Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

#1155
ICEMAN - OK domani ti do il riscontro su il test.
io  penso iceman  che avevi gia il serbatoio parecchio zozzo sai.


TOMAS ZANON
io sono a 27000 km con acetone senza olio e va che è una scheggia, nessun problema riscontrato.
prima dell'inverno tiro giu anche  il filtro gasolio che ora ha 27000 e piu km perche l'avevo su prima  di cominciare a usare acetone con dosi a tabella 15ml per 10 lt sino ad ora .sto per finire la prima latta sono agli sgoccioli.
domani vado a prenderne un altra.

Tomasse

Iceman scusa ma con l'uso di acetone il minimo come ti resta?Anche a te come si è detto più indietro il minimo un poco più alto??
A volte dorme più lo sveglio che il dormiente.....

Liuk

Ho fatto il tuo stesso esperimento (o quasi) iron. Tengo il gasolio da miscelare in una bottiglia da 2 lt, mi dura circa un mese o poco più, rifornisco sempre alla esso del mio comprare che mi ha garantito che oltre al 7% di bio diesel non ci aggiunge altre porcherie. La prima bottiglia dopo un paio di settimane ha depositato sul fondo le solite goccioline marroni, è normale tutto ok. L'ultima volta, partendo sempre da bottiglia intonsa, ai soliti 2 l di gasolio ho aggiunto la percentuale di acetone come andrebbe bel serbatoio (0,15%) ma dopo due settimane le goccioline si sono puntualmente presentate. Sono giunto alla conclusione che ci vorrebbero concentrazioni molto alte per combattere schifezze, acqua e alghe. Rimane il fatto comunque che il motore va molto meglio e fa qualche km in più


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

IRON72

liuk si ma il serbatoio non sta fermo se ce acetone dentro e si mescola tra curve e frenate accelerazioni dossi e compagnia bella continuamente secondo me riesce a mangiarselo tutto senza problemi , e logico che se  il  gasolio resta immobile per settimane la condensa è il bio diesel si separa dal gasolio creando questo fenomeno.
ma penso anche che essendo un solvente  l'acetone, riesca in movimento a sciogliere e far passare tutto  tranquillamente.
poi è normale che il filtro fermi le schifezze , se no che filtro è  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Giusta anche la tua teoria, iron. Di certo danni non  ne fa, quindi continuo ad additivare


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

IRON72

#1161
Citazione di: ICEMAN il 04 Agosto 2014, 22:09:46
Iron...serbatoio pulito da 4000 km...
si infatti io parlavo di prima quando avevi cominciato  ad additivare, ti ha smosso molta melma l'acetone.
ora dovresti avere il filtro un pelino piu pulito.
dopo comunque mai fare gasolio di giorno sempre di notte, va dentro meno porcheria.
io fino ad ora con la teoria del gasolio di notte non mi è mai capitato nulla ;)

Ronny

Citazione di: IRON72 il 04 Agosto 2014, 20:07:46
@ICEMAN
CIAO.
sei tu che scrivevi  nella discussione  che l'acetone non fa morire le alghe????
oggi avevo il dosatore da 250 ml che lo tengo pieno di gasolio alla luce normale perche il contenitore è una bottiglia di vetro da chimica.
bene dopo due settimane circa che l'avevo riempita ho notato oggi nel fondo acqua color marrone , ho voluto fare la prova mettendo 30 ml di acetone , lo mischiato , e lo riguardato stasera ossia dopo 6 ore dalla miscelazione.
è sparito tutto le gocce marroni sotto non ci sono piu, domani ci do un altro occhio per vedere se depone, ma quello che ho notato che in movimento come dentro il serbatoio  l'acetone riesca a rompere e a fare morire le alghe , domani voglio vedere i residui che restano se ne restano . ;)

Ciao Iron il tuo esperimento manca di una componente essenziale:
tu dici che hai messo acetone e hai mescolato tutto,e dici che la magia l'ha fatta l'acetone..però dovresti fare la stessa prova SENZA aggiungere acetone e vedere se il fondo si rimiscela lo stesso,così hai la controprova ;)

questo perchè quel deposito sul fondo potrebbero non essere alghe,ma normale precipitato delle componenti in sospensione nel gasolio fermo immobile per 2 settimane,quindi forse basta rimescolare e ritorna tutto nella norma.
tienici aggiornati :)



