Focus 1 mangia olio e acqua

Aperto da Michele FoFo, 18 Agosto 2014, 09:50:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele FoFo

Buongiorno a tutti idaffiani.
Vi porgo subito il mio problema.
La settimana scorsa mio padre è andato in ferie e ha percorso circa 1000 chilometri in totale.
Sabato sera, dopo all incirca 550 km dal ultimo controllo che ho fatto prima che partisse dove acqua e olio erano a livello, mi chiama per avvisarmi che l auto Era rimasta senz acqua e aveva mangiato 2 chili d olio.
Premetto che l auto ha "lavorato" parecchio da giugno,ha fatto circa 6000km tra scampagnate, ferie mie e ferie di mio padre.
Ho l abitudine di controllare acqua e olio ogni 2 giorni e da giugno ad ora avevo trovato solo un leggero consumo d olio, un 150 grammi circa.
Dopo aver messo l acqua e i 2 chili d olio, mio padre è tornato a Barletta percorrendo un 400 km.
Appena arrivato a casa ho aspettato un ora lasciando raffreddare l auto.
Ho controllato l olio e stando a quello detto da mio padre, il livello sull astina è lo stesso di quello prima di partire.
Purtroppo, invece, ho dovuto aggiungere circa un litro d acqua.
Ieri sera ho provato l auto, va bene.
Ho controllato le condizioni dell acqua e non ho trovato tracce di olio nella vaschetta e ho controllato sotto il tappo dell olio se ci fossero residui.
Niente di niente.
Ahimè il mio meccanico di fiducia è chiuso e al telefono non risponde.
Non avendo trovato tracce di olio nel acqua è scongiurato il rischio di sostituire la guarnizione della testata?
Secondo voi di cosa si tratta?

Valentino97

La prima cosa che mi viene in mente è la pompa dell'acqua, l'hai mai sostituita?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

Sostituita si, ma 8 anni fa.
La paura più grande è iniziare a sostituire pezzi in maniera spropositata considerando che ho anche da rifare la frizione (da i primissimi segni di slittamento).
Non vorrei spendere una fortuna quando magari trovo una macchina simile allo stesso prezzo

Valentino97

Sono quasi nella tua stessa situazione, dovrei rifare anche io frizione e volano, ammortizzatori posteriori, e tra un po' gomme e pasticche, il costo complessivo equivale al valore dell'auto .

Se fosse la pompa dell'acqua te la caveresti con poco, ma poi rimane il problema dell'olio
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Nunzio88-

Puó essere anche la testata perche per l acqua puó essere la pompa ma per l olio ma la macchina la metti nel garage?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Michele FoFo

Citazione di: Valentino97 il 18 Agosto 2014, 12:05:57
Sono quasi nella tua stessa situazione, dovrei rifare anche io frizione e volano, ammortizzatori posteriori, e tra un po' gomme e pasticche, il costo complessivo equivale al valore dell'auto .

Se fosse la pompa dell'acqua te la caveresti con poco, ma poi rimane il problema dell'olio
La cosa che mi lascia perplesso è che dopo il Rabbocco è finita l acqua ma l olio niente.
Da ieri sera ho fatto altri 100 km, acqua e olio apposto...
Il consumo d olio può essere riconducibile all ebollizione dell acqua?
Citazione di: Nunzio88- il 18 Agosto 2014, 12:12:19
Puó essere anche la testata perche per l acqua puó essere la pompa ma per l olio ma la macchina la metti nel garage?
No nunzio, quindi non posso vedere se trovo macchie d olio per terra

Nunzio88-

E quando la parcheggi nn riesci a mettere un pezzo di cartone cosi da vedere se c e qualche perdita..
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Valentino97

Navigando su internet ho visto che potrebbe essere un problema di  fasce elastiche, il motore ha preso una scaldata ma non da bruciare la testata, e il motore sta consumando olio. Fumosità dallo scarico, niente?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

Citazione di: Nunzio88- il 18 Agosto 2014, 12:56:34
E quando la parcheggi nn riesci a mettere un pezzo di cartone cosi da vedere se c e qualche perdita..
Nunzio il problema è che l olio non lo perde, lo mangia, o meglio l ha mangiato.
Non ci sono perdite ne trasudazioni,ho controllato per bene sotto il motore
Citazione di: Valentino97 il 18 Agosto 2014, 13:08:03
Navigando su internet ho visto che potrebbe essere un problema di  fasce elastiche, il motore ha preso una scaldata ma non da bruciare la testata, e il motore sta consumando olio. Fumosità dallo scarico, niente?
da quando sono stati aggiunti i 2 chili la macchina ha fatto oltre 500 km e non ha mangiato una lacrima d olio.
È proprio questo che mi manda nel pallone,perché nel giro di 500 km ha mangiato 2 chili e ora dopo altrettanti km non ne manca nemmeno una goccia?
Quindi sto pensando a un problema del circuito refrigerante.
È possibile che la macchina rimasta senz acqua ha bruciato l olio per via delle alte temperature?

