Rimappatura e iniettori

Aperto da Ziano, 02 Settembre 2018, 19:17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ziano

Buonasera a tutti, recentemente causa infiltrazioni, la centralina della mia fofo mk3 è andata in cortocircuito. Con 547€ e anche la ricodifica delle chiavi, hanno risolto il problema.

Inoltre mi hanno comunicato di aver ripristinato i parametri dell'iniezione pilota poichè dopo il cambio centralina non era regolare ma adesso la sento molto diversa da prima, ha meno spinta nonostante non fosse mappata prima del cambio centralina e gli iniettori fanno rumore a bassi giri come se picchiassero in testa.

:icon_question: Chiedo ai più esperti: cosa intendono per iniezione pilota? e soprattutto, si potrebbero tarare nuovamente gli iniettori con una mappatura?

grazie in anticipo per la risposta

baltika3

Durante l'iniezione pilota (pilot injection) una piccola quantità di combustibile (da 1 a 4 mm3) viene iniettata all'interno del cilindro per preparare le condizioni più opportune all'interno del cilindro prima della fase di iniezione principale (main injection)
In questo modo, l'efficienza del processo di combustione può essere notevolmente migliorata e gli effetti sono i seguenti:
La pressione e la temperatura durante la fase di compressione aumenta a causa delle reazioni di pre-combustione dovute alla parziale combustione del combustibile iniettato durante questa fase
Si riduce, pertanto, il ritardo di accensione che caratterizza la fase principale di iniezione
Allo stesso tempo di riduce la pressione media durante la fase di combustione ed i picchi di pressione durante questa fase (minor ruvidezza di funzionamento del motore)

Se la macchina è  1.6 tdci 115cv 2011 hai impianto VDO(Siemens) con iniettori piezo(numero VDO "A2C59513556"). In ogni caso devi andare da un pompista (meglio ufficiale VDO) e puoi o rimettere(ricodificare) i codici che si trovano sugli iniettori, oppure verificare iniettori sul banco, se ce necessita - revisionare e ricodificare.

Ziano

Grazie davvero per la risposta esaudiente.

Forscan mi dice che gli iniettori sono questi

1) 9EJGGF
2) AAGJJG
3)95CGFF
4)AAHHHH

E sono corretti rispetto a quanto riportato fisicamente sugli iniettori.

Con una mappa si potrebbero tarare nuovamente?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


baltika3

In questi codici cè informazione per compensare differenze tra un iniettore TARGET(campione) e tuoi (un codice contiene tutti i parametri per pre-iniezione, pilota, minimo, medio e carico massimo). Perché successo questo dopo la sostituzione? Mentre stai usando la macchina la centralina automaticamente regola questi parametri di compensazione, cioè dopo 150.000KM  con la usura, i parametri sono cambiati. Con la centralina nuova hai inserito codici degli iniettori, ma iniettori hanno lavorato e non sono come prima.

Una cosa che puoi provare è trovare una strada (meglio autostrada o qualcosa simile) in terza marcia con 3000 giri devi girare 10 minuti in modo continuo senza cambiare la marcia e non scendere di giri. In questo modo la centralina deve aggiornare i parametri.
Se no, vai da Papapietro che si trova a Modugno, è pompista molto conosciuto in zona. A Modugno cè ragazzo che si chiama Fabio lavora li. Ti aiuterà 100%

Ziano

Grazie davvero per le info.

Nel frattempo si sono ritarati da soli. Anche se non in maniera ottimale, è comunque più fluida. Mi toccherà andare da un pompista....sinceramente vorrei cercare di evitare la Ford...mi hanno chiesto 1400€ per 4 iniettori nuovi....

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

🡱 🡳