Problema con autoradio cinesino fiesta 2009

Aperto da lillino, 08 Febbraio 2011, 19:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lillino

Salve ragazzi, innanzitutto vi dico che ho usato il tasto cerca, e letto alcuni topic qui sul forum, ma non ho trovato la soluzione, o meglio, ho letto che un utente ha il mio stesso problema, ma non ho trovato la risposta. Comunque provo a spiegarvi.
Ho installato questo autoradio navigatore touch 7" per la ford fiesta modello 2009





Il problema è, che quando sintonizzo un stazione radio, cambia l'ora. mi sono accorto che inserisce sempre o le 9:40, 0 le 18:00. ???
Cioè, le stazioni rimangono memorizzate anche quando spengo/riaccendo l'auto.

Poi non riesco al trovare nel menu, la funzione per poter cambiare anche il gg/mm/aa.

Manuale tutto in inglese, io purtroppo lo "mastico" male.. ;)

Ultima cosa, nell montaggio deel'autoradio non ho collegato il cavo "break", a cosa serve?
Pensavo che andasse collegato al freno al mano, ma non capivo per cosa. una sicurezza?

Ripeto se avessi aperto un post doppione, mi scuso in anticipo.

Grazie a tutti.
Tommaso.

Able007

si dovrebbe essere una sicurezza e sarebbe che se non hai il freno a mano inserito vuol dire che sei in marcia e molte funzioni non le puoi utilizzare1!!


per il resto non saprei che dirti non conosco quell'autoradio  :(

lillino

Ti ringrazio per la risposta :)

Per gli altri problemi, sperò mi aiuti qualcun' altro... :)

michi70

riesci a mandarmi una scannerizzazione del manuale, così ti aiuto con l'inglese.
Fai una foto del menù alla voce setting, così da capire dove operare, l'orologio cambia per 2 motivi, o hai l'orario RDS abilitato oppure hai sbagliato i collegamenti sui positivi, per la seconda puoi fare una prova scambiando di posto il giallo ed il rosso.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

lillino

Citazione di: michi70 il 08 Febbraio 2011, 22:52:14
riesci a mandarmi una scannerizzazione del manuale, così ti aiuto con l'inglese.
Fai una foto del menù alla voce setting, così da capire dove operare, l'orologio cambia per 2 motivi, o hai l'orario RDS abilitato oppure hai sbagliato i collegamenti sui positivi, per la seconda puoi fare una prova scambiando di posto il giallo ed il rosso.

-Per il manuale, nessun problema, lo scannarizzo domani a lavoro e te lo mando..in pm va bene? oppure mi lasci un indirizzo mail
-per la foto nessun problema.
-o provato a togliere dalle impostazioni anche l'RDS, ma non cambia nulla, per i fili puo essere come dici tu, ma mi sono limitato solo a rittaccare i connettori, tutto qua.

Come ripeto la cosa strana, e che va sempra alle 9:40, e non magari alle 00:00, come succede quando si toglie l'alimentazione.

Comunque grazie per l'aiuti. ;)

michi70

hai un pm.

per l'orario non sempre è 00:00 poichè dipende da quale orario hanno inserito di default al momento dell'installazione del software, a me per esempio l'orario del navi va di default alle 02:00
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

lillino

Citazione di: Abega il 08 Febbraio 2011, 22:59:05
se cambia cambiando la stazione è quasi di sicuro l'orario RDS abilitato.
viviamo in un paese complicato...