Nunzio88-

Per mangiarsi 2 chili di olio per fare 500 km secondo me é la testata...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Valentino97

Ma la macchina fuma per caso?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

La macchina non fuma...
Sul fatto che 2 chili d olio in 500 km sono troppi lo so
Ma trovo altrettanto strano che il problema del olio sia sparito.
L opinione che mi sono fatto, da ignorante sia chiaro, che se tengo sotto controllo l acqua l olio non lo mangia.
Perché se c era un problema a livello circuitale del olio, mio padre sarebbe tornato a casa nelle stesse condizioni

Valentino97

Rinavigando su internet il problema delle fasce elastiche si può quasi eliminare utilizzando un olio più viscoso, non è che l'olio rabboccato era più viscoso rispetto a quello utilizzato al precedente tagliando?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

Citazione di: Valentino97 il 18 Agosto 2014, 14:16:28
Rinavigando su internet il problema delle fasce elastiche si può quasi eliminare utilizzando un olio più viscoso, non è che l'olio rabboccato era più viscoso rispetto a quello utilizzato al precedente tagliando?
Sì infatti,la prima cosa che farò appena il meccanico torna sul pianeta terra, è fare il cambio del olio e del filtro.
Perché non so che olio sia stato messo sabato sera.
Potrei portare l auto da un altro meccanico ma sinceramente preferisco aspettare che torni il mio

Valentino97

Ok aspetta il tuo meccanico e poi aggiornaci  ;)
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Nunzio88-

Allora meglio controllare che l olio abbia la densità giusta,aspettiamo responso del meccanico ,speriamo nulla di grave[emoji6]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Michele FoFo

Comunque mi sono dimenticato un particolare, che non so se può aver influito o no.
Mio padre ha uno stile un po particolare.
Lui in autostrada non supera mai i 110 all ora e questo comporta, secondo lui,un risparmio di benzina.
Io invece vedo che alla prima salita l auto muore e in un baleno sei costretto a mettere la terza per affrontare la salita.
A differenza sua, io la tengo più allegra e sulle stesse salite, uso la quinta.
considerate che è stato 4 giorni in montagna in Abruzzo.
Conoscendolo la quarta l avrà usata poco quanto niente.
Secondo il mio ignorantissimo parere, questo non fa bene alla macchina e al motore.
Prima della sua partenza la macchina era una santa.
Mio padre è il tipo "metti in moto e cammina".
Accende l auto senza aspettare che si accenda e si spenga il quadro ad esempio.
Diciamo che non sto tranquillo quando ce l ha lui.

Valentino97

No secondo me questo non ha influito, non avrebbe nessun legame con i problemi che ha la fofo
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ernesto

controlla il gioco delle giranti della turbina, potrebbe essere lei a bruciare l'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nunzio88-

Ma scusate ma se la turbina mangia olio la fofo nn dovrebbe fare fumo bianco?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Valentino97

è un 1.6 16v benzina aspirato  :icon_lol:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ernesto

@zzooo  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:  :-\ :-\ :-\  :icon_redface: :icon_redface:16 aspirato e scritto pure grosso ed in  rosso :icon_redface: :icon_redface: l'astina dell'olio è ok ? bullone tappo olio sotto coppa ok? la targa posteriore/cofano posteriore non presenta macchiette di olio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michele FoFo

Citazione di: ernesto il 18 Agosto 2014, 17:48:43
@zzooo  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:  :- :- :-  :icon_redface: :icon_redface:16 aspirato e scritto pure grosso ed in  rosso :icon_redface: :icon_redface: l'astina dell'olio è ok ? bullone tappo olio sotto coppa ok? la targa posteriore/cofano posteriore non presenta macchiette di olio?
Non ci sono perdite, ne trasudazioni nella parte inferiore del motore.
Ieri appena rientrato mio padre ho controllato proprio quello ed ho trovato segni d olio attorno al terminale cromato della marmitta.
Quindi l olio è stata mangiato o meglio bruciato.
La cosa che non si riesce a capire è questa.
Mio padre è partito da qui per andare in ferie.
Dopo 500 km circa ha avuto quel problema.
Ha riboccato acqua e olio.
Al ritorno a casa, ha fatto gli stessi km,500 km dal Rabbocco,non mancava una goccia r olio il livello era perfetto.
Mancava l acqua, che ho aggiunto.
Ieri sera e stamattina prendo la FoFo, faccio in tutto circa 150 km.
Il mio ragionamento è questo.
Se c era un problema a livello di circuito dell olio,come ha bruciato 2 chili in 500 km all andata, doveva bruciare la stessa quantità se non superiore,al ritorno, cioè dopo quasi 750 km.
Quindi mi concentrei sul sistema di raffreddamento del liquido refrigerante.
chiedo agli esperti:
Ci sono casi dove l ebollizione dell acqua porta a far bruciare l olio al motore?

