Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

samuel

mi e capitata una cosa simile sulla smart, queste macchine anno un sistema di aria automatica cioe appena metti in moto la macchiana sta su di giri tipo 2000  poi dopo poco si puo partire, se si parte prima la macchiana tipo che si ingolfa, bene oggi sono partito subito lo stesso non ho avvertito sto problema.

scotchwisky

Citazione di: alzeta_AT il 12 Dicembre 2013, 10:21:45
Mi sono già armato del misurino!

Se non si ha il misurino anche una comune siringa va bene sono 50 ml.
Comunque  ho letto questo thread e ho deciso di provare anch'io dato che ultimamente sta facendo un po fumo quando accelero.
Chissa che una bella pulita a tutto l'impinato di inieziane non faccia bene
Oggi l'ho coperato anch'io l'acetone puro, non dice la percentuale pagato 4,30.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

IRON72

Citazione di: scotchwisky il 12 Dicembre 2013, 15:27:49
Se non si ha il misurino anche una comune siringa va bene sono 50 ml.
Comunque  ho letto questo thread e ho deciso di provare anch'io dato che ultimamente sta facendo un po fumo quando accelero.
Chissa che una bella pulita a tutto l'impinato di inieziane non faccia bene
Oggi l'ho coperato anch'io l'acetone puro, non dice la percentuale pagato 4,30.
se vuoi una cosa seria va fino in farmacia e chiedi un misurino da 100 mlillilitri  in vetro cosi puoi miscelarlo con un po di gasolio prima di versarlo nel serbatoio , in piu è vetro misuri molto meglio.

IRON72

Citazione di: scotchwisky il 12 Dicembre 2013, 15:27:49
Se non si ha il misurino anche una comune siringa va bene sono 50 ml.
Comunque  ho letto questo thread e ho deciso di provare anch'io dato che ultimamente sta facendo un po fumo quando accelero.
Chissa che una bella pulita a tutto l'impinato di inieziane non faccia bene
Oggi l'ho coperato anch'io l'acetone puro, non dice la percentuale pagato 4,30.
si funziona molto bene.  ;) ;) ;)

vincmass

acetone comprato.
in queste feste incomincio a provarlo:



pagato 3.80 €. lo proverò anche sulla fiesta di mia moglie.
:icon_lol: :icon_lol:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny

#390
visto che sto finendo il pieno con additivo arexon ho pensato di prepararmi la dose di acetone poi invece del pieno ho pensato di cominciare con una dose x 20 euro di gasolio così ho tolto l'acetone che avevo messo nel flacone dell'additivo..
ebbene credo che l'acetone abbia reagito in qualche modo con l'additivo perchè è diventato torbido e mi sembra di vedere dei residui giallastri oleosi..
quindi credo che aspetterò di finire per bene il gasolio rimasto nel serbatoio prima di metterci l'acetone..





IRON72

si è normale che faccia così, ma se l'additivo è gia sciolto nel gasolio non sussiste il problema  ;)

Scitech

Citazione di: Ronny il 13 Dicembre 2013, 19:55:34
visto che sto finendo il pieno con additivo arexon ho pensato di prepararmi la dose di acetone poi invece del pieno ho pensato di cominciare con una dose x 20 euro di gasolio così ho tolto l'acetone che avevo messo nel flacone dell'additivo..
ebbene credo che l'acetone abbia reagito in qualche modo con l'additivo perchè è diventato torbido e mi sembra di vedere dei residui giallastri oleosi..
quindi credo che aspetterò di finire per bene il gasolio rimasto nel serbatoio prima di metterci l'acetone..


Quello non è additivo ma secondo ma sostanze oleose che per qualche motivo reagiscono al solvente. Se tu provi a mescolare la soluzione vanno via.

IRON72

Citazione di: Scitech il 14 Dicembre 2013, 08:15:09
Quello non è additivo ma secondo ma sostanze oleose che per qualche motivo reagiscono al solvente. Se tu provi a mescolare la soluzione vanno via.
mi è capitato facendo una prova col l'olio sintetico per motori a due tempi , non capisco il motivo ma non si scioglie assieme crea delle goccioline di olio.
ma la miscelazione nel gasolio è perfetta
si mescola che è un piacere vederlo.
si vede che il gasolio contiene altri tipi di olio che si assimilano benissimo con l'acetone, invece olio per due tempi non va bene.
oggi provo olio 10w30 diluito con acetone per vedere la reazione.

