UN PO DI RS STORIA

Aperto da milli.tdci, 15 Aprile 2009, 13:02:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milli.tdci

Tutto comincia dal nome. Che qui vuol dire già dire molto. Anzi moltissimo: RS infatti altro non è che l'acronimo di Rallye Sport la sigla ha contrassegnato una intera serie di affidabili vetture sportive Ford. La storia inizia con la prima Escort RS1600, voluta dal due volte campione del mondo Graham Hill nel novembre del 1969, in una linea produttiva interamente dedicata al FAVO (Ford Advanced Vehicle Operations) di South Ockendon nella contea dell' Essex in Gran Bretagna. Gli inglesi, si sa, in fatto di macchine da corsa sono maestri...



Derivata dal formidabile modello da corsa plurivittorioso in pista e nei rally, con un motore 16 valvole progettato dalla Cosworth, l' RS1600 è stata così la prima di una serie che ha compreso più di 20 derivativi Ford contrassegnati dal badge RS, venduti in oltre 107.000 esemplari tra il 1969 e il settembre 1996.

Nella versione stradale di serie, l'RS1600 offriva le eccellenti doti di stabilità in curva di ogni RS da gara che , assieme ad un motore depotenziato da 120 Cv e ad una struttura semplice e leggera, consentivano di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi.

L'attrattiva principale di questo modello era proprio il suo alto potenziale sportivo. Concepito dalla Cosworth, il motore BDA Serie A a cinghia era uno stretto parente del motore FVA mosso a ingranaggi e specificamente progettato per le corse. Sviluppate secondo i regolamenti tecnici in vigore, le Ford RS da rally, che adottavano un monoblocco in alluminio, arrivavano a 260 Cv di potenza e potevano accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi. In precedenza simili prestazioni erano riservate solo alle più famose sportive italiane o alle potenti vetture americane.



La successiva Escort prodotta in serie dal FAVO è stata la Mexico 1600GT. Distribuita in esclusiva dai concessionari specializzati Ford RS, era una vettura dalle prestazioni brillanti (160 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 10,5 secondi), caratterizzata da una struttura semplice e bassi costi. Il nome della vettura derivava dal World Cup Rally del 1970, disputato su un percorso di oltre 16.000 km da Londra a Città del Messico, e dove Ford piazzò le sue vetture al primo, terzo, quinto, sesto e ottavo posto della classifica finale, polverizzando l'agguerrita concorrenza. Ford Mexico ebbe un notevole successo commerciale: ne sono state vendute più di 10.300 unità tra il 1970 e il 1975.



Un successo commerciale ancor più grande è stato ottenuto dalla Escort RS2000. Nonostante non fosse stata progettata appositamente per le competizioni si è rivelata straordinariamente competitiva, aggiudicandosi il Tour of Britain nel 1975 e 1976, grazie ad una riuscita mix di affidabilità e piacere di guida.

La prima e la seconda edizione Escort RS2000 erano delle vetture funzionali e prestazionali, sviluppate sul motore 2.0 litri SOHC della Ford Cortina. Il cambio a quattro marce era specifico per questo modello e adottava rapporti corti. Nell'ottobre 1973 venne presentata l'RS2000 da 100 Cv, caratterizzata da prestazioni a metà strada tra la Mexico e la RS1600, ma con un livello di potenza che la rendeva ideale anche per la guida nel traffico di ogni giorno, come dimostrano le 30.000 unità vendute in Europa dalle due diverse generazioni, succedutesi tra il 1973 e il 1980.



Con la seconda edizione di Escort è nata l'RS1800, equipaggiata con un avanzato motore 16 valvole già usato nelle competizioni e rimasta come una delle RS più rare, con un consumo di appena 26mpg, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h era di poco superiore ai 9 secondi e la velocità massima di circa 180 km/h.



Ma non tutte le Ford RS sono state Escort. La Capri RS2600 sviluppata dalla Ford tedesca è stata la prima Ford di serie ad essere equipaggiata con un sistema d'iniezione. Il sistema di iniezione meccanica Kugelfischer realizzato per il motore Ford V6 2.6 litri da 150 Cv permetteva di superare i 200 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 7,3 secondi. La RS2600 da corsa si è aggiudicata diversi Campionati Turismo Tedesco ed Europeo. Complessivamente, sono state prodotte circa 3500 Capri RS2600, a dimostrazione che la caratterizzazione RS poteva essere associata anche a un prodotto più sofisticato.



