FRENI INEFFICACI SU FOCUS 1.8 TDCI ZETEC. consiglio PASTIGLIE morbide AGGRESSIV

Aperto da rubbersoul4, 21 Luglio 2009, 11:53:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rubbersoul4

Citazione di: Fofo74 il 22 Luglio 2009, 10:43:51
mi spiace xke è vero che la focus I frena male , ma spendere tanti soldi x nn ottenere un buon risultato
è peggio!!!
io ho cambiato gia due volte il liquido freni con dot 4 nn ford ( nn ricordo quale xò) monto i brembo con pasticche orinali fini ad ora mi trovo bene!
speriamo che riesci ad risolvere!!
senti ma la vite che regola il freno a mano è stata regolata??

Vite registrazione freno a mano ok! regolata + volte

La durezza della leva cambia correttamente pompando e si autoregistra bene

Grazie

rubbersoul4

Citazione di: legis il 22 Luglio 2009, 11:38:34
Hai fatto una prova sui rulli per il controllo frenata?

Non la ho fatta, ma ti garantisco che difficilmente la superi se non blocchi le ruote posteriori tirando il freno a mano al massimo a circa 60Km/h su asfalto nuovo

rubbersoul4

Citazione di: Barone il 22 Luglio 2009, 11:11:59
Boh, molto strana questa cosa, ripeto che il kit che hai di dischi e pastiglie non è assolutamente sportivo, è prettamente stradale....se la parte idraulica dell'impianto frenante è a posto, allora penso proprio che il problema sia un errore nella fabbricazione dei dischi o delle pastiglie.
Secondo me dovresti chiedere al venditore di cambiarteli, non è possibile che con i Brembo Max e le Ferodo Premier ci siano dei problemi nelle frenate a freddo!!!

Per l'olio dei freni ti consiglio l'AP Racing DOT4, bene le tubazioni aeronautiche.

Non è eccezzionale ma di frenare frena anche a freddo (lievemente + scarso dell'originale che fa pena già di suo)

Poi un pochetto frenano quasi sufficenti; per la mia guida semi sportiva sono insufficenti (ma si sa entriamo nel campo della soggettività, di certo le sconsiglierei molto come accoppiata)

Barone

Citazione di: rubbersoul4 il 22 Luglio 2009, 15:16:47
Non è eccezzionale ma di frenare frena anche a freddo (lievemente + scarso dell'originale che fa pena già di suo)

Poi un pochetto frenano quasi sufficenti; per la mia guida semi sportiva sono insufficenti (ma si sa entriamo nel campo della soggettività, di certo le sconsiglierei molto come accoppiata)

Aaaahhhhh ok! Allora avevo capito male io, pensavo che a freddo frenasse talmente poco da essere pericolosa, non che frenasse solo un pò meno dell'impianto originale.

A questo punto, per i risultati a cui vuoi arrivare, ti consiglio di fare un impianto tipo il mio con dei Tar-Ox SJ o G88, pastiglie stradali sportive, tubi in treccia, DOT 4 buono.

Facendo così ottieni un buon miglioramento sia per quanto riguarda l'efficacia della frenata, sia per la resistenza alla fatica, sia per la durata complessiva.
Quelli che hai su adesso puoi venderli che se non ho capito male sono praticamente nuovi.


Ad ogni modo non aspettarti miracoli, per quelli bisognerebbe cambiare la pinza....però l'ingegnere Ford che ha progettato l'impianto frenante della Focus 1 è un pirla e quindi, se vuoi cambiare le pinze, devi spenderci un sacco di soldi e tempo.
||||||||||||

rubbersoul4

Citazione di: Barone il 22 Luglio 2009, 15:38:02
Citazione di: rubbersoul4 il 22 Luglio 2009, 15:16:47
Non è eccezzionale ma di frenare frena anche a freddo (lievemente + scarso dell'originale che fa pena già di suo)

Poi un pochetto frenano quasi sufficenti; per la mia guida semi sportiva sono insufficenti (ma si sa entriamo nel campo della soggettività, di certo le sconsiglierei molto come accoppiata)

Aaaahhhhh ok! Allora avevo capito male io, pensavo che a freddo frenasse talmente poco da essere pericolosa, non che frenasse solo un pò meno dell'impianto originale.

