"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciore72

Citazione di: pasquale sgro il 13 Settembre 2012, 16:57:07
ottima osservazione
potrebbe

[MODE OFF-TOPIC ON] nella foto del link ci sono effettivamente due pompe e il sensore [MODE OFF-TOPIC OFF]

Pasquale S

io nella foto vedo solo una pompa con i 2 tubi per i lavavetri (in basso a sinistra)

più al centro a destra il sensore

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

in alto a sinistra si vede un cavo elettrico che esce dalla vaschetta (dentro annegata c'è l'altra pompa?!) Il cavo esce sicuramente da lì perchè ha anche la guarnizione!!

Pasquale S

e bo
si dovrebbe avere tra le mani
in ogni caso se vuoi  prenderla va bene lo stesso
sia con una pompa che con 2

considera cmq  il solo sensore da montare sulla tua vaschetta
te la cavi con pochi €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

the silver shark

ragazzi allora? che facciamo? io sto aspettando una risp. per l'ordine....

p.s. nella mia c'è già il messaggio del liquido lavavetri
Follow me if you can...

michi70

Mi dici cosa hai usato?
Così ci provo con la bluetooth, ovvero come hai cofigurato il tutto.
Grazie
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

slemash

Citazione di: ciore72 il 13 Settembre 2012, 17:23:37
l'eco mode è attivabile solo per le mk2.5 a partire dal 2010 e può essere attivato sia per il display grande che per quello medio.
Le mk2.5 precedenti al 2010 non hanno il software adatto per l'eco-mode (la ford non l'aveva ancora creato) pertanto dovrebbero essere aggiornate ma non so se è possibile.

N.B: Tutte queste notizie non prendetele per definitive è solo quello che sono riuscito a ricostruire leggendo i vari topic nei forum nel mondo!!
io ho quello medio e la mia fofo è stata costruita a marzo 2010, quindi dovrei poter attivarlo.
Ma in pratica mi è parso di capire che con questa interfaccia obd e quel software è possibile bypassare l IDS, cioè avrei molte funzioni in più oltre quelle dell'IDS?
Se con pochi euro si ha tutto questo, allora io ci sto per un acquisto in massa!

Cmq secondo me siamo più che OT! Qualcuno che ha iniziato il discorso dell'interfaccia, crei un topic nuovo!

darkantony


darkantony

Domanda sciocca.... Lo si puo fare anche su una fofo 2 serie del 2006 ? No il restyling!!

ICEMAN

ciore 72 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che famooooooooo!!!!!!!!!!!!
:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

Citazione di: darkantony il 13 Settembre 2012, 19:46:32
Domanda sciocca.... Lo si puo fare anche su una fofo 2 serie del 2006 ? No il restyling!!

il consumo istanteneo si, può essere attivato
l 'eco mode anche ma ti dovrebbe uscire solo la spia che consiglia il cambio marcia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

molto interessante!!!! ;)
Sulla mia focus ll settembre 2005 illuminazione verde
mi confermate che posso variare il temporizzatore delle luci e passare il consumo in km/l?

ciore72

Citazione di: michi70 il 13 Settembre 2012, 19:14:28
Mi dici cosa hai usato?
Così ci provo con la bluetooth, ovvero come hai cofigurato il tutto.
Grazie

Allora ti dico subito che va bene anche la versione bluetooth, perchè non bisogna fare modifiche per il consumo istantaneo.



Scarichi il software qui

http://www.ulozto.net/xEP3Feh/elm-ff2-en-zip

vai in macchina attacchi la presa bluetooth e la fai vedere al pc, attivando la connessione bluetooth. Con il cavo versione USB si installa un driver che crea una periferica 'virtual port usb com', credo che con la bluetooth sia lo stesso ovvero vedi una porta com virtuale sulla quale setti la velocità di 38400.

Lanci il software, inserisci il VIN della macchina, scegli la porta com assegnata alla periferica e fai click su 'connect online'.

Il solo modulo che puoi utilizzare in modalità hs-can è IPC dove trovi la voce instant fuel. Prima ti salvila configurazione della macchina e poi metti la spunta e scrivi. Il CDB si aggiorna in pochissimo e vedrai apparire nelle voci del menù anche il consumo momentaneo nel tuo caso.

E' più facile a farsi che a dirsi.

ciore72

Citazione di: iceman. il 13 Settembre 2012, 19:53:01
ciore 72 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che famooooooooo!!!!!!!!!!!!
:):):)

iceman se aspetti faccio la modifica al cavo e là si apre un mondo per la tua macchina, se hai fretta invece ci vediamo sabato e ti piazzo il consumo istantaneo e nel tuo caso anche le voci di menù RDS, PHONE e DDS che poi sarebbe il  DEINFLATE DETECTION SYSTEM che si accorge se una ruota è sgonfia e te lo dice sul cdb !!!!


