Auto praticamente da rottamare!!!!

Aperto da arechi82, 25 Maggio 2014, 23:31:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arechi82

Buonasera a tutti, qualche giorno fa sono stato in Ford, viste le mie precedenti esperienze negative con meccanici privati, per far fare la distribuzione alla mia C-max 2.0 tdci, ormai l'anno prossimo compie 10 anni e ha sulle spalle 160000 km.
Lascio l'auto e sulla scheda di interventi faccio aggiungere oltre che fare il tagliando completo e la distribuzione, una serie di controlli:
- l'auto fatica un po a mettersi in moto
- strano battito proveniente dalla zona punterie
- rumore frizione quando stacca a freddo, a metá corsa si sente rumore di ferraglia
Infine chiedo di controllare anche lo stato degli ammortizzatori anteriori, a par mio un po scarichi.
Vengo contattato l'indomani dal responsabile dell'officina, il quale voleva parlarmi di persona.
Arrivato in Ford, questi mi fa accomodare nel suo ufficio, e scheda alla mano mi dice che non ci sono buone notizie.
Hann fatto tutti i controlli che avevo richiesto, è emerso che il famoso battito che si sente, potrebbe essere dovuto alla catena degli alberi a cammes che non è piu tensionata a dovere, quindi da aprire il coperchio ed eventualmente sostituirla, solo che si tratta di un lavoro lungo e oneroso, parliamo di quasi 1600 euro di spesa. Li il primo salasso.
Per quanto riguarda il motorino di avviamento gira lento quindi da sostituire solo che essendo collegato al volano bisogna vedere quest'ultimo in che condizioni è, il gruppo frizione idem in quanto anche se no slitta, si sono indurite le molle.
Un supporto motore snervato,  ammortizzatori anche essi quasi arrivati, morale della favola c'e una spesa di 4300 euro salvo imprevisti.
A momenti svengo!!! Il tizio non sapeva che consigliarmi data l'età dell'auto , ho deciso di non far fare i lavori da loro. Sono uscito di li e tramite amici ho iniziato a fare un giro di meccanici. Ne ho interpellati tre. Tutti e tre mi hanno detto che devono smontare prima di farmi un preventivo, che il battito può essere dovuto si dalla catena ma anche dalle punterie o dagli alberi rovinati.
Per quanto riguarda il resto la frizione di tirarla finche va, il motorino si trova rigenerato. L'incognita piu grossa resta sto battito. Tutti non sapevano cosa consigliarmi di fare in quanto sono situazioni strane. Ora non so che fare se farla smontare o se disfarmi dell'auto, anche se ha solo 16000km, ci sono affezionato e mi ci trovo bene e soprattutto non ci ricaverei nulla.
Un consiglio? Qualcuno ha avuto un esperienza simile?
Grazie.

ernesto

prima di fare tutto, fai controllare gli iniettori, che il rumore non provenga da essi, intanto aggiungi in un pieno di gasolio un buon aditivo gasolio e vedi se risolvi il battito, di seguito continui i lavori, gli ammo li trovia ad un prezzo intorno ai2/300€ ma tutti e quattro  la distribuzione, se qualcuno di noi ti da il codice dei ricambi, li acquisti after market e risparmi parecchio, ti resta poi la mano d'opera
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

arechi82

Grazie Ernesto, oggi la dovrei portare da uno dei tre meccanici in questione, si è offerto di smontare a costo zero per vedere l'eventuale lavoro da fare. Mi puzza la disponibilità nello smontare a costo zero. Sono proprio in confusione totale. Non mi fido più a camminar ci così, il battito al minimo si sente proprio tanto non vorrei che fosse davvero la catena o il tendi, e se si dovessero rompere definitivamente allora si che dovrò buttare l'auto. Ah dimenticativo un ulteriore intervento, la sostituzione dei tubi di recupero gasolio, in ford hann rilevato perdite provenire da essi, quello è il meno stesso loro mi hann detto che vendono il kit che costa 65euro.

