Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

guarda io sono piu del parere di usarlo ogni tanto per una pulizia un po come si fa prima di un tagliando che si mette l'additivo per pulire il tutto , come sui vecchi modelli (anche sui nuovi ) alcuni mettevano 1 L di benzina per pulire
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

@iron
come detto in precedenza noi tutti ma in particolar modo adm.e mod.
dobbiamo sempre cercare di dare informazioni giuste e dettagliate onde evitare spiacevoli equivoci.
sul discorso Acetone che in molti hanno provato nessuno di noi è all altezza di giudicare se é bene o male ma ci basiamo sulle nostre impressioni che possono essere giudicate più o meno negative o positive.ci vorrebbero studi approfonditi per giudicare.
anche il discorso o ring é da valutare...cioè non possiamo dire ciò che non é testato da organi competenti.poi se solo il fatto che te sei meccanico come dici ti mette al di sopra delle parti...beh hai sbagliato forum...
ripeto,attenzione a quello che si scrive...
naturalmente nessuno vieta di fare esperimenti a suo  rischio e pericolo...vale discorso delle guide.
;)

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#947
ho scritto  solo a ROPER che non ci sono parti in gomma nell impianto di iniezione ma solo tenute resistenti a oli solventi e carburanti.
a riguardo a quello accaduto a DVD85 non penso sia la causa dell acetone ad aver provocato la perdita , ma usura del tempo,o lavoro di montaggio non corretto basta  che sia un po pizzicata e quando va in pressione si vede delle piccole perdite senza creare problemi di trafilaggio di aria.
ne arrivano auto anche senza uso di acetone che manifestano quei problemi.
comunqe non discuto ogniuno fa cio che crede giusto.
per  iceman forse qualcosa posso insegnarlo anche io senza essere al di sopra delle parti,
che mi sembra alla fine di non essere mai stato.
comunque ROPER togliti uno sfizio passa da un pompista e chiedi a cosa resistono le tenute dell impianto rail ;)

dvd85

Al di là del problema al filtro gasolio, ho provato a mettere un altro tipo di additivo e ho notato che la macchina va molto molto meglio, anche rispetto all'uso di acetone. Certo, il costo è molto superiore, però visto questa perdita mi sono messo un po' paura... E comunque potrebbe essere normale, ma prima non me lo faceva. Non appena cambierò le guarnizioni cercherò di capire a cosa è dovuto. Ripeto, non me la prendo con nessuno. Come in precedenza ho riportato gli effetti positivi, ora riporto anche questo.
;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ROPER

#949
Citazione di: IRON72 il 28 Marzo 2014, 23:20:13

comunque ROPER togliti uno sfizio passa da un pompista e chiedi a cosa resistono le tenute dell impianto rail ;)

Non metto in discussione il tuo operato e la tua esperienza, visto il mio ruolo me ne guarderei abbastanza, però voglio dire, prima di dare delle informazioni qui sul forum, vuol dire che già mi sono documentato, ho un'amico che fa il pompista da 30 anni, non ci sono o'ring con un silicone speciale, la maggior parte sono in "nitrile", ma poi aldilà di tutto proprio per il mio ruolo dobbiamo informare gli utenti e come dice iceman, non siamo noi a poter dare la certezza che l'acetone può ho non creare danni, tutto quà o contribuito solo a dare delle informazioni. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Strap

riporto anche delle foto che avevo messo tempo fa e qualcuno non ha visto, giusto per informazione:

Citazione di: Strap il 16 Gennaio 2014, 10:55:31
stamattina tutto felice vado a prendere la bottiglietta in quanto dovevo fare il pieno e l' ho trovata così:







L' avevo lasciata chiusa ermeticamente ma vuota, ci sarà stata una goccia di acetone puro.
Non mi sono fidato a rimettere l' acetone nella macchina, che ne pensate?
I vapori hanno colato solo la plastica del tappo non lintaccando la guarnizione

