rumorino fastidioso

Aperto da GABRI77, 24 Novembre 2010, 16:18:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GABRI77

ragazzi non ho trovato un'altra discussione in merito se c'e' le unite...........

allora da qualche giorno sento un leggerissimo ticchettio proveniente dalla mia sinista precisamente dove c'e' il regolatore per l'altezza della cintura di sicurezza ,ho anche smontato il rivestmeto in plastica , sento il rumore provenire dall ' attacco della cintura ma nulla non riesco a trovare precisamente da dove e a poter intervenire.

qualcuno ci e' gia' passto ed ha risolto perche' questa volta non voglio impazzire a smontare e rismontare e non dormire la notte la lascio cosi .
aspetto vostre info grazie.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007


Fofo74

il rumore proviene dall'aggancio delle cinture?? cmq mai sentito ancora questo problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Se sicuro che non sia finito qualcosa dentro?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

in quale situazione lo senti? ad es. accelerazione, frenata, torsione... etc etc
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ottimista

#5
E' un problema conosciuto e un certo "nicsaimbene" sul forum di 4R ne ha postato il bollettino tecnico.

http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/41481.page

29/10/09 Rumorosità tipo ticchettio proveniente dal montante centrale anteriore in fase di guida e in curva su strade accidentate
86/2009
In caso di segnalazione di rumorosità tipo ticchettio proveniente dal montante centrale, nella zona dell'apertura per la cintura di sicurezza anteriore, durante la guida/in curva su strade accidentate, è possibile che la causa sia l'aderenza degli strati di lamierato tra le parti saldate a punti del pannello del montante centrale. La rumorosità è generata dal distaccamento degli strati di lamierato dalle saldature a punti fra gli strati di lamierato del pannello.
In generale, è possibile sentire/riconoscere la rumorosità solo sul lato guida o sul lato passeggero.
Per rettificare tale inconveniente, è necessario "rompere" il primer tra le parti saldate a punti del pannello del montante centrale utilizzando il lato in plastica più morbido del girabacchino (parte degli attrezzi del veicolo). Per evitare un'ulteriore aderenza degli strati di lamierato tra le parti saldate a punti del pannello del montante centrale, applicare lo spray multifunzione sulle aree modificate.
Accertarsi di utilizzare solo il lato in plastica più morbido del girabacchino. L'uso di qualsiasi oggetto metallico potrebbe danneggiare la superficie verniciata (soprattutto in fase di scivolamento verso il basso).
PEACE AND LOVE

Able007

cito
9/10/09 Rumorosità tipo ticchettio proveniente dal montante centrale anteriore in fase di guida e in curva su strade accidentate
86/2009
In caso di segnalazione di rumorosità tipo ticchettio proveniente dal montante centrale, nella zona dell'apertura per la cintura di sicurezza anteriore, durante la guida/in curva su strade accidentate, è possibile che la causa sia l'aderenza degli strati di lamierato tra le parti saldate a punti del pannello del montante centrale. La rumorosità è generata dal distaccamento degli strati di lamierato dalle saldature a punti fra gli strati di lamierato del pannello.
In generale, è possibile sentire/riconoscere la rumorosità solo sul lato guida o sul lato passeggero.
Per rettificare tale inconveniente, è necessario "rompere" il primer tra le parti saldate a punti del pannello del montante centrale utilizzando il lato in plastica più morbido del girabacchino (parte degli attrezzi del veicolo). Per evitare un'ulteriore aderenza degli strati di lamierato tra le parti saldate a punti del pannello del montante centrale, applicare lo spray multifunzione sulle aree modificate.
Accertarsi di utilizzare solo il lato in plastica più morbido del girabacchino. L'uso di qualsiasi oggetto metallico potrebbe danneggiare la superficie verniciata (soprattutto in fase di scivolamento verso il basso).


vedo se trovo qlc su come operare

GABRI77

grazie ragazzi ... il rumorino che sento e proprio come quello specificato nelle discussioni che voi avete trovato  .... c'e' solo un piccolo problema che ho capito qual'e' il problema ma non riesco a  capire come operare sicuramente sara' molto semplice ma senza una foto di appoggio non vorrei far danni. se trovate qualche foto o video sarebbe meglio per andare a colpo sicuro. grazie aspetto vostre info ....
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

gabri sei puoi posso darti lumi su come smontare le cinture ma sul bolletino non ho trovato nessuna foto!!  :(

