It Discussioni Auto Ford

Altri modelli Ford => Vecchi Modelli => Discussione aperta da: milli.tdci il 15 Aprile 2009, 13:02:02

Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: milli.tdci il 15 Aprile 2009, 13:02:02
Tutto comincia dal nome. Che qui vuol dire già dire molto. Anzi moltissimo: RS infatti altro non è che l'acronimo di Rallye Sport la sigla ha contrassegnato una intera serie di affidabili vetture sportive Ford. La storia inizia con la prima Escort RS1600, voluta dal due volte campione del mondo Graham Hill nel novembre del 1969, in una linea produttiva interamente dedicata al FAVO (Ford Advanced Vehicle Operations) di South Ockendon nella contea dell' Essex in Gran Bretagna. Gli inglesi, si sa, in fatto di macchine da corsa sono maestri...

(http://i42.tinypic.com/2zohdgy.jpg)

Derivata dal formidabile modello da corsa plurivittorioso in pista e nei rally, con un motore 16 valvole progettato dalla Cosworth, l' RS1600 è stata così la prima di una serie che ha compreso più di 20 derivativi Ford contrassegnati dal badge RS, venduti in oltre 107.000 esemplari tra il 1969 e il settembre 1996.

Nella versione stradale di serie, l'RS1600 offriva le eccellenti doti di stabilità in curva di ogni RS da gara che , assieme ad un motore depotenziato da 120 Cv e ad una struttura semplice e leggera, consentivano di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi.

L'attrattiva principale di questo modello era proprio il suo alto potenziale sportivo. Concepito dalla Cosworth, il motore BDA Serie A a cinghia era uno stretto parente del motore FVA mosso a ingranaggi e specificamente progettato per le corse. Sviluppate secondo i regolamenti tecnici in vigore, le Ford RS da rally, che adottavano un monoblocco in alluminio, arrivavano a 260 Cv di potenza e potevano accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi. In precedenza simili prestazioni erano riservate solo alle più famose sportive italiane o alle potenti vetture americane.

(http://i43.tinypic.com/2q33dcm.jpg)

La successiva Escort prodotta in serie dal FAVO è stata la Mexico 1600GT. Distribuita in esclusiva dai concessionari specializzati Ford RS, era una vettura dalle prestazioni brillanti (160 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 10,5 secondi), caratterizzata da una struttura semplice e bassi costi. Il nome della vettura derivava dal World Cup Rally del 1970, disputato su un percorso di oltre 16.000 km da Londra a Città del Messico, e dove Ford piazzò le sue vetture al primo, terzo, quinto, sesto e ottavo posto della classifica finale, polverizzando l'agguerrita concorrenza. Ford Mexico ebbe un notevole successo commerciale: ne sono state vendute più di 10.300 unità tra il 1970 e il 1975.

(http://i42.tinypic.com/5ltnk3.jpg)

Un successo commerciale ancor più grande è stato ottenuto dalla Escort RS2000. Nonostante non fosse stata progettata appositamente per le competizioni si è rivelata straordinariamente competitiva, aggiudicandosi il Tour of Britain nel 1975 e 1976, grazie ad una riuscita mix di affidabilità e piacere di guida.

La prima e la seconda edizione Escort RS2000 erano delle vetture funzionali e prestazionali, sviluppate sul motore 2.0 litri SOHC della Ford Cortina. Il cambio a quattro marce era specifico per questo modello e adottava rapporti corti. Nell'ottobre 1973 venne presentata l'RS2000 da 100 Cv, caratterizzata da prestazioni a metà strada tra la Mexico e la RS1600, ma con un livello di potenza che la rendeva ideale anche per la guida nel traffico di ogni giorno, come dimostrano le 30.000 unità vendute in Europa dalle due diverse generazioni, succedutesi tra il 1973 e il 1980.

(http://i43.tinypic.com/bf1hf5.jpg)

Con la seconda edizione di Escort è nata l'RS1800, equipaggiata con un avanzato motore 16 valvole già usato nelle competizioni e rimasta come una delle RS più rare, con un consumo di appena 26mpg, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h era di poco superiore ai 9 secondi e la velocità massima di circa 180 km/h.