Le risposte che ho ricevuto le trovate a pagina 19

Chiaro che ognuno mette quel che vuole nel proprio serbatoio a proprio rischio e pericolo ;)

ICEMAN

perfetto iron,ero certo che avresti capito.;)

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

#952
Primo pacco di patatine finite.Ora inizio le noccioline.[emoji23][emoji23][emoji23]
Dai,su.
Iron,invidio la tua intraprendenza e il mestiere che aimè cause della mia vita non ho potuto fare.Siamo qui tutti per condividere ed aiutarci a vicenda non a darcele di santa ragione.Buon week end

Scritto dal mio Sony Xperia U con Tapatalk pro
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

IRON72

#953
Forse qualcuno ha frainteso un affermazione e la presa come un offesa,o una sgarbo tutto qua.
A me non interessava buttarla in rissa ma si stava solo discutendo di tenute ,ora so che ci sono o ring di tenuta in nitrile o a base siliconica,questi resistono a benzene solventi e se non erro anche ad acidi.
Purtroppole parole scritte si prendono troppo facilmente come offese , se fossero dette a voce a quattrocchi sarebbe diverso comunque passo e chiudo buon fine settimana,io vado a farmi un giro on canoa su fiume.
Astaluego

chris76

#954
Ma no Iron.Nessuno si è offeso o preso per uno sgarbo.Quello che hanno voluto dire,admin e mod permettetemelo,è che siccome non abbiamo dati scritti alla mano si sta giocando col fuoco.Ecco perchè si stanno mettendo le mani avanti
Siccome siamo tutti grandi e vaccinati,ognuno sceglie le mosse da fare a suo rischio e pericolo.Tutto quà.Rinnovo i miei rispetti,Christian

P.S.: posso venire anch'io?
Scritto dal mio Sony Xperia U con Tapatalk pro
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ROPER

Citazione di: IRON72 il 29 Marzo 2014, 16:08:53
Forse qualcuno ha frainteso un affermazione e la presa come un offesa,o una sgarbo tutto qua.
A me non interessava buttarla in rissa ma si stava solo discutendo di tenute ,ora so che ci sono o ring di tenuta in nitrile o a base siliconica,questi resistono a benzene solventi e se non erro anche ad acidi.
Purtroppole parole scritte si prendono troppo facilmente come offese , se fossero dette a voce a quattrocchi sarebbe diverso comunque passo e chiudo buon fine settimana,io vado a farmi un giro on canoa su fiume.
Astaluego
Sicuramente parlare a Quattr'occhi verrebbe tutto più facile, ma qui siamo su un forum, dobbiamo cercare di capirci al volo o quasi.
Buona passeggiata in canoa, altra mia passione e una passata su un  fiume penso sia il massimo del piacere. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dandan

 ;)salve a tutti,

ormai sono diverse migliaia di km con acetone, il miglioramento nelle prestazioni e' netto!
testimonio e sottoscrivo!
grazie iron

ernesto

non ho mai messo "bocca in questo topic", anzi una sola volta mi pare, uso l'acetone da dicembre ormai, noto miglioramenti nei consumi, da 13,6/13,9 e quando andava bene 14,1 km/l da cdb, ora sono a 14,9/ 15 km/l , sento la macchina più prestante di basso, più pronta, ho una marea di foto da cdb dei km percorsi e  dei consumi da cdb, ma sono restio a postare per non occupare un casino di spazio, ovvio che, a mio rischio e pericolo, agisco in questo modo,, ma concordo con iron sul fatto dei diversi tipi di materiale che compongono gli or, e ne ho fiducia, immetto settimanalmente 45 ml di acetone miscelato a 30 ml  di olio per 2 tempi ad alte prestazioni, dato che vivo il mondo del karting, ed a 60 ml di gasolio, quello che noto, è che l'olio 2T non lega con l'acetone, si posa in basso nel misurino, come se l'acetone galleggiasse, ma lo stesso acetone, si lega con il gasolio, una volta nel serbatoio faccio il pieno e giro per una settimana.
se come ho letto, l'acetone non legasse il gasolio, verrebbe " sparato" tutto in una volta nel circuito di alimentazione, con conseguenze diverse dal normale comportamento di un propulsore, invece mi sembra di riscontrare una fluidità costante nell'esercizio dello stesso, ossia sono 45 ml su 53 litri di gasolio, meno di un ml per litro, a quest'ora, dovrei avere il "serbatoio bucato" devo anche dire, come detto da dvd 85, che nell'ultimo pieno, ho messo un aditivo commerciale, e sinceramente le prestazioni" sono un gradino più sopra", dal mio punto di vista, direi che ci sono" tre gradini", il gasolio normale, quello aditivato con l'acetone, e quello aditivato con un aditivo commerciale.