Strap

Citazione di: ciore72 il 13 Settembre 2012, 22:16:32
iceman se aspetti faccio la modifica al cavo e là si apre un mondo per la tua macchina, se hai fretta invece ci vediamo sabato e ti piazzo il consumo istantaneo e nel tuo caso anche le voci di menù RDS, PHONE e DDS che poi sarebbe il  DEINFLATE DETECTION SYSTEM che si accorge se una ruota è sgonfia e te lo dice sul cdb !!!!


vale anche x la mia 2005? ;)

ciore72

#85
Citazione di: Strap il 13 Settembre 2012, 21:12:12
molto interessante!!!! ;)
Sulla mia focus ll settembre 2005 illuminazione verde
mi confermate che posso variare il temporizzatore delle luci e passare il consumo in km/l?

strap non posso confermare finchè non faccio la modifica al cavo ma le voci rds e phone e il dds no non dovrebbero funzionare sulle pre 2007

Di sicuro puoi mettere il consumo istantaneo, il messaggio liquido lavavetro (ma se non hai il sensore nella vaschetta dovrai montarlo), e con la modifica al cavo puoi attivare la chiusura automatica delle sicure in movimento, per le altre cose farò io da cavia!!

Se ti scarichi il software puoi lanciarlo anche senza cavo e vedere di persona tutte le voci disponibili,così ti fai un'idea più precisa :D

Strap

Grazie ciore.
Allora rimango in attesa  ;)
Almeno il sensore lavavetri ce l' ho già di serie :D.

DEV80

Sono interessato anch'io, Focus 1.6 TDCI 110 CV FAP, anno 2007, fabbricata a GENNAIO, abbiamo già i link da dove acquistare? e, se è necessario modificare l'apparecchio, una guida per farlo? Grazie!!!!
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Pasquale S

ciore 72 tu che ormai ti sei fatto una cultura  sui forum stranieri

mi sfuggono alcune cose
1 perchè si deve modificare l interfaccia con gli interruttori on-off -on?e come si devono usare durante l'utilizzo dei software?
2 a cher serve putty?
3elmconfig ed elm ff2 sono 2 programmi simile ma che modificano cose diverse?
4 nel software qual'è la voce per modificare la temporizzazione della gem?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

#89
Citazione di: pasquale sgro il 14 Settembre 2012, 13:04:53
ciore 72 tu che ormai ti sei fatto una cultura  sui forum stranieri

mi sfuggono alcune cose
1 perchè si deve modificare l interfaccia con gli interruttori on-off -on?e come si devono usare durante l'utilizzo dei software?
2 a cher serve putty?
3elmconfig ed elm ff2 sono 2 programmi simile ma che modificano cose diverse?
4 nel software qual'è la voce per modificare la temporizzazione della gem?



1) il can-bus lavora in due modalità, ms-can e hs-can: a seconda della modalità in cui lavora il can-bus è possibile parlare con diverse centraline (la maggior parte tra cui la GEM parlano in ms-can). Siccome il cavo elm237 venduto on-line funziona solo in modalità hs-can occorre modificarlo secondo lo schema seguente


Nella foto si vede come vanno cablati lo spinotto obd2 e il chip elm327: si devono tagliare i due cavi sul pin 6 (rosso) e 14 (blu) e collegarli all'interruttore ON-OFF-ON a sei piedini (da comprare a parte) come in figura.
Poi si devono collegare all'interruttore anche i cavi che vanno ai pin 3 (viola) e 11 (blu).
La modifica va fatta dentro il cavo elm327 chiaramente !!!


Fatta la modifica è possibile cambiare il bus da hs-can a ms-can a seconda del modulo che si vuole andare a leggere o a modificare semplicemente spstando l'interruttore su uno o l'altro dei due ON rispettivamente.

2) PuTTY è un software da utilizzare dopo la modifica per abilitare una nuova serie di comandi sull'elm327

atpp2asv38
atpp2aon
atpp2csv81
atpp2con
atpp2dsv04
atpp2don


che servono al software ELM-FF2_EN quando utilizza la modalita ms-can.