Ronny

#395
in effetti non lo immaginavo ma anche l'additivo iniettori è un pò oleoso,cioè il flaconcino era vuoto ma presentava tracce di unto..

o forse il problema è che l'acetone non va d'accordo con alcune plastiche
infatti questo è l'effetto di 20ml di acetone,il flaconcino si è completamente disgregato in pochi minuti e per fortuna non l'avevo ancora caricato in macchina  :icon_eek:






IRON72

Citazione di: Ronny il 14 Dicembre 2013, 09:07:52
in effetti non lo immaginavo ma anche l'additivo iniettori è un pò oleoso,cioè il flaconcino era vuoto ma presentava tracce di unto..

o forse il problema è che l'acetone non va d'accordo con alcune plastiche
infatti questo è l'effetto di 20ml di acetone,il flaconcino si è completamente disgregato in pochi minuti e per fortuna non l'avevo ancora caricato in macchina  :icon_eek:


be logico lo metti puro, in piu quelle plastiche non sono plastiche resistenti alle benzine o carburanti, o solventi si sciolgono sicuro , se lo metti puro.
io avevo spiegato come fare, ma qua ogiuno fa come gli pare  :)
prendere un po di gasolio, mettere lacetone e miselare poi se volete aggiungete anche olio , che io non metto.
ed e pronto per il serbatoio, cosi non capita nulla.

Ronny

#397
cioè il flaconcino che immaginavo essere di plastica resistente a prodotti forti e solventi ha fatto quella fine mentre la plastica delle siringhe in cui metti semplici medicinali è indistruttibile eheheheh ...cioè fermate il mondo voglio scendere!!

il problema è che se anche lo diluisco al 50% con gasolio ad esempio secondo me è ancora troppo forte,cioè ci metterà solo un pò più di tempo ma di sicuro ti ritrovi particelle di plastica in ciò che metterai nel serbatoio..

l'unica secondo me è o siringa o contenitore in vetro tanto ho la bottiglietta tipo succo di frutta come dicevi tu..



IRON72

Citazione di: Ronny il 14 Dicembre 2013, 09:17:04
cioè il flaconcino che immaginavo essere di plastica resistente a prodotti forti e solventi ha fatto quella fine mentre la plastica delle siringhe in cui metti semplici medicinali è indistruttibile eheheheh ...cioè fermate il mondo voglio scendere!!
hahahahha si sono altri tipi di plastiche , le plastiche dell impianto di iniezioni è studiata per resisterea benzine e solventi.

IRON72

intanto buon sabato a tutti siamo  in relax finalmente. ;)

Ronny

io in realtà sono a lavoro ma volevo comunque condividere questa simpatica esperienza con voi :)



ICEMAN

oggi altri 5 litri di benzina additivati con 7 ml di acetone   sullo scooter...

ancora differenze sostanziali non nè vedo...ma credo sia ancora in poca percentuale...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

in pratica stai lavorando a circa metà dose,grosso modo quanti km hai percorso con acetone?



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

#404
Citazione di: iceman il 14 Dicembre 2013, 10:25:29
oggi altri 5 litri di benzina additivati con 7 ml di acetone   sullo scooter...

ancora differenze sostanziali non nè vedo...ma credo sia ancora in poca percentuale...
io sono rimasto ai tempi del piaggio quartz. Ma oggi gli scooter moderni hanno il carburatore con pacco lamellare o si avvalgono di un sistema ad iniezione? A seconda dell'uno o dell'altro caso penso che l'acetone può essere messo in misura diversa o no????
Poi consolatevi, io oggi lavoro e faccio la notte!!!  -.-

