Fiesta Mk7 2020 - Attivazione AHB-DAS-Autolock via Forscan

Aperto da NationalDb, 27 Novembre 2023, 09:29:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NationalDb

Ciao a tutti
Ho recentemente acquistato una Fiesta usata Mk7 titanium (moolto base) GPL del 09/2020 e essendo un programmatore ho subito dato un'occhio se si potesse "aggiungere" qualche funzione tenuta nascosta solo tramite SW.
Detto questo mi sono procurato l'interfaccia, installato Forscan e fatto tutti i backup del caso.

La mia Fiesta ha il mantenimento di carreggiata, il sensore pioggia e il sensore per accendere da sola i fari.
Andando online con Forscan mi indica:

(OK) [17:19:20.935] Trovato modulo:  IPMA - Modulo elaborazione immagini A

Ho iniziato poi a cercare su internet i vari e fantomatici setting per attivare AHB e DAS (che mi sembrano le uniche 2 cose che posso attivare senza modifiche all'attuale configurazione HW con telecamera tipo A) e l'autolock ma non ho trovato niente di specifico per una fiesta del mio anno.
Ho comunque letto un pò qua e la e ho provato a programmare lo stesso i moduli IPC-IPMA-BCM per abilitare il tutto.
Il tutto utilizzando i comandi non AS Build e sono riuscito ad avere sull'IPC le 2 voci per "gestire" AHB e DAS ma come ben potete immaginare non funzionano  :hurted:

Ora la mia domanda è:
dov'è che ho sbagliato o che manca qualcosa?

Possiedo i backup (.abt) sia prima che dopo le modifiche nel caso per capire se ho saltato qualche setting (o se è da fare tramite AS Build)

L'autolock (e l'eventuale voltaggio della batteria) per adesso l'ho messo in standby dato che prima preferirei sistemare questi 2  :icon_cheesygrin:

Au{R}oN

È una MK8

Per quanto riguarda i moduli da modificare, sono quei 3 per il DAS, ma per l'AHB c'è anche l'SCCM.

Il das se lo vedi sul display non può non funzionare. Se leggi 'non disponibile' è normale. Funziona dai 60 (o 65)kmh in su

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

NationalDb

Ah ok
Ero convinto fosse Mk7 perché parecchi siti dicono che parte dal 2021 la Mk8.

Per quanto riguarda il DAS posso attivarlo ma a display non vedo nessun cambiamento (no spie o segnalazioni aggiuntive anche sopra i 65km).

Nell'SCCM il valore che avevo controllato è quello che viene indicato nella guida di luigimita per Kuga ST-line ovvero

724-02-01 -> xxxx-x8xx-xx

e se non ricordo male era già così (che difatti mi sembrava strano) ma non l'ho modificato appunto perché non saprei che valore metterci.
Dal backup che ho originale (quindi prima che andassi a modificare gli altri moduli) risulta che effettivamente è già su 8 (sempre se ho capito bene come interpretare i file .abt aperti con blocco note).

Block 2
724G2G1 9308-6840-60D1

Au{R}oN

non andare in asbuilt. Sono tutti parametri mappati correttamente quindi usa i menu a tendina e controlla.  In SCCM non puoi avere l'AHB attivo se non lo hai, altrimenti avresti un DTC.

Per quanto riguarda il DAS, nel menu di guida assistante non ti e' comparsa la voce Diver Alert? Se non c'e' vuol dire che lato IPC non e' stato attivato correttamente.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

NationalDb

Stasera allora controllo nell'SCCM con i menù a tendina se è abilitato l'AHB.

Per il DAS è comparso nel menù delle opzioni della pagina guida assistita (Dove ci sono anche le impostazioni per il mantenimento carreggiata, auto hill e credo i sensori di parcheggio) però è l'unica cosa che ho visto comparire.

luigimita

#5
anche nella BCM va attivato l'AHB, o almeno cosi è stato sulla mia Kuga. Inoltre l'as-built di Kuga potrebbe non corrispondere con quello della tua Fiesta...occhio. Prova con le configurazioni semplificate di Forscan più che in as-built.

Il settaggio in as-built poi l'ho fatto correggere dal team di Forscan, in quanto non coincideva con l'impostazione semplificata (ai fari adattivi corrispondeva il settaggio dei fari classici). Pertanto, accertati anche di usare l'ultima versione disponibile del sw.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Au{R}oN

Si giusto anche BCM... mi ero dimenticato

Per quanto riguarda il DAS se vedi l'opzione devi vedere anche la pagina dedicata dove compare l'andamento. Non può non esserci, è una sola voce che attiva entrambi. Cerca nelle views.

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

luigimita

#7
@Au{R}oN in realtà nella mia, per esempio, il DAS non genera alcuna "schermata" dedicata, ma ho la sola opzione di attivazione/disattivazione sul menù del SYNC (sotto chiaramente gli ADAS).