Able007

allora questa è la guida per smontare i pannello interno centralehttp://www.idaf.it/index.php?topic=12791.0

GABRI77

Citazione di: Able007 il 25 Novembre 2010, 20:13:09
allora questa è la guida per smontare i pannello interno centralehttp://www.idaf.it/index.php?topic=12791.0
Citazione di: Able007 il 25 Novembre 2010, 17:59:31
gabri sei puoi posso darti lumi su come smontare le cinture ma sul bolletino non ho trovato nessuna foto!!  :(
fil.... proprio come e' riportato in foto ho aggito per smontare le paratie in plastica. sembre difficile ma non e' cosi:
basta per prima cosa togliere il tappino estetico in alto sopra il regolatore della cinta ,svitare la vite che si trova al suo interno e poi tirare il tutto delicatamente e' tutto ad incastro sia il pezzo superiore che quello infriore non c'e' neanche bisogno di svitare l'ancoraggio della cinta sotto sul pavimento per indenterci la paratia si puo' togliere tranquillamente.
dalla foto si vede il regolatore di altezza della cinta e in quel puto si sente questo piccolissimo ticchettio quasi impercetibile alla fine  si mischia con gli altri rumori (almeno nel  mio caso ) se fosse stato piu' forte avrebbe dato sicuramente fastidio perche'  e ' altezza dell'orecchio.
comunque io ci ho provato ad eliminarlo smontando la paretia in plastica sento il rumore so che ci sto' vicino ma non riesco a capire cos'e' che lo provoca .l'unica cosa che ho fatto ho provato ha spruzzare sopra un po' di grasso spray sembra che a volte lo fa' e a volte no. bhooooooooooooo vediamo l'evolversi della cosa e se qualcuno trova la soluzione su internet ho sa gia' come aggire.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

oggi forse ................ho individuato  la provenienza di quel piccolo fastidioso  ticchettio e al 70% penso anche di avelo  risolto .....tempo per l'operazione circa 1 minuto .
comunque dopo aver eliminato il ticchettio non ho piu' avuto modo di andare a provare la macchina , quindi domattina mentre vado a lavoro e nel presto pomeriggio appena esco verifico, tanto me ne accorgo subito ,se il tutto e' andato a buon fine e sono sicuro che ilrumore proveniva proprio da li ,faccio delle foto  e le posto per favi capire bene dove ho operato ,in che modo , e cosa ho fatto che alla fine non e' nulla di eccezionale .

comunque il problema e' il lamierati e il rumore puo' essere anche simulato senza andare avanti e dietro con la macchina. spero di aver risolto cosi domani vi posto le foto. ;)  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

 ;) facci sapere e poi se risoli metti un titolo più specifico inerente alla posizione del rumore  :-*

GABRI77

NULLA dopo il primo intervento il rumore persisteva quindi non era quello il rumorino simulato era simile ma non era quello.
ieri ho smontato il montante il gancio della cintura e il regolatore dell'altezza e nulla si sentiva sempre. scocciato della cosa ho rimontato tutto e ho lasciato perdere pensando che fosse uno stridio di plastica con il freddo.
oggi uscito da lavora mentre tornavo a casa il ticchettio si sentiva e ANCHE SE LEGGERISSIMO MI TORMENTAVA LA TESTA ............a quel punto per puro caso mentre guidavo ho infilato il gomito del braccio sx fra lo schienale del sediolino sx e il montante in plastica inferiore quello nero per capirci ,quello che si trova subito sotto il regolatore della cinta di sicurezza che parte da meta' montante e arriva fino a terra, e faccendo forza spingendolo verso dentro ripeto con forza il ticchettio si toglieva lo lasciavo e ricominciava e cosi via allora ho notato che quello che provoca questo rumore sono le mollettine mettalicche del rivestmento in plastica che vanno ad aggancirsi nel lamierato della macchina ,probabilmente con il freddo oppure chisa' per quale ragione stridono ferro e ferro ,battono, non saprei e provocano questo ticchettio quasi impercettibile che da' fastio perche all'altezza dell' orecchio sx. adesso voglio provare a nastrare quelle mollette in ferro in modo da non farle toccare ferro e ferro e vediamo cosa viene fuori. comunque vi tengo aggionati.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