Ronny

Citazione di: Tomas Zanon il 04 Agosto 2014, 20:39:15
Si le ho lette Ronny fin dall'inizio ma non ero molto convinto volevo una conferma certa da qualcuno di voi che sta usando solo acetone puro o acetone più olio in modo da chiarirmi un'attimo le idee,tutto qui!
p.s. la chiarezza non è una mia prerogativa di punta :icon_lol: :icon_lol:
@Tomas Zanon
diciamo che tra tutti quelli che stanno provando l'acetone sono in pochissimi che hanno deciso di aggiungere dell'olio alla ricetta(e magari lo usavano già prima dell'acetone aggiunto al solo gasolio),comunque in ogni caso direi che vai tranquillissimo anche senza ;)
specie se ripensiamo che è una goccia in un mare..



IRON72

#1164
ho appena guardato la soluzione  dopo una notte le gocce non si sono piu formate, nessuna traccia rossa , ma ho notato qualche pezzettino infimo , direi che fonziona uccide le alghe , ora lo lascio senza mescolare altri due giorni , ma per un decanto è sufficente 24 ore.
venerdi lo ricontrollo , e poi lo lascio li un altra settimana , è sufficente per formare alghe , se fra un altra settimana non noto acqua rossa sotto è ok.
stavo guardando proprio ora i prodotti anti alga per diesel , e ho notato che ci sono componenti che fanno morire pesci e elementi acquatici , l'acetone ha la stessa etichetta fa morire allora anche alghe e organismi acquatici.
fra una settimana il verdetto veritiero. ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

oggi 06 /08/2014

ho ricontrollato soltanto sollevando il vaso , acqua assente, alghe rosse assenti, colore limpido, un leggero pulviscolo nel fondo poca cosa, sembra proprio che funzioni. ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

07/08/2014

anche stasera  controllo soluzione acetone gasolio ho notato il solito pulviscolo di ieri ma acqua e alghe rosse negativo non ci sono.

ford16tdci

Iniziate oggi il trattamento 45ml per 30litri di gasolio più che le prestazioni mi interessa verificare i consumi ora ci faccio qualche migliaio di chilometri e vediamo
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

IRON72

09/08/2014 sempre solita polverina sul fondo ma alghe e acqua sparite, resto della soluzione sempre limpida.

tunner985

Messo pure io ieri il primo refill di acetone. 45 ml su 30 litri. Fatti subito 200 km per andare nell'altopiano di Asiago. Nessunissimo cambiamento per ora. Vedremo tra qualche pieno di tirare le somme

ford16tdci

Tunner985 una domanda che auto hai? E che consumi medi porti? Io ho una focus 1.6tdci del 2005 con 205000km e che negli ultimi mesi sta facendo segnare consumi un po anomali siamo a 6.5l/100km calcolati
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

tunner985

Cmax 1.6 90cv, 130000 km. Attualmente il cdb segna 5.1lx100 km. Riportavo solo le mie prime impressioni, non demordo! La tua in effetti è un po' assetata!

Ronny

@tunner985 @ford16tdci 
vi consiglio di completare il profilo con i dati delle vostre auto,in questo modo ad ogni intervento sarà possibile capire subito quale sia il vostro veicolo e motorizzazione ;)



IRON72

@ford16tdci , troppo anomalo sicuramente è il debimetro andato o sporco , ti consiglio una pulizia con benzina e un pennellino o con diluente .
e se non hai mai usato additivi aumenta la dose di acetone da 15 ml a 20ml per 10 litri di carburante.  ;)

Dadoo

Citazione di: Daniele978 il 10 Giugno 2014, 14:06:42
Occhio che sulla lattina sia specificato "acetone puro". Lo trovi anche nelle ferramenta o brico. La proporzione è di 15ml per 10L di gasolio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
allora tempo fa mi è stato dato questo consiglio. 15ml di acetone pure ogni 10L gasolio
Ora, come dovrei iniziare però ? Immagino da un pieno di gasolio, ma Francamente non so un pieno del mio cmax quanti litri esatti sono.
Percui ho letto dovrei mettere 80ml di acetone puro una volta fatto il pieno.
Poi da qui ogni volta che metto benzina (non il pieno) per ogni 10L aggiungo 15ml, e se dovessi scordarmi di aggiungere acetone ? (Sai com'è l'auto la usa anche mia moglie), l'importante è che rimetto 15ml ogni 10L, al massimo se mi scordo alcune volte ci sarà una concentrazione di acetone minore giusto ?