ernesto

probabilmente il problema si manifesta quando per surriscaldamento avvengono delle dilatazioni che fanno avvenire il consumo dell'olio e dell'acqua, lo si potrebbe vedere solo levando la testa, ma c'è il condizionale, si può aprire un motore senza una certezza? del resto tuo padre sa se sulle montagne della mia terra, la macchina si è surriscaldata al punto da fare danni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michele FoFo

Citazione di: ernesto il 18 Agosto 2014, 20:51:14
probabilmente il problema si manifesta quando per surriscaldamento avvengono delle dilatazioni che fanno avvenire il consumo dell'olio e dell'acqua, lo si potrebbe vedere solo levando la testa, ma c'è il condizionale, si può aprire un motore senza una certezza? del resto tuo padre sa se sulle montagne della mia terra, la macchina si è surriscaldata al punto da fare danni
Esattamente quello che ho pensato io Ernesto.
purtroppo non è accaduto in mia presenza

ernesto

a questo punto, più che aprire un motore, conviene trovarne uno usato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enrid

Può essere stato che nei 500 km si sia grippata qualche fascia elastica, messasi a posto  da sola, per quanto riguarda l'acqua controllare se ci son delle perdite

Michele FoFo

Citazione di: ernesto il 18 Agosto 2014, 21:04:40
a questo punto, più che aprire un motore, conviene trovarne uno usato
Ernesto appena il meccanico mi da un responso mi comportero' di conseguenza.
Il fatto che non abbia più mangiato olio mi fa stare più tranquillo
Citazione di: enrid il 18 Agosto 2014, 21:29:34
Può essere stato che nei 500 km si sia grippata qualche fascia elastica, messasi a posto  da sola, per quanto riguarda l'acqua controllare se ci son delle perdite
Enrid è proprio su quello che mi devo concentrare secondo me.
Purtroppo quando la macchina non era ancora nelle mie mani,a 120 mila km, è stata fatta la cinghia di distribuzione mio padre non ha fatto cambiare la pompa del acqua.
Quello che ho sotto è stata cambiata nei primi mesi del 2007.
Tra l altro ho notato,che la vaschetta del liquido refrigerante (mai cambiata), trasuda acqua dove ci sono le "giunzioni".
Il radiatore non è mai stato pulito.
Quindi per prima cosa controllo di tutto l impianto di raffreddamento, poi lavaggio del radiatore e cambio del olio dato che nessuno mi da la certezza che l olio inserito sia adatto alla mia FoFo.

Resta comunque una rottura di scatole.
Dopo tante tribolazioni avevo convinto mio padre ad acquistare una TDCI 115 CV del 2004 full optional.
Questa comunque doveva restare, non possiamo più andare avanti con una solo auto in famiglia.
Rimanere "orfano" della propria auto la settimana di ferragosto a 21 anni non è proprio divertente.

ernesto

ti capisco, ti capisco.............
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nunzio88-

Nn ho capito perché il tuo meccanico nn ti ha consigliato di cambiare la pompa dell acqua quando hai fatto la distribuzione ,adesso se é quella che perde devi smontare di nuovo tutto....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Daniele978


Citazione di: Nunzio88- il 18 Agosto 2014, 23:10:16
Nn ho capito perché il tuo meccanico nn ti ha consigliato di cambiare la pompa dell acqua quando hai fatto la distribuzione ,adesso se é quella che perde devi smontare di nuovo tutto....
Perché così guadagna di più [emoji34]
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Nunzio88-

Allora nn si puó chiamare meccanico di fiducia,c é poco da fidarsi...;-)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Michele FoFo

Buonasera a tutti o meglio Buonanotte.
Stasera ho fatto 2 scoperte.
Prima scoperta:
Per quanto riguarda l acqua,ho fatto altri 100 km oggi dei quali,gli ultimi 20 in città.
appena arrivato a casa ho deciso di indagare un altro po.
Lascio la FoFo in moto e mi fumo una sigaretta.
Apro il cofano, riaccendo il motore e inizio a guardare nel vano motore ed ecco la perdita!
La vaschetta dell acqua oltre a trasudare dalle "giunzioni", perde in maniera abbondante dal manicotto inferiore, quello grosso.
Non è il manicotto ma vicino all attacco.
Dato che c era molta acqua per terra, ho spostato l auto di un paio di metri.
Mi sono messo sotto l auto e ho controllato tutti gli altri manicotti, i vari attacchi del radiatore e la pompa del acqua.
Niente di niente.
Quindi a quanto pare il problema acqua si risolverà con poco.