A questo punto, per i risultati a cui vuoi arrivare, ti consiglio di fare un impianto tipo il mio con dei Tar-Ox SJ o G88, pastiglie stradali sportive, tubi in treccia, DOT 4 buono.

Facendo così ottieni un buon miglioramento sia per quanto riguarda l'efficacia della frenata, sia per la resistenza alla fatica, sia per la durata complessiva.
Quelli che hai su adesso puoi venderli che se non ho capito male sono praticamente nuovi.


Ad ogni modo non aspettarti miracoli, per quelli bisognerebbe cambiare la pinza....però l'ingegnere Ford che ha progettato l'impianto frenante della Focus 1 è un pirla e quindi, se vuoi cambiare le pinze, devi spenderci un sacco di soldi e tempo.

Finalmente qualcuno COMPETENTE che è riuscito a comprendere il mio pensiero  :P

quanto si migliora DAL TUO PUNTO DI VISTA rispetto all'originale (da 0 a 10, posto che l'originale per me valgono 5 e i miei attuali 5+), mi riferisco ad INCHIODATA improvvisa A FREDDO in autostrada ad esempio 140Km/h, per fermarti completamente, per IMPROVVISO incolonnamento ???

Cosa intendi per DOT4 buono, quali marche? (secondo me probabilmente il dot4 motor craft non è il massimo o sbaglio?)

Tar-Ox SJ o G88 + pastiglie stradali sportive secondo te QUALI??? sempre nell'ottica di uso stradale occasionalmente semi sportivo (mi interessa esclusivamente la MORDENZA della prima SFRENAZZATA A FREDDO, non mi interessa la resistenza alla fatica non faccio rally e non abito in montagna)

Grazie anticipate per la risposta Finalmente da un competente

Saluti

Fofo74

x rubbersoul4
ma da come avevi prospettato la cosa sembrava che nn frenasse x nnt!!!!!
se hai migliorato da 5 ad un 5+ nella tua scala di valutazione allora hai sbagliato propri i pezzi sostituiti
se vuoi avere una buona frenata ed arrivare ad un 8/9 nella tua scala devi:
1 ) sostituire i mozzi delle ruote
2 ) montare dischi e pinze piu grandi ( quelli ST andrebbero gia bene se no quelli della RS)
3 ) sostituire i tubi con quelle aeronautiche
4 ) usare un olio Dot 5 o meglio il 6
5 ) montare delle gomme serie su cerchi minimo da 16
allora si che avrai un netto miglioramento se cerchi questo!!  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

da contare che se monti i dischi della rs... ci vogliono i cerchi da 18 se no non ci stanno!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

I cerchi ci stanno pure ma quello che nn ci stanno sono le pinze....

CMq io ti dicevo la prova dei rulli per vedere l'ntensità della frenata se rientra nei parametri ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Citazione di: legis il 22 Luglio 2009, 18:12:50
I cerchi ci stanno pure ma quello che nn ci stanno sono le pinze....

CMq io ti dicevo la prova dei rulli per vedere l'ntensità della frenata se rientra nei parametri ;)
xke nn ci stanno le pinze????  ???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: rubbersoul4 il 22 Luglio 2009, 16:12:42
Finalmente qualcuno COMPETENTE che è riuscito a comprendere il mio pensiero  :P

quanto si migliora DAL TUO PUNTO DI VISTA rispetto all'originale (da 0 a 10, posto che l'originale per me valgono 5 e i miei attuali 5+), mi riferisco ad INCHIODATA improvvisa A FREDDO in autostrada ad esempio 140Km/h, per fermarti completamente, per IMPROVVISO incolonnamento ???