Quando rileva una guida stanca, appare un bel messaggio sull'IPC (che è banalmente possibile simulare spostandosi un po' di volte da una linea all'altra della carreggiata)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

NationalDb

Ciao a tutti
Ho controllato stasera e ho scoperto che per il DAS non ho l'opzione del BCM (quindi potrebbe essere quello il problema)
Per quanto riguarda invece gli AHB sembra tutto ok ma non vanno.

Vi metto il link con tutti gli screen

luigimita

#10
DAS non è in bcm.

Ma nell'APIM hai attivato pure AHB?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

NationalDb

Se non ricordo male forscan non me lo trova tra i moduli disponibili

Au{R}oN

Nell'apim su fiesta 2020 non serve. In quanto usa l'ipc per attivare/disattivare le cose... oltre al fatto che potrebbe avere il Sync 2.5 e quindi non avere proprio il modulo.

Per l''AHB, sul quadro ti compare il simbolo quanto sei in modalità AUTO e di NOTTE?

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

NationalDb

@luigimita quindi il DAS è solo nell'IPC+IPMA?
Domani se riesco riprovo a guidare come dicevi te e controllo ancora se fà qualcosa.

@Au{R}oN
Confermo che ho il Sync 2.5.
Ho provato in modalità Auto e di notte ma niente. Gli abbaglianti lavorano normali senza nessuna automazione.
Ho anche provato a tirare la leva come diceva @luigimita per 2 volte consecutive ma nada.
Ho notato che se nel IPC attivo:
Auto High beam option in productivity screen
non vedo più il setting sotto Menu>>illuminazione
Gironzolando un pò per gli altri menu però non l'ho ritrovato da nessun altra parte.

Allego gli screen di come ho l'IPC in questo momento sia per il DAS che AHB

Au{R}oN

Das solo su IPC e IPMA.
AHB su IPC, IPMA, SCCM, BCM e in caso di presenza dell'HCM anche su questo. Però la tua essendo del 2020 non dovrebber avere l'HCM

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

NationalDb

I moduli che mi trova forscan sono questi:

(OK) [17:18:42.392] Veicolo: Ford Fiesta TiVCT 1.1L 2020 ( 2017 MY ), VIN: WF0*********42217
(OK) [17:18:46.024] Trovato modulo:  PCM - Modulo gestione motore
(OK) [17:19:01.013] Trovato modulo:  OBDII - On Board Diagnostic II
(OK) [17:19:03.604] Trovato modulo:  PAM - Modulo ausilio parcheggio
(OK) [17:19:05.381] Trovato modulo:  BdyCM - Modulo di comando carrozzeria
(WARN) [17:19:07.599] DTC in BdyCM: B1277:15-08, B1147:15-08, B1148:15-08
(OK) [17:19:11.902] Trovato modulo:  ABS - Sistema frenante antibloccaggio
(OK) [17:19:12.894] Trovato modulo:  TCU - Centralina telematica
(OK) [17:19:13.601] Trovato modulo:  PDM - Unità di comando portiera lato passeggero
(OK) [17:19:14.296] Trovato modulo:  DDM - Modulo portiera guidatore
(WARN) [17:19:14.604] DTC in DDM: U2010:00-0A
(OK) [17:19:15.082] Trovato modulo:  RCM - Modulo di controllo sicurezza passeggeri
(OK) [17:19:17.166] Trovato modulo:  HVAC - Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata
(OK) [17:19:17.637] Trovato modulo:  PSCM - Power Steering Control Module
(OK) [17:19:18.071] Trovato modulo:  ACM - Modulo di comando audio
(OK) [17:19:18.724] Trovato modulo:  SCCM - Steering Column Control Module
(OK) [17:19:19.485] Trovato modulo:  IPC - Quadro strumenti del cruscotto
(OK) [17:19:20.295] Trovato modulo:  GWM - Modulo gateway A
(OK) [17:19:20.935] Trovato modulo:  IPMA - Modulo elaborazione immagini A


E mi dà quei 2 warning li che non so cosa siano

luigimita

#16
io ho la sensazione che qualche settaggio di Forscan sia errato, o meglio: può essere che generi una modifica in as-built che non è quella giusta.

Hai provato a cercare sul forum di forscan se qualcuno aveva tirato fuori i parametri as-built dei moduli della tua specifica auto?

L'altra possibilità è che qualche calibrazione di qualche modulo (es. IPMA) non sia aggiornata per supportare correttamente AHB
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

NationalDb

E la stessa cosa che penso io.
Girovagando un pò per il web ho trovato questo:

Please see below the meaning of "*" IPC 720-01-01 xxx* xxxx xxxx
AdvanceTrac Hard Button Control (AHB) & Auto High Beam (AHB) & Autolamp Delay (AD) & Autolock (AL)
0=AHB disabled, AHB absent, AD absent, AL absent
1=AHB disabled, AHB absent, AD absent, AL present
2=AHB disabled, AHB absent, AD present, AL absent
3=AHB disabled, AHB absent, AD present, AL present
4=AHB disabled, AHB present, AD absent, AL absent
5=AHB disabled, AHB present, AD absent, AL present
6=AHB disabled, AHB present, AD present, AL absent
7=AHB disabled, AHB present, AD present, AL present
8=AHB enabled, AHB absent, AD absent, AL absent
9=AHB enabled, AHB absent, AD absent, AL present
A=AHB enabled, AHB absent, AD present, AL absent
B=AHB enabled, AHB absent, AD present, AL present
C=AHB enabled, AHB present, AD absent, AL absent
D=AHB enabled, AHB present, AD absent, AL present
E=AHB enabled, AHB present, AD present, AL absent
F=AHB enabled, AHB present, AD present, AL present


