Rumore da pedaliera

Aperto da Checo95, 07 Novembre 2017, 20:18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checo95

Ciao a tutti, da un po' di tempo ad ogni frenata e cambiata sento un rumore tipo "Tock... Tloc tloc" provenire dalla zona pedali o comunque bassa anteriore sinistra.
Inizialmente avevo subito pensato alla bielletta della stabilizzatrice (classico, con lo spostamento del peso...), sostituita x pochi € non è cambiato proprio nulla.

Poi mi sono accorto che sentivo lo stesso anche da fermo premendo o rilasciando frizione o freni. Ho provato in rilascio a curvare premendo leggermente freni e frizione insieme, ed il rumore cala abbastanza;
di conseguenza ho pensato alla staffa su cui sono impernati i 2 pedali alla scocca.... Solo che non si vede come sia attaccata...
Non mi sembra sia il lasco del perno pedali, ma piuttosto fra staffa e telaio...

Voi per caso avete idea di come siano attaccati i pedali là sotto?

Con le nostre strade in montagna e sul porfido dei centri lo fa continuamente......  :hurted:
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

valy71

supporto motore l'hai mai cambiato? perché e proprio li 

costart68

Anche a me e succeso la stesa cosa e era la pompa della frizione si e rotto il pistoncino che va proprio al pedale della frizione.Al inizio avevo sentito questo tac eppoi ogno volta che premevo la frizione si risentiva lo stesso scrocchio fin quando il pistoncino si e rotto lasciadomi senza pedalo della frizione.Costo 150 €.

Valter72

#3
ooook a me era successo che faceva il rumore ogni volta che schiacciavo il pedale della frizione, Toc Toc Toc ad ogni pigiata e pedale corto! stavo per acquiostare la suddetta pompa ma....prima di spendere soldi inutilmente mi son detto: devo dare un occhiata da vicino. smonto la scocca (cornice) sotto lo sterzo proprio dove cè la mensolina poggia tutto, se non ricordo male ci sono 4 viti nere a stella ai 4 angoli...la sfili con calma e stacchi lo spinotto del portafusibili,poi indietreggi il sedile guidatore e cosi' sei comodo per calarti poi con una luce sui pedali e inizia a schiacciare i/i pedali e carpire da dove viene il rumore, io fui fortunato perchè con impegno visivo mi ero accorto che mi si ruppe la molla del pedale frizione,sembrava sana ma era spezzata ad un lato!! vado allo sfascio compro il pedale frizione e molla annessa perchè solo la molla non la danno vabbè...€20 attenzione sganciare la coppiglia per sfilare delicatamente il pistoncino della pompa frizione poi così il pedale lo potrri muovere come vuoi,poi il perno centrale che unisce i tre pedali seppur svitando il dado la stessa non viene via perchè incontra il piantone dello sterzo,(tacci sua) in ogni caso allentare il dado e far uscire il perno fin dove può...noterai che i pedali avranno più gioco,quindi devi solo concentrarti sulla molla e il pedale provando a posizionarlo o tutto giù o tutto su ed estraila con calma aiutandoti con pinze a becco,la schiacci dagli esterni verso l'interno così gli incastri si liberano dal supporto e tirala fuori! stessa procedura per inserirla.( prima di tirarla fuori accertati del corretto posizionamento dello stop/molla che fa da appoggio sull'asse del pedale per il funzionamento leva di ritorno quando pigi il pedale! poi rimonti tutto come prima! facilissimo. risparmi minimo €150/200 ;) facci sapere come va!
Valter

Checo95

#4
Scusate il ritardo, ho letto tutto ma non avevo mai tempo x rispondere...
Allora, il supporto motore effettivamente non l'avevo ancora guardato, comunque sembra ok.
La pompetta frizione devo ancora osservarla "da vicino";
La molla scricchiola ma la corsa del pedale è normale....

Aggiungo che se in discesa (o comunque in corsa) senza toccare i pedali curvo spostando il peso dell'auto, si sente lo stesso rumore.

Altra cosa: andando sotto l'auto ho notato che il perno del triangolo sotto il fuso della ruota sinistra ha la gomma attorno tutta rotta: che possa essere quello?  https://www.auto-doc.it/trw/2196207
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

valy71

e quello che che tiene la ruota in verticale alza auto e guarda benne perche se si sfila mentre viaggi sei in pericolo   

Valter72

quoto valy71, si in pratica pare sia rotto ed è la testina del supporto ammortizzatore e visto che ci sei fatti controllare anche la testina dello sterzo e tirante(bielletta) spesso quando si stanno per rompere fanno quel rumore. A me invece quando muovo lo sterzo a destra e sinistra va un rumorino Tac Tac sopratutto da fermo e mi hanno detto che è la scatola dello sterzo...aimè dovrò trovare un buon ricambio usato! Tornando a te cambia quei pezzi che non costano molto e facci sapere come va.


Ps una volta sostituiti uno di quei pezzi sopra citato bisogna fare la convergenza! falla sennò si rompono ancora.  :icon_lol:
Valter

Checo95

Per controllare se c'è gioco sul perno sotto il fusello, basta alzare la macchina e togliere la ruota, o il triangolo resta in tensione causa ammortizzatore o barra stabilizzatrice?
Perché l'anno scorso quando mi sono cambiato gli ammortizzatori il fusello scendeva ancora un po' per sfilare l'ammortizzatore da sopra....
Dite che quel perno riesco a cambiarmelo da me? Più che altro perché quello originale è rivettato al braccio :mad: .......

Aggiungo he gli ultimi 2 anni ho viaggiato praticamente quasi sempre solo, quindi col peso spostato a sinistra.
Vedete foto gommino sinistro rotto, e in ultima foto quello integro di destra...
[spoiler]

[/spoiler]




Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Valter72

a me lo fece un meccanico,in pratica: mi ha smontato i braccetti (triangoli) messi nella morsa ma fai attenzione nel stringere potresti deformarlo! poi con un piccolo flessibile (moletta) smerigliatrice fece saltare quei rivetti e mi sostitui i pezzi con nuovi con fissaggio bulloni! adesso quando mi si rompono non devono far altro che sganciare il triangolo,smontare i dadi e sostituire i supporti. Si in effetti il tuo è rotto! poi fatti controllare i Silent Block gommini/boccole del triangolo se son buoni o meno altrimenti falli sostituire ma devono saperlo fare altrimenti li rompono! credo di aver detto tutto,buon divertimento e alla prossima  ;)


Ps facci sapere come hai risolto e se puoi fai foto pass passo cosi' da poter creare una guida. ;)
Valter

Checo95

Aggiornamento:
risolto (almeno x ora) rumore pedaliera, infatti veniva proprio dai pedali.....
Rimosso plastica grigia sotto volante, incartato bene la zona x non ungere un po' ovunque, e spruzzato WD40 "normale" (non sbloccante, lubrificante al silicone, ........) su perni pompa frizione, servofreno e perni che stanno più in alto, dov'è attaccato pedale freno.
Inoltre anche dietro la staffa principale (in pratica fra staffa e servofreno).

Atteso che non colasse niente fino al giorno dopo, e rimosso lo scottex da intorno.
Per ora non fa più rumore..... Speriamo duri!

In pratica ere proprio la staffa che scricchiolava sul servofreno ed i perni che tenevano il pedale freno, quelli più in alto.


Invece riguardo perno sotto fusello sinistro...... Vi aggiornerò quando farò il lavoro..... ;)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