Se diamo un 5 ai freni originali, ad un kit decente come quello che ti dicevo sopra darei un 6,5 ad un kit decente come quello che ti dicevo prima.
Nel caso di una frenata a caldo invece gli do un bell'8.
Resistenza all'affaticamento 8.
Durata 8.

Per arrivare al 10 bisogna cambiare completamente le pinze.

Citazione di: rubbersoul4 il 22 Luglio 2009, 16:12:42Cosa intendi per DOT4 buono, quali marche? (secondo me probabilmente il dot4 motor craft non è il massimo o sbaglio?)

Non sbagli, io mi trovo bene con l'AP Racing DOT4.

Citazione di: rubbersoul4 il 22 Luglio 2009, 16:12:42Tar-Ox SJ o G88 + pastiglie stradali sportive secondo te QUALI??? sempre nell'ottica di uso stradale occasionalmente semi sportivo (mi interessa esclusivamente la MORDENZA della prima SFRENAZZATA A FREDDO, non mi interessa la resistenza alla fatica non faccio rally e non abito in montagna)

Questo è un problema, cerco di spiegarti il perchè. Nella frenata a freddo puoi migliorare ma non tantissimo come in quella a caldo o nella resistenza a fatica....il motivo è che la limitazione sta nella potenza delle pinze che sulla Focus sono abbastanza scarse. Secondo me, senza cambiare le pinze, la ricetta migliore è:

- dischi Tar-Ox SJ o G88 (gli SJ forse sono meglio per un uso in strada);
- pastiglie Tar-Ox 112 Strada o Ferodo DS2000 o Ferodo DS2500 (le Ferodo non le ho provate ma me ne hanno parlato bene);
- tubi freno in treccia;
- olio DOT 4 buono tipo l'AP Racing;
- spurgo frequente per avere una risposta sempre pronta;
- cerchi leggeri, tipo OZ Ultraleggera.

Io ho questa configurazione e mi trovo moooolto bene.

Citazione di: Fofo74 il 22 Luglio 2009, 17:16:31
1 ) sostituire i mozzi delle ruote
2 ) montare dischi e pinze piu grandi ( quelli ST andrebbero gia bene se no quelli della RS)
3 ) sostituire i tubi con quelle aeronautiche
4 ) usare un olio Dot 5 o meglio il 6
5 ) montare delle gomme serie su cerchi minimo da 16
allora si che avrai un netto miglioramento se cerchi questo!!  ;)

1) OK se si vogliono cambiare le pinze sulla Focus 1, i mozzi devono essere cambiati;
2) NI a questo punto, con i soldi che si spendono per fare tutto il lavoro dei mozzi, conviene prendere qualcosa di meglio;
3) OK
4) assolutamente no!! Non va bene neanche il DOT 5.1. Sono troppo acidi e vanno a rovinare l'impianto, inoltre assorbono troppa umidità e l'olio andrebbe cambiato ogni 3 mesi per avere sempre le prestazioni giuste;
5) OK, aumentando la superficie d'attrito migliora tanto anche la frenata. Aggiungo anche che se i cerchi sono leggeri (tipo gli OZ Ultraleggera che ho) si dimezzano le masse non sospese....il che equivale ad una risposta nettamente più pronta ed ad una frenato molto più efficace.
||||||||||||

Fofo74

era una costatazione x avere una frenata migliore io onestamente nn cambierei su una focus I tutta quelle cose!! nn ne vale la pena!!!!
sul dot 5 o 6 mi devo informare meglio xke sapeva che erano migliori ma nn che potevano rovinare l'impianto quindi grazie x le info!!  :)
cmq fare tutte queste modifiche credo che nn serva anche xke su la focus I manca l'ESP e TCS , con una carreggiata cosi stretta si avranno sempre problemi di tenuta alla fine !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Sul cambiare pinze ecc... sono d'accordo, non ne vale la pena. Ma per il resto, secondo me, è cosa buona e giusta! Io non riuscirei più a farne a meno
||||||||||||

Fofo74

sul fatto di migliorare la frenato mi trovi d'accordo!!!!  ;)
ma senza fare tanto si deve vedere gia dai pneumatici che monti gia quello fa molto se poi metti su dei dischi buoni e le pasticche sicuramente si ottieni qualcosa di piu!!
poi son sempre impressioni soggettive e di come si porta la macchina!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: Fofo74 il 22 Luglio 2009, 18:18:08
Citazione di: legis il 22 Luglio 2009, 18:12:50
I cerchi ci stanno pure ma quello che nn ci stanno sono le pinze....