pupi73

Sicuramente se facessi tutti i lavori che ti hanno prospettato in ford comprando i pezzi da solo e facendo fare il lavoro ad un meccanico spenderesti la metà...!
Ovviamente non sarebbero cmq pochi soldi, quindi prima di intervenire dovresti essere certi che non quelli della ford non abbiano un po' esagerato!
Per il meccanico che ti smonta mezza macchina a costo zero in effetti è da vedere perché lo fa...perde una giornata di lavoro per magari sentirsi dire: "no rimonta tutto, non faccio i lavori"?!? Lo conosci, o qualcuno lo conosce e te lo ha consigliato?
Il consiglio finale, è vai per gradi e prova a vedere se riesci a risolvere senza dover intervenire così a fondo. In fin dei conti 160.000km non sono tantissimo per questi motori!

arechi82

Il meccanico me lo ha presentato un amico che lavorando in una carrozzeria si appoggiava a questi per i lavori di meccanica. Mi ha portato anche da altri tutti mi hanno detto le stesse cose cioè a scatola chiusa non fanno preventivi, e che la macchina avendo una certa età quando si inizia non si sa dove si finisce a smontare. Per quello sono andato ancor di più in confusione. Per quanto riguarda la Ford anche a me sembra che abbiano gonfiato la cosa, facendola di un tragico, basti pensare che per fare la catena mi hann detto che ci vanno oltre 10 ore di lavoro e che per rimetterla in fase bisogna farlo a banco, anche per il motorino d'avviamento l'hann fatta tragica, dicendo che può essere rallentato dal grasso accumulato sulle boccole dovuto al volano o frizione, non ricordo il termine esatto usato da loro, che si stanno sfaldando. Mah!!!

laserman

hai provato a vedere quanto ti danno in concessionaria o qualche straniero che la porta via all'estero ?

Dadoo

bhe, partiamo da un discorso di base, secondo me con la cmax a 10 anni e tutte le conoscenze tra forum ed altro portarla in Ford non serve a nessuno, poi considerati i prezzi etc....
gli ammo li ho presi io tutti e 4 originali con poco meno di 300 euro.... altre parti secondo me puoi affidarti ad un buon meccanico esterno non ford.... io ho preso il kit distribuzione online , non certo in ford, originale, altri soldini risparmiati.

Fai una cosa per volta, in ford tendono sempre ad ingigantire le cose

arechi82

Grazie per i consigli. La sto portando da un meccanico che la smonterà vedremo cosa mi dirà entro domani. In ford l'auto non vale più di 3000 senza problemi e con la carrozzeria intatta. Considerando ciò che ha mi non mi darebbero nemmeno 1500euro già fatta vedere dal concessionario dal concessionario, sempre logicamente acquistando un altra auto da loro.

Bravo80

Come già consigliato da altri comincia a fare le cose con calma ed una alla volta.....
La mia domanda che ti rivolgo, solo per capire meglio, i tagliandi li hai sempre fatti regolamente? E colui che faceva il tagliando non verificava lo stato della meccanica?

Dadoo

Citazione di: arechi82 il 26 Maggio 2014, 11:49:47
Grazie per i consigli. La sto portando da un meccanico che la smonterà vedremo cosa mi dirà entro domani. In ford l'auto non vale più di 3000 senza problemi e con la carrozzeria intatta. Considerando ciò che ha mi non mi darebbero nemmeno 1500euro già fatta vedere dal concessionario dal concessionario, sempre logicamente acquistando un altra auto da loro.
vabbe questo è quello che dicono sempre, poi se senti le pubblicita è pieno di coloro che ritirano le auto al valore di marcato, anche se spesso puoi cambiarla però con quelle che hanno solo nel loro parco macchine km0 o usato aziendale

