gasolio che trafila nell'olio motore

Aperto da ciccio150, 30 Agosto 2012, 13:01:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio150

Ciao a tutti volevo porvi un quesito alquanto spinoso circa la mia bella auto.
L'auto in questione è una Fusion 1.4 tci (euro 3 costruzione del 2005), l'ho acquistata di recente ha 70000 Km e da 1 mese fa controllando il livello dell'olio mi sono accorto che il livello dell'olio era elevatissimo, ho subito capito dall'odore e dalla viscosità che c'era gasolio nell'olio motore (il mio modello non ha il FAP quindi non può essere dovuto alla rigenerazione di questo filtro).

Ho portato l'auto da due diversi meccanici che hanno fatto la diagnosi (nessun problema riscontrato) , l'ultimo ha mandato gli iniettori da un'officina specializzata in iniezione (nessun problema), ho sostituito l'olio una prima volta ma lolio motore si sta riempindo pian piano di gasolio.

NOTA: in qualche occasione ma per poco l'auto su strada è come se non avesse potenza...mi spiego meglio mi trovo ad esempio ad immettermi su strada statale e fino a 70-80 Km/h l'auto và normalmente o almeno così sembra, ma poi si blocca a quella velocità ed anche dando gas rimane a quella velocità o aumenta di pochissimo, non so se è una cosa connessa, purtroppo la fà di rado e per poco.

Sono giuto a queste conclusioni personalmente:

Il trafilaggio "potrebbe" essere dovuto ad un sensore di ricopia che regolare la rotazione dell'albero della turbina, ho trovato in giro qualcuno che ne parlava  e sostituendo questo sensore non ha avuto più problemi.

Ora sono in confusione e nonostante abbia parlato con altri meccanici tutti mi dicono che non hanno mai sentito di questi problemi su una Fusion (persino la prima officina ufficiale Ford), il che mi rende più preoccupato. Ad oggi ho speso soldi da due autofficine l'officina ford mi ha detto di fare 500 Km e di tornare per vedere se si riempie (non ci sono ancora andato) questa stessa officina aveva ipotizzato un pistone bucato, gli iniettori....insomma sono in alto mare!

melyeclau

addirittura un pistone bucato??
la macchina andrebbe molto male!!
sei sicuro dei km?? sono pochi dal 2005 quei km!
io penserei alle fasce dei pistoni però a 70000 mi sembra presto!

ciccio150

#2
la costruzione è del 2005 ma l'immatricolazione è avvenuta oltre.
Comunque sia l'auto l'ho acquistata dalla concessionaria ford, poi se fanno magagne o altro questo non lo so, ma a sentir bene l'odore di nuovo degli interni e dalla pulizia delle parti meccaniche più nascoste sembra proprio che non abbia girato moltissimo come Km, poi ovviamente possono anche avermi bidonato alla grande ma questo vale per tutti, sono i rischi dell'usato, ripeto l'impressione e che i Km siano affettivi.

pacciu86

Ma se l'hai acquistata da concessionario ti avranno rilasciato la garanzia... Non mi sembra un problema di poco conto, DEVONO intervenire!

enrid

Potrebbe essere qualche anello di tenuta della pompa d'iniezione, prova a contattare un pompista

Pasquale S

come prima cosa secondo me  andrebbe fatta una prova di compressione
così si esclude eventuale problema alle fasce elastiche,pistoni

gli inniettori hai detto che sono ok quindi sono da escludere

la pompa gasolio potrebbe esssere anche

la prima cosa cmq secondo me è la prova della  compressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 30 Agosto 2012, 16:25:33
come prima cosa secondo me  andrebbe fatta una prova di compressione
così si esclude eventuale problema alle fasce elastiche,pistoni