CMq io ti dicevo la prova dei rulli per vedere l'ntensità della frenata se rientra nei parametri ;)
xke nn ci stanno le pinze????  ???

Le pinze sono differenti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Citazione di: legis il 22 Luglio 2009, 22:45:36
Citazione di: Fofo74 il 22 Luglio 2009, 18:18:08
Citazione di: legis il 22 Luglio 2009, 18:12:50
I cerchi ci stanno pure ma quello che nn ci stanno sono le pinze....

CMq io ti dicevo la prova dei rulli per vedere l'ntensità della frenata se rientra nei parametri ;)
xke nn ci stanno le pinze????  ???

Le pinze sono differenti ;)

si ma avevo detto di cambiare il mozzo quindi le pinze ci stanno!!!  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Citazione di: legis il 22 Luglio 2009, 23:35:42
In che senso fo?
:-\
nel senso che quando cambi il mozzo cambia anche il punto d'aggancio della pinza!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

rubbersoul4

Citazione di: Barone il 22 Luglio 2009, 19:05:01
Citazione di: rubbersoul4 il 22 Luglio 2009, 16:12:42
Finalmente qualcuno COMPETENTE che è riuscito a comprendere il mio pensiero  :P

quanto si migliora DAL TUO PUNTO DI VISTA rispetto all'originale (da 0 a 10, posto che l'originale per me valgono 5 e i miei attuali 5+), mi riferisco ad INCHIODATA improvvisa A FREDDO in autostrada ad esempio 140Km/h, per fermarti completamente, per IMPROVVISO incolonnamento ???

Se diamo un 5 ai freni originali, ad un kit decente come quello che ti dicevo sopra darei un 6,5 ad un kit decente come quello che ti dicevo prima.
Nel caso di una frenata a caldo invece gli do un bell'8.
Resistenza all'affaticamento 8.
Durata 8.

Per arrivare al 10 bisogna cambiare completamente le pinze.

Citazione di: rubbersoul4 il 22 Luglio 2009, 16:12:42Cosa intendi per DOT4 buono, quali marche? (secondo me probabilmente il dot4 motor craft non è il massimo o sbaglio?)

Non sbagli, io mi trovo bene con l'AP Racing DOT4.

Citazione di: rubbersoul4 il 22 Luglio 2009, 16:12:42Tar-Ox SJ o G88 + pastiglie stradali sportive secondo te QUALI??? sempre nell'ottica di uso stradale occasionalmente semi sportivo (mi interessa esclusivamente la MORDENZA della prima SFRENAZZATA A FREDDO, non mi interessa la resistenza alla fatica non faccio rally e non abito in montagna)

Questo è un problema, cerco di spiegarti il perchè. Nella frenata a freddo puoi migliorare ma non tantissimo come in quella a caldo o nella resistenza a fatica....il motivo è che la limitazione sta nella potenza delle pinze che sulla Focus sono abbastanza scarse. Secondo me, senza cambiare le pinze, la ricetta migliore è:

- dischi Tar-Ox SJ o G88 (gli SJ forse sono meglio per un uso in strada);
- pastiglie Tar-Ox 112 Strada o Ferodo DS2000 o Ferodo DS2500 (le Ferodo non le ho provate ma me ne hanno parlato bene);
- tubi freno in treccia;
- olio DOT 4 buono tipo l'AP Racing;
- spurgo frequente per avere una risposta sempre pronta;
- cerchi leggeri, tipo OZ Ultraleggera.