(http://i41.tinypic.com/143gizk.jpg)

Ma non tutte le Ford RS sono state Escort. La Capri RS2600 sviluppata dalla Ford tedesca è stata la prima Ford di serie ad essere equipaggiata con un sistema d'iniezione. Il sistema di iniezione meccanica Kugelfischer realizzato per il motore Ford V6 2.6 litri da 150 Cv permetteva di superare i 200 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 7,3 secondi. La RS2600 da corsa si è aggiudicata diversi Campionati Turismo Tedesco ed Europeo. Complessivamente, sono state prodotte circa 3500 Capri RS2600, a dimostrazione che la caratterizzazione RS poteva essere associata anche a un prodotto più sofisticato.

(http://i42.tinypic.com/j81chu.jpg)

Anche durante la crisi petrolifera del 1973 - 1974 Ford confermò la propria fiducia nelle potenzialità della serie RS. Proprio in quel periodo arrivò nelle concessionarie la Capri RS3100, che raccoglieva l'eredità della Capri RS tedesca, gareggiando in tutto il mondo con il suo avanzato motore Cosworth V6 32 valvole. Il motore, derivato da un monoblocco Ford, sviluppava più di 400 Cv e consentiva di raggiungere velocità dell'ordine dei 280 km/h.

(http://i43.tinypic.com/rcj893.jpg)

Negli anni ottanta Escort è passata alla trazione anteriore dando vita a una serie di nuovi derivativi. Tra questi la prima Escort RS1600i a iniezione e la Escort Turbo, la prima Ford europea con motore turbocompresso. La seconda generazione di Escort Turbo, costruita tra il 1986 e il 1989, ha stabilito un nuovo record di produzione per un modello RS con 37.024 unità.

(http://i44.tinypic.com/2qm2emw.jpg)

(http://i44.tinypic.com/4l562r.jpg)

L'RS200 con motore centrale è stata concepita da Ford come "replica" delle potenti vetture rally di Gruppo B. Tecnicamente, l'RS200 è stata una delle più sofisticate vetture da rally e di serie di sempre, una caratteristica quest'ultima che trova riscontro sia nel progetto sia nella costruzione. I 200 esemplari programmati furono costruiti tra il 1983 e il 1986.

(http://i39.tinypic.com/w0glue.jpg)

(http://i41.tinypic.com/30ib8t4.jpg)

Nel bel mezzo di questa serie di Escort RS, Ford ha prodotto anche due Fiesta RS: la RS Turbo con motore da 133 Cv derivato dal CVH dal 1990 al 1992 e la RS1800 con motore Zetec da 130 Cv dal 1992 al 1995. Entrambe le Fiesta RS raggiungevano una velocità massima di 208 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 8 secondi. Il modello con il massimo profilo RS è quello apparso nei saloni delle concessionarie nel luglio del 1986: l'aerodinamicissima tre porte è stata la prima delle Sierra RS Cosworth da 240 km/h, che nel 1987 doveva dar vita alla RS500 Campione del Mondo Turismo, e alle Sierra 4 porte equipaggiate con una versione ancora più flessibile del motore 2.0 litri turbo Cosworth da 204 Cv. Associate alla trazione posteriore, queste vetture erano caratterizzate da accelerazioni eccezionali, circa 6 secondi da 0 a 100 km/h, da una straordinaria maneggevolezza e da una guida piacevole anche in città.

(http://i44.tinypic.com/e5kx3c.jpg)

(http://i42.tinypic.com/1znbs6f.jpg)



(http://i41.tinypic.com/fac7qa.jpg)

(http://i40.tinypic.com/11vtqut.jpg)

Ford, Cosworth e Ferguson 4x4 dettero quindi vita a una serie di vetture dotate di una sensazionale ed efficace tenuta di strada con le linee Sierra 4 porte e Escort 3 porte. Lanciata in tre varianti di equipaggiamento nel luglio del 1992, Escort RS Cosworth ha stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di tenuta in curva per le vetture di serie, adottando dei profili di carico aerodinamico tipo F1. L'Escort RS ha vinto 11 rally del campionato mondiale, compresi due successi al Rally di Montecarlo, ed ha raccolto numerose affermazioni anche con piloti privati.

L' Escort RS 2000 è ritornata in scena nel 1991, con una versione 4x4 che è stata commercializzata tra il 1993 e il 1995.