IRON72

se è la prima volta metti 100 ml su un pieno disinfetta tutto.
ho notato che muoiono anche le alghe del biodisel, ormai è una settimana che ho fatto la prova e non lo piu mescolato il campione del test , è sempre limpido non si è piu formato nulla  ;)

ford16tdci

Appunto ed è un po anomalo perché non ho mai consumato tanto
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Ronny

@Dadoo 
si 80ml sul pieno sono canonici,e se per caso ti scordi non succede nulla,come dicevi tu diventa solo meno concentrato..
se ti vuoi fare un conto semplificato quando rifornisci puoi mettere 10ml ogni 10 euro di gasolio ;)

p.s. come qualsiasi additivo metti prima l'additivo nel serbatoio poi fai scorrere giù tutto il gasolio..



spotolo

Mi avete convinto a provare anche io la "cura acetone". Già comprato la latta da 1 lt, ok metterne 100ml come prima volta poi 15/20 ml ogni 10 L di gasolio.
La domanda che vi faccio è: come vi siete attrezzati per versarlo nel serbatoio? Si potrebbe utilizzare il vuoto di un additivo precedentemente usato (non ce l'ho, quindi dovrei prima prenderne uno, a sto punto cosumarlo e dalla prossima volta riutilizzare il flacone..) oppure? Ho fatto un giro in un paio di ferramenta e nessuno ha un contenitore graduato di piccole dimensioni con il collo-imbuto, da brico idem..
Vado di siringone tipo clistere? E' che mi vergogno un pò a chiederlo in farmacia.. :icon_cheesygrin:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80

Citazione di: spotolo il 12 Agosto 2014, 16:54:42
Si potrebbe utilizzare il vuoto di un additivo precedentemente usato
utilizzo questa soluzione che è la soluzione a mio avviso...

Ronny

Citazione di: spotolo il 12 Agosto 2014, 16:54:42
Si potrebbe utilizzare il vuoto di un additivo precedentemente usato (non ce l'ho, quindi dovrei prima prenderne uno, a sto punto cosumarlo e dalla prossima volta riutilizzare il flacone..)

Assolutamente no! attento perchè l'acetone lo squaglia come fosse burro! se cerchi indietro nella discussione ci sono le foto di come si è ridotto quello della arexon che ho usato io  :icon_cheesygrin:
naturalmente intendo acetone puro non premescolato con gasolio..
mentre va benissimo un contenitore in vetro o bottigliette dell'acqua in PET :)



ford16tdci

Infatti è meglio usare il vetro per contenere e la plastica giusto un attimo prima altrimenti l'acetone se la mangia la plastica
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Daniele978

Va al bar, prendi un succo di frutta qualsiasi e te lo portano con la sua bottiglietta in vetro e un bicchiere. Ti versi il succo nel bicchiere e infili la bottiglietta nella borsa. Fatto.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Bravo80

#1181
Citazione di: bravo80 il 12 Agosto 2014, 17:04:06
utilizzo questa soluzione che è la soluzione a mio avviso...
Forse non mi sono spiegato bene ma io uso un contenitore in metallo dove una volta c'era additivo, con imbuto

Liuk

Quoto Daniele. Oppure hai bimbi nei paraggi? Il vasetto di omogeneizzato plasmon è da 80g, esattamente quello che serve per un pieno

Daniele978


Citazione di: Liuk il 12 Agosto 2014, 22:20:55
Quoto Daniele. Oppure hai bimbi nei paraggi? Il vasetto di omogeneizzato plasmon è da 80g, esattamente quello che serve per un pieno

[emoji106] anche va benissimo.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

dvd85

Citazione di: Daniele978 il 12 Agosto 2014, 20:47:52
Va al bar, prendi un succo di frutta qualsiasi e te lo portano con la sua bottiglietta in vetro e un bicchiere. Ti versi il succo nel bicchiere e infili la bottiglietta nella borsa. Fatto.
Io gli ho chiesto direttamente la bottiglietta vuota :D
Le usano per i caffè a portar via e ne hanno a volontà.
E' molto comoda perché si versa bene.
;)