 ;) aggiornaci con foto e se risolvi con una bella guidazzaaaaaaaaaaa

GABRI77

Citazione di: Able007 il 01 Dicembre 2010, 16:00:09
;) aggiornaci con foto e se risolvi con una bella guidazzaaaaaaaaaaa
fil............. il fastidiossissimo ticchetio e' proprio dovuto al rivestmento basso del montante quello sotto la cinta di sicurezza ho nastrato i gancetti ma nulla da fare .................. fermo restando che se lo tengo premuto il ticchettio smette non ho idea su come intervenire .
si accettano consigli a meno che non sia un rumore di stridio dovuto al freddo allore non lo eliminero mai. comunque i consigli li accetto volentieri.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

eu68

prova con della gomma piuma all'interno  ::) ::) ::) ::)
ford focus sw 1.6 110 cv

Able007

quei cangetti non me li ricordo come sono fatti esattamente ma sio possono cambiare!!?? se si magari mettendone di nuovi,oppure se hanno delle linguette a pressione prova ad allargarle per far si che abbiano piu presa

LELESPL

gabry, secondo me allarga le clips con un cacciavite piatto, poi armati di gommapiuma.. attenzione a non metterla comunque dove scorre la cintura di sicurezza.. magari risolvi..
anche la mia e' affetta da ticchettii vari.. e solitamente ho sempre risolto cosi'..
auguroni.... comunque controlla che non ci siano dei cablaggi che vanno a ticchettare da qualche parte... semmai avvolgili con della moquettes...o gommapiuma fina.. vedi tu... ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

GABRI77

Citazione di: LELESPL il 02 Dicembre 2010, 13:04:06
gabry, secondo me allarga le clips con un cacciavite piatto, poi armati di gommapiuma.. attenzione a non metterla comunque dove scorre la cintura di sicurezza.. magari risolvi..
anche la mia e' affetta da ticchettii vari.. e solitamente ho sempre risolto cosi'..
auguroni.... comunque controlla che non ci siano dei cablaggi che vanno a ticchettare da qualche parte... semmai avvolgili con della moquettes...o gommapiuma fina.. vedi tu... ;)
ok appena posso faro anche   quest'altro intervento ora sono stufo dopo 3 giorni di smonta e monta non ne posso piu'.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

ho risolto il problema del rumore che proviene dal montante dx ..........
allora non ho fatto foto dimostrative ma come mi dicivano i raggazzi post precedenti il problema al 100% e' dovuto alle micro saldature del montante che stridono tra di loro e fanno rumore.
COME HO OPERATO: prima di tutto sganciamo le guarnizione degli sportelli solo in parte e cioe' solo il lato che aggancia al montante sia lo sportello anteriore che quello posteriore ,poi smontiamo tutto il rivestimento in plastica superiore ed inferiore, la prima cosa noterete al centro della lamiera del montante una staffa in ferro a forma di croce dove possa la cinta in mezzo ,benne eliminatela non so quale effetto produca ma siccome e agganciato ad incastro nella lamiera,e quindi la tiene tirata la irrigidisce di piu',potete  toglierla e il rumore diminuisce del 70% ,poi sruzate dell'olio singer ,svitol o quant'altro a vostra disposizione ,tra le fessure della lamiera dove ci sono i punti saldati  dove va aggangiata la guarnizione e in fine ,io ho rienpito con santa  pazieza smontanto anche la cinta di sicurezza il montante che al suo interno e vuoto di spugna fonoassorbente c'e' ne vuole tanta ,aiutantovi con un ferrro lungo per spingerla dentro e da per tutto de essere messa il piu' possibbile anche quando sembra che non c'e' ne va' piu' aiutatevi utilizzando tutti i i fori che vedete lungo il montante e' un lavoraccio ,ma cosi sono riuscito a risolvere il problema .
spendendo 20 euro di spugna altrimenti la dovevo portare dal carrozziere per fa aprire il montante e poi saldarlo di nuovo ,oppure usare della schiuma ad espansione solo che avevo paura di sporcare tutto. sulla mia ha funzionato alla grande il rumore e' scomparso .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Ottimista

queste ford sono fatte proprio bene!
PEACE AND LOVE

GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL

 :o :o bene Gabry, anche questa battaglia vinta!!
spero per te che riuscirai a vincere tutta la guerra con questa C-max!!

mi accodo sul pensiero di come sono fatte queste C-MAX.. :( :( :(

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

🡱 🡳