai avvisato sullo stato della riparazione, Ford invece si è appellata al contratto di garanzia scaduto 4 mesi prima. A mio parere 40.000 KM non sono niente per un autovettura. Ford sarà un grande marchio vicino al cliente, ma io ho avuto altri autoveicoli di altri marchi, mai stato trattato con così poco riguardo e rispetto.
L'auto si era comportata discretamente fino a quel momento, devo dire che visto il prezzo pensavo sinceramente che qualitativamente fosse migliore, grossi problemi non ce ne sono stati, qualche difetto congenito tipo : i catadiottri posteriori che si staccano da soli nel tempo, i rifilini neri delle portiere pure, il volante in pelle che si sgretola, la plastica del cruscotto appiccisosa, le gomme che si usurano con rapidità indipendentemente dalla marca montata, insonorizzazione molto scarsa (la rumorosità motore e di rotolamento pneumatici è impressionante).
Probabilmente sono stato semplicemente sfortunato nell'imbattermi in un concessionario di così scarso livello, che tra le altre cose rappresenta anche il marchio Mazda, ma la cosa che mi è successa fa pensare.
Ah dimenticavo, la centralina l'hanno tenuta loro anche se io ho fatto richiesta scritta per riottenerla, il cablaggio invece me lo hanno dato su mia insistenza ed è ben visible una trapanata proprio sul connettore. Una causa al concessionario e a Ford mi sarebbe costata troppo in termini di tempo e denaro, ho lasciato perdere.
Morale : attenzione, Ford vi abbandona completamente scaduta la garanzia anche di fronte ad evidenti inefficenze da parte del concessionario autorizzato e a gravi carenze nell'approvigionamento dei pezzi di ricambio.

legis

Ciao,
resto esterrefatto. E' mai possibile che le officine lavorino così male?
Ma ford cosa fa? Aspetta di perdere tutti i clienti?
Hai contattato il servizio clienti? Ti consiglio di adire le vie legali contro l'officina. Dato che hai il cablaggio qualcosa la potresti ottenere. Infatti se è palese che il cavo è stato trapanato con una perizia la cosa viene accertata. Mi spiego: Si dimostrerà che il cavo è guasto solo a causa della trapanatura.
Non fermarti hai delle pttime prove.

Ciao
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gianlucam75

E' scandaloso il comportamento del concessionario.

Il problema è dimostrare che il foro col trapano è stato fatto dal concessionario. E penso che non è dimostrabile in quanto dovresti avere una dichiarazione scritta ( una registrazione registrata senza il consenso
dell'interessato non è valida.)

Certo che di incompetenti in giro ce ne stanno...

Ciao

Davmax

Ciao Ruotino,

non ho parole, solo parolacce.... quoto in pieno l'amico Legis e Gianlucam75 !

La storia della centralina mi convince poco, su che base hanno sentenziato che andava sostituita?
Non mi meraviglierei se fosse stato solo un contatto della batteria sporco e ti avessero inventato la storiella della centralina, non saresti il primo. :o

Mi rendo conto che è una rottura di balle immensa ma ti esorto a non lasciare cadere la cosa nell'indifferenza, non possono lavorare col culo e farla sempre franca sulla nostra pelle, ESIGI la centralina vecchia devi fargli capire che non scherzi e vai fino in fondo a questa faccenda.

Facci sapere...

Davide

p.s. indica nome ed indirizzo della concessionaria in modo che altri si possano regolare (non c'è nulla di illegale).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Ruotino

Ragazzi vi ringrazio della solidarietà, vi garantisco che è andata veramente così anzi ci sono andato fin troppo leggero nella descrizione dei fatti, ma mi sarei dovuto dilungare troppo.

A Legis posso dire che si, ho contattato in tutti i modi il servizio clienti che non ne ha voluto sapere in quanto per Ford Italia le parole del concessionario erano sufficienti per dare ragione a loro, chissà come gliela hanno venduta.
Gli ho anche inviato una raccomandata con la descrizione dell'accaduto ponendogli anche questi quesiti
1)   Che probabilità ci sono che si rompa nello stesso momento centralina elettronica e cablaggio elettrico collegato alla centralina stessa ?
2)   Siamo sicuri che il problema risiedesse all'interno della centralina motore e non fosse semplicemente danneggiato il cablaggio.
3)   Siamo realmente sicuri che non sia stato lo smontaggio a ridurre il cablaggio in queste condizioni ? VEDERE FOTO
4)   Perché a fronte di tutte queste polemiche e non dimentichiamo, richieste scritte, non mi viene restituita una volta per tutte la centralina a sentir loro guasta ?
5)   L'auto ha fatto 40.000 Km con il cablaggio in quella situazione, se realmente è sempre stato rotto come ha sostenuto la tesi finale del capofficina, la Ford, poteva venirmi incontro. Faccio presente nuovamente che l'autovettura è seminuova.