pier paolo



ciao a tutti , in pratica volevo condividere la mia esperienza con voi in tema di additivi,
Parlando di acetone puro nella mia fofo lo uso da piu di un anno, in pratica da quando un amico su facebook mi consigliava di aver avuto una dose diretamente da un parente che lavora in una fabrica americana che produce additivi per veicoli.
In piu mi diceva che qualsiasi additivo e fatto con una parte di acetone puro .
Li per li non mi ha aveva convinto piu di tanto, ma poi con landar del tempo i problemi con la ford che come vedo chi di piu chi di meno ce ne abbiamo un po tutti, funzionava bene.
Io personalmente dipende i lavoretti di manutenzione ordinaria e straordinaria lo metto sempre un pieno si uno no.
E vi posso garantire che toglie pure l'umidità dal sebatoio e ne aiuta l'avviamento, l'unica pecca come diciamo qui in sicilia e l'odore che si sente dalla marmita in accelerazione.
Occhio alle dosi se decideste di usarlo.
La mia fofo lo digerisce abbastanza bene senza alcun mal di pancia.


-acetone puro al 100% da non confondere con quello usato dalle donne(prezzo 3€ 1 litro da questo il titolo) che potete trovare in una qualsiasi ferramenta.

-misurino in vetro se non trovate niente potete andare in farmacia e comprare un biberon di vetro.

modalita' di dosaggio:
allora il dosaggio consigliato da non superare e' il 5% che puo' essere ripetuto un pieno si un pieno no,altrimenti un 2% che potete usare sempre.


in pratica potete iniziare con circa 250ml-300ml da mescolare con il pieno.

con questa soluzione otterrete:
-pulizia totale di tutte le parti interessate.
-aumento della prontezza.
-minor consumi.

se vengono superate le dosi consigliate andando a modificare chimicamente il combustibile con un notevole aumento dei numeri cetano sareste costretti a rivedere i parametri della centralina quindi ripeto non esagerate.

buon divertimento e prego tutti quelli che lo proveranno di postare le loro impressioni.

Guida interamente mia,vietata la copia senza fonte.
non mi assumo  la responsabilità di ciò che fate, questa guida è solo a scopo informativo




L'Amministrazione di Idaf.it
ATTENZIONE
IMPORTANTE  Il forum IDAF non suggerisce e non consiglia questo tipo d'uso quindi per eventuali problemi futuri è una vostra scelta di cosa mettete nel serbatoio delle vostre auto o mezzi o altro tipo di motore che sia lecito o meno


[/quote]

Ronny

caspita il 2-5 % ??!
la percentuale che consigliamo di solito è lo 0,15%  :icon_eek:
cioè 15ml x 10L



spotolo

Ok grazie a tutti per i consigli. Andrò di bottiglietta in vetro, versando poi quindi il contenuto nell'imbuto inserito nell'easy fuel..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

baso70

io uso un flaconcino di plastica dove era contenuto dell'acetone per unghie, quindi non dovrebbe avere problemi, lo riempio poco prima di fare gasolio e lo vuoto prima del gasolio stesso, ne metto 80 ml con un pieno (43/45 lt di gasolio...)1 volta si e una no, l'auto va benissssssimo !!!!  ;) ;)

IRON72

Citazione di: Ronny il 13 Agosto 2014, 07:25:34
caspita il 2-5 % ??!
la percentuale che consigliamo di solito è lo 0,15%  :icon_eek:
cioè 15ml x 10L
si infatti io sono arrivato massimo a 30 ml per 10 litri , va benissimo, spinge che è una bellezza.
ma le dosi di 250/300 ml su un pieno  mi sembrano un po alte, meglio  tenersi alle dosi prese a tabella e gia testate , aumentare molto le dosi , si crea una benzina o gasolio da gara , per carita va siucuramente molto di piu che mettere 15/20 ml classici, ma il rischio è maggiore...
diciamo che su 10 litri che sono 10000 ml usando 15/20 ml di acetone è diluito 500/600 volte nessun rischio con questa diluizione.

se mettiamo 250/300ml in un pieno ,che calcoliamo su 45/50 litri, ossia 50000 ml...
vediamo che la diluizione è 50000 ml diviso 300ml uguale diluizione 166 volte , è molto piu puro.
magari va anche bene , magari per una volta con questa diluizione non farà danno,ma io personalmente metto max 30 ml , non voglio osare oltre.
300ml su un pieno bisognerebbe testarlo in un auto con molti km alle spalle magari funziona anche molto bene.
io massimo sono arrivato su 50 litri di diesel a mettere 150ml, e va benissimo si sente il gasolio molto piu  performante, ma come detto sopra metterne 250/300 in un pieno si crea proprio benzina o diesel da gara

🡱 🡳