arechi82

Allora io ho comprato l'auto nel 2010 a 82500km da un mio collega. Per quanto riguarda i Tagliandi li ho fatti sempre ogni 15000km al Max  con un amico di famiglia che ha il garage. L'ultimo tagliando l'ho fatto da un meccanico consigliato da un collega, visto che il mio non poteva, morale della favola l'ho mandato a quel paese dopo che mi ha lasciato lenti i bulloni delle ruote posteriori dopo aver fatto i freni. Sono stato in un altra officina ford di Torino nel 2011 perché l'auto soprattutto d'inverno faceva fatica a partire e una volta in moto faceva una nuvola di  fumo bianco, conclusioni han provato a cambiare le candelette. Problema non risolto in più non mi hanno ricollegato un tubo e mi hann rovinato del tutto la plastica sotto il parabrezza, percui sono dovuto ritornare, anche li si sono scusati dicendo che sono cose che possono accadere. I 52 euro l'ora di manodopera se li sono presi ugualmente. Purtroppo non sono riuscito in  questi anni a trovare un meccanico di fiducia  quindi per quel che ho potuto  mi sono fatto i lavori io. Ora che parliamo di cose più serie avevo deciso di rivolgermi in un altra officina Ford,  con una fama ben più nota dell'altra. Tutto qui.

Bravo80

Anche io faccio i tagliandi da me o da un meccanico che il fine settimana fa dei lavori nel suo garage, te l'ho chiesto perché molto spesso, non si fa la manutenzione in maniera corretta e con il passare del tempo si arriva a dover fare troppi lavori tutti insieme con un esborso di soldi esagerato rispetto al valore del veicolo.
Comunque io proverrei a riparare le cose principali cinghia distribuzione e runore al motore con relativo tagliando, e poi le altre cose.
Cenda di comprare le cose su ebay che risprmi tanto.

arechi82

Grazie Bravo.. Sai che è il battito si è accentuato da un paio di mesi a questa parte.. Prima mi capitava di sentirlo e non sentirlo. Pensavo sinceramente fosse la distribuzione per quello ho temporeggiato un po' visto che l'avrei dovuta fare a breve. Ora l'ho portata da un meccanico, la smonterà e vedremo cosa ne verrà fuori.. Se ne vale la spesa la faccio sistemare un po'... Altrimenti non mi resta altro che darla via.

Bravo80


ICEMAN

Quanto vogliono per cambiare la catena dei cammess???
Io l ho cambiata...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

arechi82

In ford mi hanno sparato solo per quella 1600 euro. Il mecca privato mi ha detto intorno ai 500.. Tu quanto hai pagato?

ICEMAN

Se te lo dico ti metti a ridere...
8 bicchieri valvole
1 catena alberi Cannes
1 cinta distribuzione
1 kg olio Ford
480
In Ford.......

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

arechi82

Ma gli hai puntato la pistola?...dov'è sta Ford che ci vado anche io?

ICEMAN

mi spiego meglio...

quando acquistai l'auto sentivo un ticchettio e credevo fossero i bicchierini autoregistranti delle valvole...sicchè avevo la garanzia mi sono recato in ford per farglieli cambiare...di mio ho pagato solo la cinta distribuzione...130 euro...il resto dei soldi ( circa 400 euro ) la garanzia...ti allego l'immagine della catena che muove gli alberi cammes...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

arechi82

Sono appena tornato dal meccanico, ha smontato mezza macchina, risultato 2500 euro di spesa, potrei risparmiare qualcosina ma non è detto, comprensivi di distribuzione, catena alberi a cammes, un albero da sostituire, le punterie e ritaratura iniettori.
Che fare? Consiglio suo, richiudere tutto e darla indietro per un altra auto.
Il vostro?....

pupi73

Innanzitutto sei gia sceso dal prezzo ford di 1.800euro... e non è poco.
il mecca sarebbe disposto  a montare pezzi comprati da te? potresti risparmiare ancora.
supponiamo di no e che quindi, per avere la macchina a posto, dovresti spendere 2.500. non sono certo pochi, ma per cambiare la macchina quanto ci dovresti spendere? 10.000euro?!? ovvero quattro volte tanto. puoi (economicamente, parlo e non voglio farti i conti in tasca)? ne hai voglia? sei allettato dall'idea di cambiare macchina? allora cambiala e via!
non puoi, o non te la senti perché sei affezionato e ti trovi bene con questa, e non ne senti la necessità? allora aggiustala ed avrai cmq una macchina con motore rimesso a posto. Il mecca ha avuto modo di vedere fasce, guarnizione testata se erano a posto?
poi come sempre si dice in queste situazioni, uno ascolta sempre mille consigli....ma alla fine sa gia cosa vuole fare!