Pensavo anche io che dipendesse da quell'impostazione, o meglio, poteva essere una causa possibile.
Lo fa dopo un pò di tempo che "spippolo" alla radio, e non tutte le volte che cambio stazione o memorizzo stazione.
Mentre se tengo una stazione anche per 15/20 minuti, non succede nulla.

eu68

Ultima cosa, nell montaggio deel'autoradio non ho collegato il cavo "break", a cosa serve?
Pensavo che andasse collegato al freno al mano, ma non capivo per cosa. una sicurezza?

il cavo break collegalo a massa  ;) ;) ;) ;)
ford focus sw 1.6 110 cv

lillino

Citazione di: eu68 il 09 Febbraio 2011, 01:30:52
Ultima cosa, nell montaggio deel'autoradio non ho collegato il cavo "break", a cosa serve?
Pensavo che andasse collegato al freno al mano, ma non capivo per cosa. una sicurezza?

il cavo break collegalo a massa  ;) ;) ;) ;)

Ok, faccio come dici, perchè a massa?
P.s. ho fatto anche un video, stasera penso di postarlo.

michi70

Ho dato una bella letta al manuale, mi rimanda solo al cambio dell'ora, non è possibile mettere la data, ed a questo punto credo che il sistema RDS installato sia di vecchia concezione, ovvero sempre con la funzione orologio attivata, per fugare questo dubbio l'operazione da fare sarebbe quella di spegnere il RDS e vedere se ci sono ancora cambi di orario.Dal menù arrivi fino a sistema e poi togli la spunta ad RDS, anche se nuovo il menù assomiglia al mio vecchio cinesino che aveva il tuo stesso problema.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

lillino

Michi che dirti, grazie è poco, adesso riprovo a togliere L'rds, e ti faccio sapere.

Senti un altra domanda, ho un telecamando che mi hanno dato da mettere al volante, universale ad infrarossi, ma secondo te c'è il modo di farli comunicare, a me non è riuscito.
Nel manuale c'è scritto qualcosa riguardante l'infrarosso, ma non sono riuscito a capire dove è la porta sull'autoradio.
Grazie  :)

p.s se vuoi posso mettere una foto dei comandi al volante.

michi70

hai provato a vedere se puntandolo direttamente funziona?
I telecomadi IR devono "vedersi", ovvero viaggiano in linea retta, il segnale non fa curve, se è come penso il telecomando dovrebbe essere composto di 2 pezzi, ovvero la parte comandi e la parte trasmittente, unite da un cavo elettrico.
però dalle foto dell'autoradio non riesco a vedere l'unità ricevente.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Scusa la domanda ma, l'unità canbus c'era oppure te lo hanno venduto senza?
sarebbe la scatoletta in foto

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

lillino

Si, tutta l'unita che è nella tua foto, ce l'ho, e lo installata, anche perchè senza quella scatoletta nera (dovrebbere essere il canbus,giusto?), non mi si accende neanche.

Ti metto una foto del mio telecomnado piu tardi.

eu68

Citazione di: lillino il 09 Febbraio 2011, 13:14:30
Citazione di: eu68 il 09 Febbraio 2011, 01:30:52
Ultima cosa, nell montaggio deel'autoradio non ho collegato il cavo "break", a cosa serve?
Pensavo che andasse collegato al freno al mano, ma non capivo per cosa. una sicurezza?

il cavo break collegalo a massa  ;) ;) ;) ;)

Ok, faccio come dici, perchè a massa?
P.s. ho fatto anche un video, stasera penso di postarlo.

di solito lo fanno x sicurezza , alcune funzioni funzionano solo con la macchina ferma , e lo vedono attraverso il freno a mano tirato
ford focus sw 1.6 110 cv

lillino

Ecco, questo è il telecomando che mi hanno dato con l'autoradio, il problema è che non trovo l'interfaccia sull'autoradio.. ???




lillino

Pensavo una cosa: avendo io, una ford fiesta titanium, con i comandi per la radio al volante, non c'è il modo di poter riattare quelli? Perchè con l'istallazione del nuovo autoradio non funzionano..