3) ELMConfig è simile a ELM-FF2_EN, è già in inglese e sembra avere più opzioni disponibili. Grande vantaggio di ELMConfig è che non richiede l'utilizzo di PuTTY perchè ha un tasto sulla sua interfaccia che setta i comandi automaticamete (fa da solo quello che dovresti fare tu manualmente con PuTTY)

4) vedi le opzioni a disposizione solo per la GEM (sono tre pagine):



la voce che cerchi è "Delay time to switch off Courtesy Light" in page 1







L'interfaccia ha in alto a destra il tasto che configura l'elm327 senza bisogno di utilizzare PuTTY, a sinistra ci sono due colonne con i moduli a disposizione (la prima colonna ha i moduli che lavorano in MS-CAN, la seconda quelli in HS-CAN). Alcuni moduli sono vuoti o perchè ancora non li hanno implementati nel software o perchè non sono configurabili ma solo consultabili per evidenziare errori o per resettarli.

Le immagini postate sono relative alle opzioni di configurazione del modulo GEM (forse riesci ad attivarti anche il follow??).

Io ancora non ho l'interruttore quindi non ho potuto testare di persona.


slemash

ottima spiegazione ciore. E' tutto chiaro ora.
Adesso si parte con questo acquisto e con lo smanettamento comune delle nostre macchine ? :D :D :D
vediamo chi fa + danni! ahhahahahah

P.S. Siccome non ci capisco un casso di elettronica, il primo che fa la modifica al cavo elm può postare una bella guida for dummies?!?!?

Pasquale S

ok perfetto 
tutto chiaro ciore72

prossima settimana comprerò questa interfaccia
m interessa la temporizzazione della gem e l eco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rickyvr87

Penso di procurarmela anche io settimana prossima, per la modifica attendo la guida ;)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

DEV80

Ciao a tutti! chi posta o mi indica un link di un'interfaccia a cui poi si può fare la modifica? (dalla baya va benissimo) Grazie!
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

ICEMAN

basta rilleggere tutto il topic...ci sono tutte le indicazioni possibili e immaginabili...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Ragazzi io ho quella bluethoot appena trovo un commutatore provo a fare la modifica

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

Quelle stringhe sono "dei codici" da utilizzare nei vari moduli del programma. Quando scegli un modulo e fai click su "Read as built" il programma ti fa vedere la prima parte del codice (che identifica il modulo in questione) e ti chiede di completarla.
Tu vai sulla schermata che hai scaricato, ti cerchi la stringa di codici che inizia in quel modo e copi i valori mancanti nella finestra del programma.
A questo punto lui legge i dati e ti mette il check alle sole opzioni che sono attive sulla tua auto (per quel singolo modulo).
Cambiando modulo fai click su "read as built" e ricominci...

Se usi ELMConfig è molto più semplice, vediti questo video..



Pasquale S

ecco cosa mi sfuggiva

questo discorso vale solo per elm-ff2
per elmconfig non serve

ok grazie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adry1980m

scusate
ho seguito iquesto post da quando è stato riesumato
io il cavo elm327 l'avevo comprato un paio di mesi fa
ho scaricato elm ff2
è qui son nati i problemi
del cavo ho perso il cd con i driver
quindi non son riuscito ad impostare la porta di comunicazione
e quindi elm ff2 mi da un errore in russo
so per certo che con alcuni programmi di diagnosi non c'e bisogno di impostare la porta
con elmconfig
come funziona per l'istallazione e il riconoscimento dell'auto?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

dal link scarichi il software elm-ff2
a lui servirebbeo i driver per far riconoscere l interfaccia al pc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

Citazione di: adry1980m il 16 Settembre 2012, 08:20:36
scusate
ho seguito iquesto post da quando è stato riesumato
io il cavo elm327 l'avevo comprato un paio di mesi fa
ho scaricato elm ff2
è qui son nati i problemi
del cavo ho perso il cd con i driver
quindi non son riuscito ad impostare la porta di comunicazione
e quindi elm ff2 mi da un errore in russo
so per certo che con alcuni programmi di diagnosi non c'e bisogno di impostare la porta
con elmconfig
come funziona per l'istallazione e il riconoscimento dell'auto?


io non l'ho utilizzato il cd: quando colleghi il cavo al pc fagli fare la ricerca del driver in internet ti troverà due periferiche e ti installerà i relativi driver. Una delle due periferiche è la porta usb com virtuale... vai in gestione periferiche fai doppio click e in proprietà ti setti la porta com libera e la velocità di comunicazione

ernesto

ed i driver per le centraline dove sono? quindi ho capito male? avevo capito che il video postato da ciore, servisse per far vedere come si salvano i parametri originali delle centraline, poi quello degli as bulit sono i parametri per resetare le centraline ai valori di fabrica con ids, lo si può fare anche con elm? non ho capito come
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