(http://i44.tinypic.com/5d8486.jpg)

Dopo trent'anni di successi sportivi, Escort RS è stata rimpiazzata con successo dalla Ford Focus, subito vincente nelle gare del Campionato Mondiale Rally a partire dalla stagione 1999. La versione stradale Focus RS riproporrà la straordinaria eredità RS sin dal debutto, entro quest'anno, negli showroom Ford in tutt'Europa, offrendo una mix impareggiabile di prestazioni e maneggevolezza, nel rispetto del più autentico spirito RS.

(http://i41.tinypic.com/2s0bj84.jpg)

(http://i39.tinypic.com/14v718i.jpg)

...secondo voi qual'è la più riuscita..tenendo conto anche dei periodi in cui sono entrate in produzione....
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: FabioKuga il 15 Aprile 2009, 13:04:28
la sierra Cosworth  per me non la batte nessuno :P
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: principedeimeccanici il 15 Aprile 2009, 13:54:59
Sono fantastiche!!! concordo con fabio per la sierra, ma anche la focus rs è un bell'animale!
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: Claudio M il 15 Aprile 2009, 14:18:56
IO ho viaggiato in tutti i modelli di Escort, compreso la prima di questo post (ma modello base non RS), gli ultimi tre modelli, poi, li ho avuto personalmente. La Ford Capri ... poi .... quanti ricordi, quando studiavo ai superiori da geometra (1972), un mio compagno aveva la Ford Capri color verde smeraldo ... quante ragazze abbiamo acchiappato.
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: Titanium il 15 Aprile 2009, 14:21:19
Ragazzi, reporter migliore di questo dove lo trovavamo. Bravo Milli.

Attendiamo qualcuno che collabori con lui, fatevi sotto. ;)
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: Able007 il 15 Aprile 2009, 14:25:26
QUOTO TITANIUM!!!bravo !!!!!!!!!
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: milli.tdci il 27 Aprile 2009, 18:42:18
http://www.youtube.com/watch?v=Oy9LxGXxgEs
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: Sel-mig il 04 Maggio 2009, 20:34:26
Citazione di: milli.tdci...secondo voi qual'è la più riuscita..tenendo conto anche dei periodi in cui sono entrate in produzione....


Escort Coshworth degli anni '90...mitica...la comprerei ora!!!
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: legis il 04 Maggio 2009, 20:36:47
La Escort cosworth!!! :P
Mitica ;)
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: principedeimeccanici il 04 Maggio 2009, 20:47:47
è un'auto fantastica!
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: legis il 04 Maggio 2009, 20:50:54
La sierra mi faceva impazzire ;)
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: principedeimeccanici il 04 Maggio 2009, 20:55:33
diciamocelo kiaro!!! sono tutte fantastiche... e poi sappiamo bbene l'effetto che mi fa la sigla...RS...
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: legis il 04 Maggio 2009, 22:10:43
A tutti i fordisti fa un splendido effetto ;)
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: Massimino il 04 Maggio 2009, 22:23:53
Bèh, io da nostalgico tifo x l'indimenticabile Sierra Cosworth 4WD..... Picciotti ke mostro di macchina ke è!!!!! Indimenticabile!!
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: korteghen il 16 Maggio 2009, 09:20:40
Per quanto tutte siano delle splendide auto, devo dire che la Nuova Focus RS è davvero splendida!
Ci farei volentieri un giretto... :cool:
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: 27 Rosso il 16 Maggio 2009, 09:30:42
anche a me la sierra mi piaceva un sacco.
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: legis il 16 Maggio 2009, 11:08:53
Ti ricordi la cosworth!!!!
Anche la ghia si difendeva bene ;)
Che sballo ;)