Anche durante la crisi petrolifera del 1973 - 1974 Ford confermò la propria fiducia nelle potenzialità della serie RS. Proprio in quel periodo arrivò nelle concessionarie la Capri RS3100, che raccoglieva l'eredità della Capri RS tedesca, gareggiando in tutto il mondo con il suo avanzato motore Cosworth V6 32 valvole. Il motore, derivato da un monoblocco Ford, sviluppava più di 400 Cv e consentiva di raggiungere velocità dell'ordine dei 280 km/h.



Negli anni ottanta Escort è passata alla trazione anteriore dando vita a una serie di nuovi derivativi. Tra questi la prima Escort RS1600i a iniezione e la Escort Turbo, la prima Ford europea con motore turbocompresso. La seconda generazione di Escort Turbo, costruita tra il 1986 e il 1989, ha stabilito un nuovo record di produzione per un modello RS con 37.024 unità.





L'RS200 con motore centrale è stata concepita da Ford come "replica" delle potenti vetture rally di Gruppo B. Tecnicamente, l'RS200 è stata una delle più sofisticate vetture da rally e di serie di sempre, una caratteristica quest'ultima che trova riscontro sia nel progetto sia nella costruzione. I 200 esemplari programmati furono costruiti tra il 1983 e il 1986.





Nel bel mezzo di questa serie di Escort RS, Ford ha prodotto anche due Fiesta RS: la RS Turbo con motore da 133 Cv derivato dal CVH dal 1990 al 1992 e la RS1800 con motore Zetec da 130 Cv dal 1992 al 1995. Entrambe le Fiesta RS raggiungevano una velocità massima di 208 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 8 secondi. Il modello con il massimo profilo RS è quello apparso nei saloni delle concessionarie nel luglio del 1986: l'aerodinamicissima tre porte è stata la prima delle Sierra RS Cosworth da 240 km/h, che nel 1987 doveva dar vita alla RS500 Campione del Mondo Turismo, e alle Sierra 4 porte equipaggiate con una versione ancora più flessibile del motore 2.0 litri turbo Cosworth da 204 Cv. Associate alla trazione posteriore, queste vetture erano caratterizzate da accelerazioni eccezionali, circa 6 secondi da 0 a 100 km/h, da una straordinaria maneggevolezza e da una guida piacevole anche in città.











Ford, Cosworth e Ferguson 4x4 dettero quindi vita a una serie di vetture dotate di una sensazionale ed efficace tenuta di strada con le linee Sierra 4 porte e Escort 3 porte. Lanciata in tre varianti di equipaggiamento nel luglio del 1992, Escort RS Cosworth ha stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di tenuta in curva per le vetture di serie, adottando dei profili di carico aerodinamico tipo F1. L'Escort RS ha vinto 11 rally del campionato mondiale, compresi due successi al Rally di Montecarlo, ed ha raccolto numerose affermazioni anche con piloti privati.

L' Escort RS 2000 è ritornata in scena nel 1991, con una versione 4x4 che è stata commercializzata tra il 1993 e il 1995.



Dopo trent'anni di successi sportivi, Escort RS è stata rimpiazzata con successo dalla Ford Focus, subito vincente nelle gare del Campionato Mondiale Rally a partire dalla stagione 1999. La versione stradale Focus RS riproporrà la straordinaria eredità RS sin dal debutto, entro quest'anno, negli showroom Ford in tutt'Europa, offrendo una mix impareggiabile di prestazioni e maneggevolezza, nel rispetto del più autentico spirito RS.





...secondo voi qual'è la più riuscita..tenendo conto anche dei periodi in cui sono entrate in produzione....

FabioKuga

la sierra Cosworth  per me non la batte nessuno :P
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

Sono fantastiche!!! concordo con fabio per la sierra, ma anche la focus rs è un bell'animale!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

IO ho viaggiato in tutti i modelli di Escort, compreso la prima di questo post (ma modello base non RS), gli ultimi tre modelli, poi, li ho avuto personalmente. La Ford Capri ... poi .... quanti ricordi, quando studiavo ai superiori da geometra (1972), un mio compagno aveva la Ford Capri color verde smeraldo ... quante ragazze abbiamo acchiappato.

Fordista dal 1985.

Titanium

Ragazzi, reporter migliore di questo dove lo trovavamo. Bravo Milli.

Attendiamo qualcuno che collabori con lui, fatevi sotto. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Able007

QUOTO TITANIUM!!!bravo !!!!!!!!!

milli.tdci


Sel-mig

Citazione di: milli.tdci...secondo voi qual'è la più riuscita..tenendo conto anche dei periodi in cui sono entrate in produzione....