E' IMPORTATE, SOTTOLINEARE NUOVAMENTE CHE OGNI AZIONE INTRAPRESA DAL SINGOLO UTENTE DI QUESTO FORUM, SULLE MODIFICHE E/O UTILIZZO DI MATERIALI/ADITIVI/O PRODOTTI  "FAI DA TE" E/O MODIFICHE SU IMPIANTI ELETTRICI O ANTI INQUINAMENTO O ALTRO NEL PROPIO VEICOLO IN BASE AD ARGOMENTI TRATTATI SUL FORUM STESSO ALLO SCOPO DI MERE DISCUSSIONI, SONO SEMPRE E SOLO FATTI A PROPIO RISCHIO E PERICOLO SOLLEVANDO IL FORUM STESSO DA OGNI CONTROVERSIA IN CASO DI DANNI AL PROPIO VEICOLO
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

ciao Ernesto, forse non trovi la resa massima perche la quantità da immettere in 50 litri è errata.
la quantità di, 45 ml di acetone miscelato a 30 ml olio su 50 litri di gasolio, è scarsa.
mentre per avere una resa al top si dovrebbe inserire la dose standard di 15ml  , ossia 75ml in 50 litri, con questa soluzione trovi ancora piu resa e benefici. ;)


ROPER

Citazione di: IRON72 il 30 Marzo 2014, 22:37:17
ciao Ernesto, forse non trovi la resa massima perche la quantità da immettere in 50 litri è errata.
la quantità di, 45 ml di acetone miscelato a 30 ml olio su 50 litri di gasolio, è scarsa.
mentre per avere una resa al top si dovrebbe inserire la dose standard di 15ml  , ossia 75ml in 50 litri, con questa soluzione trovi ancora piu resa e benefici. ;)
scusa Iron, i 75ml che vanno miscelati con i 50 lt di gasolio aggiungi alla miscela anche l'olio o no? ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

Citazione di: ROPER il 31 Marzo 2014, 09:05:55
scusa Iron, i 75ml che vanno miscelati con i 50 lt di gasolio aggiungi alla miscela anche l'olio o no? ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

ciao ROPER io mai messo nulla da 8000 km .
prima avevo provato due pieni con on po di olio due tempi , ma ora non lo uso metto solo la % di acetone che mi serve.

ROPER

Citazione di: IRON72 il 31 Marzo 2014, 18:40:37
ciao ROPER io mai messo nulla da 8000 km .
prima avevo provato due pieni con on po di olio due tempi , ma ora non lo uso metto solo la % di acetone che mi serve.
Ciao a te, mi ha deviato la tua risposta a Ernesto dove dice, "45 ml di acetone miscelato a 30 ml olio su 50 litri di gasolio", quindi non capivo se andasse anche dell'olio, tutto qui. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

#962
ma si se vuoi stare tranquillo metti anche olio ma non esagerare.
troppo olio imbratti il circuito rail,un po ci sta bene se vuoi ma non tutti i pieni.
anche perche piu la pompa rail trova gasolio grosso con olio dentro piu critico è quando deve comprimerlo, sforza di piu.
meglio che sia lubrificato con poco olio perciò se devi aggiungerne non metterne molto due cucchiai da cucina su un pieno sono sufficenti.
ci sono oli sintetici come quelli che usa ERNESTO per i cart che sono di ottima qualità, perciò ne basta poco. ;)