E poi il mio top............. La scorpio.... la 2.5 24V mamma che auto ......
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: Claudio M il 16 Maggio 2009, 12:09:49
A me fece impazzire la sierra crosswort twin cam, credo si chiamasse cosi.
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: legis il 16 Maggio 2009, 12:21:00
Si!!
Era la bialbero a camme ;)
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: Claudio M il 16 Maggio 2009, 12:22:32
si la bialbero
e ora che ce l'ho mi sento grande.
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Maggio 2009, 13:23:57
rs.......................................................meglio che non reagisco..... sappiamo tutti come va a finire!
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: legis il 16 Maggio 2009, 13:24:29
Bene claudio!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: milli.tdci il 16 Maggio 2009, 13:31:17
per me sono tutte belle... mi accontenterei di una a caso..
secondo me la escort mexico deve essere una figata... l'ho vista girare su asfalto ed era sempre di traverso troppo divertente.. e poi il fascino di un auto d'epoca capace di far drizzare i capelli... volete mettere
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: legis il 16 Maggio 2009, 13:41:47
Quoto le auto d'epoca hanno un fascino unico ;)
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: korteghen il 18 Maggio 2009, 00:59:13
Citazione di: legisTi ricordi la cosworth!!!!
Anche la ghia si difendeva bene ;)
Che sballo ;)

E poi il mio top............. La scorpio.... la 2.5 24V mamma che auto ......

Non posso che quotarti! Il mio amore per la Ford è iniziato proprio con una Scorpio...uno spettacolo di macchina!
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: legis il 18 Maggio 2009, 09:21:44
Come ti capisco ;)
Titolo: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: principedeimeccanici il 18 Maggio 2009, 23:49:02
ehhhhhhh...racing sport....
Titolo: Re: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: xX.RoKeN.Xx il 25 Giugno 2009, 12:37:22
Credo di iniziare a reagire alla sigla rs come il principe:
ajfhsdklfhldskhgkdhjkdsghjdshkcrjbxnuxcurtrhfcxjbvhjvbcvgjgfhdsjghfjdsvjbigfvufhviuhvrbvgbewbvbsiuubvebvbvsfibvsdbvbwsgbsdggvgv
Titolo: Re: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: Able007 il 25 Giugno 2009, 15:09:50
è un epidemia allora!!!!  ;D
Titolo: Re: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: principedeimeccanici il 25 Giugno 2009, 15:21:12
Citazione di: xX.RoKeN.Xx    - Andrea - il 25 Giugno 2009, 12:37:22
Credo di iniziare a reagire alla sigla rs come il principe:
ajfhsdklfhldskhgkdhjkdsghjdshkcrjbxnuxcurtrhfcxjbvhjvbcvgjgfhdsjghfjdsvjbigfvufhviuhvrbvgbewbvbsiuubvebvbvsfibvsdbvbwsgbsdggvgv


ahahahhahahahahah!!!! grande Andrè!!!
Titolo: Re: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: MECCTUNING il 30 Maggio 2010, 13:04:08
Sierra Cosworth 4WD  ;)  ;)
Titolo: Re: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: fofo68 il 30 Settembre 2010, 19:09:22
sono tutte molto belle !!!!!!!!! :) :) :)
Titolo: Re: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: m o m o il 04 Gennaio 2011, 16:33:21
Secondo me l'Escort Cosworth è fantastica. Il mio migliore amico l'aveva verde bottiglia ed uscivamo la sera per farci qualche giretto... Ricordo che affrontavamo le curve come se avessimo un kart sotto al sedere! Accelerazione da jet! Spesso ci affiancavano macchine del calibro di Sierra Cosworth 4x4 (ricorda ancora una tutta bianca che raggiungeva i 270!... mentre le 2 ruote motrici allungava un pò di più), Clio Williams, Renault 5 Turbo, Delta Integrali Evo (un altro mio amico l'aveva), Fiat Coupè Turbo a 16 e 20V (quella a 5 cilindri)! Bellissimo periodo, grandi emozioni! A casa dovrei avere ancora qualche pezzo (tipo alettone basso originale, scatola filtro aria orginale, etc etc)
Titolo: Re: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: luca80 il 05 Gennaio 2011, 20:22:01
una decina d'anni fa un amico aveva la fiesta rs turbo , motore 1,6 da 133cv, che dire , un auto da puro piacere di guida , potenza pura  e accelerazioni brucianti , assetto da vera sportiva,mi ricordo perchè gli scroccavo ogni tanto un giretto e scendevo felice come un bambino
Titolo: Re: UN PO DI RS STORIA
Inserito da: leleled il 09 Gennaio 2011, 14:17:56
Date un'occhiata qui:un'appassionato da panico delle rs!
Abbiamo scovato e conosiuto anche il proprietario dell'unica Rs200 in Italia!
http://fordrsitalia.interfree.it/