Stando all'ultimo backup che ho fatto dell'IPC risulta che:
;Block 1
720G1G1 044A 3464 2231
720G1G2 0AE31A31


Stando a quanto sopra sembrerebbe corretto che non funzioni l'AHB.
Proverò a modificarlo in E che dovrebbe essere tutto uguale ma con AHB enabled.
Solo che leggo che modificando in AsBuild c'è un checksum che se non ricalcolato da errore quando scrivo.
Quello come lo si calcola?

Au{R}oN

ignora l'errore, lo corregge lui... davvero non capisco perchè quelli di Forscan si ostinino a mostrare il valore del checksum
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

luigimita

si infatti, ha ragione Auron, lo ricalcola da solo. Ti avvisa solo che cambiando qualcosa il vecchio checksum non è più valido (ovviamente...)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

NationalDb

Stasera allora provo a modificarlo se il checksum se lo modifica lui.
Nel frattempo ho scovato un SW gratis che confronta i file .abt e quindi mi permette di capire quali sono i parametri che Forscan ha modificato tramite le impostazioni contestuali.
Il parametro 720-01-01 xxxA-xxxx-xx non è stato modificato rispetto all'origine.

Le modifiche che sono state effettuate nell'IPC per AHB e DAS sono:
Originale 720-01-01, 044A, 3464, 20
Mod        720-01-01, 044A, 3464, 22

Originale 720-01-02, 08E3, 1A
Mod        720-01-02, 0AE3, 1A

Originale 720-10-01, 0401, 0800, 00
Mod        720-10-01, 0401, 0801, 00


NationalDb

Buone nuove dal fronte ;)
Partiamo con il dire che la schermata che diceva @Au{R}oN delle info del DAS c'era ma è ben nascosta.
Si trova sotto Menu>>informazioni>>Driver assist

Per il discorso AHB ho rifatto il giro e sono andato a toccare direttamente in AS Build i parametri (in realtà solo 2) e ho scoperto che:
Il problema principale era il parametro:
SCCM 724-02-01 che va messo a xxxx-70xx-xx
Una volta corretto questo, toccando la leva, finalmente ho visto la spia degli abbaglianti automatici.
Se riesco poi faccio un controllo nell'SCCM, nella modalità diretta, di che dicitura ha preso la voce che abilita gli AHB

Il secondo (che non è realmente un problema ma più credo un errore di traduzione) è il parametro:
IPC 720-01-01 xxxA-xxxx-xx
Secondo i vari forum andrebbe messo a E ma mettendolo così a me spariva nel: Menu>>illuminazione la possibilità di abilitare\disabilitare gli AHB.
O meglio decidere se di default gli abbaglianti automatici sono attivi quando si accende la macchina
Nel menù diretto è l'opzione:
Auto High Beam Telltale in option menù
- Disabled: l'opzione rimane visibile nel menù>>illuminazione
- Enabled: l'opzione sparisce
Questo parametro, almeno nel mio caso, ho preferito lasciarlo a disabled (che è di default).

Quindi il parametro che andrebbe toccato in As Build è:
IPC 720-01-01 xxxx-xxxx-x2
Che ho visto che viene già modificato correttamente dalla lista diretta dal parametro:
Enable Auto High Beam

Adesso mi manca solo la prova su strada per controllare che il tutto funzioni correttamente  ;)

NationalDb

Dopo un bel viaggetto nel weekend di 800km posso confermare che gli AHB funzionano perfettamente e sono decisamente comodi.

Il DAS l'ho visto invece un pò inutile dato che funziona solo se la macchina riesce a leggere le strisce ed inoltre anche facendo lo stupido non sono riuscito a farlo incazzare.
Il massimo che ho visto andando nel suo menù è che era sparita una delle credo 5 tacchette verdi ma mai un'avviso.
Vedremo con il tempo tanto non dando fastidio lo lascerò sempre abilitato.

Adesso il prossimo passo sarà abilitare, se c'è, qualcosa che mi dica che la macchina è effettivamente chiusa (tipo con un colpo di clacson) e magari se ci fosse la possibilità di farla suonare dal telecomando per trovarla nei grandi parcheggi.

73 a tutti :-)  :thanks:

Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Djweb74

#24
@NationalDb

Per gli AHB, inserendo la modifica asbuilt SCCM 724-02-01 xxxx-70xx-xx, se vai poi nella configurazione semplificata del modulo SCCM alla voce Auto high beam cosa ti dà come valore?


🡱 🡳