Escort Coshworth degli anni '90...mitica...la comprerei ora!!!
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

legis

La Escort cosworth!!! :P
Mitica ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

è un'auto fantastica!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

La sierra mi faceva impazzire ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

diciamocelo kiaro!!! sono tutte fantastiche... e poi sappiamo bbene l'effetto che mi fa la sigla...RS...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

A tutti i fordisti fa un splendido effetto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Bèh, io da nostalgico tifo x l'indimenticabile Sierra Cosworth 4WD..... Picciotti ke mostro di macchina ke è!!!!! Indimenticabile!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

korteghen

Per quanto tutte siano delle splendide auto, devo dire che la Nuova Focus RS è davvero splendida!
Ci farei volentieri un giretto... :cool:

27 Rosso

anche a me la sierra mi piaceva un sacco.

legis

Ti ricordi la cosworth!!!!
Anche la ghia si difendeva bene ;)
Che sballo ;)

E poi il mio top............. La scorpio.... la 2.5 24V mamma che auto ......
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

A me fece impazzire la sierra crosswort twin cam, credo si chiamasse cosi.

Fordista dal 1985.

legis

Si!!
Era la bialbero a camme ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

si la bialbero
e ora che ce l'ho mi sento grande.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

rs.......................................................meglio che non reagisco..... sappiamo tutti come va a finire!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Bene claudio!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

milli.tdci

per me sono tutte belle... mi accontenterei di una a caso..
secondo me la escort mexico deve essere una figata... l'ho vista girare su asfalto ed era sempre di traverso troppo divertente.. e poi il fascino di un auto d'epoca capace di far drizzare i capelli... volete mettere

legis

Quoto le auto d'epoca hanno un fascino unico ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

korteghen

Citazione di: legisTi ricordi la cosworth!!!!
Anche la ghia si difendeva bene ;)
Che sballo ;)

E poi il mio top............. La scorpio.... la 2.5 24V mamma che auto ......

Non posso che quotarti! Il mio amore per la Ford è iniziato proprio con una Scorpio...uno spettacolo di macchina!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ehhhhhhh...racing sport....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

xX.RoKeN.Xx

#27
Credo di iniziare a reagire alla sigla rs come il principe:
ajfhsdklfhldskhgkdhjkdsghjdshkcrjbxnuxcurtrhfcxjbvhjvbcvgjgfhdsjghfjdsvjbigfvufhviuhvrbvgbewbvbsiuubvebvbvsfibvsdbvbwsgbsdggvgv
----------> xX.RoKeN.Xx <---------

Able007

è un epidemia allora!!!!  ;D

principedeimeccanici

Citazione di: xX.RoKeN.Xx    - Andrea - il 25 Giugno 2009, 12:37:22
Credo di iniziare a reagire alla sigla rs come il principe:
ajfhsdklfhldskhgkdhjkdsghjdshkcrjbxnuxcurtrhfcxjbvhjvbcvgjgfhdsjghfjdsvjbigfvufhviuhvrbvgbewbvbsiuubvebvbvsfibvsdbvbwsgbsdggvgv


ahahahhahahahahah!!!! grande Andrè!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

MECCTUNING

Sierra Cosworth 4WD  ;)  ;)

fofo68

sono tutte molto belle !!!!!!!!! :) :) :)
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

m o m o

Secondo me l'Escort Cosworth è fantastica. Il mio migliore amico l'aveva verde bottiglia ed uscivamo la sera per farci qualche giretto... Ricordo che affrontavamo le curve come se avessimo un kart sotto al sedere! Accelerazione da jet! Spesso ci affiancavano macchine del calibro di Sierra Cosworth 4x4 (ricorda ancora una tutta bianca che raggiungeva i 270!... mentre le 2 ruote motrici allungava un pò di più), Clio Williams, Renault 5 Turbo, Delta Integrali Evo (un altro mio amico l'aveva), Fiat Coupè Turbo a 16 e 20V (quella a 5 cilindri)! Bellissimo periodo, grandi emozioni! A casa dovrei avere ancora qualche pezzo (tipo alettone basso originale, scatola filtro aria orginale, etc etc)

luca80

una decina d'anni fa un amico aveva la fiesta rs turbo , motore 1,6 da 133cv, che dire , un auto da puro piacere di guida , potenza pura  e accelerazioni brucianti , assetto da vera sportiva,mi ricordo perchè gli scroccavo ogni tanto un giretto e scendevo felice come un bambino
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

leleled

Date un'occhiata qui:un'appassionato da panico delle rs!
Abbiamo scovato e conosiuto anche il proprietario dell'unica Rs200 in Italia!
http://fordrsitalia.interfree.it/

🡱 🡳