A gianlucam75 dico che si, hai perfettamente ragione è impossibile dimostrare che siano stati loro a danneggiare il cablaggio. Una cosa è sicura chi ha usato quell'avvitatore non ci è andato leggero.

 Dikko72 ti posso solo dire che per quanto riguarda la centralina, era sicuramente un contatto (forse dello stesso cablaggio) in quanto il difetto si presentava a singhiozzo, ma è chiaro che per garantire una adeguata riparazione e quindi pochi problemi in seguito, il concessionario ha preferito fare una drastica sostituzione, tanto avrei pagato io.
Per quanto riguarda la causa, andrebbe avanti anni e io alla fine cosa riotterei una centralina che non mi serve a niente anche se funzionante. Ormai mi hanno inchiappettato e in Italia non ci si può fare valere in alcun modo se i tempi della giustizia sono questi.
La concessionaria si chiama Severi e Scorcioni di Reggio Emilia.

Due cose importanti che forse vi interessa sapere :
1 - la Ford si riserva il diritto di accaparrarsi il pezzo sostituito in questo caso la centralina, dicono che il pezzo costa al cliente meno (€ 590 !! non oso immaginare il prezzo pieno) in quanto quello rotto viene poi rigenerato. Se volete indietro la parte dovete pagarla circa altri 150 € anche se viene fatta richiesta scritta.
2 – Fatevi sempre fare la fotocopia del foglio di accettazione che firmate alla consegna dell'autovettura per la riparazione. Io non l'ho fatto e loro hanno scritto a pennarello successivamente tutte le parti sostituite, ma la mia firma era antecedente. Io chiaramente non ho approvato e il concessionario alla richiesta di chiarimenti da Ford Italia (su mia segnalazione) ha inviato il documento contraffatto. Come faccio a dimostrarlo ? semplice come facevano a  sapare il giorno della consegna della vettura, quando ho firmato per la riparazione che avrebbero cambiato dopo qualche giorno la centralina e dopo un'altra settimana il cablaggio, che non sapevano neanche quale era il problema ? Come vedete sarebbe anche facile dimostrare l'illecito.

La cosa paradossale è questa : stavo valutando l'acquisto di una S-Max, mi piaceva moltissimo, dopo quello che mi è accaduto con che coraggio avrei potuto acquistarla ? Una assistenza di questo tipo neanche alla Fiat la trovo. Ho comprato una Opel Zafira. La Opel mi ha sempre dato discrete soddisfazioni. Si forse la causa di tutto è il concesisonario, ma la Ford a mio parere doveva intercedere e mediare, cosa che non ha fatto nella maniera più assoluta. Sono comunque ancora possessore della Ford Fusion.

legis

Hai fatto benissimo a cambaire marca ed acquistare una Opel.
Lo dico a malincuore ma hai fatto la scelta giusta. Ford merita che i clienti agiscono così quando non li tutela. Avrebbero dovuto prendere attenta visione di quanto accaduto e non darti torto così. Una volta si diceva che il cliente ha sempre ragione ma oggi non è più cosi poichè il cliente ha sempre torto per principio.

Ciao
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mike

Purtroppo e vero!!!  
a me a fine giugno scade la garanzia, e col cavolo che mi vede piu' il conce per i tagliandi (Bosch Service sto Arrivando!!!!!).
Bye

Citazione di: legisHai fatto benissimo a cambaire marca ed acquistare una Opel.
Lo dico a malincuore ma hai fatto la scelta giusta. Ford merita che i clienti agiscono così quando non li tutela. Avrebbero dovuto prendere attenta visione di quanto accaduto e non darti torto così. Una volta si diceva che il cliente ha sempre ragione ma oggi non è più cosi poichè il cliente ha sempre torto per principio.

Ciao

🡱 🡳