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

#406
Oramai sono anni che non preparo più gli scooter, quindi sono fermo ai miei 20 anni, parliamo di 18 anni fa.
Il carburatore dei miei tempi era collegato ad un piccolo collettore che si agganciava al carter motore. Parliamo di 2 tempi.
Quindi l'acetone non credo che possa rovinare più di tanto. Poi parliamo di miscelatore se è un 2 tempi brucia una miscela di benzina e olio e secondo me a logica puoi portare la % di acetone alla max consetita. Per lo meno puoi aumentare man a mano la % per vedere la risposta in termini di autonomia e perchè no di prestazioni.
Siamo leggermente di una virgola off topic ma parliamo sempre di acetone ;)

Ronny

mi pare che il pacco lamellare fosse una prerogativa dei motori 2T con aspirazione nel carter(il mio malaguti era così) anzichè nel cilindro
oggi la maggior parte  degli scooter sono 4T quindi forse sono diversi..

@ice 240km non sono pochi(specie per un motore piccolo) ma forse si ancora non sono abbastanza per vedere risultati apprezzabili..



MIchi75

Citazione di: Ronny il 14 Dicembre 2013, 11:21:10
mi pare che il pacco lamellare fosse una prerogativa dei motori 2T con aspirazione nel carter(il mio malaguti era così) anzichè nel cilindro
oggi la maggior parte  degli scooter sono 4T quindi forse sono diversi..

@ice 240km non sono pochi(specie per un motore piccolo) ma forse si ancora non sono abbastanza per vedere risultati apprezzabili..
Ah se le cose sono così io sono fermo ai tempi del cretaceo!!! Allora oggi i due tempi sono banditi!!
Addio puzza di olio bruciato.
Meglio così inquinavano una bellezza.

ICEMAN

piccolo mica tanto...è uno yamaha majesty 4 tempi 250 cc.............con 99.000 km e 10 anni sulle spalle....

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#410
alla saluuute!!! molte persone non li fanno neanche con la macchina tutti quei km..sei un vero centauro!

comunque intendevo piccolo rispetto al motore di una macchina..anche se di sicuro è più grosso di quello del soffiatore di iron..boh..
forse è il caso di aumentare la dose fino al giusto rapporto?



ICEMAN

Citazionealla saluuute!!! molte persone non li fanno neanche con la macchina tutti quei km..sei un vero centauro!

solitamente faccio 10/11.000 km l'anno...quest'anno da marzo a novembre ( causa disoccupazione ) ha camminato poco...
quando lavoravo tutti i giorni facevo circa 400 km a settimana...fortuna che andando piani riesco a fare 30 km/litro... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

bello come scooter penso comodo e per fare un giretto con la ragazza/moglie sia l'ideale.
Ne volevo prendere uno anch'io ma c'è sempre qualcosa di più urgente.
Ora devo comprare l'asciugatrice ... quelle buone costano un botto!!!
Scusate OT.


IRON72

non su tutti i motori crea chilometraggio in piu , era anche sritto nel sito americano dove si è trovato la tabella , ma su centinaia di veicoli si è trovato migliorie sia in km che in resa , per il resto la resa esce dal potere disincrostante , piu è pulito meglio va.

alzeta_AT

A stasera la prova,approfitto della esso che mette l e-diesel allo stesso prezzo di quello normale più acetone sarà una bomba !

Strap

Citazione di: alzeta_AT il 14 Dicembre 2013, 20:45:42
A stasera la prova,approfitto della esso che mette l e-diesel allo stesso prezzo di quello normale più acetone sarà una bomba !

Speriamo di no!!!  :icon_lol:

Ronny

Anche io ho preparato una bottiglietta in vetro stavolta da portare in macchina cosi magari tra stasera o  domani lo butto nel serbatoio  :icon_cheesygrin:
Sempre 20ml per 20 euro



IRON72

dopo il secondo pieno cambia diventa piu nervosa, sopprattuto a bassi giri   ;)

alzeta_AT

È ancora presto per parlare ma dopo 100km nessun cambiamento nella ripresa o accelerazione,parte solo meglio a freddo.
Ho il problema che ogni mese devo staccare la batteria per reset la centralina che dopo un pò mi diventa fiacca,dopo va fluida ma il problema ritorna sempre è normale?

🡱 🡳