ICEMAN

Secondo me non conviene...10 anni e 160.000 km...spendere 2500 euro...ti danno dippiu in rottamazione...ammesso che hai disponibilità economica.

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Seguirei il consiglio del meccanico!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


vincmass

fagli la proposta di comprare tu i pezzi e vedi se te li monta.
io la terrei, poi non so la tua disponibilità per una nuova.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

splendida c-max

seguirei il consiglio del meccanico anche io...son troppi soldi da spendere...se poi non hai comodità di eurozzi allora vai avanti con i lavori...la ripari e vedrai che ti durerà per altrettanti km....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pupi73

Citazione di: splendida c-max il 29 Maggio 2014, 21:24:41
seguirei il consiglio del meccanico anche io...son troppi soldi da spendere...se poi non hai comodità di eurozzi allora vai avanti con i lavori...la ripari e vedrai che ti durerà per altrettanti km....
ma se gli durerà altrettanti km, perché non dovrebbe ripararla? con 2500euro si "compra" un'auto che gli farà 160.000km!
l'ho detto all'inizio, se ha i soldi e la voglia, la cambia e si gode la nuova. altrimenti può riparare la macchina e stare tranquillo. e come abbiamo detto comprando i pezzi potrebbe anche spendere meno.

arechi82

Buongiorno a tutti, grazie ragazzi per i consigli. Ieri ho ritirato l'auto dal meccanico me la sono riportata a casa. Mi dispiace tanto, ma purtroppo le incognite sono tante. L'avrei riparata se la spesa fosse stata solo di 2500 euro, i problemi come scritti in apertura sono anche altri, motorino, frizione, ammortizzatori, supporto motore, varie ed eventuali. Ecco perché sono combattutissimo, rischio che una volta spesi i 2500 euro se poi si rompe altro sono costretto a riparare per forza e quindi di arrivare a 4/5000 cm preventivato in Ford.

brinde

 ma nei 2500 del generico non sono previste tutte le riparazioni preventivate dalla Ford?
se è così non capisco cosa intendi per

" i problemi come scritti in apertura sono anche altri, motorino, frizione, ammortizzatori, supporto motore, varie ed eventuali."
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

arechi82

Eh no nei 2500 sono compresi distribuzione, tagliando, catena, sostituzione di 1 albero a cammess, e rifacimento punterie, gli altri lavori sono a parte, forse mi ero spiegato male.

brinde

quindi a fare tutto il lavoro spenderesti come in Ford  :icon_question:

mo dove sei stato in Ford all'Authos o in una assistenza Ford?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

arechi82

All'Authos di Moncalieri. Più o meno si perché i pezzi il mecc li prenderebbe in Ford.

brinde

non conosco l'officina di Moncalieri, sono andato qualche volta di quella in via Reiss Romoli, ma sono scappato via perchè sono carissimi.
In una qualsiasi officina Ford risparmi almeno la metà sulla manodopera.

A parte questa considerazione:
- con quel motore in teoria ci fai altri 100.000 km
- se decidi di spendere il lavoro fallo completo è inutile spendere per tenersi una macchina che ha ancora problemi
- se trovi un meccanico dove risparmi veramente ok, altrimenti a parità di prezzo vai In Ford, in teoria conoscono meglio la tua macchina
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

73max73

scusami, ma vista la situazione e dato che i problemi sono tutti di motore, se la macchina per il resto è ok, prova a fare un giro tra i demolitori e provare a trovare un motore magari uscito fuori da una macchina incidentata, potresti risolvere tutti i problemi in una botta sola.

Magari con un po' di fortuna risolvi

pupi73

mi rimangio parzialmente quello che ho detto. se nei 2500euro non sono inclusi tutti i lavori preventivati in ford, allora non conviene proseguire, perché spenderesti veramente troppo.
certo mi pare strano che tra ford e meccanico generico non ci sia differenza!

adamail

Io sono uno che le macchine le tiene fino a 300.000 km (e se possibile anche oltre), ma spendere 2000/3000 € su una macchina di 10 anno con 160.000 km non vale proprio la pena, considerando che con 8000€ si può trovare un buon usato

🡱 🡳