Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

Il dosaggio corretto per i diesel è 15 ml ogni 10 litri di gasolio. Se vuoi una dose più soft ne puoi mettere 10  ml sempre ogni 10 litri. Comunque se vai nelle prime pagine trovi la tabella.

geox276

Citazione di: dvd85 il 29 Giugno 2014, 12:51:46
Il dosaggio corretto per i diesel è 15 ml ogni 10 litri di gasolio. Se vuoi una dose più soft ne puoi mettere 10  ml sempre ogni 10 litri. Comunque se vai nelle prime pagine trovi la tabella.
il serbatoio della focus 2009 e di 53l esatto ? percio 75ml ? grazie
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Daniele978

Si tranquillo ml in più o ml in meno, non succede nulla. Basta non mettere mezzo litro......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

geox276

acetone preso in colorificio , 6,80 euro  , puro della fidea .
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Bravo80

Citazione di: geox276 il 30 Giugno 2014, 12:39:25
il serbatoio della focus 2009 e di 53l esatto ? percio 75ml ? grazie
Attenzione tu non metterai sempre 53l nel serbatoio.... potrai mettera meno di 50l se vai in riserva fissa, quindi nel caso mettessi 42l la quantità di acetone sarà 63ml e così via.....

Liuk


IRON72

fidea è un ottima marca ho il mio amico che usa , tutto ok funziona alla grande.  ;)

Ronny

se non volete arrovellarvi il cervello con inutili conteggi super precisi,basta mettere 10ml ogni 10€ di gasolio ;)



tunner985

Ciao a tutti. Scusate ma non riesco a leggere tutte e 32 le pagine...

Questa soluzione dell'acetone, serve a pulire anche il serbatoio da eventuali alghe? La mia cmax 1.6 tdci 90cv mi da spesso la spia "guasto motore" causato dal filtro carburante. Infatti lo cambio ma il problema si ripresenta dopo non molto.
Grazie!

luckya

Citazione di: tunner985 il 04 Luglio 2014, 14:32:39
Ciao a tutti. Scusate ma non riesco a leggere tutte e 32 le pagine...

Questa soluzione dell'acetone, serve a pulire anche il serbatoio da eventuali alghe? La mia cmax 1.6 tdci 90cv mi da spesso la spia "guasto motore" causato dal filtro carburante. Infatti lo cambio ma il problema si ripresenta dopo non molto.
Grazie!

@ICEMAN ha delle idee in merito ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

@tunner
appunto secondo alcune esperienze di alghe sembra che l'acetone non gli faccia un baffo!  mi dispiace per te..
tuttavia la speranza è l'ultima a morire,fossi in te una prova la farei tanto non rovini nulla ;)



luckya

Citazione di: Ronny il 04 Luglio 2014, 15:52:21
@tunner
appunto secondo alcune esperienze di alghe sembra che l'acetone non gli faccia un baffo!  mi dispiace per te..
tuttavia la speranza è l'ultima a morire,fossi in te una prova la farei tanto non rovini nulla ;)

Mi piacerebbe sapere chi gli ha detto che sono alghe.
Se sono alghe ci sono prodotti appositi per l'alga (es Algastop) ma se non sono alghe allora quei prodotti non fanno nulla.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

Citazione di: luckya il 04 Luglio 2014, 17:14:09
Mi piacerebbe sapere chi gli ha detto che sono alghe.
Se sono alghe ci sono prodotti appositi per l'alga (es Algastop) ma se non sono alghe allora quei prodotti non fanno nulla.
scusa luckya a chi ti riferisci a tunner o a iceman?



luckya

Citazione di: Ronny il 04 Luglio 2014, 17:21:54
scusa luckya a chi ti riferisci a tunner o a iceman?

a tunner ovviamente:)
Iceman era convinto di avere alghe ma un meccanico esperto gli ha detto che quelle non erano alghe.
Immagino che stia accadendo la stessa cosa a tunner
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

si infatti mi pare di ricordare che ad ice il problema è causato dalla cerina,
ma tunner ha il 90cv che non monta il fap,quindi forse ha solo sporcizia.. :)



luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

mi sa che allora sono rimasto indietro..o sai qualcosa che ice non ha pubblicato..
sai cosa era alla fine? o mi linky la discussione,che mi hai incuriosito?
thanks



tunner985


Sieicdj

Ho letto la discussione e da dieselista novizio ho deciso di seguirvi nell'esperimento acetone. Presa la latta da 1L a Leroy marlin, ma non c'è scritta la %, andrà bene? Posso aggiungerne la quantità corretta pre miscelata nel carburante rimasto nel serbatoio o è sempre preferibile fare subito il pieno per miscelarlo meglio?

dvd85

O ci fai subito il pieno, oppure lo metti in una tanica, con qualche litro di gasolio e poi versi tutto nel serbatoio. Mi raccomando sempre al dosaggio ;)

luckya

Citazione di: Ronny il 05 Luglio 2014, 10:22:30
mi sa che allora sono rimasto indietro..o sai qualcosa che ice non ha pubblicato..
sai cosa era alla fine? o mi linky la discussione,che mi hai incuriosito?
thanks

ha pubblicato tutto, anche le foto e l'esperimento che sta facendo ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