gli inniettori hai detto che sono ok quindi sono da escludere

la pompa gasolio potrebbe esssere anche

la prima cosa cmq secondo me è la prova della  compressione


sono d'accordo, la prova di compressione è la prima da fare, in quanto viene da pensare che  la prima cosa dove possa passare il gasolio è propio nella camera di scoppio a causa delle fasce elastiche, va detto che in ogni caso le fasce elastiche non abbiano una tenuta stagna, qualcosa passa sempre, ecco perchè l'olio si consuma, mi viene da pensare anche alla tolleranza errata dei pistoni, ovvero il gioco o l'aria tra il pistone ed il cilindro ossia che il pistone sia troppo piccolo rispetto al cilindro,  può esserlo per un solo cilindro come per tutti e 4, del sensore di ricopia non ne avevo mai sentito parlare, comunque ho fatto una googleata e tra le tante cose ho trovato questo:
"salve a tutti scrivo questo post per rendervi partecipi della mia esperienza.
il difetto si è manifestato con un calo di prestazioni della mia Picasso 2.0 HDi, praticamente come se il turbo non ci fosse. recatomi in un centro citroen per fare una diagnosi, (premetto che non avevo nessuna segnalazione di errore a display) il verdetto è stato P2565 anomalia pressione turbo anomalia sensore di ricopia  il citromecca mi ha detto la tipica frase "NON MI E' MAI CAPITATO", dovresti lasciarmi 2/3 giorni l'auto così facciamo un pò di controlli comunque il sensore di ricopia si vende completo del gruppo attuatore per la modica cifra di €264+manodopera 
così ho iniziato a cercare in rete notizie relative a questo difetto e scopro che i possessori della peugeot 307 e 407 con il mio stesso motore convivono da anni con questi problemi, risolvendo soltanto sostituendo il componente. e ancora 
dopo una ricerca spasmodica sono riuscito a trovare in germania il solo sensore di ricopia presente sull'attuatore al prezzo di €80 così l'ho acquistato.
arrivato il sensore ho provveduto a sostituirlo e dopo aver fatto un giro di prova      non è cambiato nulla.
nello sconforto comincio a ricercare da dove poteva derivare il problema, mi sono armato di vacuometro ed ho cominciato a controllare tutte la depressioni relative al turbo e EURECA la depressione non avviene tra elettrovalvola attuatore e servofreno. per concludere il piccolo serbatoio della riserva di depressione si è crepato impedendo al circuito di fare il vuoto.
quindi in questi casi consiglio di controllare in primis la depressione del circuito, perché la diagnosi rileva un anomalia su un sensore anche se questo funziona. spero di essere di aiuto per chiunque leggerà P2565."
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ciccio150

#7
per chi mi ha consigliato la pompa del gasolio parlando con il meccanico mi ha detto tempo fà che era da escludere la pompa di iniezione perchè è esterna e non è a contatto con il motore, infatti mi pare di aver visto uno schema in cui viene attivata tramite la cinghia di distribuzione.

date un'occhio all'iniezione della Fusion che ho allegato, ho ipotizzato che rimane pressione dei condotti e questi si svuotano trafilando dalla camera di combustione, potrebbe essere che qualche sensore o la centralina non chiuda gli iniettori a macchina spenta? che voi sappiate il gasolio nel commonrail rimane in pressione?





ernesto

che io sappia non rimane in pressione, ma con il circuito sotto vuoto, il gasolio non torna indietro (nel serbatoio), in questo caso avresti seri problemi per avviare il motore.
ma il discorso era per il problema dell'olio che trafila nel motore, e secondo me non c'entra niente il common rail come la pompa d'ignezione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ciccio150

sono passato da un'officina di un tizio che conosco che non vedevo da un bel po', ha visto l'auto...da ferma ho dato un po' gas e poi lui controllava....mi ha ha detto che faceva fumo...avendogli già spiegato tutto mi ha consigliato la prova di compressione per probabile problema alle fasce...sarebbe ovviamente bello se azzeccassi il problema...ma se fossero le fasce la riparazione dovrebbe portare via molto tempo e denaro, ci sarebbe da tirare giù il motore se non sbaglio...

