FOCUS I telecomando non funziona

Aperto da piach70, 27 Giugno 2017, 17:13:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piach70

ciao tutti
ho già scritto altre volte su questo mitico forum!
cmq sono possessore di FOCUS I SW 1.8TDCI 115CV e più o meno le ho passate tutte, quelle che raccontate qui.. volano, ventola del clima, spruzzino del bagagliaio, ecc. ecc. Grazie a voi ho sempre trovato un'utile risposta.

Ma stavolta non riesco proprio a capire, ho letto tanti topic sulla questione del telecomando, ma ne io ne il mio meccanico riusciamo a risolvere.
mi scuso se apro un nuovo topic, spero di non creare troppo disagio.

ecco il mio caso:  il telecomando non apre ne chiude, è morto.
Ho cambiata le batteria e fatto la riprogrammazione tantissime volte: giro 4 volte accendo spengo il quadro, sento il primo BIP, premo il tasto del telecomando sento il secodno BIP e.... nulla, non apre ne chiude.

quindi il telecomando sembra trasmettere, la GEM (gisuto?) riceve, ma la chiusura/apertura non parte. ovviamente con la chiave apro e chiudo l'auto e la chiusura centralizzata funziona. anche dall'interno premo i bottoni nella maniglia e le chiusure si aprono e chiudono correttamente.

Il meccanico ha verificato i fusibili 81, 120 ecc... sono a posto.
nella plafoniera è inutile guardare, è un caso di un utente che aveva un'installazione  speciale corretto?

dunque, che  cosa posso fare? non so più che altro prima di rivolgermi in ford e spendere una cifra più del valore dell'auto :(

segnalo che aprire e chiudere con la chiave per il resto della vita dell'auto mi preoccupa tantissimo in quanto 2 mesi fa per lo stesso problema sono andato avanti ad aprire e chiudere le portiere con la chiave finchè si è bruciata la chiusura lato guidatore, non si poteva più aprire la portiera, un'incazzatura che non vi dico e 350eur di lavori di riparazione... non vorrei ricascarci.. cmq dopo tutto ha funzionato bene per 2 mesi e ora ancora il telecomando morto..

help! grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
W IDAF



piach70

mi rispondo da solo.. ultimo a resistere con la FOFO I..

allora  alla fine sono andato in ford, hanno controllato tutto, resettata la centralina, controllato tutto, ma la parte antifurto non funziona, non riceve il telecomando che trasmette regolarmente. quindi dicono che non si può far nulla, cambiare la GEM costa troppo, ovviamente..

mi riprendo l'auto torno a casa, provo ancora a riprogrammare il telecomando eso dall'auto e ........... funziona!! apre e chiude regoalrmente!

la ford non ha provato a riprogrammare il telecomando, DOPO avere fatto il reset della centralina: che genii!!!!!

dunque in pratica: la centralina è andata in blocco e non riceveva il segnale del telecomando; quando loro hanno fatto il reset si è sbloccata, ma occorreva riprogrammare il telecomando e provarlo... ma in ford non lo hanno fatto.. invece io sì  :icon_cheesygrin:

il problema è allora questo: per fare i reset centralina come si fa? non basta staccare la batteria? io l'ho staccata per circa 30 ore, e non ha funzionato, infatti ricordo che i finesrini erano ancora impostati correttamente con alzacristalli automatico... invece dopo il ririto da Ford, ho dovuto riprogammarli tutti e 4! la centralina si era davvero resettata.
quindi la domanda è: quando si resetta la centralina? dopo quante ore senza batteria? è sufficiente staccare la batteria? grazie e chi risponderà...sarà utile a molti credo per evitare di sprecare denaro...e tempo!


Ryushito

Io ho un problema simile al tuo.
A me il telecomando, da un po di tempo, funziona una volta si e 4 no. Ho cambiato batteria ed anche in questo caso ci son giorni in cui funziona perfettamente, giorni in cui funziona solo in apertura per un paio di volte e giorni in cui mi tocca aprire e chiudere con la chiave.

Pensi che resettando la centralina possa tornare a funzionare tutto?

piach70

ciao, nel tuo caso credo di no, perchè nel mio si è proprio bloccata e il telecomando non dava alcun segno di vita. L'unica cosa che funzionava era la programmazione del telecomando, il che mi faceva dedurre che il telecomando e la batteria erano a posto.

poi con il reset della centralina si è sbloccato tutto ed è andato tutto ok.

nel tuo caso, mi pare che possa essere un problema del telecomando: quando si blocca, funziona la programmazione? se no, allora fossi in te proverei a comprare su ebay una chiave nuova o solo il telecomando. quando ce l'hai prova a fare programmazione e vedi come va.
secondo me hai un telecomando un pò vecchio, può essere che non funzioni bene anche con le batterie nuove.

in ogni caso, prima di farti convincere a cambiare la GEm la centralina o altre robe costose... aspetta.. vedi qiu in IDAF se trovi altri suggerimenti....
ciao

legis

Ciao @piach70,

sono contento che hai risolto, tuttavia è molto strano che dopo aver staccato la batteria i vetri non si siano resettati. La prossima volta stacca entrambi i cavi e vedrai che riuscirai a fare il reset.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ryushito

Citazione di: piach70 il 04 Luglio 2017, 12:58:11
ciao, nel tuo caso credo di no, perchè nel mio si è proprio bloccata e il telecomando non dava alcun segno di vita. L'unica cosa che funzionava era la programmazione del telecomando, il che mi faceva dedurre che il telecomando e la batteria erano a posto.

poi con il reset della centralina si è sbloccato tutto ed è andato tutto ok.

nel tuo caso, mi pare che possa essere un problema del telecomando: quando si blocca, funziona la programmazione? se no, allora fossi in te proverei a comprare su ebay una chiave nuova o solo il telecomando. quando ce l'hai prova a fare programmazione e vedi come va.
secondo me hai un telecomando un pò vecchio, può essere che non funzioni bene anche con le batterie nuove.

in ogni caso, prima di farti convincere a cambiare la GEm la centralina o altre robe costose... aspetta.. vedi qiu in IDAF se trovi altri suggerimenti....
ciao

Proverò a cercare un altro telecomando... anche perchè a 330.000km non mi pare proprio il caso di mettersi a cambiare la GEM... Penso che tra poco più di un anno cambierò macchina... sono in arrivo due gemellini e mi servirà un'auto più grande e spaziosa :D

Ryushito

AGGIORNAMENTO.

Sabato pomeriggio ho lavato minuziosamente l'auto, dentro e fuori...
Con un panno umido ho pulito perbene i sensori di chiusura degli sportelli (quei pulsanti sul telaio provvisti di soffietto vicino al meccanismo di chiusura).
Ora il telecomando apre e chiude normalmente le sicure.

Cosa vuol dire coccolare la propria auto... :icon_cheesygrin:

🡱 🡳