perdita olio

Aperto da serpeppo75, 25 Febbraio 2019, 09:58:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

salve a tutti
volevo capire meglio causa di un trafilamento di olio vano motore.
in pratica l'olio sporca la il fianco destro del motore; ci sono abbondanti tracce sul lato posteriore fino alla coppa e sulla parte frontale zona alternatore.
il mecca mi ha detto che sono normali trafilamenti dovuti usura, che per intervenire toccherebbe smontare completam il motore e vista la sua eta avanzata non ne vale la pena.
il consumo comunque non è eccessivo.
è vero che diepnde da tenute che sono molto interne e quindi presuppone parecchio smontaggio oppure ci sono soluzioni piu semplici?
grazie mille.

vincmass

ha ragione il mecca, lascia perdere. può darsi che il silicone da qualche parte non fa più tenuta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

ciao a tutti
posto le foto delle zone ricoperte di olio dove potrebbe esserci la perdita.
a qualcuno di voi è capitato e volendo ripristinare le tenute è un grosso lavoro?
a vedere si tratta del blocco cilindri sia lato cinghia servizi che lato frontale che affaccia verso l'alternatore.
grazie mille.

vincmass

#3
anche io avevo perdite da sotto la coppa, specialmente nell'angolo sotto la pompa. Ho tolto la coppa, rimesso silicone nuovo ed ora non perde più.
Pulisci per bene tutta la coppa e la parte soprastante, fino a farla diventare bella pulita e lucida (attento al sensore dell'albero motore). Poi dopo un pò di km , guarda se riesci a capiree dove perde, nel senso che può essere anche il paraolio o il silicone della pompa. Se è la coppa, la riparazione è semplice.
Non penso che la perdita venga da sopra (o almeno non si vede dalle foto), altrimenti avresti tutta la testata e parte inferiore sporco di olio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

ciao
posto una foto del motore dove indicato le zone.
sembra che l olio sia colato per il blocco cilindri andando poi ad interessare la coppa.
grazie

vincmass

#5
anche nella mia sembrava che l'olio provenisse da sopra, ma poi tenendola in osservazione dopo averla pulità più volte, ho scoperto (anche dietro consiglio di Maya, un utente del forum), che i flussi di aria (anche se ho il paramotore sottostante) che si instaurano nel motore quando cammini (anche la cinghia servizi, conla sua rotazione) fanno si che l'olio o meglio le tracce di olio risalgono su. I punti che hai indicato sono gli stessi dei miei, anche se abbiamo motori diversi. A me era sporca anche la pompa del clima.
Pulisci e controlla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