@luckya
ho fatto un giro e ho trovato questa discussione dove nell'ultimo messaggio dice che forse non ha risolto e che sta usando diesel-kleen..
http://www.idaf.it/index.php?topic=36010.msg529896#msg529896



luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

Ho letto sulla rete di un altro additivo naturale: olio di girasole. A quanto pare ha la funzione di lubrificare e sgrassare, pulisce il serbatoio da varie schifezze, abbassa il cetano, la macchina è più pronta ai bassi e diminuisce la fumosità. Addirittura ne andrebbe 1 litro ogni 10 € di gasolio. Avete notizie in merito? Scusatemi se uso questo topic, non so se già esiste o se bisogna creare un nuovo topic. Grazie
;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

Se abbassa il c'erano come fa ad essere più pronta????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Ma come fa a far avere un motore più prestante se abbassa il cetano? Abbassando il cetano hai un motore più fiacco soprattutto in accensione per non parlare dell'aumento di particolato che produrresti in più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luckya

#1111
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007

raga se volete parlare di altri tipi di additivi aprite poste in merito con titolo specifico

Pasqui91

Buongiorno a tutti, ieri ho fatto il mio primo rifornimento corretto con  acetone :) vi terrò aggiornati se ci saranno dei miglioramenti (spero che inizi a fumare meno). ho messo 30 ml in 20 litri di gasolio ;) come dosaggio sono giusto? =)

Daniele978

@Pasqui91
Si ma in tutto nel serbatoio quanto gasolio avevi oltre i 20L?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

#1115
30ml in 20l di gasolio sei perfetto come diluizione.
Ovviamente se avevi già il serbatoio a metà la concentrazione cambierà e inevitabilmente sarai più basso, poco male ma se vuoi essere preciso, quando sei a riserva, fai il pieno (circa 53litri) e ti regoli.
Cmq se la tua non porta il fap, non ti fare tante pippe mentali perchè il fumo è fisiologico, ovviamente se è troppo potrebbe essere il tuo stile di guida molto soft che con il tempo fa accumulare fuliggine nella marmitta ed in tutti i condotti che i gas attraversano compreso gruppo egr. Se l'ultima ipotesi fosse avvalorata allora ti consiglio, a motore caldo, una bella tiratina 2°-3° quasi a limitatore così la fai spurgare!!! Le tirate non devono essere uno stile di guida ma ogni tanto male non fa, in tangenziale o autostrada sarebbe meglio, così evite figure da tamarro in città.

Pasqui91

Citazione di: MIchi75 il 24 Luglio 2014, 12:11:44
30ml in 20l di gasolio sei perfetto come diluizione.
Ovviamente se avevi già il serbatoio a metà la concentrazione cambierà e inevitabilmente sarai più basso, poco male ma se vuoi essere preciso, quando sei a riserva, fai il pieno (circa 53litri) e ti regoli.
Cmq se la tua non porta il fap, non ti fare tante pippe mentali perchè il fumo è fisiologico, ovviamente se è troppo potrebbe essere il tuo stile di guida molto soft che con il tempo fa accumulare fuliggine nella marmitta ed in tutti i condotti che i gas attraversano compreso gruppo egr. Se l'ultima ipotesi fosse avvalorata allora ti consiglio, a motore caldo, una bella tiratina 2°-3° quasi a limitatore così la fai spurgare!!! Le tirate non devono essere uno stile di guida ma ogni tanto male non fa, in tangenziale o autostrada sarebbe meglio, così evite figure da tamarro in città.
La macchina era in riserva fissa :) cmq la mia fofo non ha il fap è una fofo 1.8 tdci 115 cv del 2001... il mio stile di guida è anche fin troppo spinto ahah credo che tutto quel fumo sia dovuto alla vecchiaia :) (235000 km)
ora vedremo gli effetti dell'acetone, il suo effetto è immediato oppure prima di vedere i risultati bisogna aspettare molto? 

MIchi75

Penso che gli effetti si avvertono quando la centralina si adatta al nuovo carburante, 200-300 km. Ma se il funo nero è dovuto ad altra causa non vedrai tanta differenza.
Le candelette sono ok?
Facci sapere come andrà.
Un consiglio cammina pochissimo a riserva, peschi tanta schifezza dal fondo serbatoio e rischi di rovinare qualcosa. Se proprio vuoi appena accende la spia vai a fare rifornimento. Prendilo come un consiglio salva motore!!!!

IRON72

#1118
200 -300 km anche prima, se la soluzione e un po piu alta, infatti io come terapia durto e per pulire i forellini degli iniettori avrei iniziato con un 20 ml , per restare al prossimo riforniumento a 15 ml.
appena l'acetone comincera a lavorare sentirai una spinta in piu e molto meno fumo dietro.

dandan

salve,
oggi ho fatto la revisione, ebbene l'operatore dopo il controllo dei gas emessi,
mi ha detto "sta' macchina ha emissioni zero! non mi e' mai capitato da quando faccio le revisioni!"
ho pensato soddisfatto e' merito dell'acetone!?
;) :icon_lol:

🡱 🡳