Io ho questa configurazione e mi trovo moooolto bene.

Citazione di: Fofo74 il 22 Luglio 2009, 17:16:31
1 ) sostituire i mozzi delle ruote
2 ) montare dischi e pinze piu grandi ( quelli ST andrebbero gia bene se no quelli della RS)
3 ) sostituire i tubi con quelle aeronautiche
4 ) usare un olio Dot 5 o meglio il 6
5 ) montare delle gomme serie su cerchi minimo da 16
allora si che avrai un netto miglioramento se cerchi questo!!  ;)

1) OK se si vogliono cambiare le pinze sulla Focus 1, i mozzi devono essere cambiati;
2) NI a questo punto, con i soldi che si spendono per fare tutto il lavoro dei mozzi, conviene prendere qualcosa di meglio;
3) OK
4) assolutamente no!! Non va bene neanche il DOT 5.1. Sono troppo acidi e vanno a rovinare l'impianto, inoltre assorbono troppa umidità e l'olio andrebbe cambiato ogni 3 mesi per avere sempre le prestazioni giuste;
5) OK, aumentando la superficie d'attrito migliora tanto anche la frenata. Aggiungo anche che se i cerchi sono leggeri (tipo gli OZ Ultraleggera che ho) si dimezzano le masse non sospese....il che equivale ad una risposta nettamente più pronta ed ad una frenato molto più efficace.

Grazie Barone

Mi hai dato + di uno spunto per migliorare

quoto la tua configurazione alla grande, specie se davvero portasse l'ipotetico punteggio da 5 (originale) ad 6,5 - sarebbe già + che soddisfacente per il tipo di uso principalmente extraurbano/autostrada (prevalentemente in pianura) che faccio dell'auto.

Saluti

Barone

Di niente, figurati. Ovviamente il 6,5 è soggettivo, magari un altro avrebbe dato un 6 o un 7. Ho cercato di dare il voto in base alle esperienze ed alla prove che ho fatto.
||||||||||||

Fofo74

L'importante che riesci ad ottenere u risultato migliore!!
facci sapere come hai risolto!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kikkolopez

buongiorno, vorrei sapere gentilmente il codice e marca  per l'acquisto di pastiglie freno anteriori per una focus tdci 1.6 del 2009 con abs, da non costare una cifra, visto che le originali in conc. costano ben 125 euroni, grazie

Mystral

Secondo me con quei dischi brembo avresti dovuto usare pastiglie brembo previste per  quei dischi.
Spesso dischi di una marca e pastiglie di un altra non sono sempre compatibili. Nel mio caso ho dischi originali e pastiglie brembo (solo nel posteriore) e ti assicuro che non è stata una grande scelta, in quanto le pastiglie sembrano grattare e non ho trovato alcun miglioramento. Invece Aladino monta le mie stesse pastiglie coi dischi brembo e lui mi ha detto di aver trovato un ottimo miglioramento in frenata.
Sullo stesso argomento ho parlato con un meccanico che mi diceva di aver riscontrato su varie focus, spessissimo, problemi montando pastiglie non originali su dischi originali, in quanto i dischi originali sembrano digerire bene solo le pastiglie motorcraft originali. Addirittua quando, su richiesta del cliente, ha dovuto montare marche non originali si è riscontrato un usura del disco anomalo e molto più accentuato.

Dunque consiglio sempre accoppiate già testate e possbilmente della stessa casa.

aladino

Si confermo. Sull'anteriore monto dischi Brembo (non ricordo il modello) e pastiglie Brembo. Meglio dell'originale sicuro. Non ho problemi a freddo ed a caldo per ora si son comportate bene. Sul posteriore monto ancora i dischi originali, mai cambiati, e per quelli ho preso le pastiglie Motorcraft, ma non ho la stessa prontezza. Per capirci, se tiro il freno a mano in marcia a 30km/h le ruote "rallentano" ma molto lentamente, non si bloccano. Se volessi fare un testacoda non potrei. :)
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

🡱 🡳