Olio compressore climatizzatore

Aperto da DomenicoG, 23 Agosto 2019, 12:38:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DomenicoG

Salve a tutti,
sono in possesso di una ford fiesta 1.4 TDci modello 2006-2008. Dovrei far ricaricare il climatizzatore e vorrei scegliere il tipo di olio da far aggiungere al gas refrigerante R134a (quantitá 470g +-10g); il tipo di olio indicato sulla targhetta é il seguente: WSH-M1C231-B, l'impianto é secondo specifiche SAE j639. Il tipo di olio é strettamente legato al tipo di compressore, anche se serve anche per lubrificare le tubazioni.

Cercando in rete ho scoperto che con questa tipologia possono essere usati sia un PAG46, sia un PAO68; quest'ultimo dovrebbe essere piú recente ed avere caratteristiche migliori, ma prima di utilizzarlo vorrei essere consapevole innanzitutto della piena compatibilitá ed in secondo luogo dei pro e contro delle varie scelte. Secondo un catalogo della Hella per il mio veicolo posso scegliere entrambi i tipi di olio, da aggiungere prima della ricarica in quantitá 200g.

Sapreste darmi informazioni in merito al tipo di olio da utilizzare e quantitá? 

Grazie anticipatamente

Domenico

entony14

Ciao
Io dall' ultima volta che l ho ricaricata ...
Il meccanico mi disse che é importante non confondere la tipologia del gas non quella dell' olio...
A me ha messo uno comune per impianti a/c

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


ernesto

l'olio, lubrifica il compressore, che è fatto come un motore radiale, con 7 cilindri e pistoni  i quali essendo in alluminio, vanno lubrificati, altrimenti grippano, per questo motivo, va di tanto in tanto in inverno utilizzato per un preve periodo, propio per non far formare l'ossido di alluminio tra cilindro e pistone. non vanno lubrificati i tubi. importante è non lasciare l'impianto vuoto (a causa di una perdita o smontaggio), propio per le formazioni di ossido che potrebbe rovinare l'ossido
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