ernesto

70000 km le fasce è impossibile, o gli hanno levato altri 200 e rottimila km allora inizio a crederci o il tizio non  batte un chiodo   e vuole realizzare lo stipendio del mese con te o non so,  ma che vedono stì meccanici il pollo del mese da fare arrosto? l'altro diceva pistone bucato ed è un'altro che voleva aprire il motore, fa fumo?  pulizia egr e di tutti i condotti e radiatori che la interessano, fino al collettore dell'aspirazione, vedi qua http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102
in oltre cambia filtro olio e + gasolio tunap e vedi come va
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

ernesto perchè dici che lo vuole fregare?
ha proposto di fare la prova di compressione che non è invasiva ed è l'unico modo a motore chiuso per avere un idea di come è la situazione dentro! non gli ha detto di aprire il motore così per provare
Tra l'altro io come avevo già scritto è la prima cosa che farei per escludere danni alle fasce!

ciccio150

mi sono attezzato per fare delle prove, ho acquistato un modulo ODB che adotterò per leggere in tempo reale ed eventualmente registrare gli eventuali malfunzionamenti, chissà se mentre cammino salterà fuori qualche codice di errore specifico...

melyeclau

io penso non visualizzerai niente ma vale la pena di provare visto il costo irrisorio di questa attrezzature

Pasquale S

neache io penso serva  tanto
vanno fatte prove specifiche
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciccio150

per carità le prove specifiche si faranno, visto il costo e la possibilità di avere in tempo reale posso comuque vedere se ci sono altri malfunzionamenti, o comunque sarà sempre utile quando mi arriva proverò un po' come và.

ernesto

Citazione di: melyeclau il 02 Settembre 2012, 17:09:23
ernesto perchè dici che lo vuole fregare?
ha proposto di fare la prova di compressione che non è invasiva ed è l'unico modo a motore chiuso per avere un idea di come è la situazione dentro! non gli ha detto di aprire il motore così per provare
Tra l'altro io come avevo già scritto è la prima cosa che farei per escludere danni alle fasce!


lo dico in quanto 70000 km è un motore così giovane, che mi pare impossibile un pistone bucato, tantomeno fasce usurate, pistone bucato, non si avvia, e se si avvia butta fuori tanto di quel gasolio che non ne avete idea, per le fasce, le fasce usurate, provocherebbero passagio di gasolio nell'olio, difficoltà di accenzione specie a freddo, quando i metalli non sono dilatati, no, sono altre cause, ma non quelle supposte dai due "professionisti", i quali più che altro mi danno l'idea di professionisti del fregaprossimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Anche io credo che vada fatta la semplice prova di compressione, perche' secondo me sono una o piu' fasce elastiche che trafilano il gasolio incombusto nell'olio, anche sotto forma di fumi, e la riprova e' la mancanza di spinta quando accelleri. La prova di compressione e' semplice e ti dice molte cose.

Fordista dal 1985.

ernesto

continuo a pensare che sia altro tipo (oltre quello che ho detto sopra), sensore maf o iat
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ciccio150

#19
allora vi aggiorno un po':

stamane il meccanico ha fatto la prova di compressione: tutto regolare.
Poi ha controllato il livello dell'olio e stranamente il livello era normale,  quando l'ho chiamato mi ha detto che si era sbagliato a vedere il livello dell'olio, perchè l'ultima volta che ha fatto il controllo si vede che il foro di innesto dell'asticina  era tutto zozzo di olio per via dell'aumento del livello passato.

Praticamente ho il livello stabile da 200Km circa....le uniche cose che ho fatto sono state:

a) verifica da officina specilizzata in iniezione degli iniettori
b) ogni volta che lascio l'auto nel garage la chiudo con il telecomando (ho pensato che fosse un possibile errore della centralina che lascia qualcosa aperto con conseguente trafilaggio del gasolio).

quando mi accorsi che c'era il livello altissimo la prima volta feci il cambio olio e in 500Km il livello era aumentato parecchio, ora dopo a) e b) con 200 Km nulla.

Pasquale S

ma è ,molto strano
l ipotesi b è totalmente da escludere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

ti consiglio di continuare a monitorarlo frequentemente

ciccio150

Citazione di: melyeclau il 03 Settembre 2012, 18:00:53
ti consiglio di continuare a monitorarlo frequentemente
si è ciò che ho in mete di fare, basta abbassare un po' la guardia e magari dopo solo una tornata di 100km potrei ritrovarmi con il livello impennato, incrocerò le dita.
Comunque non venderò la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.

🡱 🡳