IRON72

14 cesimo pieno con soluzione a tabella tutto ok nessun problema rivelato.
macchina sempre ok, controllato se ci sono perdite da iniettori tubi di trasporto carburante e filtro gasolio, perdite zero  ;) .
le foto del filtro gasolio interno le posterò tra 8000 km, ora ha 12800km
di solito lo cambio ogni 20000 km
questa sera posto le foto del filtro carburane esterno e iniettori con relativi tubetti.
vedo tutto bello secco. ;)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

#965
Citazione di: ICEMAN il 03 Aprile 2014, 12:22:33
il filtro aprilo come feci io a suo tempo...;)

http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524

così si analizza per bene...;)
non si vede nessuna immagine in quella guida, colpa di imgshack! Credo che questo è un problema per gran parte delle guide fatte su idaf, vero? VAdo in OT, ma gli amministratori come avete deciso di fare? contatterete gli utenti che hanno postato su imgshack per far ripristinare le foto su altri server o moriranno così?

Ronny

no no si vede tutto per bene! controlla qualche impostazione magari risolvi ;)



slemash

Citazione di: Ronny il 03 Aprile 2014, 12:44:42
no no si vede tutto per bene! controlla qualche impostazione magari risolvi ;)
sarà! io no vedo una mazza! neanche cliccando sull'immagine. Da errore di timeout!

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

27 Rosso


ROPER

Anche dal mio Sony lt30 vedi tutto. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

slemash


IRON72

#972
Citazione di: ICEMAN il 03 Aprile 2014, 12:22:33
il filtro aprilo come feci io a suo tempo... ;)

http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524

così si analizza per bene... ;)
ok nessun problema, ma il filtro che monto io è piu grande ed è in carta con le due basi supperiore e inferiore fuse in plastica.
tipo questo

IRON72

#973
posto foto attacchi alimentazione gasolio , iniettori , pompa rail e filtro gasolio.
auto con 12000km alimentata acetone gasolio.

















queste parti sono del mio TDCI 115CV FOCUS 2 DEL 2006 ,come potete vedere non cè la minima perdita di gasolio sia dagli iniettori che da qualciasi raccordo di alimentazione tutto bello secco.
forse un po impolverato, ma io non sono il tipo che lavo il motore con la lancia , è la ca@@ata piu grande che si puo fare con tutti i sensori che si sono.
meglio impolverato  ;) si vedono meglio le perdite.



Ronny

ciao iron io ho praticamente il tuo stesso motore, per curiosità sai cos'è quella valvola nella prima foto che hai postato?



IRON72

#975
si si chiama valvola di non ritorno, serve per mantenere in pressione il gasolio  che va alla pompa
nulla di complicato lavora tramite una piccola molla interna che inpedisce di defluire il gasolio.
a volte dopo molto kmtraggio si consuma e ci sono problemi di avviamento, ma di solito 200000 km li fai anche di piu.

Ronny




IRON72

ho notato una cosa importante, ora che ci sono temperature piu alte non ho notato cali di prestazioni come mi capitava gli altri anni.
l'altro giorno 27 gradi macchina sempre ok.
vedremo dai 30 gradi in su.



ICEMAN

iron,l auto si é rassegnata...ormai ha capito che se non rispetta i tuoi comandi gli aumenti la dose
;D;D;D;D;D

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

ahahahaah questo è schiavismo!!

Citazione di: IRON72 il 09 Aprile 2014, 20:31:06

l'altro giorno 27 gradi macchina sempre ok.
vedremo dai 30 gradi in su.


27° !!? è estate dalle tue parti? mi sa che ti raggiungo a padova..




🡱 🡳