RADIO DAB+

Aperto da ARTECHWEB, 21 Febbraio 2018, 13:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ARTECHWEB

Ciao a tutti. Qualcuno sa come è possibile abilitare la ricezione digitale delle radio DAB sul nuovo Sync 3? Purtroppo nelle "Fonti audio" compare solo "AM - FM - BLUETOOTH - USB"
senza DAB. Sapete se è possibile acquistare a parte il modulo oppure dovrei cambiare totalmente sistema audio? Grazie

alepelly

ciao, quando ho preso la kuga ho chiesto per il dab, è un accessorio e va ordinato con la macchina, prendendo un pronta consegna ho lasciato perdere.
il venditore mi ha detto che in post vendita non si può installare, ma sul sito trovo questi http://www.accessori-ford.it/infotainment/audio/digital-radio-upgrade

proverò a chiedere in officina

ARTECHWEB

#2
Speriamo ti possano dire qualcosa di preciso perché sia sul DAB che sul sistema generico Sync 3 ho trovato grande incompetenza e ignoranza presso Ford Italia e concessionari. Posso (forse) capire per quanto riguarda la tecnologia DAB+ che da poco tempo timidamente inizia a serpeggiare negli ambienti popolari anche se esiste da oltre 10 anni in sperimentazione, ma per quanto riguarda il sistema Sync 3 non ammetto pressapochismo da parte dei reparti tecnici Ford. Grazie

lucaspeed

Se cerchi bene c'è un mio post in merito, anche a me hanno detto che non si può montare successivamente. Altri utenti del forum ({AuRon}) mi hanno confermato che va sostituito il modulo che comprende il lettore CD con uno con il DAB+, cambiare l'antenna ed aggiungere il cablaggio antenna-radio.
Con ForScan a suo tempo ho provato ad abilitare il DAB ma senza successo, non viene attivata neanche la voce sul display.
Trovo assurdo che una funzione che ho su una radio cinese da 20€ non ci sia su un'auto da 22.000€ ma questa è Ford in Italia.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

ARTECHWEB

#4
Nella mia nuova Ecosport non ho lettore CD. Cmq concordo...è vergognoso non escano di default con il modulo DAB+

alepelly

la cosa assurda è che il doblò aziendale ha il dab  :mad:

poi ci sono case automobilistiche che con un semplice 100€ ti installano il modulo, ma 500€ mi sembrano un pò troppi

stò valutando anche questo http://digitalradio.it/ricevitori/dension-dab-u/ solo sembra essere un pò lento
nei cambi stazione e non ho voglia di smontare la macchina per passare l'antenna, oppure pensare a moduli che reinviano
il segnale in fm, ma così si perdono i comandi al volante

ARTECHWEB

#6
Sembra molto interessante questo prodotto se non fosse per la scocciatura di far passare la sua antenna...sai quanto costa?

alepelly

sui €180 con antenna su amazon
è proprio il passaggio antenna che mi ferma...


ARTECHWEB

#8
mmm....cavolo un bel prezzone esagerato! Che poi la cosa ideale sarebbe poter collegare all'antenna dell'auto senza fare tutti sti casini con quell'antennina sul parabrezza che in tutta onestà non mi sembra sia il top. Magari è alimentata...ok...ma alla fine l'antenna sul tetto secondo me andava bene dato che le frequenze DAB sono superiori di circa 100 Mhz rispetto a quelle dedicate all'FM...la mia radio DAB+ che uso in bagno ha la classica antennina telescopica delle vecchie radio FM e capta il segnale molto bene, quasi tutti i mux al 100%

hosvir

Ciao,

io ho approfondito il discorso per la mia C-MAX con SYNC3

La società Interauto ( www.fordinterauto.com ) mi ha risposto così:

Buongiorno,
come da telefonata intercorsa Le comunico che i costi sono:
- € 160,00 ricambio ( Radio AXION - Codice prodotto accessori Ford 2 146 136  )
- € 280,00 manodopera
I prezzi sono compensivi di IVA.

Per quanto riguarda il funzionamento del sistema DAB non lo garantiamo al 100%  :hurted: :hurted: :hurted: :hurted: :mad: :mad: :mad: :mad: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Cordiali saluti.