Seconda scoperta:
Ho voluto indagare sul olio e sono andato a leggermi il libretto di manutenzione dell auto.
Al capitolo olio e Rabbocchi, viene spiegato che se per caso il livello del olio risulta sotto il minimo per riportarlo a livello basta inserire 0.75 kg d olio per i motori a benzina e un 1 kg e mezzo per la versione diesel.
Ho fatto scendere mio padre e mi sono fatto indicare il livello esatto del olio che aveva riscontrato sabato sera, poco più sopra della tacca MIN.
Mi sale un dubbio e allora lascio l auto quasi 2 ore a raffreddare.
Riscendo ed ecco che partono le bestemmie.
Controllo il livello dell olio.
Era quasi 3 dita sopra la tacca MAX!!!!

Sapete che idea mi sono fatto?

primo
l olio è stato controllato non aspettando a sufficienza che il motore si raffreddasse a sufficienza dando valori sballati.

Secondo
Il benzinaio dal quale si è recato mio padre,trovandosi davanti uno che ci capisce poco, li ha rifilato 2 kg d olio alla Modica cifra di 24 euro.

Terzo
La vettura ha si un problema un problema circuitale del liquido refrigerante ma non del olio.
Sia chiara una cosa.
Mio padre si è fermato solo all accensione della spia gialla,quindi chissà quanti km ha fatto l auto in quelle condizioni e penso che quel mezzo chilo d olio che è stato bruciato, sia normale date le condizioni nelle quali è stata condotta la vettura.

Quarto

Se c erano problemi più seri,non credo che l auto avrebbe retto per altri 800 km (sto camminando apposta in più per vedere come si comporta portando sempre dietro olio e acqua per stare tranquillo)

Fermo restando che il parere definitivo resta quello del meccanico, sono molto più tranquillo rispetto a sabato.

Vi terrò comunque aggiornati sulla faccenda e in modo particolare su quanti kg di olio usciranno dal motore appena farò il cambio di olio e filtro.
In passato sempre 4 kg, sono sicuro che ne scenderanno almeno 5.

Inoltre volevo chiedervi se, visto che nel mio motore nessuno mi garantisce che miscuglio si sia creato tra i vari oli, esiste un additivo che pulisce bene l interno del monoblocco e della testata.

Piccolo OT
Se dovessimo parlare di come mio padre ha mantenuto la macchina e l ha ridotta fino a quando non ho preso la patente, vi mettereste le mani nei capelli.
Per non parlare del meccanico dove si recava.
Fusto del olio unico per tutti i mezzi che tratta, moto, trattori, auto diesel e benzina.
non ha più avuto un centesimo ovviamente dalle mie tasche.
Era quasi sul punto di morte la mia FoFo ma da quando l ho presa in custodia io è tornata agli splendori di un tempo.
Non per vantarmi,ma nelle mie mani non mi sarei ridotto a fare accendere la spia gialla del motore perché ogni qual volta vedo alzarsi la temperatura anche di un po controllo l acqua in maniera tempestiva.
È vero la vaschetta è rovinata, ma forse se ci fosse stata un po di "sentimento" in più, come si dice dalle mie parti,no  si sarebbe arrivati in quelle condizioni.

chiuso OT
Saluti idaffiani, vi auguro u a buonanotte e livelli acqua e olio sempre esatti [emoji4]
Michele



Nunzio88-

Sono contento che hai scoperto la perdita dell acqua,e che nn é niente di grave,avvisa tuo padre che l olio si controlla a motore freddo e nn caldo,il benzinaio lo prenderei  a schiaffi ma come si fa...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Daniele978

Ciao. Allora intanto ti conviene svuotare subito l'olio in eccesso in quanto rischi di far danni molto seri. Poi se vuoi, quando effettui il cambio olio, prima di svuotare il circuito, gli infili nel motore una bomboletta intera di metabond (poi ti posto la foto del prodotto), poi fai girare al minimo il motore per circa 20 min e poi svuoti tutto. A circuito completamente vuoto, (è scritto in qualche discussione ma non ricordo quale da ICEMAN o Iron72, non me ne voglia il vero autore [emoji16]) accendi il motore e lo tieni acceso per max 4 secondi. Aspetti che ricada altro olio vecchio e rabbocchi con olio nuovo.
Ciao.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