Able007

devi vedere se per la tua autoradio fanno gli adattatori per i comandi al volante...chiedi alla phonocar!

michi70

In teoria non avresti dovuto perderli,hai provato a vedere se per caso la can-bus sia collegata bene, o sia specifica per il tuo modello.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

Citazione di: michi70 il 11 Febbraio 2011, 14:22:52
In teoria non avresti dovuto perderli,hai provato a vedere se per caso la can-bus sia collegata bene, o sia specifica per il tuo modello.

si michi pero' avendo i comendi al volante di serie con un'ulteriore spesa se riuscisse a utilizzare quelli sarebbe il top, ancziche quella scatoletta ma mettere sul volante  ;)

lillino

Proverò a sentire questa Phonocar cosa mi dice...
Per quanto riguarda il canbus, non saprei minimamente quale altro modello potrebbe andare bene.

Riguardo l'rds, beh, avevate ragione, togliendolo, l'orario rimane giusto, anche cambiando stazioni, ma che non ci sia modo per attivarlo e togliere la funzione non ci credo...mah..

lillino

Ragazzi ho risolto, ho chiamato Phonocar, e mi ha detto che mi occore installare un interafaccia per poter riprendere i comandi al volante... ;)

Grazie a tutti......

p.s. peccato non poter far nulla per l'rds :(

Able007

Citazione di: Able007 il 11 Febbraio 2011, 14:20:21
devi vedere se per la tua autoradio fanno gli adattatori per i comandi al volante...chiedi alla phonocar!

:D visto  :D  ;)

michi70

Citazione di: Able007 il 11 Febbraio 2011, 14:25:10
Citazione di: michi70 il 11 Febbraio 2011, 14:22:52
In teoria non avresti dovuto perderli,hai provato a vedere se per caso la can-bus sia collegata bene, o sia specifica per il tuo modello.

si michi pero' avendo i comendi al volante di serie con un'ulteriore spesa se riuscisse a utilizzare quelli sarebbe il top, ancziche quella scatoletta ma mettere sul volante  ;)

infatti Filippo, quello che dicevo era che la scatoletta canbus serve anche a gestire i comandi al volante,e che in teoria non dovrebbe acquistare nullaltro.

@ lillino, quando inserisci la retro il monitor diventa blu e ti appare la scitta cam?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

lillino

si, quando inserisco la retro, diventa nero, e mi appare una scritta, "NO SIGNAL". Proprio perchè non attaccato la telecamera..

lillino

Scusate ma allora basta che io sostituisca il can-bus con un altro, oppure occore proprio un altra interfaccia?

michi70

in teoria dovrebbe funzionare con la sua canbus.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

sto leggendo le varie inserzioni, e dicono che è compatibile coi comandi al volante tramite canbus.
prova a ricontattare il venditore e spiegagli che non funzionano i comandi al volante.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

ok,
ho riletto l'inserzione di quello dove probabilmente lo hai acquistato, nell'inserzione specifica che i comandi al volante sono mantenuti, e che non è possibile utilizzare il telecomando poichè non previsto.
A questo punto ricontattalo, probabilmente ti ha recapitato una canbus difettosa.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

lillino

ok, ma canbus e resistivo, sono due tipi di interfaccia? Perchè secondo la Phonocar, dovrei mettere il resistivo, mentre adesso ho un canbus... ???

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione


lillino

Tutto risolto, allora oltre al canbus, devo montare un interfaccia di tipo resistivo...e qui ci siamo.

Per sapere delle informazioni riguardo il tom tom della macchina chiedo sempre qui, o no?
Se mi dite dove postere ve ne sarei grato.
Grazie. ;)

michi70

Chiedi, di cosa hai bisogno?
Tom Tom , Igo8 , al momento il migliore è Igo8 perchè l'orario è sempre visibile anche quando non sei in navigazione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

lillino

Allora, io ho al momento Igo8 (non so che versione), vorrei mettere le mappe 3d quelle che hanno gli edifici per capirsi, e poi alcune funzioni, non le ho (ho non le trovo ;D), tipo gli autovelox, quando arrivo a destinazione, non mi avverte..cose di questo tipo.
Ho sempre avuto il tom tom, ma vorrei provare a usare Igo8, mi sembra fatto molto bene...

grazie.

🡱 🡳