Lyonhard

Non per scoraggiarti ma meglio informarti prima se nella tua zona la ricezione dab è ottima...qui da me a barletta fa schifo....quando va bene riesco a sentire una decina di minuti tranquillamente poi salta il segnale
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Bravo80

@ARTECHWEB evita di citare sempre il messaggio precedente se rispondi subito.... si allunga il topic e basta.
grazie

lucaspeed

Premetto due cose: 1) che sono d'accordo sul non citare il messaggio immediatamente precedente per non allungare inutilmente il topic e 2) che il forum non è di mia proprietà e quindi non ho nessuna voce in capitolo ma, se posso muovere un piccolo appunto o (da utente) dare un consiglio ai moderatori è che non trovo giusto che, per colpa di pochi, decine di persone debbano subire la chiusura dell'intero topic che stavano seguendo e facendo crescere. Mi riferisco ovviamente al topic sull'aggiornamento Sync e mappe appena chiuso, e per evitare che questo in particolare ed altri topic interessanti subiscano la stessa sorte. Forse (dico forse) sospendere/bannare gli utenti che non rispettano le regole potrebbe essere una soluzione meno drastica. In ogni caso accetto la decisione dei moderatori, come si dice "non capisco ma mi adeguo". Tutto qui, scusate il piccolo sfogo.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

captcha

Concordo in pieno con lucaspeed!

DrAries77

Concordo con tutti voi che su un'auto da 29.000€ di listino (CMAX tutta accessoriata) non sia presente il DAB+ come standard (l'avevo dato per scontato e nemmeno l'avevo chiesto urgh). Il dab c'è pure sulla Fiat Tipo aziendale... che costa sui 20K.

Detto questo, l'optional da 180€ è un modulo aggiuntivo che si installa dietro al modulo del Sync3. Per cui c'è da smontare tutta la plancia (cd e parti di plastica). A me ferma questo perché sicuramente poi scricchiolii vari etc.. Il concessionario ford non ne ha mai montate, ma si sono resi disponibili (non sanno quantificarmi la mano d'opera dato che non sanno quanto ci mettono.. assurdo).

Abbiamo la macchina che parla.. ma il DAB non c'è...  :censored: ford!

Au{R}oN

Citazione di: lucaspeed il 21 Febbraio 2018, 19:21:53
Se cerchi bene c'è un mio post in merito, anche a me hanno detto che non si può montare successivamente. Altri utenti del forum ({AuRon}) mi hanno confermato che va sostituito il modulo che comprende il lettore CD con uno con il DAB+, cambiare l'antenna ed aggiungere il cablaggio antenna-radio.
Con ForScan a suo tempo ho provato ad abilitare il DAB ma senza successo, non viene attivata neanche la voce sul display.
Trovo assurdo che una funzione che ho su una radio cinese da 20€ non ci sia su un'auto da 22.000€ ma questa è Ford in Italia.

Vi aggiorno comunicando che NON serve cambiare il cablaggio dell'antenna. Sicuramente c'è da cambiare l'ACM.... probabilmente anche l'antenna (ma è da provare... potrebbe funzionare lo stesso) mentre il cablaggio essendo lo stesso della radio FM non va cambiato. (quanto meno su focus)
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

SENSEY

Cio a tutti,

In merito alla possibilita' di avere il DAB in auto confermo che (ameno sino ad inizio  2018) tale accessorio su Kuga  dal restylyng del 2017, sia un optional possibile solo sulla versione VIGNALE.
I 500 euro richiesti in piu' sono da considerarsi per il DAB. l'impianto con il subwoffer 10 altoparlanti e la rear view camera.
Confermo anche la poca maestria del personale Ford addetto alle vendite in tema di configurazioni.
Per la mia in firma ad esempio con il contratto gia' pronto (ma non ancora firmato :icon_lol:) mi era stato confermato che aveva assolutamente il DAB.
Siccome ho l'abitudine di leggere bene i listini la cosa no mi tornava ,e prima della firma  ho chiesto di mostrarmi sulla Vignale in esposizione dove fosse il menu'.....
A tal punto il venditore con non poco imbarazzo ammise la sua negligenza. Inutile dire che se non fosse stato per questo mi sarebbe arrivata l'auto senza DAB.
Per chi la deve ordinare posso solo dire che l'impianto cosi' configurato suona discretamente bene,ed anche il sub ( al posto della ruota di scorta nel vano sotto il pianale del baule) si fa sentire.
La radio DAB per me è eccezzionale ,la tengo sempre attiva,anche perchè  rispetto alla FM è come passare dalle musicassette al CD.
Unico neo verificate nella vostra zona la copertura.
P.S.
Ho installato da poche settimane il kit molle EIBACH.... è una bomba :icon_cheesygrin: :P

ciao a tutti ;)

Pepy67

Alla consegna pochi giorni fà quasi con sfottò l'adetto mi disse.... pensi che arrivano i veicoli commerciali con il Dab e su Kuga che costa il doppio nulla solo a richiesta su vignale ehhhhh... nn ho risposto altrimenti me ne sarei pentito ... questo è assurdo la Ford fa veramente c...
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